Anche i VIP piangono -furti-

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Forse sarebbe stato più consono inserire la presente notizia in un altra sezione o in qualche 3D dove si parla di furti, ma probabilmene non avrebbe avuto lo stesso riscontro o significato che la stessa assume nel racconto di Linus
dal blog di Linus Radio DeeJay
LADRI DI BICICLETTE

Oggi è uno di quei giorni in cui mi alzo con un po’ più di leggerezza, non so voi ma io quando mi sveglio tendo a indugiare nel letto ripassando a memoria la scaletta della giornata e l’umore è fortemente vincolato a quello che mi aspetta. Lunedì era così pesante che sono crollato prima del traguardo, ieri avevo meno cose ma non meno impegnative, oggi sembrerebbe essere tutto più semplice. Se davvero andrà così, prima di tornare a casa vado a ritirare la bicicletta nuova, quella che prende il posto di quella che mi hanno rubato sotto il naso. L’ho scelta in tinta con i mobili del salotto, così posso tenerla al sicuro in casa. Battute a parte, sono consapevole di essere un privilegiato e quindi passata l’irritazione del momento ho potuto permettermi di rimpiazzare il giocattolo sparito, ma non tutti sono fortunati come me. A Milano ( e credo non solo) questa dei furti di biciclette da corsa dai garage è diventata ormai una consuetudine, una specie di bancomat, rapido e indolore. Per i ladri, ovviamente. Oltretutto il fenomeno è completamente sconosciuto alle forze dell’ordine perchè nessuno o quasi ha voglia di perdere tempo per una denuncia che serve solo alle statistiche. Che sono importanti invece, perchè è anche in base a quelle che un quartiere viene più o meno sorvegliato.
Ma la nostra fiducia nel sistema è quella che è.
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Povero Linus, ma mi immagino il dolore di tutti quei poveri ciclismi che al mattino si accorgono del fattaccio trovando il garage forzato..che tristezza!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma tutte queste bici rubate dove vanno a finire? Presumo vengano esportate in paesi dell'Est, dato che qui prima o poi molte verrebbero "individuate". E chissà quanti ciclisti italiani hanno acquistato una bici usata rubata. Alcuni dei quali sono sicuramente consapevoli della provenienza illecita, l'importante è "fare l'affare". Altri in buona fede, pagandola un prezzo "credibile" per un usato.
Una quindicina di anni fa, al ritorno dai miei giri in MTB ero solito a fermarmi sotto casa del mio compagno di uscite. Un abitante delle case lì intorno, un giorno ci avvicinò, iniziando a parlare con noi e ammirare le nostre bici (che in realtà erano mezzi-cancelli). Ad un certo punto ci propose l'acquisto di "vere MTB da gara" usate a metà prezzo e anche meno, che un suo amico rappresentante avrebbe potuto procurarci.
Domanda mia:"Ma se è un rappresentante, perchè le bici sono usate?"
Risposta sua (plausibile):"Sono bici che hanno da provare e da dare ai loro atleti"
Io:"Capperi! E che di marca sono"?
Lui:"Quello che vuoi, basta dirglielo"
Io:"Ma come? Se è rappresentante, rappresenterà UNO o al massimo un paio di marchi!"
Lui (un po' meno convincente):"Eh, sì, ma lui conosce altri rappresentanti, con i quali spesso fa degli scambi".......Al che la situazione fu piuttosto chiara.
Io:"Mi potresti dire per quali aziende lavora il tuo amico?"
Lui:"Uhm, ehm....Ora non ricordo, beh, scusate, ora devo proprio andare"

Qualche anno dopo fu arrestato per ricettazione!
E per fortuna che vivo in una città relativamente tranquilla per quanto riguarda i furti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se le rubano è perché c'è la domanda e ci sono persone che non si fanno troppi scrupoli. Certo, è bellissimo, ritorvarsi fra le mani una bici completa top gamma da 6 mila euro pagata, al massimo 2 mila. Però, bisognerebbe diffidare sempre di affari così vantaggiosi.
Poi, magari, uno scrive sul forum che gli hanno fregato la bici e tutti "Poverino!" compreso quello che l'ha comprata per un tozzo di pane.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma tutte queste bici rubate dove vanno a finire? Presumo vengano esportate in paesi dell'Est

mah, se rubo una colnago m10 con lightweight e sram red a milano e la rivendo a bergamo, pur con l'esclusività del pezzo, difficilmente il proprietario la ritroverà, pur essendo le due provincie relativamente vicine :asd2:
ma poi, per il ricettatore, penso che questo sarà l'ultimo dei problemi
:rosik:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Se le rubano è perché c'è la domanda e ci sono persone che non si fanno troppi scrupoli. Certo, è bellissimo, ritorvarsi fra le mani una bici completa top gamma da 6 mila euro pagata, al massimo 2 mila. Però, bisognerebbe diffidare sempre di affari così vantaggiosi.
Poi, magari, uno scrive sul forum che gli hanno fregato la bici e tutti "Poverino!" compreso quello che l'ha comprata per un tozzo di pane.
Scusa, ma che scoperta. Dall'alba dei tempi i furti si basano su questo principio, difficilmente a breve cambieranno le cose pensando alla società in cui viviamo :angrymod:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
mah, se rubo una colnago m10 con lightweight e sram red a milano e la rivendo a bergamo, pur con l'esclusività del pezzo, difficilmente il proprietario la ritroverà, pur essendo le due provincie relativamente vicine :asd2:
ma poi, per il ricettatore, penso che questo sarà l'ultimo dei problemi
:rosik:
Il ricettatore sicuramente non si farà scrupoli, che invece dovrebbe farsi l'acquirente. Io, ad esempio, dovessi acquistare una bici da 5000 Euro e più, per 1.500/2000 Euro da un privato, sospettando la provenienza illecità, non oserei partecipare a manifestazioni ciclistiche (Granfondo, raduni, cicloturistiche) per il timore che salti fuori il "derubato" e che mi meni.


PS e OT. Mescal, io sono diventato oggi "ottimo e abbondante", mentre tu sei solo "abbondante":mrgreen::-x:eek:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Scusa, ma che scoperta. Dall'alba dei tempi i furti si basano su questo principio, difficilmente a breve cambieranno le cose pensando alla società in cui viviamo :angrymod:
Purtroppo hai ragione. Anche se "a parole" nessuno acquisterebbe un bici probabilmente rubata...a parole...poi...se è un affare....ma sí, chissenefrega....intanto la acchiappo, poi magari una riverniciata evviaaaa.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
resoluto iure dantis resolvitur, et ius accipientis

-Anche se avete acquistato in buona fede il mezzo, il vostro contratto è nullo. Perdete bici e soldi. Potete però rivalervi sul truffatore che ve l'ha venduta.

-Incauto acquisto: nessuna possibilità di rivalervi.

-Ricettazione: se acquistate collusi col venditore :angrymod:

Da quel poco di diritto privato del primo anno di uni (economia e commercio prima di passare ad altra facoltà), dovrebbe essere così..
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il ricettatore sicuramente non si farà scrupoli, che invece dovrebbe farsi l'acquirente. Io, ad esempio, dovessi acquistare una bici da 5000 Euro e più, per 1.500/2000 Euro da un privato, sospettando la provenienza illecità, non oserei partecipare a manifestazioni ciclistiche (Granfondo, raduni, cicloturistiche) per il timore che salti fuori il "derubato" e che mi meni.

il mondo è bello perchè vario, magari se vai ad una granfondo e dici ad uno che quella è la tua bdc rubata, c'è il caso che ti mena lui.... :rosik:

PS e OT. Mescal, io sono diventato oggi "ottimo e abbondante", mentre tu sei solo "abbondante":mrgreen::-x:eek:
beh, non ci voleva tanto a capirlo che io sono abbondante :asd:

(sono contento di averti spinto io oltre il baratro)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusa, ma che scoperta. Dall'alba dei tempi i furti si basano su questo principio, difficilmente a breve cambieranno le cose pensando alla società in cui viviamo :angrymod:

Sì, ma è sempre opportuno ribadirlo, perché uno che fa la vergine salta sempre fuori.

resoluto iure dantis resolvitur, et ius accipientis

-Anche se avete acquistato in buona fede il mezzo, il vostro contratto è nullo. Perdete bici e soldi. Potete però rivalervi sul truffatore che ve l'ha venduta.

-Incauto acquisto: nessuna possibilità di rivalervi.

-Ricettazione: se acquistate collusi col venditore :angrymod:

Da quel poco di diritto privato del primo anno di uni (economia e commercio prima di passare ad altra facoltà), dovrebbe essere così..

È giusto. Inoltre la legge dice che per le tue azioni dovresti avere il buon senso del padre di famiglia, non ti si chiede di essere particolarmente arguto di fronte a determinate cose, ma di essere sufficientemente accorti.
Io non so a quanto possano mettere una bici da 5 mila euro al mercato nero, credo non più di 2.500. Ma se degli sconosciuti mi offrissero a quel prezzo una bici simile qualche domanda comincerei a farmela. Anche perché è difficile dimostrare che tu non pensavi, non sapevi che quella era merce rubata. Specie se sei ciclista e sai vita, morte e miracoli di tutti i telai esistenti in commercio.
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Infatti è proprio il principio su cui si basa
Incauto acquisto (d. pen.)

Commette tale contravvenzione chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato (art. 712 c.p.).
Egualmente è punito chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza.
Per la punibilità è sufficiente che chi acquista non abbia prestato la dovuta diligenza quando, per qualità delle cose acquistate, le condizioni di chi offre il prezzo, doveva sospettare l'illiceità della loro provenienza. È proprio l'elemento soggettivo un elemento differenziale tra (—) e ricettazione: colpa per il primo reato, dolo per il secondo: mentre nella ricettazione c'è la certezza, da parte dell'agente, della provenienza delittuosa della cosa acquistata o ricevuta, nell'altro c'è il colposo mancato accertamento di quella provenienza.
Altra differenza consiste nel fatto che il reato presupposto, nella fattispecie in esame, può anche essere una contravvenzione.
Chi subisce la condanna per questa contravvenzione può essere sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata.
Pena: arresto fino a 6 mesi o l'ammenda non inferiore a euro 10.



 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Infatti è proprio il principio su cui si basa
Incauto acquisto (d. pen.)​

Commette tale contravvenzione chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato (art. 712 c.p.).​

Come molte leggi anche questa è assolutamente interpretabile e non prorpio oggettiva...

Esempio 1: se l'oggetto è acquistato in un negozio fisico, perché dovrei sospettare che provenga da reato? eppure un commerciante disonesto può decidere di porre in vetrina l'oggetto del reato...

Esempio 2: siccome, fino a prova contraria, la vendita tra privati di oggetti non caratterizzati da certificato di proprietà è ancora possibile, con quale presunzione posso sostenere la tesi che l'oggetto è rubato? Io personalmente ho fatto un ottimo acquisto con la mia auto pagandola un cifra decisamente inferiore alla quotazione di mercato!! ovviamente ho controllato presso il PRA (voltura) che fosse in regola e i fatti mi hanno dato ragione. Semplicemente quello che me l'ha venduta è pieno di soldi e di altri macchinoni: voleva vendere in fretta e l'ha messa ad un prezzo allettante!!

Morale della favola: oggettivamente io acquirente non ho veri mezzi per stabilire se un oggetto è rubato. Posso solo sospettare....e basta!
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Come molte leggi anche questa è assolutamente interpretabile e non prorpio oggettiva...

Morale della favola: oggettivamente io acquirente non ho veri mezzi per stabilire se un oggetto è rubato. Posso solo sospettare....e basta!
Certo, sono pienamente d'accordo. Per fare un esempio banale, comprando delle scarpe N*** su E*** a 30€ (ovvero quasi a un decimo del prezzo di mercato) sicuramente dovresti presumere che queste siano di dubbia provenienza (copia, rubate ecc.)