Questa domenica mi sono imbattuto in qualche problema nello smontare la guarnitura Fulcrum Racing Torq RS (equivalente alla Campagnolo Ultra-Torque) montata sulla Canyon Ultimate CF di mio figlio.
La mia intenzione era di smontarla per rimontarla sul telaio di maggiori dimensioni che gli ho comprato per la prossima stagione ed ho già pronto un gruppo completo Ultegra per il vecchio telaio, che diventerebbe la mia bicicletta.
Ecco quanto riscontrato:

Consigli?
Grazie.
La mia intenzione era di smontarla per rimontarla sul telaio di maggiori dimensioni che gli ho comprato per la prossima stagione ed ho già pronto un gruppo completo Ultegra per il vecchio telaio, che diventerebbe la mia bicicletta.
Ecco quanto riscontrato:
- Credo che i cuscinetti siano rovinati. Facendo girare velocemente la guarnitura libera dalla catena, si sente una vibrazione; facendoli girare con le dita sembra che "grattino" lievemente e non girino perfettamente lisci. Inoltre l'abbondante grasso che si trovava sui cuscinetti aveva preso un colore marrone (ruggine?).
E' possibile che in una stagione da allievo (diciamo 8-9.000 km) i cuscinetti si siano triturati? Vanno sostituiti? - Il cuscinetto di sinistra è rimasto nella calotta del movimento centrale, mentre quello di destra e' uscito, restando solidale alla guarnitura. E' normale?
- Non sono assolutamente riuscito a svitare dal telaio le due calotte del movimento centrale. Sono a standard BSA, conosco i versi di rotazione per lo smontaggio e dispongo dell'apposito adattatore Cempagnolo (UT-BB130). Ciononostante, e malgrado tutti gli sforzi, non sono riuscito a muoverle minimamente. Parrebbe che in Canyon, anziché la Loctite 222, abbiano utilizzato come frenafiletti la colla a due componenti.

Consigli?
Grazie.