Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
gira e rigira...si ritorna alla cosa principale...la definizione di sgarro..

per me sono sgarri...i junk food (tipo mac donalds), roba industriale (e surgelati) nestlè/ferrero/mulino bianco/etc, formaggi spalmabili e affettati confezionati, dolciumi di pasticceria (millefoglie, tiramisù, etc.), gelati, caramelle/haribo/etc...

la pizza fintantochè non è troppo lavorata con roba tipo mascarpone, etc. per me non rientra nella categoria sopra...e cmq sia non è che uno la mangia 4 volte a settimana:mrgreen:
Vero Fili questo è vero per te che non fai nessuna dieta (e comunque non fai la low-carb).
Se fai la low-carb la pizza è sgarro a tutti gli effetti.
Se fai la zona è sgarro mangiare i saturi.
Ecc... ecc...

Dipende quello che uno vuole ottenere. Se uno ha la pretesa di stare in low-carb deve considerare la pizza come sgarro alla strega del tiramisù e di altri dolcetti di fine pasto: e ovviamente lo sgarro deve essere una tantum non una volta ogni tantum pocum altrimenti va bene lo stesso ma non è più low-carb.

PS: sulla pizza tra il mascarpone e la mozzarella(che di fatto è un formaggio industriale di pasta filata) vedo molto più salutare il primo...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@Ghila, (e anche OT)Non so se vengo a correre il cx... Sò tutto rotto, la palestra seppur contenuta mi ha lasciato un sacco di dolori.
E come al solito tutto non si può fare, già così sono al limite del carico, se sforo già ora, a Maggio sto fresco...
vediamo com'è Sabato mattina...
Vieni con me ti porto a fare formignano,poi ci fermiamo a prendere il caffe' a cesena tutto senza forzare.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Vero Fili questo è vero per te che non fai nessuna dieta (e comunque non fai la low-carb).
Se fai la low-carb la pizza è sgarro a tutti gli effetti.
Se fai la zona è sgarro mangiare i saturi.
Ecc... ecc...

Dipende quello che uno vuole ottenere. Se uno ha la pretesa di stare in low-carb deve considerare la pizza come sgarro alla strega del tiramisù e di altri dolcetti di fine pasto: e ovviamente lo sgarro deve essere una tantum non una volta ogni tantum pocum altrimenti va bene lo stesso ma non è più low-carb.

PS: sulla pizza tra il mascarpone e la mozzarella(che di fatto è un formaggio industriale di pasta filata) vedo molto più salutare il primo...

Airone, l'importante è la salute fisica e mentale, se poi

si riesce a togliere qualche soddisfazione sportiva meglio.

Fare una dieta, perchè di tendenza o fa figo non si conciglia

con il mio mio status.

Da quello che scrivi, mi chiedo xchè segui una dieta pro/fat?

Che cosa stai rincorrendo? Super salute e massima prestazione

fisica?

Gentilmente gradirei conoscere le tue motivazioni grazie.o-o

• Mi piace
Reactions: Luca69 and bagongo

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

con il mio mio status.

fisica?

ma tu hai mai postato la tua dieta/organizzazione della giornata? magari me la sono persa tra millanta pagine.. mi interesserebbe grazie o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

con il mio mio status.

fisica?

Ti rispondo io perchè è come se lo chiedessi a me (poi ti risponderà senz'altro pure lui), semplicemente perchè mi fa stare bene, molto semplice, mi appaga di più mangiare alcuni cibi piuttosto che altri, non c'è da scervellarsi....lineare e senza pare.o-o
P.S. e poi nn parliamo di dieta, mica dobbiamo dimagrire!!.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ti rispondo io perchè è come se lo chiedessi a me (poi ti risponderà senz'altro pure lui), semplicemente perchè mi fa stare bene, molto semplice, mi appaga di più mangiare alcuni cibi piuttosto che altri, non c'è da scervellarsi....lineare e senza pare.o-o

bah , dire che non ci son cose stuzzicanti buone buonissime eccellenti fatte coi CHO mi sembra molto riduttivo IMHO o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

con il mio mio status.

fisica?

La mia non è una dieta quanto più la ricerca di uno stilo alimentareduraturo nel tempo.
Le origini di tali scelte?
Tutte quelle raccolte nelle premesse (per certi versi simili) dei lavori di Sears, P.Billi, Duranti, ... e tutti gli altri citati più e più volte in questo topic.
Nonostante qualche divergenza di opinione tra gli stessi (vedi saturi ad esempio) nessuno mi pare abbia mai tessuto le lodi di pasta, pane e pizza così come di dolci e zuccheri semplici e raffinati combinati secondo le infinite declinazioni derivanti dalla fantasia umana. E ciò mi pare elemento comune.
Se poi detti alimenti sono oltretutto fuori timing... beh, allora, tutto rispettabilissimo ma stiamo parlando di stili alimentari diversi e comunque che non si rifanno allo spirirto originario della presente discussione.
Va certo bene anche così ma diciamoci le cose come stanno
Mio personalissimo pensiero.
;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Braccio and elcarna

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
nessuno mi pare abbia mai tessuto le lodi di pasta, pane e pizza così come di dolci e zuccheri semplici e raffinati combinati secondo le infinite declinazioni derivanti dalla fantasia umana. E ciò mi pare elemento comune.

ecco questo lo capisco di piu': fan male quindi non le mangio
ma dire che non son buone.. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bagongo

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.243
1.525
Visita sito
Forse volevi dire: si stia deviando... :mrgreen:
Per il resto quoto tutto.
Se pizza, pasta, pane e caramelle sono la regola non si può parlare solo di deviazioni dalla low-carb, ma del fatto che questo regime alimentare con la low carb non c'entra niente.
Lo sgarro è ammesso solo se è eccezionale, una tantum, e non se è ripetuto periodicamente. Cioè è ammesso (ognuno fa come gli pare beninteso) ma non mi parli più di low-carb e poi non si lamenti se non ha risultati e se le analisi sono sballate.
Quanto alla gratificazione alimentare continuo a non capire come una pizza o il pane possano dare soddisfazione, mentre un bel salmone al forne o una fiorentina (tutti rigorosamente pro-fat) siano dei sacrifici.
Sarò strano io ma tutti i cibi più gustosi e deliziosi contengono principalmente grassi e proteine...

Dobbiamo sempre specificare però quando si parla di Low carb! il problema di questo topic e che si passa spesso da un estremo all'altro non si riesce ad essere moderati, adesso siamo in fine stagione e in molti saltano fuori con le "sbandate" mangereccie (che ci possono anche stare) mentre fino a luglio -agosto sembrava che l'obbiettivo primario di molti fosse arrivare a quasi zero carbo, (come se si volesse trasmettere il messaggio che siccome usare pochi carbo fa stare meglio ,usandone ancora meno si sarebbe migliorati ulteriormente) ma secondo me NON è cosi ,ci vuole sempre moderazione .
Se posso portare il mio contributo posso dire che a me questa alimentazione non ha portato grossi benefici in bici (non vado più forte ne recupero meglio!) però mi ha insegnato a capire meglio il mio corpo e a saper di nuovo distinguere quando ho fame "veramente" da quando è solo la testa a chiedermi cibo e ad agire di conseguenza gustando veramente ciò che mangio (anche la pasta dopo gli allenamenti:mrgreen:)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

con il mio mio status.

fisica?
Ho sempre mangiato come un bufalo, anche troiai, solo che a 20-25 anni non mi faceva nessun effetto (inoltre ho sempre fatto sport). Poi a 27 anni sono stato eletto sindaco e con il rallentamento dell'attività ho cominciato a ingrassare: +14 Kg nei 5 anni del mandato. Conscio che questo poteva darmi problemi di salute in prospettiva ho cercato di dimagrire con grossa fatica perché mi piaceva mangiare e anche se - tra vari infortuni - avevo ripreso la bici sentivo il peso degli anni e dei chili di troppo. Per questo ho provato prima la zona (con clamoroso fallimento) e poi sono tornato a mangiare "normale" ed "equilibrato" (come dicono tutti :mrgreen:) con i carbo al 70% e i saturi demonizzati e banditi. Risultati zero, mi sentivo sempre gonfio e rallentato. Poi ho visto l'esperienza di Faboulos e di altri su questo forum, ho letto PeruginiBilli, ho scoperto un nuovo modo di mangiare con pieno gusto e mi sono sentito meglio. Avendo intuito che era la strada giusta ho cercato di approfondire, facendo altre letture e provando continuamente a ottimizzare la mia dieta. Risultati? Ho perso 3Kg arrivando a ridefinire il mio fisico come non mi ricordavo da anni e mi sento più leggero e scattante nella vita di tutti i giorni. Magari non vo più forte in bici (ahimé, i limiti del motore e dei tanti infortuni) ma ho migliorato il recupero e in gara ho tante energie in più nel finale pur mangiando meno durante (faccio di solito lunghi di granfondo). Insomma mi sembra che motivazioni per essere contento ci siano. Però non sono ancora pienamente soddisfatto e cercherò di ottimizzare ancora il mio regime alimentare e il mio stile di vita, rimettendo sempre tutto in discussione e confrontandomi con l'esperienza di altri che è la vera fonte di ricchezza di un forum come questo.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Azz, alla prossima divisa gli estorco il segreto :-)

Comunque acciughe e soppressata..:bleah::mrgreen:

Non te lo dirà nemmeno sotto tortura... in realtà non lo sapeva nemmeno lui, lo sapeva il vecchio cameriere...

:afraid:....quindi se uno nn ha cul@ mangia male?.:mrgreen:

No mangia la pizza che si trova ovunque... mentre in quel giorno, è speciale.

Vero, dovrebbe fare abbastanza schifo, ma de gustibus come al solito...

ma gorgonzola pere e noci come la vedere?. Abbastanza pro-fat?.:mrgreen:

Soppressata e acciughe... l'ultima volta che l'ho presa mi hanno dato del buongustaio (senza ironia :mrgreen:)

Zola e mele con le noci allora... ma le noci mi sa che non ce le ha.

Poi a 27 anni sono stato eletto sindaco e con il rallentamento dell'attività ho cominciato a ingrassare: +14 Kg nei 5 anni del mandato.

Un mio amico sindaco - e giovane, non quanto te però - per il quale ho lavorato ha fatto lo stesso, è diventato un bidone, poi dopo 2 anni s'è messo a dieta stretta sembrava un sacco vuoto... ;nonzo%

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
bah , dire che non ci son cose stuzzicanti buone buonissime eccellenti fatte coi CHO mi sembra molto riduttivo IMHO o-o

Ma chi dice di no, domenica a pranzo come pwo mi sono scofanato la polenta (buonissima e nn la reputo sgarro) con sugo di carne, ma poi stop, cena senza cho e da lunedì stessa cosa, i carbo li uso con il giusto timing (pane/pasta e quant'altro) solo se mi alleno altrimenti pro-fat e frutta/verdura che non mancano mai.
Non mi pesa per nulla mangiare così, certo non la seguo + in maniera maniacale da 3 mesi circa, anche perchè ormai i principi sono assimilati e la rosa di alimenti da far ruotare nei pasti (non pochi in verità) ormai la conosco bene. o-o

Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Poi a 27 anni sono stato eletto sindaco e con il rallentamento dell'attività ho cominciato a ingrassare: +14 Kg nei 5 anni del mandato. (...). Avendo intuito che era la strada giusta ho cercato di approfondire, facendo altre letture e provando continuamente a ottimizzare la mia dieta. Risultati? Ho perso 3Kg arrivando a ridefinire il mio fisico come non mi ricordavo da anni

volevi scrivere 13 vero? o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ma chi dice di no, domenica a pranzo come pwo mi sono scofanato la polenta (buonissima e nn la reputo sgarro) con sugo di carne, ma poi stop, cena senza cho e da lunedì stessa cosa, i carbo li uso con il giusto timing (pane/pasta e quant'altro) solo se mi alleno altrimenti pro-fat e frutta/verdura che non mancano mai.
Non mi pesa per nulla mangiare così, certo non la seguo + in maniera maniacale da 3 mesi circa, anche perchè ormai i principi sono assimilati e la rosa di alimenti da far ruotare nei pasi (non pochi in verità) ormai la conosco bene. o-o

Così la capisco.
Assumere cho ad alto IG nel giusto momento. Al massimo si discute se è meglio il riso, il miele, il vitargo , la pasta o le patate.
o-o

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
ma tu hai mai postato la tua dieta/organizzazione della giornata? magari me la sono persa tra millanta pagine.. mi interesserebbe grazie o-o

Daddy, hai un concetto distorto e riduttivo di dieta,

se associ dieta =dimagrimento.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.