SRAM RED [review] la prova

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Sto usando contemporaneamente Red, Force della Sram e DuraAce di Shimano. Indubbiamente - come segnalato, sottolineato da Sepica - il fascino del Red sta nel suo "muoversi" in maniera secca, decisa, molto Racing. Si fa dare del Tu, al contrario del DuraAce che è un poco più stizzito se lo tratti in maniera meno accurata.
Poi personalmente trovo le leve stupende per la mia mano, particolarmente minuscola, mi permette diverse prese. Specie in fuori sella, mi esalta. La presa alla Andy Schelck è unica.... ([url]http://road.bike198.com/wp-content/uploads/2010/07/andy-schleck-stage-8-2.jpg[/URL])

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
un shimaniano come me, ha deciso di cambiare, a dir la verità un po contro voglia, io sti yankee che arrivano e dettano legge non piacciono pero questa e' la forza del mercato libero....
ma veniamo alla prova.
inizio con i pesi da me verificati

Guarnitura BB30 compact 749 gr mov centrale compreso
cambio post 144 gr
Deragliatore 71 gr
Freni 138 144 gr
paccio 11/23 155 gr
comandi + fili 328 gr

Montaggio:
Non credevo fosse cosi facile montare il gruppo l'unica difficoltà che ho trovato e' stata quella maledettissima falsamaglia che non ne voleva sapere di andare alla posizione finale...
Per il resto tutto perfetto il deragliatore non avendo micro regolatori bisgna perderci un po piu di tempo ma poco di piu basta rispettare le misure note, 3mm dalla corona grande, e poi agire sulle viti di fine corsa certo bisogna avere un po di fortuna pero alla fine in 10 minuti ho montato e collaudato il deragliatore.
Cambio posteriore ancor meglio praticamente al primo montaggio ha funzionato egregiamente stessa cosa dicesi per i comandi che poi appronfondirò.
insomma in 30 minuti ho montato tutto certo aiutato dal facile montaggio del BB30 il quale richiede solo un po di fortuna nel montare gli oring dei cuscintti nella apposita sede...
provato e magicamente al primo collaudo funzionava tutto perfettamente, ho perso come detto un po di tempo a regolare il deragliatore, ma il resto freni cambio e comandi tutto OK.

qualità del prodotto:
Venendo da shimano certo e' difficile trovare qualcosa di meglio, ma devo dire che anche se leggermente piu meccanico e meno direi "orefice" della csa giapoonese il livello di finitura e' piu che buono , con molte chicche come le viti tutte dei freni in titanio direi ottima cosa....
I comandi anche se piu "poveri" dei chimano sono perfetti un po rumorosi ma molto racing (anche il ruomore) e poi grande novità per me la regolazione della leva freno e cambio per mani piccole !!!
La Prova
proveniendo dal meccanismo shimanomi son trovato non a mio agio avendo una sola leva un po piu meccanica e rumorosa, pero (cosa gia costata con lamtb) cambia in qualsia condizione e ti permette anche di sbagliare, shimano a confronto e' piu "peermaloso" piu preciso silenzioso direi "colleggiale" :) il Red e' piu ruvido ma cavolo funziona e funziona bene.
Ancora non ne posso dare un giudiio definitivo pero a me quel meccaniscmo doubletap NON piace non riesco a dare ancora la giusta dose di forza , x salire di un rapporto , invece spesso mi capita di salire di 2/3 oppure appunto scende involontariamente....
Sicuramente devo far piu pratica,
Invece il deragliatore e' precisissimo leggero silenzioso e sempre pronto nullla da obiettare.
I Freni piu secchi e decisi dello shimano sono OTTIMI sempre pronti e frenano molto prima del "fine corsa" cosi da poter avere sempre una riserva di frenata qualora ce ne fosse bisogno.
Come detto ottimi ic omandi con la faile regolazione della leva e anche della leva marce che puo arretrare in base al posizionamento delle leve freno.
file e guaine tutte teflonate sono di ottima fattura.

Punteggi
Peso 9,5
ergonomia 8,5
precisione 9
facilità d'uso 8
rifiniture 8,5
qualità 9
rapporto qualità/prezzo 8,5

Il rumore dei pignoni sulla catena, come lo giudichi ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il rumore dei pignoni sulla catena, come lo giudichi ?
claudio....come dici ...non ti sento!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il rumore a mio vviso montando 11-23 non si sente affatto , mi dicono che sul 26 si accentua, il rumore che sento io e' piu che ascoltabile non e' silenzioso come lo shimi ma diciamo tiene piacevolmente compagnia :mrgreen:, no forse esagero non è un gran rumore dai...