Mtb anche su strada nel periodo invernale..

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti vorrei porve questa domanda perchè vorrei acquistare una mtb di fascia media x allenarmi d'inverno.....sia su sterrato ma anche su strada( piccole salite di 5/6km asfaltate) credo fortemente che al livello psicologico uno esce piu' volentieri perchè non cè bisogno di fissars su medie o altro......e forse con l'attrito maggiore delle ruote da mtb, e l'agilità si riesce a lavorare molto la gamba......e magari ci si mantiene in forma..anche con uscite di 30/45 km....che ne pensate? qualcuno usa la mtb in inverno anche su strada?

Grazie x le eventuali risp o pareri

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Possedendo entrambe, non ha alcun senso utilizzare a mio avviso una MTB su strada, se non per il fatto che, a causa delle gomme larghe, ti "sporchi" di meno se piove o c'è fango.
Sul fatto che una uscita breve su strada in MTB valga più che una BDC non mi trovi d'accordo. Penso che dipenda essenzialmente dallo sforzo e dall'impegno che ci metti nell'allenamento. Nulla ti vieta di tirare forte anche con la BDC per meno tempo.

YAG

Novellino
4 Ottobre 2010
4
0
tra mari e monti
Visita sito
Bici
pinarello
Ciao a tutti vorrei porve questa domanda perchè vorrei acquistare una mtb di fascia media x allenarmi d'inverno.....sia su sterrato ma anche su strada( piccole salite di 5/6km asfaltate) credo fortemente che al livello psicologico uno esce piu' volentieri perchè non cè bisogno di fissars su medie o altro......e forse con l'attrito maggiore delle ruote da mtb, e l'agilità si riesce a lavorare molto la gamba......e magari ci si mantiene in forma..anche con uscite di 30/45 km....che ne pensate? qualcuno usa la mtb in inverno anche su strada?

Grazie x le eventuali risp o pareri

io ritengo che il tuo pensiero sia corretto.
da un paio di anni uso abitualmente la mtb in inverno.
oltre al vantaggio di poter uscire anche su strade bagnate senza rischiare più di tanto delle scivolate dolorose c'è da dire che le velocità più basse fanno avvertire meno la sensazione di vento freddo che c'è nei mesi invernali.
vero anche che abitui la gamba a una pedalata diversa, più agile e che si esce dai soliti percorsi svagando un po la mente.

o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Possedendo entrambe, non ha alcun senso utilizzare a mio avviso una MTB su strada, se non per il fatto che, a causa delle gomme larghe, ti "sporchi" di meno se piove o c'è fango.
Sul fatto che una uscita breve su strada in MTB valga più che una BDC non mi trovi d'accordo. Penso che dipenda essenzialmente dallo sforzo e dall'impegno che ci metti nell'allenamento. Nulla ti vieta di tirare forte anche con la BDC per meno tempo.
usato raramente una mtb,sono comunque daccordoo-o

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Uso spesso la MTB in inverno anche su strada, soprattutto quando gela di notte e cospargono di sale misto la strada. I bordi delle strade sono sporchi e con la BDC si rischia troppo per evitare la sporcizia a bordo strada. Con la MTB mi faccio meno problemi e mi diverto.

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
Puoi divertirti ancora di più su strada se monti dei copertoncini semislik anzichè dei tassellati. Si trovano sempre delle salite in montagna con fondo non perfetto o sporco non praticabile in bdc (qui le chiamiamo cupe), ma molto divertenti da fare in mtb con semislik da 1,9".

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
sicuro? direi il contrario
No, assolutamente no, sia perché la tassellatura ti "solleva" un po' dal manto stradale, sia perché la gommatura più larga permette una distribuzione del peso su una superficie d'appoggio più ampia.
Con una BDC, basta un po' di umidità per terra e te la tiri sul retro del piantone se non fino alla sella. Con la MTB ci vuole un po' di più.

mimino87

Pignone
27 Luglio 2010
180
5
brindisi
Visita sito
Bici
NSR Rocco CX
Puoi scegliere di usare le due bici in modi diversi, ad esempio, come faccio io:
- se devo uscire poco tempo e il meteo non permette prendo la mtb: puoi farci giri più brevi e su strade non buone o sterrate, frequenti dappertutto, e anche nella mia zona purtroppo
- quando ho più tempo prendo la bdc
Poi succede che alcuni giorni ti va di prendere la mtb a prescindere dal resto. Sono mezzi che ispirano la mente in modi diversi ma comunque affascinanti. Pensa, per esempio, ad un giro in un boschetto o sullo sterrato, non puoi farlo se non hai la mtb. Prendila :ola:

• Mi piace
Reactions: vaminga

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Prendila.. al volo!
-Semitassellata (copertoni "misti", con tasselli grossi solo ai bordi, avevo i "Geax" 2:00) o semislick (buoni i Vittoria Randonneur 1:50), fatti montare il pignone 11 posteriore e non avrai molto da invidiare alla bdc (46x11 il rapporto più lungo)
-Su asfalto sollevi meno acqua, i copertoni da Mtb drenano meglio
-Ti preoccupi assai meno delle voragini che si aprono più di frequente sull'asfalto nella brutta stagione o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Puoi scegliere di usare le due bici in modi diversi, ad esempio, come faccio io:
- se devo uscire poco tempo e il meteo non permette prendo la mtb: puoi farci giri più brevi e su strade non buone o sterrate, frequenti dappertutto, e anche nella mia zona purtroppo
- quando ho più tempo prendo la bdc
Poi succede che alcuni giorni ti va di prendere la mtb a prescindere dal resto. Sono mezzi che ispirano la mente in modi diversi ma comunque affascinanti. Pensa, per esempio, ad un giro in un boschetto o sullo sterrato, non puoi farlo se non hai la mtb. Prendila :ola:

come se lo avessi scritto io!!!

o-o

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Io uso la la bdc e la mtb a seconda di dove voglio andare e cosa voglio fare. Per ora sto aspettando la bdc nuova (arriva a metà gennaio) dunque sarò costretto a usare la mtb. Ma è cmq divertente e allenante e si possono fare simpatiche salite che in bdc sono quasi impossibili.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
per l'inverno la vedo una buona alternativa, anche per variare un po' i percorsi
una buona opzione potrebbe essere in luogo della classica mtb da 26" una bella 29er.. non ne ho mai provata una ma ne ho letto un gran bene, e forse con quei ruotoni il feeling su strada potrebbe essere un pelo più simile ad una bdc...?