Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ti rispondo per me, visto che ci sono diverse persone che seguono questo regime alimentare e non tutti applicano le stesse regole.
Io ho iniziato pesando e calcolando tutti i magronutrienti, fino a che ho allenato l'occhio, ora non peso più niente, tranne burro e farina di cocco, ma solo per scrupolo.
Ho preferito fare così perchè per capire bene la suddivisione delle percentuali dei vari macronutrienti, per me non c'è altra strada, visto che quando si usano parecchie quantità di grasso e proteine, è molto facile sbilanciarsi verso uno o l'altro, o addirittura rimanere scarso a favore dei cho. Poi così facendo si imparano a conoscere anche meglio gli alimenti, iniziando a capire quali sono i grassi che fanno la differenza, vedi cocco e quali sono le fonti proteiche migliori.

Veniamo ai valori che hai chiesto.
Il mio colesterolo totale è 203, HDL 89, trigliceridi 87, tutti gli altri valori sono perfettamente a norma, tutti.
L'unico dato stonato, ma sempre perfettamente a norma sono i trigliceridi che sono un pò alti rispetto alla perfezione, ma questo perchè io esagero con pizza e birra :mrgreen:, ma io sono un caso apparte, quando posso, mangio e mangio davvero molto. In ogni caso i rapporti sono ottimi, anche trigliceridi/HDL, che è il vero rapporto da considerare, è ampiamente sotto i livelli di rischio, 0.977, tutti i valori al di sotto di 2, sono ottimi.

Un consiglio per tutti, ho trovato studi che indicano che assumendo una buona quantità di omega 3, i trigliceridi possono diminuire fino al 30%, io non ho variato niente da quando ho iniziato a prendere un integratore di omega 3 e aumentando il consumo di pesce, vediamo cosa succede in 6 mesi.
Ho visto che tutti coloro che assumono regloramente integratori di omega 3, anche qui dentro, hanno valori di trigliceridi ottimi, vedi oldschool e fabulous, tanto per citarne due.
Ma le prossime anlisi saranno sicuramente migliori, lo prometto :-x.

Comunque aggiungo una cosa.
Quello che ti dave far decidere se cambiare alimentazione o meno, non devono essere i valori degli altri o una discussione su un forum, altrimenti sei già fuori strada, ma deve essere la cosapevolezza che nell'alimentazione che fai attualmente (non sò che regime alimentare segui) ci sia qualcosa che non và, altrimenti chi te lo fà fare di cambiare?
Qui dentro c'è anche chi è tornato in dietro, avendo avuto valori ematici assolutamente sballati e non avendo riscontrato vattaggi oggettivamente tangibili.
Questo perchè siamo tutti diversi e non tutti hanno la voglia e la possibilità di seguire uno stile di vita, si perchè questo prima di tutto è un cambio radicale di abitudini tue e di chi ti stà attorno, così da rendere vani i reali vantaggi che questa alimentazione può regalare.

Diciamo che qui siamo un pò tutti dei precursori, non ci sono veri e propri studi a lungo termine che ci dicono cosa può succedere seguendo una pro/fat per molti anni, quindi chi decide di sperimentare sulla propria pellaccia, deve essere consapevole e assumersi tutte le proprie responsabilità, un domani non si può venire qui a dire, ma voi avevate detto che...Siamo tutti grandi e vacinati!

Questo non lo stò dicendo a te, ma a tutti quelli che ci leggono e che sono incuriositi dal lato oscuro della forza :mrgreen:
Sempre corretto e chiaro..
Bisognerebbe farti quasi un busto:mrgreen:o-o..
OOOO di alluminio pero' perche' il carbonio costa:-x
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sempre corretto e chiaro..
Bisognerebbe farti quasi un busto:mrgreen:o-o..
OOOO di alluminio pero' perche' il carbonio costa:-x

:mrgreen: o-o

Chiudo la settimana con altre 2h di rulli, scarico in super agilità, rpm 100 medi.

In settimana ho fatto 4 allenamenti da 2h sui rulli, oltre che per allenarmi anche per riuscire a capire bene come ponderare i post wo, dopo i rulli, che sono convinto creino un maggiore dispendio calorico (come è ovvio che sia) per h e quindi i post wo devono essere adeguati ad essi.

Ho tenuto sotto controllo accuratamente il peso con diverse misurazioni, prima/dopo gli allenamenti, prima/dopo i post, la mattina e la sera.
Ho calcolato che per me, dopo un allenamento di scarico in agilità con bpm medi intorno all'80% della fc di soglia anaerobica, dove stimo un dispendio calorico di 700-750 calorie, posso arrivare a consumare tranquillamente fino a 80gr di cho fra post e pasto immediatamente successivo(io generalmente quando mi alleno la sera, subito dopo ceno).

Mentre dopo un allenamento di carico di 2h di cui la meta ad alta intensità fra 88 e 102% della fc di soglia anaerobica, dove quest'ultima viene tenuta anche per 12-15 minuti, con un dispendio calorico che ho stimato intorno alle 850-900 calorie, posso arrivare anche a 100gr di cho.

Diciamo che, sempre secondo me, il clsssico valore 20gr di cho per ora, in un allenamento di scarico deve essere raddoppiato, mentre in uno di carico triplicato.
Quindi nel primo 40gr per h e nel secondo 60gr, che però và considerato solo per l'ora effettiva di carico, non per il restante tempo dove magari facciamo riscaldamento e defaticamento.

Il tutto sempre se vogliamo avere le scorte di glicogeno costantemente piene, quindi pronte per gli allenamenti successivi e se non abbiamo esigene particolari, tipo perdita di peso o allenamenti per aumentare la potenza lipidica, vedi deplezione.

Cosi facendo, basta fare un piccolo rabbocco nell'ultimo allenamento prima della gara o del lungo e si ha la certezza di essere più che pronti e carichi sotto l'aspetto alimentare.

Questo è quello che ho sperimentato io questa settimana e che vale per gli allenamenti indoor, con ottimi risultati e mantenendo il peso perfettamente costante.

Cosa ne pensate?
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Oggi cronoscalata in MTB, 3° di categoria, non male per un vecchietto :mrgreen:

Colazione alle 6 del mattino con le solite 4 uova e albumi con mandorle e cocco, spirulina, vit C e magnesio, mezz'ora prima di partire 3 BCCA e 1 gel, partenza gara ore 9.30.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Comunque aggiungo una cosa.
Quello che ti dave far decidere se cambiare alimentazione o meno, non devono essere i valori degli altri o una discussione su un forum, altrimenti sei già fuori strada, ma deve essere la cosapevolezza che nell'alimentazione che fai attualmente (non sò che regime alimentare segui) ci sia qualcosa che non và, altrimenti chi te lo fà fare di cambiare?
Qui dentro c'è anche chi è tornato in dietro, avendo avuto valori ematici assolutamente sballati e non avendo riscontrato vattaggi oggettivamente tangibili.
Questo perchè siamo tutti diversi e non tutti hanno la voglia e la possibilità di seguire uno stile di vita, si perchè questo prima di tutto è un cambio radicale di abitudini tue e di chi ti stà attorno, così da rendere vani i reali vantaggi che questa alimentazione può regalare.

Diciamo che qui siamo un pò tutti dei precursori, non ci sono veri e propri studi a lungo termine che ci dicono cosa può succedere seguendo una pro/fat per molti anni, quindi chi decide di sperimentare sulla propria pellaccia, deve essere consapevole e assumersi tutte le proprie responsabilità, un domani non si può venire qui a dire, ma voi avevate detto che...Siamo tutti grandi e vacinati!

Questo non lo stò dicendo a te, ma a tutti quelli che ci leggono e che sono incuriositi dal lato oscuro della forza :mrgreen:

Pienamente d'accordo!
L'ho sempre detto e ridetto:un libro,un forum(con i suoi avventori),esperienze personali di qualche mese-anno non possono costituire l'assoluta'e comprovata efficacia-efficienza di un regime alimentare!
imho e' necessario che ognuno vari in base alle proprie necessita'(sportive-famigliari-sociali)l'eventuale inizio di questa avventura,non tralasciando mai l'ipotesi di un eventuale reset di tutto.
In fin dei conti non mi stanchero' mai di dirlo(vero mardock??:rosik:)Leggi quello che fanno gli altri,taglia a meta',dividi x 3,e poi fai quello che ti fa star bene,cioe' AGISCI DI TESTA TUA!!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
:mrgreen: o-o

Chiudo la settimana con altre 2h di rulli, scarico in super agilità, rpm 100 medi.

In settimana ho fatto 4 allenamenti da 2h sui rulli, oltre che per allenarmi anche per riuscire a capire bene come ponderare i post wo, dopo i rulli, che sono convinto creino un maggiore dispendio calorico (come è ovvio che sia) per h e quindi i post wo devono essere adeguati ad essi.

Ho tenuto sotto controllo accuratamente il peso con diverse misurazioni, prima/dopo gli allenamenti, prima/dopo i post, la mattina e la sera.
Ho calcolato che per me, dopo un allenamento di scarico in agilità con bpm medi intorno all'80% della fc di soglia anaerobica, dove stimo un dispendio calorico di 700-750 calorie, posso arrivare a consumare tranquillamente fino a 80gr di cho fra post e pasto immediatamente successivo(io generalmente quando mi alleno la sera, subito dopo ceno).

Mentre dopo un allenamento di carico di 2h di cui la meta ad alta intensità fra 88 e 102% della fc di soglia anaerobica, dove quest'ultima viene tenuta anche per 12-15 minuti, con un dispendio calorico che ho stimato intorno alle 850-900 calorie, posso arrivare anche a 100gr di cho.

Diciamo che, sempre secondo me, il clsssico valore 20gr di cho per ora, in un allenamento di scarico deve essere raddoppiato, mentre in uno di carico triplicato.
Quindi nel primo 40gr per h e nel secondo 60gr, che però và considerato solo per l'ora effettiva di carico, non per il restante tempo dove magari facciamo riscaldamento e defaticamento.

Il tutto sempre se vogliamo avere le scorte di glicogeno costantemente piene, quindi pronte per gli allenamenti successivi e se non abbiamo esigene particolari, tipo perdita di peso o allenamenti per aumentare la potenza lipidica, vedi deplezione.

Cosi facendo, basta fare un piccolo rabbocco nell'ultimo allenamento prima della gara o del lungo e si ha la certezza di essere più che pronti e carichi sotto l'aspetto alimentare.

Questo è quello che ho sperimentato io questa settimana e che vale per gli allenamenti indoor, con ottimi risultati e mantenendo il peso perfettamente costante.

Cosa ne pensate?

Calcoli tutti giustio-o, non ho nulla da dire, a parte che secondo me è più comodo (e anche più preciso), anziché stare a calcolare i grammi di carbo per il post wo, fare così:
- calcoli il dispendio energetico dell'allenamento
- consideri il 90% di carbo se hai fatto soglia, l'80% per il medio veloce, il 70% per il medio, il 65% per lavoro aerobico, il 60% per lo scarico
- di quelli, la metà li assumi nell'immediato post wo in forma di carbo veloci; il resto dopo
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Pienamente d'accordo!
L'ho sempre detto e ridetto:un libro,un forum(con i suoi avventori),esperienze personali di qualche mese-anno non possono costituire l'assoluta'e comprovata efficacia-efficienza di un regime alimentare!
imho e' necessario che ognuno vari in base alle proprie necessita'(sportive-famigliari-sociali)l'eventuale inizio di questa avventura,non tralasciando mai l'ipotesi di un eventuale reset di tutto.
In fin dei conti non mi stanchero' mai di dirlo(vero mardock??:rosik:)Leggi quello che fanno gli altri,taglia a meta',dividi x 3,e poi fai quello che ti fa star bene,cioe' AGISCI DI TESTA TUA!!
o-oo-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
I
Qui dentro c'è anche chi è tornato in dietro, avendo avuto valori ematici assolutamente sballati e non avendo riscontrato vattaggi oggettivamente tangibili.
Questo perchè siamo tutti diversi e non tutti hanno la voglia e la possibilità di seguire uno stile di vita, si perchè questo prima di tutto è un cambio radicale di abitudini tue e di chi ti stà attorno, così da rendere vani i reali vantaggi che questa alimentazione può regalare.

Diciamo che qui siamo un pò tutti dei precursori, non ci sono veri e propri studi a lungo termine che ci dicono cosa può succedere seguendo una pro/fat per molti anni, quindi chi decide di sperimentare sulla propria pellaccia, deve essere consapevole e assumersi tutte le proprie responsabilità, un domani non si può venire qui a dire, ma voi avevate detto che...Siamo tutti grandi e vacinati!
bravo davide ad includere anche i "casi" in cui questo tipo di approccio non ha portato riscontri positivi tipo il mio!! ora credo di aver trovato un ottimo equilibrio...non sbilanciato drasticamente verso i CHO come in origine...ma nemmeno verso i low low cho...ovviamente con la cosapevolezza alimentare acquisita quà ho completamente rimosso i junk e tutta la roba industriale..faccio sempre post, non peso proprio nulla, mi regolo a occhio, parecchia verdura, parecchio pesce, latte/yoghurt/ricotta la mattina, pochi saturi (0 tuorli) x vedere di abbassare questo cavolo di LDL, pochissimi zuccheri raffinati, vitamina C almeno 1,5gr/die, peso stabilissimo sui 67 e %fat sui 7,5...direi come sensazioni molto meglio di prima!!

..questo solo per confermare che tutti non siamo uguali...e che ogni cosa quà dentro va presa con le molle, provata, aggiustata ad ogni singola esigenza!

Bravissimo EMMA....hai colto nel segno!!
 
Ultima modifica:

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
oggi, per il "durante" per la prima volta ho sostituito il blister del miele con uno alla frutta (una sorta di gel di mele e banana) comprato al Decathlon.
L'ho fatto perché nelle ultime uscite il miele mi ha dato bruciori allo stomaco, mi sono trovato bene, ed ha coperto anche un accenno di fame dopo una salita anche se poi ho integrato con 3 datteri.
Qualcun'altro l'ha provato?;nonzo%
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Calcoli tutti giustio-o, non ho nulla da dire, a parte che secondo me è più comodo (e anche più preciso), anziché stare a calcolare i grammi di carbo per il post wo, fare così:
- calcoli il dispendio energetico dell'allenamento
- consideri il 90% di carbo se hai fatto soglia, l'80% per il medio veloce, il 70% per il medio, il 65% per lavoro aerobico, il 60% per lo scarico
- di quelli, la metà li assumi nell'immediato post wo in forma di carbo veloci; il resto dopo

Ok, però così facendo, per essere veramente precisi, devo conoscere il dispedio energetico di ogni singola frazione di allenamento, giusto?
Altrimenti le varie percentuali su cosa le calcolo?
 
D

Deleted member 2182

Guest
Ok, però così facendo, per essere veramente precisi, devo conoscere il dispedio energetico di ogni singola frazione di allenamento, giusto?
Altrimenti le varie percentuali su cosa le calcolo?

Prendi un misuratore di potenza e sei a cavallo.
Io sto facendo degli esperimenti anche come dispendio energetico e finora dai test è molto preciso, usando la formula di Giova (che poi è la stessa del Poweragent).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Prendi un misuratore di potenza e sei a cavallo.
Io sto facendo degli esperimenti anche come dispendio energetico e finora dai test è molto preciso, usando la formula di Giova (che poi è la stessa del Poweragent).

Ci stò pensando da tempo, è che costano un botto sti cacchio di misuratori e poi dovrei prenderne due, visto che uso un muletto con delle ruote scrause per i rulli.
Se ne prendo uno e lo uso solo su una ruota, mi tocca a usare la stessa sia su strada che sui rulli. Risultato, cambiare semrpe i copertoncini e rischiare di srovinare una bella ruota.
Morale della favola niente powertap.
Considera che io la maggior parte degli allenamenti specifici li faccio sui rulli, causa orari di lavoro, quindi non ho alternativa.
Dovrei trovare una super offerta per due power tap, ma faccio prima a desistere :wacko:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ci stò pensando da tempo, è che costano un botto sti cacchio di misuratori e poi dovrei prenderne due, visto che uso un muletto con delle ruote scrause per i rulli.
Se ne prendo uno e lo uso solo su una ruota, mi tocca a usare la stessa sia su strada che sui rulli. Risultato, cambiare semrpe i copertoncini e rischiare di srovinare una bella ruota.
Morale della favola niente powertap.
Considera che io la maggior parte degli allenamenti specifici li faccio sui rulli, causa orari di lavoro, quindi non ho alternativa.
Dovrei trovare una super offerta per due power tap, ma faccio prima a desistere :wacko:
Dovrebbero uscire i power meter garmin e look avevo sentito dire.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dovrebbero uscire i power meter garmin e look avevo sentito dire.

E che diavoleria sono?

Visto che si parlava di gambe, sono appena tornato dalla certta e già che c'ero mi sono fatto fare 2 foto :mrgreen:, davanti e dietro.
Ciappate qui le gambe di braccio, ora praticamente avete visto ogni mio singolo muscolo, anzi no, manca il più grosso :sborone:.
 

Allegati

  • gambe 1.jpg
    gambe 1.jpg
    87,3 KB · Visite: 60
  • gambe 2.jpg
    gambe 2.jpg
    74,5 KB · Visite: 56

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Dovrebbero uscire i power meter garmin e look avevo sentito dire.

garmin: ha comprato la metric gear che ha già prototipato un powermeter da inserire all'interno dei pedali. il primo prototipo è stato fatto con speedplay. compatibilità ant+. ora si attendono news su quando sarà messo in vendita.

polar: stesso progetto ma fatto con look per mettere il powermeter all'interno dei pedali. questo progetto è piu avanzato e si sta gia iniziando a parlare di commercializzazione. il difetto è che questo powermeter si usa solo con i polar, metre il garmin è compatibile ant+.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.