Smontaggio guarnitura e movimento centrale Fulcrum

Ulisse

Novellino
1 Febbraio 2009
64
0
Gavirate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF - Ultegra
Questa domenica mi sono imbattuto in qualche problema nello smontare la guarnitura Fulcrum Racing Torq RS (equivalente alla Campagnolo Ultra-Torque) montata sulla Canyon Ultimate CF di mio figlio.

La mia intenzione era di smontarla per rimontarla sul telaio di maggiori dimensioni che gli ho comprato per la prossima stagione ed ho già pronto un gruppo completo Ultegra per il vecchio telaio, che diventerebbe la mia bicicletta.

Ecco quanto riscontrato:

1. Credo che i cuscinetti siano rovinati. Facendo girare velocemente la guarnitura libera dalla catena, si sente una vibrazione; facendoli girare con le dita sembra che "grattino" lievemente e non girino perfettamente lisci. Inoltre l'abbondante grasso che si trovava sui cuscinetti aveva preso un colore marrone (ruggine?).
    E' possibile che in una stagione da allievo (diciamo 8-9.000 km) i cuscinetti si siano triturati? Vanno sostituiti?
  2. Il cuscinetto di sinistra è rimasto nella calotta del movimento centrale, mentre quello di destra e' uscito, restando solidale alla guarnitura. E' normale?
  3. Non sono assolutamente riuscito a svitare dal telaio le due calotte del movimento centrale. Sono a standard BSA, conosco i versi di rotazione per lo smontaggio e dispongo dell'apposito adattatore Cempagnolo (UT-BB130). Ciononostante, e malgrado tutti gli sforzi, non sono riuscito a muoverle minimamente. Parrebbe che in Canyon, anziché la Loctite 222, abbiano utilizzato come frenafiletti la colla a due componenti.
Aiutoooooo! :cry::cry::cry:

Consigli?

Grazie.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
il punto 2 è il più sospetto, i cuscinetti dovrebbero uscire con le pedivelle e i semiassi.
almeno nelle mie ultra torque succede questo.
per sicurezza sostituirei i due cuscinetti, puoi montare degli skf sono ottimi e costano pochi euro.
se hanno messo loctite forte nelle calotte non le togli più!

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
[*]Credo che i cuscinetti siano rovinati. Facendo girare velocemente la guarnitura libera dalla catena, si sente una vibrazione; facendoli girare con le dita sembra che "grattino" lievemente e non girino perfettamente lisci. Inoltre l'abbondante grasso che si trovava sui cuscinetti aveva preso un colore marrone (ruggine?).
E' possibile che in una stagione da allievo (diciamo 8-9.000 km) i cuscinetti si siano triturati? Vanno sostituiti?

può essere siano solamente sporchi: una pulita a fondo con nafta-sgrassatore o quello che vuoi e successiva reingrassata: poi potrai valutare se girano bene o no.
se il grasso è marrone è perche ha preso acqua

[*]Il cuscinetto di sinistra è rimasto nella calotta del movimento centrale, mentre quello di destra e' uscito, restando solidale alla guarnitura. E' normale?

è no, questo non è normale: controlla che il semiperno non sia rovinato nella zona di contatto del cuscinetto.

[*]Non sono assolutamente riuscito a svitare dal telaio le due calotte del movimento centrale. Sono a standard BSA, conosco i versi di rotazione per lo smontaggio e dispongo dell'apposito adattatore Cempagnolo (UT-BB130). Ciononostante, e malgrado tutti gli sforzi, non sono riuscito a muoverle minimamente. Parrebbe che in Canyon, anziché la Loctite 222, abbiano utilizzato come frenafiletti la colla a due componenti.

poco male, le calotte costano poco, per il telaio nuovo puoi prenderne di nuove

Ulisse

Novellino
1 Febbraio 2009
64
0
Gavirate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF - Ultegra
Grazie per i ragguagli sui cuscinetti.

Per quanto riguarda lo smontaggio delle calotte, temo che la prolunga non sia abbastanza. La chiave che ho usato era già lunga una trentina di centimetri. Poiché non ho un cavalletto da officina molto stabile, ho provato ad effettuare lo smontaggio con il telaio coricato a terra su di un cartone, con nessun risultato apprezzabile. Forse servirebbe un qualche aiuto chimico in grado di smollare la loctite. Voi cosa ne pensate?

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ti dico un metodo che ho usato per togliere dei movimenti centrali vecchi di 20/30 anni che non si riusciva con nessuna chiave e dopo abbondante uso di wd40
puoi inserire in una morsa la calotta, chiudere per bene la morsa e fare girare il telaio, vedrai che la calotta molla

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Se le calotte sono bloccate e non si riesce neanche con(l'ottimo) sistema suggerito da magicady bisogna(con molta attenzione,però) scaldare le calotte con un cannello soffiante d'aria calda a 300-350 gradi,è un sistema che ho dovuto usare per un movimento centrale che non voleva saperne di mollarsi,è ovviamente una soluzione estrema,da utilizzare solo quando tutti i tentativi sono falliti.