zipp 404

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
650c è il diametro, vuol dire che sono da 26 pollici invece che 28.

Quelle ibride alu/carbon sono "all'atto pratico" simili alle Cosmic, si (anche se la costruzione è diversa...l'aerodinamica e il peso sono simili).

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
327
76
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Scusate sono ignorante in materia, chi mi spiega la differenza tra le 404 normali, le 404 MAX e le 404 650c?
Io sarei orientato a quelle con pista frenante in alluminio, sono un tipo di ruote simili alle Mavic Cosmic?
Grazie

Le Zipp 404 max sono una versione speciale con più raggi (24 per la precisione sia all'anteriore che al posteriore anzichè 16 e 20). Le 650c sono quelle con diamtero 26".
Le 404 con pista frenante in alluminio sono la versione per copertoncino. Rispetto alle Mavic Cosmic sono simili esteticamente ma drasticamente diverse dal punto di vista costruttivo in quanto nelle Zipp il carbonio è strutturale (per questo motivo si possono definire ruote in carbonio) mentre nelle Cosmic è solo un profilo incollato su una ruota in alluminio (in questo caso definirla ruota in carbonio forse non è appropriato..).
Anche la differenza di prezzo può aiutare a fare capire le 2 costruzioni diverse.

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
esiste una versine "MAX" anche per le 303?
grazie

Le Zipp 404 max sono una versione speciale con più raggi (24 per la precisione sia all'anteriore che al posteriore anzichè 16 e 20). Le 650c sono quelle con diamtero 26".
Le 404 con pista frenante in alluminio sono la versione per copertoncino. Rispetto alle Mavic Cosmic sono simili esteticamente ma drasticamente diverse dal punto di vista costruttivo in quanto nelle Zipp il carbonio è strutturale (per questo motivo si possono definire ruote in carbonio) mentre nelle Cosmic è solo un profilo incollato su una ruota in alluminio (in questo caso definirla ruota in carbonio forse non è appropriato..).
Anche la differenza di prezzo può aiutare a fare capire le 2 costruzioni diverse.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
comprare da Cavaliere lo sconsiglio, più di qualsiasi altra cosa al mondo. Io ci ho lasciato mezzo fegato, ogni santa volta che ci ho provato.

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Confermo in pieno la risposta che avevo già dato a AS3X in merito alla garanzia Zipp. Purtroppo sul mercato (specialmente online) abbiamo trovato ruote Zipp non originali (o meglio "non completamente originali") montate con componenti che non risultano essere quelli scelti da Zipp per le proprie ruote. In particolare si possono trovare raggi neri (mai utilizzati da Zipp), cuscinetti made in china (gli originali Zipp sono made in suisse), nipples non Sapim (Zipp utilizza solo raggi e nipples della ditta belga) ma soprattutto ruote montate con raggi Sapim Cx-Ray come gli originali ma più corti dai 2 ai 4mm!! Tra l'altro vengono vendute prive degli sganci rapidi originali ma questo non è un grosso problema.
Dopo questa doverosa (e sicuramente pallosa..) premessa, penso che la risposta alle perplessità di GtaR6 sia chiara. Come facciamo a garantire delle ruote montate con tanta approsimazione? Da parte nostra, anche con l'adozione del certificato WEAR cerchiamo in tutti i modi di offire ai clienti Zipp quanto di meglio si possa chiedere visto il costo non indifferente delle ruote.
Mi scuso per la lunghezza della risposta ma ci tengo a sottolineare qual'è la nostra idea di distribuzione di questo marchio da 18 anni a questa parte.
Sono ben contento di rispondere personalmente a tutti coloro che vorranno chiedere chiarimenti via mail o via telefono!

Certo che è un piacere leggere direttamente dall'importatore risposte così chiare e trasparenti, non sono un possessore di zipp ma mi ero informato e il mio sivende mi ha detto le stesse identiche cose (dimostrando serietà e coerenza) bisogna che noi tutti ci ficchiamo in testa che risparmiare è possibile ma fino ad un certo punto, oltre si rischia di cadere in un trabocchetto, ma questo vale su tutto. Mio parere personale, cercate un seminuovo, delle ruote test, un buon usato, ma garantito dall'importatore. Secondo me è possibile, proprio la settimana scorsa sono passato davanti a un sivende e ho visto un paio di 404 test originali a 1500. Chi cerca trova!

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Non so se sia errato o meno, Non esprimo certo giudizi.
Ma se guardo ai prof che hanno budget illimitati e vedo che per gli allenamenti usano set decisamente piu' economici e robusti, allora un'idea me la faccio...[/QU

ma allora che senso ha comprarle?per lasciarle in cantina? aspettare che il tempo passi e che inevitabilmente ,come tutte le cose ,si svalutino per poi rivenderle a 1000 € ,se ti va bene ? io x lo - le mie Bora Ultra le ho vendute si a 900,00€ ma per quasi tre anni me le sono godute.anche tutti i giorni ,senza paure e seghe mentali varie.

Cavolo pensa quanto sarebbe contento di leggere questo messaggio l'acquirente delle tue bora :cry:

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
327
76
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
attenzione che non sono ufficiali ...leggete il post aperto 202-303 Beltrami è intervenuto ed è stato chiarissimo ,poi fate voi .

La mia intenzione è solo quella di mettere in guardia gli utenti da acquisti "troppo convenienti". Poi è chiaro che chiedendo ed informandosi si riesce a trovare anche sulle Zipp originali una buona quotazione.
Lungi da me imporre un prezzo fisso tra i rivenditori! Quindi può anche essere che le ruote proposte da SENNA977 siano originali al 100%.
E' sufficiente richiedere il certificato WEAR....

dinobiker

Pignone
1 Agosto 2005
104
1
forlì-cesena
Visita sito
...se il cambio euro/dollaro dovesse arrivare verso 1,45 non scarterei l'ipotesi di acquistare zipp dai rivenditori autorizzati negli states tasse incluse, il prodotto è originale e la garanzia copre i danni strutturali, ovvio che visto la bontà del prodotto bisogna essere molto sfortunati a prendere ruote già crettate o difettose per rispedirle al rivenditore.....

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Cavolo pensa quanto sarebbe contento di leggere questo messaggio l'acquirente delle tue bora :cry:

Le avrà anche viste di persona, ma giurami che prima di vendergliele gli hai detto che le avevi usate tre anni per tutti i giorni senza farti tante seghe mentali, e magari pure per qualche gara. Poi ne riparliamo, e comunque è risaputo che un profilo alto in carbonio è piu delicato di un profilo basso in alluminio, se poi tu fai 300 km a stagione è un'altro conto. Te le avresti comperate delle ruote a profilo alto con 45 mila km all'attivo? Mi sa che non è il mio intervento "INFELICE" e comunque era una battuta.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Le avrà anche viste di persona, ma giurami che prima di vendergliele gli hai detto che le avevi usate tre anni per tutti i giorni senza farti tante seghe mentali, e magari pure per qualche gara. Poi ne riparliamo, e comunque è risaputo che un profilo alto in carbonio è piu delicato di un profilo basso in alluminio, se poi tu fai 300 km a stagione è un'altro conto. Te le avresti comperate delle ruote a profilo alto con 45 mila km all'attivo? Mi sa che non è il mio intervento "INFELICE" e comunque era una battuta.
caro Alex se era una battuta potevi solo metterci delle faccine in più (magari queste:mrgreen:o-o,)io avrei capito e cmq la mia risposta non la devi prendere come un'attacco ,mi spiego ,ho la fortuna di avere un parco ruote ,tre paia che alterno a mio piacimento ,la persona che ha comprato le Bora sà di questa cosa,è stata da me , e le ha comprate e se le ruote che gli ho vendute avessero avuto dei problemi me le avrebbe già detto,vedi io mi comporto con la massima serietà e spero di riceverne altrettanta dagli altri ,

P;S ad oggi i km percorsi dall'inizio dell' anno sono 301...:mrgreen::-xma poi per quale motivo ti stò dando tutte queste spiegazioni?

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
caro Alex se era una battuta potevi solo metterci delle faccine in più (magari queste:mrgreen:o-o,)io avrei capito e cmq la mia risposta non la devi prendere come un'attacco ,mi spiego ,ho la fortuna di avere un parco ruote ,tre paia che alterno a mio piacimento ,la persona che ha comprato le Bora sà di questa cosa,è stata da me , e le ha comprate e se le ruote che gli ho vendute avessero avuto dei problemi me le avrebbe già detto,vedi io mi comporto con la massima serietà e spero di riceverne altrettanta dagli altri ,

P;S ad oggi i km percorsi dall'inizio dell' anno sono 301...:mrgreen::-xma poi per quale motivo ti stò dando tutte queste spiegazioni?
Ribadisco che era una battuta :mrgreen:, e comunque non ti sei spiegato benissimo, anche se non esigo e non reputo necessaria nessuna spiegazione, un conto è affermare di essere uscito tutti i giorni per tre anni con delle ruote come le bora ultra, un'altro conto è avere in casa 3 paia di ruote e alternale, avendo un'occhio di riguardo, anche se lo hai negato per quelle più costose (giornate piovose, ventose, o giri su strade particolarmente sconnesse) poi ripeto la mia era una battuta.Facciamo pace:eek:

s-works

Novellino
21 Ottobre 2010
3
0
la marca gioiosa
Visita sito
Bici
specialized
ti posso dire che le 404 vanno benissimo sono veloci , assorbono bene le buche e con il vento non ho avuto grossi problemi (avendo cura di non mollare le mani dal manubrio ) può succedere di rompere ogni tantum un raggio , ma arrivi a casa lo stesso piegandolo , ottima frenata , una ruota polivalente sia in pianura sia in salita , una ruota per tutte le stagioni..

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Ok, dopo essermi scervellato e avere analizzato tutti i possibili prezzi, leggendo qui mi sono convinto che voglio andare sul sicuro e acquistare da un rivenditore autorizzato. Molto bene: come faccio a consultare la lista, se il sito Beltrami risulta da settimane under construction?