Luci led incorporate al telaio: sí o no?

acquistereste un telaio con LED incorporati?

• Votanti
    51
  • Sondaggio terminato .

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sarebbe utile
cmq nella mia zona non ci sono gallerie
quando sono andato in alto adige in vacanza non avevo i led, pensando che non ci fossero gallerie oppure di trovare strade alternative
ecco dopo aver perso 10 anni di vita per esser dovuto passare in diverse gallerie nel primo giro che ho fatto ho comprato i led e non li ho pu' tolti

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
GRAZIE Silvia. L'ho appena ordinata!
o-oo-oo-o

Maddai... Congratulazioni! o-o

Figurati che io l'avevo visto al Salone di Milano anni fa... Ovviamente mi ha colpito moltissimo, ma non l'ho mai trovato in nessun negozio. Finchè un anno fa alla STANDA (ora Billa...) inaspettatamente non si è materializzato sotto i miei occhi un intero espositore nero-arancio con tutti i modelli da scegliere. Incredibile! :love[1]:

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Essendo uno di quelli che esce in bici a qualunque ora giorno e notte tutti i giorni e con qualunque tempo (faccio, al buio su strade senza illuminazione, circa 100km a settimana, o piu'), mi sento di poter portare la mia opinione in base alla mia esperienza. Quindi tutto IMHO:

- luci integrate nel telaio: NO. Al massimo integrate nel manubrio.
E solo se sono collegate al mozzo perche' a batterie non le vedo bene integrate: quando piove quelle a batteria tendono col tempo a lasciar entrare acqua non potendo essere sigillate completamente. E soprattutto le batterie si esauriscono velocemente.

Le bici Bixi, quelle a noleggio per intendersi a Londra, ne sono dotate e sono rigorosamente alimentate dal mozzo, ma sono solo sufficienti se la strada e' gia' illuminata dai lampioni.

A questo punto 'no' su una bici da corsa che puo' per esempio essere usata solo per gare.

Invece di essere integrate nel telaio basta integrarle nel manubrio e nel reggi sella.

Ma siccome sono il felice possessore di un faro USE Strada che mi e' costato 200 sterline, direi che decido io dove e come mettere sta luce.

- luci vendute insieme alla bici: inutile. Se io ho gia' le luci a che mi serve? Maggior inquinamento e basta.

- Di luci ce ne devono essere DUE davanti e DUE dietro, con circuiti indipendenti.

- Il campanello e' inutile a meno che uno sia muto o sia munito di AirZound. La mia voce si attiva piu' velocemente, e si sente meglio. E' anche gratuita. Basta usarla.

- luci lampeggianti dietro: SI. La mia esperienza e' che luci led, specialmente quando la batteria e' a meno di meta' carica, se vedono, ad una certa distanza, di gran lunga meglio quando lampeggiano. Io ne ho due, una lampeggiante e una fissa. Infatti, se lampeggianti, in generale fanno capire a quello che arriva che c'e' una bici davanti.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Cmq senza andare a mettere nulla sul telaio.. che sarebbe una rogna poi per i ricambi visto che li cambiano come le mutande.. sulla piastra di chiusura della pipa 4 led bianchi e le batterie dentro la pipa che per metterle smonti la piega, così non hai sportellini che possono compromettere la struttura.. e nel retro sotto la sella c'è tanto di quel posto.. ho visto delle selle con integrato un portabute..

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Cmq senza andare a mettere nulla sul telaio.. che sarebbe una rogna poi per i ricambi visto che li cambiano come le mutande.. sulla piastra di chiusura della pipa 4 led bianchi e le batterie dentro la pipa che per metterle smonti la piega, così non hai sportellini che possono compromettere la struttura.. e nel retro sotto la sella c'è tanto di quel posto.. ho visto delle selle con integrato un portabute..

Sì, in effetti di soluzioni pratiche ce ne sono molte. Però è la praticità d'uso che deve essere fondamentale, cioè qualcosa che pesi pochissimo, che sia azionabile velocemente e, secondo me, che sia sempre montato sulla bici (almeno d'inverno, con le giornate corte). È infatti la pigrizia, o la foga della pedalata che impedisce di fermarsi ad applicare le lucette LED ad elastico. Mi è capitato spesso anche a me di "tirare dritto" nonostante le scarse condizioni di visibilità: "Ma sì, dai tra pochi kilometri sono a casa" oppure "ma sì dai, la galleria non è poi tanto lunga". Bisognerebbe sostituire questi pensieri (io lo faccio da anni, ormai) con :"Ostrega, incomincia ad essere buio! Mi vedranno le auto che sopraggiungono? Mi fermo 1 minuto e applico le lucette"

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Ma le soluzioni gia' esistenti sono gia' comode.

Capisco che tu pensi, se le luci sono montate e non smontabili, la gente e' piu' propensa ad usarle.

Ma, IMHO, non funzionerebbe.

Le batterie comunque si scaricano anche senza usarle: se una persona esce poco in bici, e' facile che il giorno che esce e ne ha bisogno, le luci non gli funzionano.
Oppure pensa 'ma no, non serve ancora, che se no mi si scaricano'.

A questo punto devono rigorosamente essere alimentate dal mozzo. e *sempre* accese. Proprio come le luci sulle bici a noleggio.

Quindi c'e' la distinzione bici per strada e bici per gara: con luci integrate a mozzo oppure senza.

Ma con le luci attuali, questa distinzione non e' necessaria. Non so quante luci tu abbia provato, ma quelle che uso io sono praticissime. Anzi in caso di necessita' le stacco e diventano delle torce.

Alla fin fine, se uno esce e fa buio e non ha le luci, o smonta dalla bici, e si comporta come qualunque pedone non munito di luci, oppure usa il marciapiede e se c'e' un po' di illuminazione basta che va piano e che si fermi quando incontra pedoni, e non vedo nessun problema.

Porto mio figlio a scuola tutte le mattine, ed io in bici, sul marciapiede, con il rapporto piu' corto, riesco a mantenere velocita' medesime a quelle delle mamme mezze assonnate e sono anche piu' stabile: seguo una linea ben precisa invece di dondolare destra sinistra. Se necessario, mi fermo e smonto.
E a quelle ore, e' piu' visibile una giacca hi-viz piuttosto che una lucetta.
Quando la giornata non e' buona, faccio mettere la giacchetta hi-viz a mio figlio sul suo scooterino.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Io avevo i led sempre montati sul reggisella finchè a suon di sgrassatori l'elastico si è sbriciolato e tornando a casa non l'ho più trovata..
Per il posteriore ci sono anche quelle lucette gommose che son carine e non danno "fastidio" esteticamente, per l'anteriore invece o impianti giganti o nulla.. per vedere qualcosa devi mettere su cmq una batteria pesante.. i led anteriori vanno bene come luce diurna..

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ho votato no.
Se voglio uscire la sera o se so che devo fare delle gallerie utilizzo il caschetto della Briko con led incorporati, una figata :mrgreen:.
Ero dal sivende quando è arrivato il rappresentate e, dopo aver assistito alla presentazione, non ho resistito e me ne sono fatto prendere uno

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Ho votato no.
Se voglio uscire la sera o se so che devo fare delle gallerie utilizzo il caschetto della Briko con led incorporati, una figata :mrgreen:.
Ero dal sivende quando è arrivato il rappresentate e, dopo aver assistito alla presentazione, non ho resistito e me ne sono fatto prendere uno

Su chain ho visto un casco con una bella fascia led rossa sul retro.. 100 neuri.. abbastanza cittadino però non male..

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
ah carina.. ma si vede nel senso, se faccio ua notturna in mtb con quella mi inchiumo un cinghiale e me ne accorgo solo dopo? o si vede che magari evito pure le cacche di cavallo del sentiero?

480 lumens sono sufficienti per la strada, anzi, 240 lumen con ottica giusta lo sono.

Per fuori strada, magari con 700 lumens si gira meglio, ma li la questione e' diversa.

Per strada non hai la stessa necessita'.

Per l'ottica, ho fatto una foto al tipo di fascio luminoso sul mio blog:

http://wokingham-cyclist.blogspot.com/2010/10/exposure-lights-strada-mk1-2010.html

Appena riesco faccio una foto o meglio un video in notturna, magari domani sera.

Qui ci sono delle foto di varie luci (tra cui la mia) per farti un'idea:

http://www.evanscycles.com/news-and-events/rechargeable-bike-light-test