Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non so se hai guardato l'etichetta.......i fichi della Noberasco contengono conservanti, li avevo addocchiati anch'io poi ho rinunciato e compero solo quelli biologici della rapunzel che sono una favola. :smile:
Si pero al momento ho trovato solo quelli.:bua:
Nella tabella cmq che ho postato sopra sono nella categoria non dannosi,ma appena riesco a trovare altro lo sostituisco.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Si pero al momento ho trovato solo quelli.:bua:
Nella tabella cmq che ho postato sopra sono nella categoria non dannosi,ma appena riesco a trovare altro lo sostituisco.

I fichi secchi sono stati una piacevole sorpresa, li ho cominciati ad usare in allenamento (1 ogni ora), sono molto energetici e buoni, il problema è che non riesco più a farne a meno.......o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sul discorso dell'alimentazione di Erpo:

E' vero che la cosa importante (ma non l'unica...) è l'apporto totale calorico giornaliero, per cui se per esigenze di vario genere si è costretti a fare solo due pasti, va bene lo stesso. Però, è anche vero che l'ideale, in quei casi, sarebbe non fare il pranzo ed andare dritti a cena. Se si fa colazione e pranzo, effettivamente intercorre un po' troppo tempo fra pranzo e colazione del giorno dopo.

Erpo...anche io vado a letto presto la sera, in genere sulle 22. E la mattina mi alzo presto (non alle 5 ma comunque sempre intorno alle 7). La cena la faccio tranquillamente senza risentire di appesantimento, peraltro senza neanche dover per forza stare molto leggero (anzi...).
Io proverei ad inserire almeno un pasto leggero a cena, anche solo 200-300kcal. Dubito che quantitativi del genere possano appesantirti, e almeno spezzi le oltre 15 ore fra pranzo e colazione del giorno dopo. Con l'abitudine ti consiglio poi anche di aumentare, almeno fino a 400-500kcal.

Ripeto comunque: il problema non è il fare due pasti al giorno, che anzi può rivelarsi efficace; il problema è fare due pasti al giorno troppo ravvicinati e in modo tale per cui fra l'ultimo pasto e il primo del giorno successivo intercorrono 16 ore..

• Mi piace
Reactions: Daddy

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Pero' stavo guardando che si possono acquistare anche in rete.
Sono questi?
[url]http://www.emporioecologico.it/produttori/rapunzel/fichi-secchi-natural.html[/URL]
Quindi zero conservanti solo fichi e nient'altro?
Grazie.o-o

Esatto, tra l'altro comprati propio lì........

Però c'è un problema......la data di scadenza, li ho ordinati la settimana scorsa (2 sacchetti da 500 Gr) mi sono arrivati e la scadenza era il 27/11/2010.......;nonzo%
Ho telefonato un pò incacchiato al titolare e gli ho fatto presente la cosa, se devi ordinarli ti consiglio di chiedere sempre la data di scadenza del prodotto, ci sono siti che la indicano altri invece no.

Oltre a quelli, la Rapunzel produce anche dei fichi morbidi in confezione da 200 Gr (naturlamente biologici), lo fa attraverso una pastorizzazione con vapore acqueo, ti posso garantire che sono buonissimi ma costano un botto, sono questi .

Io li ho trovati da Naturasì vicino al mio paese, hanno anche quelli che mi hai indicato, Sabato ho ordinato sia i morbidi che i normali, preferisco così che comprarli in rete.......o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

Però c'è un problema......la data di scadenza, li ho ordinati la settimana scorsa (2 sacchetti da 500 Gr) mi sono arrivati e la scadenza era il 27/11/2010.......;nonzo%
Ho telefonato un pò incacchiato al titolare e gli ho fatto presente la cosa, se devi ordinarli ti consiglio di chiedere sempre la data di scadenza del prodotto, ci sono siti che la indicano altri invece no.

Oltre a quelli, la Rapunzel produce anche dei fichi morbidi in confezione da 200 Gr (naturlamente biologici), lo fa attraverso una pastorizzazione con vapore acqueo, ti posso garantire che sono buonissimi ma costano un botto, sono questi .

Io li ho trovati da Naturasì vicino al mio paese, hanno anche quelli che mi hai indicato, Sabato ho ordinato sia i morbidi che i normali, preferisco così che comprarli in rete.......o-o
ma non è che non avendo conservanti, hanno scadenza breve ;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Sul discorso dell'alimentazione di Erpo:

E' vero che la cosa importante (ma non l'unica...) è l'apporto totale calorico giornaliero, per cui se per esigenze di vario genere si è costretti a fare solo due pasti, va bene lo stesso. Però, è anche vero che l'ideale, in quei casi, sarebbe non fare il pranzo ed andare dritti a cena. Se si fa colazione e pranzo, effettivamente intercorre un po' troppo tempo fra pranzo e colazione del giorno dopo.

Erpo...anche io vado a letto presto la sera, in genere sulle 22. E la mattina mi alzo presto (non alle 5 ma comunque sempre intorno alle 7). La cena la faccio tranquillamente senza risentire di appesantimento, peraltro senza neanche dover per forza stare molto leggero (anzi...).
Io proverei ad inserire almeno un pasto leggero a cena, anche solo 200-300kcal. Dubito che quantitativi del genere possano appesantirti, e almeno spezzi le oltre 15 ore fra pranzo e colazione del giorno dopo. Con l'abitudine ti consiglio poi anche di aumentare, almeno fino a 400-500kcal.

Ripeto comunque: il problema non è il fare due pasti al giorno, che anzi può rivelarsi efficace; il problema è fare due pasti al giorno troppo ravvicinati e in modo tale per cui fra l'ultimo pasto e il primo del giorno successivo intercorrono 16 ore..
beato te che riescio a dormire tutte quelle ore :cry, io anche volendo alle 5 sono sveglio , al massimo riesco a dormire 6 ore

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Ti ringrazio molto.
Io vicino a casa ho le novelune magari posso passare anche li,nel frattempo mando una mail anche all'altro negozio per la data di scadenza.
Grazie mille ancorao-oo-oo-oo-oo-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
bha se io faccio le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma con le analisi precedenti, da chi devo andare? per farmele leggere? io le faccio ogni 3 mesi, in azienda dove lavoro me le fanno ogni sei,il medico della mia azienda (un altro professorone:mrgreen:) mi ha sempre detto che vanno bene, basta, sono a posto

vabbhe ragazzi , penso che dopo 40 anni ormai riesco a capire quando ce qualcosa che non va nel mio organismo, secondo voi sarei cosi pirla da farmi del male?, è normale che sto sempre attento a quello che prendo e quello che mangio,mica voglio rovinarmi. adesso se io sto bene, mi sento in forma, riesco ad andare meglio in bici,energia da vendere,recupero migliore, di cosa devo preoccuparmi ?, non penso che 3 uova al giorno con 1,5 gr di vit C, 3 gr di omega 3, ed un pò di burro ghe ,possa farmi così tanto male, non sto facendo alimentazione estrema, sicuramente più bilanciata e naturale di quello che facevo prima o-o

Tony,non stò a sindacare la tua alimentazione,ne tantomeno

la tua salute, ci mancherebbe.Io ho fatto degli errori banali

se vogliamo, e non me ne stavo rendendo conto.

Quando ti ritrovi con le cose che non vanno come ti

auspicavi,allora inizi a riflettere e a mettere in discussione

tutto.

Vuoi sapere cosa mi ha detto Un medico sportivo riguardo

l'alimentazione?

Sei sano e ti alimenti come una persona malata!!!!!

Figurati come ci sono rimasto.

Ci sono molti principi enunciati sul forum che hanno delle

fondamenta scentifiche, facilmente riscontrabili, altre sono

prove empiriche, c'è a chi funziona a chi no!

Giovagiov mi ha detto una cosa bellissima," la magrezza fine a se stessa".

L'ossessione della magrezza è stata la causa dei miei errori.

Tony, non ti conosco, ma mi sembri in gamba!

Con stima Stefano.o-o

• Mi piace
Reactions: bagongo

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Tony,non stò a sindacare la tua alimentazione,ne tantomeno

la tua salute, ci mancherebbe.Io ho fatto degli errori banali

se vogliamo, e non me ne stavo rendendo conto.

Quando ti ritrovi con le cose che non vanno come ti

auspicavi,allora inizi a riflettere e a mettere in discussione

tutto.

l'alimentazione?

Con stima Stefano.o-o
io ci tengo tanto alla mia salute ,la magrezza non mi interessa, basta perdere solo il grasso superfluo,se ci riesco se no amen, è prima di tutto stare bene anzi sentirmi bene, così come mi sento adesso, spero duri,
grazie o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mamma mia quanto azzo scrivete, c'ho messo 33 mintuti a leggere tutto.

Avrei mille cose da dire su quello che ho letto oggi e lo farei citando tutti quelli che ho letto, ma è tardi e sono stanco, allora dico quello che penso così a cazzum.

Sul discorso proteine.
Non esistono studi scientifici su persone sane che possano attestare con esattezza quanto sia la quota assimilabile dall'organismo in un unico pasto.
Quello che si legge in giro e specie nel web sui fatidici 30-40gr sono solo stronzate, questo lo dico perchè anch'io ero convinto di tali quantità, ma poi ho capito su me stesso e non solo, che questa quota non è assolutamente valida per tutti.

Quindi è inutile generalizzare, bisogna provare su se stessi, se si eccede, succede che vai al cesso di corsa, ma non muori di certo perchè un giorno ti mangi 700gr di pollo, non scherziamo per piacere.
IO SONO ARRIVATO A MANGIARMI 2KG DI MACINATO, 1KG DI FIORENTINA, UN POLLO INTERO, e potrei andare ancora avanti, sono sano come un pesce e mi sento un leone.
Qui siete in troppi a mangiare come gli uccellini, questo lo dico spesso, ma non voglio offendere nessuno, sia chiaro o-o.

Poi c'è chi ti dice che questa alimentazione non và bene, qui e non solo, ci sono altri siti dedicati che frequento pieno di esperti veri, che dicono esattamente il contrario, che questa alimentazione è perfetta, tutto è relativo, l'importante rimane il confronto, ma dire che una cosa non è giusta senza motivare le proiprie affermazioni non ha senso.

Qui diciamo perchè i saturi fanno bene, perchè le uova sono eccezzinali, perchè il timing dell'assunzione dei cho è importante, perchè l'insulina è bene stimolarla solo in determinati momenti, al contrario sento sempre le solite cose, quelle che mi raccontano sin da quando sono bambino e che mi avevano insegnato a mangiare le merendine e i biscotti a colazione.

Tornando a me.
Oggi solite 2h di agilità su rulli a fondo lento salita, fatte con una facilità disarmante, sarà dura fermarsi.
Poi cena con pancetta alla piastra e patate saltate, tutto ammucchiato assieme e saltato ancora, una vera delizia. Stò usando le patate che prendo dal contadino, non avete idea della differenza del sapore con quelle di cartonchio del super :wacko:, quando le finisco sono fottuto.
Poi 350gr di yogurth con 40gr di uvetta e 30gr di miele.

@erpo ho visto la tua chiamata dopo, ero sui rulli, ho visto le tappe del giro delle dolomiti, è vero la prima è la Mendola, vediamo se riesco a fare il tempone :mrgreen:.

Notte a tuttio-o

• Mi piace
Reactions: giovagiov

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
pancetta+patate tutto saltato assieme???
sebbene non sono un amante della pancetta....è da provare :)

inoltre vedo che ti concedi sempre una sorta di dolce: yogurt+uvetta+miele

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
pancetta+patate tutto saltato assieme???
sebbene non sono un amante della pancetta....è da provare :)

inoltre vedo che ti concedi sempre una sorta di dolce: yogurt+uvetta+miele

Provalo, ti assicuro che è una delizia, ma rigorosamente come cena post wo :mrgreen:. Prima cuoci la pancetta finchè non è leggermente croccante, poi fai le patate saltate e quando sono dorate, ci aggiungi la pancetta e fai saltare tutto assieme.

Lo yogurth+uvetta+miele è un ottimo post wo.

In 2h di rulli a fondo lento salita (fc tra 83-87% della soglia anaerobica) arrivo a bruciare 850 circa Kcal, di queste il 70% le reintegro considerando che siano glicogeno perso, ovvero 600Kcal.

400gr di patate = 85gr di cho, ovvero 340kcal
40gr di uvetta = 31gr di cho, ovvero 124Kcal
30gr di miele = 25gr di cho, ovvero 100Kcal
350gr di yogurth magro = 14gr di cho, ovvero 56Kcal.

Totale 620Kcal da soli cho, post wo quasi da manuale, altro che dolcetto :mrgreen:. Io l'ho sempre detto, se faccio il post wo, lo faccio come si deve e seguendo quelle che sono le linee guida dalle quali io prendo spunto.

Sabato mi sono fatto 150km a tutta, toccando fc assurde, il tutto facendo in settimana post wo come si deve, senza ricariche o altro e devo ammettere che mi sono trovato ottimamente, ero carico come un toro.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
secondo me è meglio gestire i cho in questo modo, evitando le megaricariche.
la metodologia della megaricarica non mni ha mai entusiasmato fin da quando l'ho studiata all'università.
naturalmente è una cosa soggettiva.
sto cercando di fare così:
introdurre i cho solo nel pwo, che nel mio caso equivalgono quasi sempre a colazione e cena.
mentre a pranzo pro-grassi e cho da verdure.
unico problema è che mangiando anche la sera in mensa, invece delle patate ci butto dentro il pane, altrimenti dovrei andare di pasta, di cui non sono un'amante

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
secondo me è meglio gestire i cho in questo modo, evitando le megaricariche.
la metodologia della megaricarica non mni ha mai entusiasmato fin da quando l'ho studiata all'università.
naturalmente è una cosa soggettiva.
sto cercando di fare così:
introdurre i cho solo nel pwo, che nel mio caso equivalgono quasi sempre a colazione e cena.
mentre a pranzo pro-grassi e cho da verdure.
unico problema è che mangiando anche la sera in mensa, invece delle patate ci butto dentro il pane, altrimenti dovrei andare di pasta, di cui non sono un'amante

Secondo me fai tutto bene, le patate sono sicuramente un ottimo alimento nel post, ma io non sono un paleo sostenitore, per me nel post vanno benissimo anche pane e pasta, anzi trovo la pasta davvero ottima come post, ma se tu non gradisci, anche il pane fà il suo sporco lavoro senz'altro, magari potresti portarti dietro dello yogurth e dell'uvetta in sacchetto e ti fai il post li a mensa con quello, dopo aver mangiato il resto, potrebbe essere un ottima soluzione o-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014

l'alimentazione?

Con stima Stefano.o-o
Complimenti ancora Stefano...difficile contestare le frasi in grassetto..o-o

bha se io faccio le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma con le analisi precedenti, da chi devo andare? per farmele leggere? io le faccio ogni 3 mesi, in azienda dove lavoro me le fanno ogni sei,il medico della mia azienda (un altro professorone:mrgreen:) mi ha sempre detto che vanno bene, basta, sono a posto

vabbhe ragazzi , penso che dopo 40 anni ormai riesco a capire quando ce qualcosa che non va nel mio organismo, secondo voi sarei cosi pirla da farmi del male?, è normale che sto sempre attento a quello che prendo e quello che mangio,mica voglio rovinarmi. adesso se io sto bene, mi sento in forma, riesco ad andare meglio in bici,energia da vendere,recupero migliore, di cosa devo preoccuparmi ?, non penso che 3 uova al giorno con 1,5 gr di vit C, 3 gr di omega 3, ed un pò di burro ghe ,possa farmi così tanto male, non sto facendo alimentazione estrema, sicuramente più bilanciata e naturale di quello che facevo prima o-o
tranquillo tony...chi ha mai detto che sei un pirla???? ho solo lasciato la mia testimonianza..niente di personale contro di te...io di anni ne ho 37..ma sono riuscito (ovviamente in modo inconsapevole) a farmi del male da solo..eppure anch'io fino a a mesi fa la pensavo esattamente come te e difendevo strenuamente i principi elencati sopra con le tue identiche parole (miglior recupero, pieno di forza, mancanza di fame, etc)...ricordo come se fosse ora tutte le discussioni in famiglia!!!

Basta ora

Notte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.