MOSER "superleggera" ...?

+andrea+

Novellino
27 Luglio 2010
7
0
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti,
da un pò di tempo seguo le discussioni di questo forum e devo dire che mi appassionano molto. Specialmente il restauro (...riuscitissimo!!) di simon76 mi hanno fatto riscoprire la passione per il vintage :-D!
Vi propongo questa Moser che sto risistemando da un pò di tempo (ved. foto). E' una bici che sto rimontando poco a poco cercando di rispettare il modello originale, periodo e gusto personale. Purtroppo per ora non è completamente c.super record come mi piacerebbe ma visto i costi che girano....

C'è qualcuno che mi sa indicare l'anno, la storia e il valore di questa bici? Ho trovato questa versione:
http://bulgier.net/pics/bike/Catalogs/moser/5.jpg[url]http://bulgier.net/pics/bike/Catalogs/moser/5.jpg[/URL]
che però mi sembra più vecchia del mio modello.

Inoltre ho un problema al quale non sono ancora riuscito a trovare una soluzione: per la ruota posteriore non ho trovato un mozzo (quello originale sarebbe super record) con la dimensione giusta. Come vedete nella foto la larghezza dell'apertura del telaio è 8 mm ma tutte le ruote che ho trovato sono minimo 9. Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo

A

Allegati

• IMG_1622.jpg
    IMG_1622.jpg
    94,7 KB · Visite: 147
  • IMG_1623.jpg
    IMG_1623.jpg
    116,7 KB · Visite: 104
  • IMG_1625.jpg
    IMG_1625.jpg
    91,6 KB · Visite: 90
  • IMG_1627.jpg
    IMG_1627.jpg
    116,9 KB · Visite: 87
  • IMG_1629.jpg
    IMG_1629.jpg
    82 KB · Visite: 98
  • IMG_1631.jpg
    IMG_1631.jpg
    61,6 KB · Visite: 77

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Il forcellino che hai misurato è danneggiato, non è colpa del perno ruota, la deformazione è avvenuta nella zona dove si è sfogliata la cromatura.
Per sistemare il forcellino rivolgiti a un telaista perchè c'è il rischio di romperlo nella zona piu' debole, quella dove c'è la filettatura di M3 per allineare la ruota
La bici è molto bella e con componentistica di alta gamma, merita un buon restauro

• Mi piace
Reactions: mescal

+andrea+

Novellino
27 Luglio 2010
7
0
Visita sito
Bici
Colnago
è vero npn ci avevo pensato!! grazie
per esseresi deformata in quel punto deve avere preso un bel colpo..

Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare un telaista?? preferibilmente in toscana?

Grazie

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
per esseresi deformata in quel punto deve avere preso un bel colpo..
Grazie

...mah, io non farei forzare, nemmeno ad un telaista: dovesse rompersi poi la riparazione sarebbe laboriosa/costosa. Darei piuttosto una limatina, allargando di quanto basta.

Anche la vite di regolazione sembra rovinata, dovresti rimuoverla svitandola dall'interno, sfruttando la parte esterna che è dritta, per non rovinare la filettatura. Se non dovessi trovarne di nuove, ti posso dare l'indirizzo di un negozio di queste parti (Taranto) da cui ne ho acquistate una coppia NOS/NIB di manifattura Campagnolo e che credo ne abbia delle altre in magazzino.

+andrea+

Novellino
27 Luglio 2010
7
0
Visita sito
Bici
Colnago
Alla fine considernando che la parte danneggiata è la destra dove c'è anche l'attacco del cambio ho preferito non limare il forcellino per non indeboliro ulteriormente, ma il perno della ruota quel poco che basta per farla entrare!

IMG_1636.jpg

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
Alla fine considernando che la parte danneggiata è la destra dove c'è anche l'attacco del cambio ho preferito non limare il forcellino

Hmmm, non so se è stata una buona idea.

La cosa più probabile è che si fosse storta la parte inferiore del forcellino, ed è proprio quella che andava limata. Potevi farlo senza preoccupazioni in quanto il cambio non supporta alcun peso e nessun grosso stress meccanico.

Limando il perno temo che lo si sia reso inutilizzabile. Ora la ruota deve per forza pendere da un lato, in misura proporzionale alla limatura. Magari potevi limare solo un lato del perno, e montarlo con la limatura in basso.
Non so se rendo l'idea, ti faccio un disegno.

Mi scuso per aver dato un consiglio senza dettagliare esattamente cosa intendevo.:afraid::afraid::afraid:

...

Allegati

• ruota_inclinata.jpg
    ruota_inclinata.jpg
    22,8 KB · Visite: 32

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il gruppo viste le viti in titanio dovrebbe essere un '83-'84,il telaio ad occhio sembra della stessa epoca.
Non sono però ferratissimo sulle Moser,prendi la cosa con beneficio d'inventario.

S

slotcar55!

Guest
ho avuto su di un forcellino un problema analogo , ed era molto più schiacciato , con pazienza senza limare nulla l'ho raddrizzato da solo , si può fare tranquillamente , con attenzione , NON togliere dai fori le viti di registro mentre lo fai !!

+andrea+

Novellino
27 Luglio 2010
7
0
Visita sito
Bici
Colnago
ho avuto su di un forcellino un problema analogo , ed era molto più schiacciato , con pazienza senza limare nulla l'ho raddrizzato da solo , si può fare tranquillamente , con attenzione , NON togliere dai fori le viti di registro mentre lo fai !!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
...mah, io non farei forzare, nemmeno ad un telaista: dovesse rompersi poi la riparazione sarebbe laboriosa/costosa. Darei piuttosto una limatina, allargando di quanto basta.

Anche la vite di regolazione sembra rovinata, dovresti rimuoverla svitandola dall'interno, sfruttando la parte esterna che è dritta, per non rovinare la filettatura. Se non dovessi trovarne di nuove, ti posso dare l'indirizzo di un negozio di queste parti (Taranto) da cui ne ho acquistate una coppia NOS/NIB di manifattura Campagnolo e che credo ne abbia delle altre in magazzino.

Ma va, aprire un forcellino di un millimetro è un'operazione che si faceva di routine, cosa più che normale. Basta saperlo fare, utilizzare una leva abbastanza lunga e misurare la forza in maniera di aprirlo solo un millimetro... Prima di rompersi un forcellino deve essere aperto di almeno un centimetro! Stiamo parlando di acciaio e forcellini robustissimi, mica di cartapesta.

Limare è invece una lavorazione lunga e laboriosa, che porta via più tempo e può più facilmente essere fatta male.

• Mi piace
Reactions: riky76

+andrea+

Novellino
27 Luglio 2010
7
0
Visita sito
Bici
Colnago
Vorrei raddrizzare il forcellino, ma dato che non l ho ,mai fatto o visto fare, vi chiedo di spiegarmi in che modo devo agire? con una leva?
essendo inesperto vorrei assolutamente evitare di danneggiare il telaio!!

Lanerossi parlava di operazione di routine, mi potresti dare qualche dritta.. :-D

aiuto