Ciao a tutti...non sono sparito...rieccomi...E' una settimana che sono approdato in UK, stò proseguendo con un paio di uscite di corsa da 30m e una paio di sessioni in piscina. Ho ritirato i referti delle ultime analisi, valori fuori range per i seguenti esami:
Sg-CONCENTRAZIONE EMOGLOBINICA MEDIA 32,7 g/dl (emazie) * 33÷37
Sg-PIASTRINE 147 migliaia/ul * 150÷450 Scattering
S-UREA 47,3 mg/dl * 19÷45 Ureasi, colorimetrico
S-COLESTEROLO TOTALE 223 mg/dl * 120÷200 Colesterolo ossidasi, perossidasi
S-COLESTEROLO LDL 136 mg/dL * 50÷130 Omogenea, misura diretta
S-ASPARTATO AMMINOTRANSFERASI (AST) 129 UI/L * 7÷46 Enzimatica, colorimetrica con PP
S-ALANINA AMMINOTRANSFERASI (ALT) 477 UI/L * 5÷56 Enzimatica UV con PP
S-gamma-GLUTAMMILTRANSFERASI 74 UI/L * 8÷73 Gamma-glutammil-p-nitroanilide
Io essendo fuori casa, non ho potuto parlare direttamente con il mio medico, ma lo ha fatto mia madre, lo stesso si è dichiarato preoccupato per lo stato del fegato...ho un valore di 477 per l'amminotranferasi, quattrocentosettantasette, dove il valore range è tra 5 e 56.
Da quando sono qui mangio ciò che trovo, ossia a colazione fette di pane con marmelalte, latte e cereali, pranzo con riso e una coscia di pollo a metà mattina e merenda con mela o mandarini, e a cena monopiatto con carne o pesce e verdure.
Direi di essere tornato ad una mediterranea. Il ventre prima gonfio per le molte verdure ora si è sgonfiato. Non mi sembra di avere sensazioni troppo diverse rispetto a prima. Resto comunque fedele ai principi sin qui espressi, ora continuo così, anche perchè non posso fare altrimenti, non sono a casa mia e mi devo adattare.
Vi allego le analisi di giugno 2010 e quelle di ottobre 2010.
Un saluto affettuoso a tutti.
Marco...allora: concentrazione emoglobinica, urea e piastrine sono fuori range ma di pochissimo (sull'unità o sul decimale), praticamente in modo irrilevante. Dal colesterolo totale e ldl ricavo un hdl di 87, il che ti dà un rapporto totale/hdl di 2,5, quindi ottimo.
Gli unici valori fuori norma sono le transaminasi, ed effettivamente solo valori da sofferenza epatica. In questi casi l'esame diagnostico per eccellenza è l'ecografia epatica, ma con quei valori se c'è qualcosa al fegato si dovrebbe anche sentire qualcosa alla palpazione dell'addome.
Solita domanda però: i 2 giorni prima delle analisi ti sei allenato? Ti giuro che se rispondi di sì prendo il primo aereo per il Regno Unito e ti vengo a cercare...
, portati un scchetto di noci piuttosto