bici e corsa conviene??

vibo

Novellino
7 Ottobre 2010
16
0
Visita sito
Bici
fighissima
ciao...ho preso in mano una bdc per la prima volta ieri.. io faccio atletica mezzofondo soprattutto in campestre..e di solito mi alleno nella corsa almeno 2 volte a settimana... volevo chiedervi se iniziare a da andare ogni tanto in bdc puo essere un allenamento alternativo... oppure è controproducente??
grazie

saxfast

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2010
1.883
167
pescara
Visita sito
Bici
Ridley noah all black- dura ace 9000- cosmic carbone slr
bo secondo me è diverso ma tutto fa brodo....
proprio giovedi sera sono andato a correre a piedi e dopo 2 mesi di bici ho apprezzato dei miglioramenti mooolto significativi specie sulla resistenza....
però c'è anche da dire che sono dimagrito 10 kg....

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Io faccio atletica, gare tra i 5000 e le mezze maratone. Vado in bici da 1 anno e le due cose sono conciliabili. Con la corsa si fa più fiato, con la bici si allenano di più le gambe a livello muscolare. c'è da dire che i settori muscolari sono diversi ma l'allenamento è conciliabile (pensa agli atleti che fanno duathlon o triathol)

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Io corro 4-5 volte a settimana e vado in bici 2-3 volte.
Le due cose sono certamente conciliabili ma è comunque un compromesso, nel senso che con la bici migliori la muscolatura e quindi acquisti un po' di peso (entrambe cose che nella corsa servono a ben poco dai 5.000 metri in su), mentre con la corsa hai il problema dei microtraumi con il terreno che "appesantiscono" le gambe più di quanto fa la BDC.
Diciamo che non otterrai il meglio di te né nella corsa né nella BDC, ma è utile per esempio a livello mentale perché cambiare non guasta di certo. Inoltre, pedalare con temperature polari e/o con la pioggia è una rottura di scatole, mentre correre d'inverno è molto più piacevole.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Io corro 4-5 volte a settimana e vado in bici 2-3 volte.
Le due cose sono certamente conciliabili ma è comunque un compromesso, nel senso che con la bici migliori la muscolatura e quindi acquisti un po' di peso (entrambe cose che nella corsa servono a ben poco dai 5.000 metri in su), mentre con la corsa hai il problema dei microtraumi con il terreno che "appesantiscono" le gambe più di quanto fa la BDC.
Diciamo che non otterrai il meglio di te né nella corsa né nella BDC, ma è utile per esempio a livello mentale perché cambiare non guasta di certo. Inoltre, pedalare con temperature polari e/o con la pioggia è una rottura di scatole, mentre correre d'inverno è molto più piacevole.

confermo tutto. Però se non si devono raggiungere risultati olimpionici in una delle due discipline direi che è un compromesso ottimo. Ci si può sempre dare al duathlon.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
confermo tutto. Però se non si devono raggiungere risultati olimpionici in una delle due discipline direi che è un compromesso ottimo. Ci si può sempre dare al duathlon.
La mia esperienza mi porta a credere che entrambe le attività siano conciliabili.
Da dilettante correvo poco e solo in inverno, ora che ho 40+ anni alterno uscite di bici e podismo (max 10 Km) ed allenamenti mirati invernali di podismo (5/7 km) seguiti da 40 minuti di rulli agili.
Tuttavia l'attività, per chi non ha mai corso, è da iniziare con molta cautela al fine di non infortunare schiena, legamenti, articolazioni. Inizialmente facevo 15 minuti di corsa così divisi: 5 cammino veloce, 5 corsa lentissima, 5 cammino veloce e questo per 3 settimane per poi aggiungere altri 5 minuti di corsa per altre 2 e via via aumentando i cariche di lavoro.
Attenzione alle calzature comprate il più "protettive" possibili.
Io utilizzo da anni le Kalenji comprate alla Decathlon (costano circa 75 euro) e mi trovo benissimo.
Se volete divertirvi potete, nel periodo invernale, adottare alcune tabelle di allenamento usate nel duathlon sprint, in questo caso per la sessione bici potete usare anche dei buoni rulli.
Ciao Ds

salentu

Novellino
6 Ottobre 2010
2
0
salento
Visita sito
Bici
orbea onix 2009
Proprio stamattina avevo intenzione di farmi una bella 100km con la mia bdc, ma il tempo non era dei migliori allora ho inforcato le scarpe da running e mi sono fatto il percorso che facevo qualche anno fa(10 km) prima di iniziare ad andare in bdc, e sapete che vi dico?Per la prima volta mi sono sentito veramente bene in fatto di resistenza e fiato.....anche se qualche doloretto alle articolazioni c'è.....ma sono alla prima volta che corro da almeno tre anni.Ciao ....

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Chi arriva alla corsa dalla bici soffrirà inevitabilmente di dolori alle articolazioni ecc. Però il fiato c'è e la resistenza pure dunque basta abituarsi con gradualità ai diversi movimenti. Chi dalla corsa arriva alla bici di solito ha si il fiato ma non ha le gambe per spingere e in salita spesso si pianta.
Le poche volte che mi alleno in entrambe le discipline lo stesso giorno cerco di fare il riscaldamento di corsa, poi l'uscita in bici non troppo lunga ma un po' più veloce e infine concludo con la corsa lenta per un'oretta. Si torna a casa soddisfatti e ci si abitua ai cambi (utili per il duathlon).

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.254
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Proprio stamattina avevo intenzione di farmi una bella 100km con la mia bdc, ma il tempo non era dei migliori allora ho inforcato le scarpe da running e mi sono fatto il percorso che facevo qualche anno fa(10 km) prima di iniziare ad andare in bdc, e sapete che vi dico?Per la prima volta mi sono sentito veramente bene in fatto di resistenza e fiato.....anche se qualche doloretto alle articolazioni c'è.....ma sono alla prima volta che corro da almeno tre anni.Ciao ....

beato te. io oggi ho fatto 7 km di corsa dopo un anno di bici e ho dolori ovunque...

Ragazzi, occhio a fare così tanti km di botto dopo anni di fermo-corsa.
L'anno scorso ho commesso lo stesso errore, risultato ginocchio infiammato e praticamente smesso di correre fino a fine Dicembre.:cry
Ieri sera ho ripreso:3 km a 7-8 min/km, poi aumenterò.