confermo tutto. Però se non si devono raggiungere risultati olimpionici in una delle due discipline direi che è un compromesso ottimo. Ci si può sempre dare al duathlon.
La mia esperienza mi porta a credere che entrambe le attività siano conciliabili.
Da dilettante correvo poco e solo in inverno, ora che ho 40+ anni alterno uscite di bici e podismo (max 10 Km) ed allenamenti mirati invernali di podismo (5/7 km) seguiti da 40 minuti di
rulli agili.
Tuttavia l'attività, per chi non ha mai corso, è da iniziare con molta cautela al fine di non infortunare schiena, legamenti, articolazioni. Inizialmente facevo 15 minuti di corsa così divisi: 5 cammino veloce, 5 corsa lentissima, 5 cammino veloce e questo per 3 settimane per poi aggiungere altri 5 minuti di corsa per altre 2 e via via aumentando i cariche di lavoro.
Attenzione alle calzature comprate il più "protettive" possibili.
Io utilizzo da anni le Kalenji comprate alla Decathlon (costano circa 75 euro) e mi trovo benissimo.
Se volete divertirvi potete, nel periodo invernale, adottare alcune tabelle di allenamento usate nel duathlon sprint, in questo caso per la sessione bici potete usare anche dei buoni rulli.
Ciao Ds