Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Ieri anche io a Casaglia.
Contando che dall'incrocio con Saragozza a quello con via del ravone avevo davanti la navetta D :cry::cry::cry:, ho staccato un tranquillo (bpm medio 141) 12:13 (al numero 56) e circa 13:30 al civico 40.
Poi giro attorno al meloncello e Orfanelle in 12 minuti, e per completare via del genio fino all'osservanza
:impic::impic::impic:.

Oggi giro nella bassa di scarico.

13'40 al civico 40 e 20'08 alla linea di arrivo davanti a Vito
...sono troppo scarso...

A proposito, sabato c'è il giro dell'emilia, qualcono di Voi sarà presente ?
ciao
Orso

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
...sono troppo scarso...

ciao
Orso

Di solito vado, però operano mi a suocera venerdì...
Se vedo che non ci sono problemi scrivo qualcosa venerdi pomeriggio

Per i tempi in fondo non sono poi così male.
Stamattina ho fatto un giretto soft, vista la nebbia ( e quindi un po' l'umore) e sul Casali ho fatto 13'45'') e concluso in 21 (con un gran freddo in discesa)

... tornerà l'estate...

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
A breve la salita di CASAGLIA sarà "segnata" con le scritte "START" e "STOP" in prossimità dei punti di inizio e fine del tratto cronometrato.
Ho brevettato un sistema artigianale per scrivere con lo spray.Non sarà il massimo della bellezza corografica o calligafrica,come si può dire, ma almeno è veloce e non mi metterà nei casini con qualche eventuale "spaccamaroni" che verrebbe a sindacare sul come e sul perchè scrivo nella strada.
Così finalmente abbiamo punti precisi per i nostri test.
Ora mi devo solo armare di una bomboletta spray di colore bianco o giallo e trovare modo di andarci in un orario di poco traffico.
Se la cosa funziona successivamente provvederò a segnare altre salite.

Ultima modifica:

orso_bo

Pignone
10 Novembre 2009
133
3
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
A breve la salita di CASAGLIA sarà "segnata" con le scritte "START" e "STOP" in prossimità dei punti di inizio e fine del tratto cronometrato.
......

mitico !!!

ma forse ti conviene aspettare, visto che sabato ci sarà il giro dell'emilia e l'asfalto di via casaglia in alcuni tratti è rovinato, può essere che la strada venga riasfaltata per intero

ciaoo
orso

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
mitico !!!

ma forse ti conviene aspettare, visto che sabato ci sarà il giro dell'emilia e l'asfalto di via casaglia in alcuni tratti è rovinato, può essere che la strada venga riasfaltata per intero

ciaoo
orso
Giusto suggerimento.Aspettiamo allora che si svolga la gara.
In effetti ci sono diverse voragini da chiudere nella discesa di Casaglia.Visto la bravura dei prof. in bici magari loro ci saltano sopra,io puntualmente conosco dove sono le buche + profonde e puntualmente ogni volta ci finisco dentro

Ultima modifica:

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Incomincio a sentire la gamba girare un pò di più.I tempi sulle salite rimangono ancora alti,anche se incominciano a scendere di qualche decina di secondi.In pianura invece spingo bene e regolare.
Oggi due salitelle:

Salita: San Lorenzo dalla Bazzanese (da San Martino in Casola)

Punto di partenza: l'incrocio con la Bazzanese vecchia

Punto di arrivo: cartello località presso ristorante Gilberto

Km: 5,7
Dislivello: 205 m
Pendenza: 3%
Tempo: 14m53s
Bpm Medi: 163
Rapporti: 39x17-19-21-23

Secondo strappo,definire un tratto di strada così come "salita" mi pare una esagerzione.
Oggi San Lorenzo:
Tempo di 16m02s.Salito in tranquillità senza forzare.

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
...sono troppo scarso...

ciao
Orso

HO visto ora la cronotabella.
Verso le 11:40 passano da Castel Maggiore, poi Funo, poi San giorgio e giù per la centese.
Penso che mi Metterò dall'hotel SABO' ha vederli passare.

Poi a San luca il pronostico migliore parla delle 15:30

Io vado in scooter verso le 14:30 e mi metto all fine del tratto ripido dopo le orfanelle.

Partirò nelle 2 da Funo.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Salita: Guiglia - scalata il 10/10/2010
Km: 5.37
Dislivello: 241 m
Pendenza: 4%
Tempo: 17m11s
vmedia: 18.9Km/h
Rapporti:39x17-19-21
Bpm medi: 157

Considerazioni:
In condizioni pessime ho affrontato il giro odierno.
Problemi all'intestino causati dall'assunzione di proteine (evidentemente sono intollerante,perchè da due giorni che le prendo e sono due giorni che ho un mal di pancia del 32),problemi alle gambe (cambiato scarpe e le nuove con la suola in carbonio e le tacchette spostate in modo diverso,mi causano dolori al polpaccio e al menisco dx).
Insomma amici oggi ho fatto 60 km ma è stato un massacro.
Per quanto riguarda la scalata di Guiglia ho solo cercato di salire agile,ma con i problemi alle gambe anche mulinare a frequenze elevate era un disagio + che un sollievo.
Nulla.La suola in carbonio non fa per me.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Salita: Guiglia - scalata il 10/10/2010
Km: 5.37
Dislivello: 241 m
Pendenza: 4%
Tempo: 17m11s
vmedia: 18.9Km/h
Rapporti:39x17-19-21
Bpm medi: 157

Considerazioni:
In condizioni pessime ho affrontato il giro odierno.
Problemi all'intestino causati dall'assunzione di proteine (evidentemente sono intollerante,perchè da due giorni che le prendo e sono due giorni che ho un mal di pancia del 32),problemi alle gambe (cambiato scarpe e le nuove con la suola in carbonio e le tacchette spostate in modo diverso,mi causano dolori al polpaccio e al menisco dx).
Insomma amici oggi ho fatto 60 km ma è stato un massacro.
Per quanto riguarda la scalata di Guiglia ho solo cercato di salire agile,ma con i problemi alle gambe anche mulinare a frequenze elevate era un disagio + che un sollievo.
Nulla.La suola in carbonio non fa per me.

che tipo di proteine usi?
la suola in carbonio non c'entra nulla, se hai cambiato posizione alle tacchette è quello il problema. non sottovalutare ste cose che a venirti infiammazioni ci vuole tempo zero. spendi 50 euro e fatti fare il posizionamento da uno capace, tipo nicoletti che è anche vicino a te.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
che tipo di proteine usi?
la suola in carbonio non c'entra nulla, se hai cambiato posizione alle tacchette è quello il problema. non sottovalutare ste cose che a venirti infiammazioni ci vuole tempo zero. spendi 50 euro e fatti fare il posizionamento da uno capace, tipo nicoletti che è anche vicino a te.
Sto usando delle proteine della linea Vitamin Store al gusto di cioccolata.
Poi il ragazzo del negozio di integratori mi ha consigliato per accellerare il recupero di aggiungere il glucosio puro.
In pratica faccio uno shaker in 200 ml di acqua due cucchiai da cucina colmi di proteine e due di glucosio puro.
Questo dopo allenamento.
Prima prendo una compressa di beta alanina.
Le proteine mi causano mal di pancia.Insisto un pò,magari mi abituo.
Per il posizionamento avevo già una mezza idea di rivolgermi a uno competente.
Con l'anno nuovo se continuo ad allenarmi,sicuramente lo farò.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Sto usando delle proteine della linea Vitamin Store al gusto di cioccolata.
Poi il ragazzo del negozio di integratori mi ha consigliato per accellerare il recupero di aggiungere il glucosio puro.
In pratica faccio uno shaker in 200 ml di acqua due cucchiai da cucina colmi di proteine e due di glucosio puro.
Questo dopo allenamento.
Prima prendo una compressa di beta alanina.
Le proteine mi causano mal di pancia.Insisto un pò,magari mi abituo.
Per il posizionamento avevo già una mezza idea di rivolgermi a uno competente.
Con l'anno nuovo se continuo ad allenarmi,sicuramente lo farò.

2 cucchiai colmi di proteine?

di proteine ne devi assumere massimo 2 grammi per kg di peso per giorno. questo compreso le proteine che assumi con l'alimentazione tradizionale. se assumi troppe proteine, il fisico le rigetta con mal di stomaco, caghetto ecc ecc..

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
2 cucchiai colmi di proteine?

di proteine ne devi assumere massimo 2 grammi per kg di peso per giorno. questo compreso le proteine che assumi con l'alimentazione tradizionale. se assumi troppe proteine, il fisico le rigetta con mal di stomaco, caghetto ecc ecc..
Allora due cucchiai da tavola colmi sono 30 grammi di proteine.
Ora peso 70 Kg,quindi secondo la tua teoria dovrei assumere 70x2 = 140 gr.
Per cui sono sotto il limite,ne dovrei prendere 4 volte tanto.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Allora due cucchiai da tavola colmi sono 30 grammi di proteine.
Ora peso 70 Kg,quindi secondo la tua teoria dovrei assumere 70x2 = 140 gr.
Per cui sono sotto il limite,ne dovrei prendere 4 volte tanto.

non è la mia teoria, ci sono studi dietro a questi calcoli.
140 gr di proteine sono il tuo limite totale di assunzione, compreso il cibo. ad esempio una fetta di lonza di maiale da 100 gr. contiene 28 gr di proteine. mentre una porzione di sgombro da 100 gr. ne contiene 17 gr. se fai il calcolo di quello che mangi in una giornata, ti accorgerai di essere in regime iper-proteico. ci metto la mano sul fuoco.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
non è la mia teoria, ci sono studi dietro a questi calcoli.
140 gr di proteine sono il tuo limite totale di assunzione, compreso il cibo. ad esempio una fetta di lonza di maiale da 100 gr. contiene 28 gr di proteine. mentre una porzione di sgombro da 100 gr. ne contiene 17 gr. se fai il calcolo di quello che mangi in una giornata, ti accorgerai di essere in regime iper-proteico. ci metto la mano sul fuoco.
Non so Ghila,i calcoli non li faccio mai.
Certo che mangio malissimo e alla dieta,non ci guardo proprio.:mrgreen: