Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Salita Vergato - Cereglio - Tolè

Punto di Partenza: Cartello Vergato,all'altezza incrocio Labante

Punto Intermedio: Fontana Cereglio

Punto di Arrivo: Scollinamento all'incrocio per Rocca di Roffeno

Km: 14
Dislivello: 568m
Pendenza:4%
Tempo 45m13s - intermedio Cereglio 31m05s
Vel Media: 18.7 Km/h
Bpm medi:157
Rapporti: 53-39x17-19-21

Considerazioni: Gamba discreta.Via ci provo.
Mi metto in testa ricordandomi del passato quando mi consideravo un buon pedalatore e l'affrontavo tutta di 53.
Metto il padellone e vado.
Tengo la salita incomincia al 4-5-6 %.Salgo di 53x19 a 21-22 Km/h.Cappero penso...
Ma la tragedia è dietro l'angolo...
Nel pezzo dei tornanti,completamente esposto al vento tira forte (stile Ventoux) e contro...,non ci siamo,passo al 21,non voglio calare sul 39.La pedalata si fa legnosa (siamo sulle 60 pedalate a 160 battiti).
Supero il pezzo scoperto.
Km 5 incomincia la vegetazione.Ma il vento rimane contrario.
Sono imballato.
Le padalete 50...calo sul 39.La velocità si abbassa di 2 Km/h.
Salgo regolare e cerco di far girare le gambe...
Arrivo a Cereglio in 31m05s.
Recupero un pochettino nel tratto nel paese ed ecco le due rampe finali affrontate al gancio.
Tempo finale recita 45m13s.
Posso scendere secondo le mie proiezioni di 4 minuti buoni.Vedremo.

non prendo il tempo alla fontana di cereglio ma alla fine del paese davanti al ristorante e il mio miglior tempo è 26 minuti scarsi.
tu l'arrivo lo consideri al cartello passo sella della croce? non ho capito bene

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
miei riferimenti di casaglia:
partenza bidoni del rusco davanti a villa spada
fine1 incrocio con la via che va a s luca = best time 8.46
fine2 scollinamento (girando a dx rispetto al punto fine 1 dpo 300m) best time 9:40

sabato ho fatto casaglia dall'incrocio con via saragozza alla curva prima di via montalbano 9'15'', al civico 40 con i bidoni 10'05''

considerando 20 sec o anche 30 tra via saragozza e l'inizio della salita dalle strisce pedonali direi che son in linea con i miei tempi migliori! son contento

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
So che le mie "prestazioni" non sono un grosso riferimento, ma posto un altro mio tempo su una salita del modenese, Ospitaletto da Castelvetro.

Partenza: sul ponte subito dopo il crossodromo
Arrivo: all'innesto della strada Marano-S.Dalmazio
Km: 5
Tempo: 20min 41sec
Vel media: 14,5 km/h
Vel max: 21,2 km/h
Bpm medi: 179
Bpm max: 198 :wacko: (nella volata finale col mio amico)
Rapporti: 34*19-21-23-25

Note: considerato che sabato sera ad un battesimo avevo mangiato e bevuto parecchio :-P sono soddisfatto e penso che in una giornata migliore potrei avvicinarmi ai 20' bassi. Sono cmq abbastanza soddisfatto di me o-o

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
non prendo il tempo alla fontana di cereglio ma alla fine del paese davanti al ristorante e il mio miglior tempo è 26 minuti scarsi.
tu l'arrivo lo consideri al cartello passo sella della croce? non ho capito bene
Io considero lo scollinamento al bivio Rocca di Roffeno,Tolè.
In pratica passi Cereglio,passi il meccanico di macchine e all'incrocio giri a dx.Sali per altri 2 km circa,poi un breve tratto di discesa (dall'acqua Cereglia) e riprendi il finale in salita.
Arrivi in cima al paese di Tolè.
A sx vai a Rocca di Roffeno se scendi giù vai a Tolè.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
sabato ho fatto casaglia dall'incrocio con via saragozza alla curva prima di via montalbano 9'15'', al civico 40 con i bidoni 10'05''

considerando 20 sec o anche 30 tra via saragozza e l'inizio della salita dalle strisce pedonali direi che son in linea con i miei tempi migliori! son contento
10 m 05 s mi pare sia il miglior tempo in assoluto.Complimenti !!!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io considero lo scollinamento al bivio Rocca di Roffeno,Tolè.
In pratica passi Cereglio,passi il meccanico di macchine e all'incrocio giri a dx.Sali per altri 2 km circa,poi un breve tratto di discesa (dall'acqua Cereglia) e riprendi il finale in salita.
Arrivi in cima al paese di Tolè.
A sx vai a Rocca di Roffeno se scendi giù vai a Tolè.

ah ok, a sx vai a santa lucia prima che a rocca di roffeno
mai preso quel riferimento c'e' troppa discesa in mezzo
di solito lo prendo allo scollinamento prima dell'acqua cereglia
o-o

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
per la salita di guiglia i riferimenti sono scritti per terra. START S.T. e STOP S.T. ci sono anche i riferimenti ogni 500 metri.

puoi trovare gli stessi riferimenti su queste altre salite:

Valle - Fontanina (Serramazzoni)
Strada Estense (da bivio per Valle a San Dalmazio)
Torre Maina - Puianello (salita di puianello)
Via Spino (da via oltre guerro ad ospitaletto)
San Dalmazio - Colombaccio (Serramazzoni)
Marano - Ospitaletto
Direttissima di Guiglia
Casa Mateazzi
Via Fazzano
Rocca Santa Maria
Maranello - Serramazzoni
Ciao Ghila,
allego file con i waypoint degli start e stop di molte delle salite test che hai menzionato. Non garantisco sull'assoluta precisione di tutti i waypoints, ma dovrebbero comunque essere abbastanza accurati.

Allegati

• Salite test - waypoints.zip
    1,4 KB · Visite: 12

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
So che le mie "prestazioni" non sono un grosso riferimento, ma posto un altro mio tempo su una salita del modenese, Ospitaletto da Castelvetro.

Partenza: sul ponte subito dopo il crossodromo
Arrivo: all'innesto della strada Marano-S.Dalmazio
Km: 5
Tempo: 20min 41sec
Vel media: 14,5 km/h
Vel max: 21,2 km/h
Bpm medi: 179
Bpm max: 198 :wacko: (nella volata finale col mio amico)
Rapporti: 34*19-21-23-25

Note: considerato che sabato sera ad un battesimo avevo mangiato e bevuto parecchio :-P sono soddisfatto e penso che in una giornata migliore potrei avvicinarmi ai 20' bassi. Sono cmq abbastanza soddisfatto di me o-o
Penso che tu faccia riferimento alla salita test di Spino. Start e stop sono segnati con la vernice bianca sull'asfalto. I dati che ho rilevato sono:
Lunghezza: 5130 m
Dislivello: 321 m
Pendenza media: 6.3%
Pendenza min: 4.0%
Pendenza max: 9.0%

Per la cronaca, il mio miglior tempo è 17:53, che corrisponde ad una VAM di 1080 m/h.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Giovedì 07/10 ho fatto casaglia fino al civico 40 cronometrandomi per la prima volta:
CASAGLIA
km 3,70 10'48 vm. 20,5 disl.188
fc media=169
fc max= 184

Domenica 10/10

Ormai in smobilitazione pensando al nuovo anno, sopratutto alla 9 colli, dove forse con un pò di culo partirò in lista rossa, e in fase decisamente calante (meglio rifare esami ematici), in un giro di un 100 KM ho fatto Guiglia,Tiola e Savigno con gambe che non giravano per niente con tempi decisamente alti paragonabili quasi a quelli di fase iniziale di preparazione.
GUIGLIA
Km 5,41 16'50 disl.244 fc media=155 fc max=174

TIOLA
km 2,7 11'24 disl.193 fc media=155 fc max=171

CA BORTOLANI
KM 5,35 22'28 disl.345 fc media=153 fcmax=167 vm=14,3

Ultima modifica:

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Penso che tu faccia riferimento alla salita test di Spino. Start e stop sono segnati con la vernice bianca sull'asfalto. I dati che ho rilevato sono:

Per la cronaca, il mio miglior tempo è 17:53, che corrisponde ad una VAM di 1080 m/h.

Sì, è proprio quella o-o
Lo start xò l'ho visto tardi e ho fatto partire prima del ponte, ma nonostante qst il polar mi ha segnato 5km tondi tondi ;nonzo% Già avevo dei dubbi, ma mi sa proprio che sia regolato male, mi mangia un 300m ogni 10km :bua:
Cmq complimenti, vai veramente forte! Ti userò come stimolo per scendere almeno sotto i 20' :cassius:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Giovedì 07/10 ho fatto casaglia fino al civico 40 cronometrandomi per la prima volta:
CASAGLIA
km 3,70 10'48 vm. 20,5 disl.188
fc media=169
fc max= 184

Domenica 10/10

Ormai in smobilitazione pensando al nuovo anno, sopratutto alla 9 colli, dove forse con un pò di culo partirò in lista rossa, e in fase decisamente calante (meglio rifare esami ematici), in un giro di un 100 KM ho fatto Guiglia,Tiola e Savigno con gambe che non giravano per niente con tempi decisamente alti paragonabili quasi a quelli di fase iniziale di preparazione.
GUIGLIA
Km 5,41 16'50 disl.244 fc media=155 fc max=174

TIOLA
km 2,7 11'24 disl.193 fc media=155 fc max=171

CA BORTOLANI
KM 5,35 22'28 disl.345 fc media=153 fcmax=167 vm=14,3

casaglia mi sembra molto buono, forse il giorno dopo eri un po' stanco e hai pagato?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Giovedì probabilmente ero molto più fresco, in stato di grazia sai quando non senti troppo la catena e il cuore sale in proporzione allo sforzo.Ma credimi ero più che a tutta, considera che ho una fc soglia di 166-167.
Poi venerdì, nulla e sabato pure.Domenica mattina, forse ho pagato una tirata da Zola a Bazzano vicino a soglia per accodarmi a un gruppetto, che ho poi mollato con conseguente mancato riscaldamento canonico.
Ca bortolani: è una salita con la quale ho un rapporto di odio e amore, soffro sopratutto il primo km con le sue variazioni di pendenza già lì capisco se è giornata o no e domenica quando ho dovuto mettere il 34-19 praticamente da subito ho capito che era una di quelle no.
Alla fine come dici tu è facile che non abbia recuperato abbastanza non credo sia sovraallenamento perchè avrò fatto sì e no 6 uscite in 2 settimane.

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Giovedì probabilmente ero molto più fresco, in stato di grazia sai quando non senti troppo la catena e il cuore sale in proporzione allo sforzo.Ma credimi ero più che a tutta, considera che ho una fc soglia di 166-167.
Poi venerdì, nulla e sabato pure.Domenica mattina, forse ho pagato una tirata da Zola a Bazzano vicino a soglia per accodarmi a un gruppetto, che ho poi mollato con conseguente mancato riscaldamento canonico.
Ca bortolani: è una salita con la quale ho un rapporto di odio e amore, soffro sopratutto il primo km con le sue variazioni di pendenza già lì capisco se è giornata o no e domenica quando ho dovuto mettere il 34-19 praticamente da subito ho capito che era una di quelle no.
Alla fine come dici tu è facile che non abbia recuperato abbastanza non credo sia sovraallenamento perchè avrò fatto sì e no 6 uscite in 2 settimane.

scusa non avevo letto che erano giovedi e domenica pensavo due gg di seguito

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Ciao Ghila,
allego file con i waypoint degli start e stop di molte delle salite test che hai menzionato. Non garantisco sull'assoluta precisione di tutti i waypoints, ma dovrebbero comunque essere abbastanza accurati.
Scusate l'ignoranza colossale...ma questi points cosa sono?.
Si possono mettere nel Garmin 705?.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

nel test prima di agosto feci poco più di 16 minuti, penso che in questo periodo potrei stare sui 15:30 tranquillamente. comunque il record è una roba tipo 14 minuti o poco meno o poco piu. so che Fanton ad esempio è andato su in 14 e 10 secondi.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Scusate l'ignoranza colossale...ma questi points cosa sono?.
Si possono mettere nel Garmin 705?.

i waypoints sono delle traccie gpx che riguardano un tratto di strada. certo che li puoi mettere sul 705. è come mettere un indirizzo sul tomtom, dopo ti basta seguire ed arrivi a destinazione. diciamo grosso modo è così.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
i waypoints sono delle traccie gpx che riguardano un tratto di strada. certo che li puoi mettere sul 705. è come mettere un indirizzo sul tomtom, dopo ti basta seguire ed arrivi a destinazione. diciamo grosso modo è così.
Ghila, devo fare una piccola correzione alla tua spiegazione. I waypoint nel file che ho allegato sono dei punti, non l'intera traccia. Per intenderci, per una salita test c'è un punto per lo start ed un punto per lo stop. Non ho inserito nei file le tracce delle salite, ma se a qualcuno intaressano posso farlo. In estrema sintesi, i waypoint sono dei punti (solitamente utilizzati per identificare posizioni specifiche, come appunto la partenza e l'arrivo di una salita), mentre le tracce sono degli insiemi di punti (un po' come le briciole lasciate da Pollicino) che rappresentano un percorso.

Si possono mettere sul 705 sia i waypoints che le tracce, queste ultime possono essere inserite come gpx (per seguirle poi usi la funzione "Corse salvate") oppure tcx (per seguirle "Allenamenti" poi "Corse"). Inserendole come tcx si ha il vantaggio di potere utilizzare il "partner virtuale", che ti dà interessanti indicazioni (e ti fa anche passare un po' il tempo ;-) ). Mi spiego con un esempio. Fai una volta la salita di Spino e la memorizzi con l'Edge. Poi la salvi in formato tcx nella cartella "Courses" del 705 (ci sono diversi modi per fare questo, ad esempio utilizzando strumenti come MapSource e TCX Converter). Un giorno successivo ti porti alla partenza della salita e fai "Allenamenti" "Corse" poi scegli la salita di Spino, poi fai "Segui corsa". Dai lo Start e parti. Muovendo il joystick verso l'alto o verso il basso, nella parte bassa dello schermo vedi due bici, una rappresenta la prestazione che hai fatto l'altra volta, l'altra bici rappresenta te stesso in quel momento. Vedi i distacchi in distanza delle due bici, che rappresentano appunto come stai andando rispetto all'altra volta. Io trovo che sia un buon sistema per migliorarsi, in quanto volta per volta puoi sostituire alla corsa memorizzata quella dove hai ottenuto la prestazione migliore, così istante per istante durante la salita test riesci a vedere come stai andando e hai uno riferimento. Allego un file con la salita di Spino se per caso qualcuno vuole fare una prova.

Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera sufficientemente chiara, consiglio di fare una prova su un tratto breve per prendere dimestichezza con il giochino. Se posso essere utile con ulteriori informazioni, battete un colpo o-o

Allegati

• Spino record.zip
    4,5 KB · Visite: 10

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Ghila, devo fare una piccola correzione alla tua spiegazione. I waypoint nel file che ho allegato sono dei punti, non l'intera traccia. Per intenderci, per una salita test c'è un punto per lo start ed un punto per lo stop. Non ho inserito nei file le tracce delle salite, ma se a qualcuno intaressano posso farlo. In estrema sintesi, i waypoint sono dei punti (solitamente utilizzati per identificare posizioni specifiche, come appunto la partenza e l'arrivo di una salita), mentre le tracce sono degli insiemi di punti (un po' come le briciole lasciate da Pollicino) che rappresentano un percorso.

Si possono mettere sul 705 sia i waypoints che le tracce, queste ultime possono essere inserite come gpx (per seguirle poi usi la funzione "Corse salvate") oppure tcx (per seguirle "Allenamenti" poi "Corse"). Inserendole come tcx si ha il vantaggio di potere utilizzare il "partner virtuale", che ti dà interessanti indicazioni (e ti fa anche passare un po' il tempo ;-) ). Mi spiego con un esempio. Fai una volta la salita di Spino e la memorizzi con l'Edge. Poi la salvi in formato tcx nella cartella "Courses" del 705 (ci sono diversi modi per fare questo, ad esempio utilizzando strumenti come MapSource e TCX Converter). Un giorno successivo ti porti alla partenza della salita e fai "Allenamenti" "Corse" poi scegli la salita di Spino, poi fai "Segui corsa". Dai lo Start e parti. Muovendo il joystick verso l'alto o verso il basso, nella parte bassa dello schermo vedi due bici, una rappresenta la prestazione che hai fatto l'altra volta, l'altra bici rappresenta te stesso in quel momento. Vedi i distacchi in distanza delle due bici, che rappresentano appunto come stai andando rispetto all'altra volta. Io trovo che sia un buon sistema per migliorarsi, in quanto volta per volta puoi sostituire alla corsa memorizzata quella dove hai ottenuto la prestazione migliore, così istante per istante durante la salita test riesci a vedere come stai andando e hai uno riferimento. Allego un file con la salita di Spino se per caso qualcuno vuole fare una prova.

Non so se sono riuscito a spiegarmi in maniera sufficientemente chiara, consiglio di fare una prova su un tratto breve per prendere dimestichezza con il giochino. Se posso essere utile con ulteriori informazioni, battete un colpo o-o

ecco ti sei spiegazto alla perfezione a differrenza mia.
qualche news sul powermeter ai pedali?