Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A proposito di castagne, di cui ora ricorre il momento, come le vedete?

Personalmente pur essendo principalmente fonte di cho, ne mangio in gran quantità in quanto ritengo che i prodotti della natura (e la castagna è il prodotto bio per eccellenza) non facciano mai male.
Peraltro hanno un basso ig e possono costituire un ottimo sostituto delle patate e dei legumi.
Be la patata e un contorno quidi io la vedo dura sostituirla con la castagna.

Personalmente pur essendo principalmente fonte di cho, ne mangio in gran quantità in quanto ritengo che i prodotti della natura (e la castagna è il prodotto bio per eccellenza) non facciano mai male.
Peraltro hanno un basso ig e possono costituire un ottimo sostituto delle patate e dei legumi.

SAi che ti dico Michele, a me le castagne non piacciono molto.
Ma anche se sfori la percentuale di cho quotidiana alla quale ormai si è abituati, una manata di castagne calde con un bicchiere di porto, seduti sul divano con la famiglia, arrivati dove siamo arrivati, ce lo possiamo permettere.
Ormai il metabolismo è partito, vedo difficili delle debacle ormai, per tutti, le più probabili, secondo me, sono solo da affaticamento, perciò non mi farei troppi pensieri.

• Mi piace
Reactions: Braccio and Daddy

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay

che non fanno male questo è sicuro, dobbiamo verificare se sono idonee per la nostra alimentazione
Come sono messe ad IG?

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
@folin
secondo te le castagne dove si possono inserire?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Proprietà nutrizionali

La castagna possiede molte sostanze dietetiche e nutritive, che vengono assimilate rapidamente dall'organismo. Troviamo amidi e zuccheri complessi, particolarmente indicate per l'alimentazione di giovani, sportivi e pratichi attività fisica impegnativa. I sali minerali, come fosforo e magnesio, soddisfano il fabbisogno oligominerale del corpo umano. Un altro elemento presente in notevole quantità è il potassio, ideale per il buon funzionamento degli apparati cardiovascolari e neuromuscolari, o comunque in grado di aumentare la resistenza alla fatica e migliorare le capacità lavorative. L'amido è presente al 31% nel prodotto fresco, e al 60% in quello secco.Il frutto appena raccolto è facilemnte deperibile Le vitamine che troviamo sono la A, B e C. Il potere calorico della castagna è alto, un etto del frutto possiede 230 calorie nel caso fresco, 350 nel secco. In percentuale, le castagne fresche contengono il 48% di acqua, il 3% di proteine, il 45% di carboidrati e piccole quantità di sali minerali. Le castagne secche contengono acqua per il 10%, proteine 5%, grassi 3%, carboidrati 80%, ferro mg 2, calcio mg 52, fosforo mg 90, sodio mg 19 e potassio mg 900. La digeribilità delle castagne è maggiore per quelle lesse, diminuisce sensibilmente per le caldarroste.

• Mi piace
Reactions: Daddy

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Io non ho un peso "X" da raggiungere, devo scendere più che posso