Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
5 gr??? ma non c'e' un lim max di assunzione fisica al giorno e il resto lo espelli?

Sì, ma questo limite non è fisso a priori per tutti i soggetti, e anche nel singolo soggetto cambia tutti i giorni in funzione di fattori quali attività fisica, stress esterno, ecc.

Appunto perché l'eccesso viene eliminato, comunque, tantovale stare alti piuttosto che troppo bassi...

Io, personalmente, ho ottenuto benefici molto significativi. Ho provato anche per un periodo a sospendere ed ho avuto un decadimento delle performance, che sono poi ritornate alte una volta ripresa l'assunzione. Questo episodio non è la prova certa dell'efficacia dell'acido ascorbico, ma è comunque molto significativo.

• Mi piace
Reactions: Daddy

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sì, ma questo limite non è fisso a priori per tutti i soggetti, e anche nel singolo soggetto cambia tutti i giorni in funzione di fattori quali attività fisica, stress esterno, ecc.

Appunto perché l'eccesso viene eliminato, comunque, tantovale stare alti piuttosto che troppo bassi...

Io, personalmente, ho ottenuto benefici molto significativi. Ho provato anche per un periodo a sospendere ed ho avuto un decadimento delle performance, che sono poi ritornate alte una volta ripresa l'assunzione. Questo episodio non è la prova certa dell'efficacia dell'acido ascorbico, ma è comunque molto significativo.

giusto per completezza
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico
Uno degli effetti certi del sovraddosaggio di vitamina C è la diarrea.
Dosi superiori ai 10 g/die di vitamina C, assunta sotto forma di acido ascorbico, possono acuire la presenza dei disturbi.[9]. Secondo alcuni studi, inoltre, sembra che venga aumentata l'eliminazione, tramite le urine, di ossalati, che potrebbero facilitare la formazione di calcoli renali in un numero limitato di soggetti.[10][11]

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
In questa fase storica è molto facile... :)

Va be, ma non è che siamo stressati perchè TUTTI sono stressati?.
La malattia del secolo!!. Io nn ci credo....placebo!.:mrgreen: Va be, vado a farmi una corsetta....anti stressss. by byo-o...meditate sulla vit. C.

OT - ma avete visto le iene ieri sera?. Servizio sulla distrofia muscolare...da rimanere senza parole, si cura stappando una vena:shock:, la giugulare (metodo zamboni)....che dire poi della sanità?. mah! Fine OT

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
giusto per completezza
[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico[/URL]
Dosi superiori ai 10 g/die di vitamina C, assunta sotto forma di acido ascorbico, possono acuire la presenza dei disturbi.[9]. Secondo alcuni studi, inoltre, sembra che venga aumentata l'eliminazione, tramite le urine, di ossalati, che potrebbero facilitare la formazione di calcoli renali in un numero limitato di soggetti.[10][11]

Magari avevano già delle patologie renali....comunque Pauling ha studiato dosaggi da cavallo per anni su pazianti sani e malati senza riscontrare effetti collaterali....anzi...., certo bisogna andarci piano col dosaggio iniziale, aumentare per gradi....l'effetto diarrea pare sia il limite fisico di ognuno di noi ad una singola assunzione di vit c., poi basta rimanere sotto quel dosaggio e tutto "dovrebbe" andare a posto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
giusto per completezza
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico[/URL]

Sì, un'altra forma di eliminazione dell'eccesso è la diarrea. Infatti l'individuazione della quota massima dovrebbe basarsi su quello (si trova la quota massima tale che non crei diarrea). Solo che dopo un po' l'intestino può anche abituarsi a tamponare l'acido ascorbico, per cui non si ha più diarrea, ma l'eccesso viene eliminato con le urine

Il presunto rischio per i calcoli renali è aggirabile usando, anziché l'acido ascorbico puro, l'ascorbato di sodio: sono praticamente la stessa cosa; alla fine, infatti, l'acido ascorbico viene trasformato in ascorbato di sodio..

• Mi piace
Reactions: Braccio

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sì, un'altra forma di eliminazione dell'eccesso è la diarrea. Infatti l'individuazione della quota massima dovrebbe basarsi su quello (si trova la quota massima tale che non crei diarrea). Solo che dopo un po' l'intestino può anche abituarsi a tamponare l'acido ascorbico, per cui non si ha più diarrea, ma l'eccesso viene eliminato con le urine

Il presunto rischio per i calcoli renali è aggirabile usando, anziché l'acido ascorbico puro, l'ascorbato di sodio: sono praticamente la stessa cosa; alla fine, infatti, l'acido ascorbico viene trasformato in ascorbato di sodio..

tu come lo prendi?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Certo.
Ricordiamoci però che l'eccesso viene eliminato attraverso le vie urinarie e quindi i reni. Imho, un minimo di attenzione a non prenderne troppa inutilmente ci va.
Il problema è che non saprei come quantificare il fabbisogno e sulla base di che.

Hai qualche notizia in merito ? Perchè 5g a occhio mi paion tanti ...
;nonzo%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Certo.
Ricordiamoci però che l'eccesso viene eliminato attraverso le vie urinarie e quindi i reni. Imho, un minimo di attenzione a non prenderne troppa inutilmente ci va.
Il problema è che non saprei come quantificare il fabbisogno e sulla base di che.

;nonzo%

...non ho fatto in tempo a postare che già c'ernao tre commneti ...
azz

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Certo.

;nonzo%

Vedi sotto...

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi sono andato a fare la plicometria. risultato e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e !!! prossimo obbiettivo 72 kg stabili e 8% di massa grassa.

Rilievi:
pettorale diag.: 8.00
Addominale vert.: 14.5
Femorale vert.: 9.00
Tricipitale vert.: 9.00
Soprailiace diag.: 15.00
Subscapolare diag.: 8.00
Ascellare vert.: 6.00

Dati plicometria odierna:
Aletezza: 183 cm (183 cm)
Peso: 73.9 kg (77.8 kg)
Densità corporea: 1.076 kg/dm^3
Grasso %: 9.9 (16.60)
Massa grassa: 7.3 kg (12.92 kg)
Massa magra: 66.6 kg (64.88 kg)

(tra partentesi i dati relativi la plicometria del 13 agosto 2010)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.