Club De Rosa

giacomo b

Pignone
7 Febbraio 2008
144
0
54
firenze
Visita sito
complimenti a user001 il king mi e' rimasto nel cuore e penso che la tua scelta senza tanti colori sia la soluzione piu' giusta ai problemi di verniciatura sui telai in carbonio non solo di de rosa ma anche di tutti gli altri marchi , certo che ancora non riescono a posizionare la scritta king 3 sul fodero destro parte catena in modo da non coprirlo con le corone e' un po' grave ........
comunque bici stupenda caro user001 !!!!!!!!!
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Sto raccogliendo un pò di informazioni sul Corum,anche se non è facile perchè(purtroppo) poco diffuso.
Mi interesserebbe sapere,magari da chi ha avuto modo di provarlo,come può essere collocato nella gamma dal punto di vista delle doti dinamiche(rigidità ecc.) rispetto ai modelli top,tralasciando il discorso del peso che non mi interessa.
Può essere usato per correre?E' un telaio più votato al confort e alle lunghe percorrenze?
Grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anch'io sto meditando di passare dal king 3 al corum
poche notizie, salvo il fatto che ha senso farselo fare su misura e spiegare a chi andrà a realizzarlo (e cioè Doriano De rosa) per che utilizzo ti serve in modo che scelga tra diverse opzioni differenti di tubi (credo almeno 2) quelli più adatti a te oltre che a cucirtelo addosso.
Penso che sia possibile ottenere le doti dinamiche anche di un top di gamma.. Ovvio più rigidità = più peso.

Sarei curioso di sapere se sia possibile montare la forcella in carbonio dritta
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
anch'io sto meditando di passare dal king 3 al corum
poche notizie, salvo il fatto che ha senso farselo fare su misura e spiegare a chi andrà a realizzarlo (e cioè Doriano De rosa) per che utilizzo ti serve in modo che scelga tra diverse opzioni differenti di tubi (credo almeno 2) quelli più adatti a te oltre che a cucirtelo addosso.
Penso che sia possibile ottenere le doti dinamiche anche di un top di gamma.. Ovvio più rigidità = più peso.

Sarei curioso di sapere se sia possibile montare la forcella in carbonio dritta

Avevo chiesto qualche info per telefono,mi pare abbiano a disposizione 2 possibili tubi per l'orizzontale e 2 per il verticale,il carro mi sa che è standard.
Per quanto riguarda la serie di tubazioni utilizzate mi sembra siano le Deda Sat 14.5 e non le Eom 16.5,il motivo tecnico di tale scelta non lo conosco.
Il su misura è certamente un aspetto importante,soprattutto se permette di scegliere gli spessori più adatti all'utilizzo che uno ne deve fare,anche se per quanto riguarda le quote del telaio andando di 0,5 cm in 0,5 cm la taglia giusta la si trova quasi per tutti.
Sarebbe interessante avere un contributo del Sig. De Rosa in merito.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Avevo chiesto qualche info per telefono,mi pare abbiano a disposizione 2 possibili tubi per l'orizzontale e 2 per il verticale,il carro mi sa che è standard.
Per quanto riguarda la serie di tubazioni utilizzate mi sembra siano le Deda Sat 14.5 e non le Eom 16.5,il motivo tecnico di tale scelta non lo conosco.
Il su misura è certamente un aspetto importante,soprattutto se permette di scegliere gli spessori più adatti all'utilizzo che uno ne deve fare,anche se per quanto riguarda le quote del telaio andando di 0,5 cm in 0,5 cm la taglia giusta la si trova quasi per tutti.
Sarebbe interessante avere un contributo del Sig. De Rosa in merito.

Rettifico:2 per l'orizzontale e 2 per l'obliquo
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avevo chiesto qualche info per telefono,mi pare abbiano a disposizione 2 possibili tubi per l'orizzontale e 2 per il verticale,il carro mi sa che è standard.
Per quanto riguarda la serie di tubazioni utilizzate mi sembra siano le Deda Sat 14.5 e non le Eom 16.5,il motivo tecnico di tale scelta non lo conosco.
Il su misura è certamente un aspetto importante,soprattutto se permette di scegliere gli spessori più adatti all'utilizzo che uno ne deve fare,anche se per quanto riguarda le quote del telaio andando di 0,5 cm in 0,5 cm la taglia giusta la si trova quasi per tutti.
Sarebbe interessante avere un contributo del Sig. De Rosa in merito.

certo la primaria utilità del su misura sarebbe proprio quella di avere un mezzo più performante possibile rispetto alle proprie esigenze

e già che ci sei meglio averla cucita sulle proprie quote
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
<A href="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2114028" target=_blank>http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2114028

Parole di Doriano De Rosa o almeno così parrebbe

Al NAHBS c'erano 4 bici costruite dal sottoscritto: TI 3/2.5 strada-TI 3/2.5 pista(mia bici personale)-Corum acciaio e Scattofisso acciaio.Se ho capito bene,mi si chiede il motivo per cui adottiamo 2 tipologie di sterzo differenti sui telai in acciaio.Bene,il telaio con congiunzioni è associato ad una forcella un acciaio(un pollice),soluzione canonica per quel tipo di prodotto.Il Corum è concepito in tutt'altra maniera.L'intento è quello di avere un telaio in acciaio veramente performante.Quindi con pesi ben più contenuti.Fai conto che,tra i due telai e rispettive forcelle,c'è un gap di 750gr.Il Neo Primato pesa 1950gr.la forcella pesa 700gr.Il Corum pesa 1580gr.la forcella pesa 380gr.Aggiungo,che per quanto riguarda il telaio Corum,la scelta dello sterzo integrato,è quasi una scelta obbligata se si vogliono usare tubi di diametro maggiori.
Pensa che lo stesso telaio, è fatto in tre differenti configurazioni,secondo misure pesi e caratteristiche dell'utente finale.Inoltre,il tubo sterzo è ottenuto da lavorazione CNC,così come quello in Ti6/4
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Sto raccogliendo un pò di informazioni sul Corum,anche se non è facile perchè(purtroppo) poco diffuso.
Mi interesserebbe sapere,magari da chi ha avuto modo di provarlo,come può essere collocato nella gamma dal punto di vista delle doti dinamiche(rigidità ecc.) rispetto ai modelli top,tralasciando il discorso del peso che non mi interessa.
Può essere usato per correre?E' un telaio più votato al confort e alle lunghe percorrenze?
Grazie

Guarda io possiedo sia un King3 rs custom che una neoprimato del 94
(Periodo Batik del Monte)rinfrescata totalmente nel 2010,con forcella
Mizuno Carbon e riverniciata colore azzurro ferretti.
Ti devo dire che la adopero specialmente nel periodo invernale e che
come doti dinamiche(salita,reattivita',discesa)non sfigura affatto
con le piu' moderne realizzazioni della casa di Cusano milanino(peso
a parte,anke se,riuscendo a montarla con buona componentistica
riesci ad ottenere buoni risultati.)
E poi e' sempre dotata di quel fascino che non la fa' mai passare
innosservata!!!!!!!!!!!!!
Io sinceramente,se dovrei passare all'acciaio considererei piu' la
NeoPrimato che la Corum,che secondo me rappresenta in pieno
la tradizione e la storia di casa Derosa.
Se poi nel colore 2011 blu replica sammontana 83 e' proprio il
massimoo-oo-o
 
S

sante pollastri

Guest
Guarda io possiedo sia un King3 rs custom che una neoprimato del 94
(Periodo Batik del Monte)rinfrescata totalmente nel 2010,con forcella
Mizuno Carbon e riverniciata colore azzurro ferretti.
Ti devo dire che la adopero specialmente nel periodo invernale e che
come doti dinamiche(salita,reattivita',discesa)non sfigura affatto
con le piu' moderne realizzazioni della casa di Cusano milanino(peso
a parte,anke se,riuscendo a montarla con buona componentistica
riesci ad ottenere buoni risultati.)
E poi e' sempre dotata di quel fascino che non la fa' mai passare
innosservata!!!!!!!!!!!!!
Io sinceramente,se dovrei passare all'acciaio considererei piu' la
NeoPrimato che la Corum,che secondo me rappresenta in pieno
la tradizione e la storia di casa Derosa.
Se poi nel colore 2011 blu replica sammontana 83 e' proprio il
massimoo-oo-o
il Corum è piu' leggero e dovrebbe essere anche piu' rigido.
anch'io preferisco la Neo Primato,ma in colorazione Molteni.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Guarda io possiedo sia un King3 rs custom che una neoprimato del 94
(Periodo Batik del Monte)rinfrescata totalmente nel 2010,con forcella
Mizuno Carbon e riverniciata colore azzurro ferretti.
Ti devo dire che la adopero specialmente nel periodo invernale e che
come doti dinamiche(salita,reattivita',discesa)non sfigura affatto
con le piu' moderne realizzazioni della casa di Cusano milanino(peso
a parte,anke se,riuscendo a montarla con buona componentistica
riesci ad ottenere buoni risultati.)
E poi e' sempre dotata di quel fascino che non la fa' mai passare
innosservata!!!!!!!!!!!!!
Io sinceramente,se dovrei passare all'acciaio considererei piu' la
NeoPrimato che la Corum,che secondo me rappresenta in pieno
la tradizione e la storia di casa Derosa.
Se poi nel colore 2011 blu replica sammontana 83 e' proprio il
massimoo-oo-o

condivido il gran fascino del neo primato.. Però sia io che l'altro amico stiamo cercando di capire se l'acciaio di casa de rosa possa non sfigurare rispetto al king 3 o comunque ai top di gamma.
Da questo punto di vista credo che sia preferibile il meno fascinoso corum.
Visto che tu hai sia il king che un acciaio come il neo primato.. Dicci.. I due telai sono comparabili?
Io ho un amico che mi ha detto che già tra l'avant e il neo primato c'è molta differenza in termini di reattività.
Ho avuto l'avant e ora ho il king 3 e tra i due secondo me c'è un abisso in favore del secondo. Se tanto mi dà tanto tra neo primato e king 3 dovrebbe esserci davvero troppa differenza.
Tu che li hai tutti e due mi dici la differenza in termini di reattività tra i due telai?
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
condivido il gran fascino del neo primato.. Però sia io che l'altro amico stiamo cercando di capire se l'acciaio di casa de rosa possa non sfigurare rispetto al king 3 o comunque ai top di gamma.
Da questo punto di vista credo che sia preferibile il meno fascinoso corum.
Visto che tu hai sia il king che un acciaio come il neo primato.. Dicci.. I due telai sono comparabili?
Io ho un amico che mi ha detto che già tra l'avant e il neo primato c'è molta differenza in termini di reattività.
Ho avuto l'avant e ora ho il king 3 e tra i due secondo me c'è un abisso in favore del secondo. Se tanto mi dà tanto tra neo primato e king 3 dovrebbe esserci davvero troppa differenza.
Tu che li hai tutti e due mi dici la differenza in termini di reattività tra i due telai?
Io premetto che sulla neoprimato attualmente ho in dotazione ruote
fulcrum racingzero 2010 e queste fanno gia' tanto.
Penso poi che tutto sta nel tipo di uso che ne devi fare,io ovviamente
quando gareggio uso il king3 rs custom,ma ti devo confessare che nell'
uscita settimanale per i colli briantei la neoprimato non sfigura affatto,
come ti dicevo gia' la trovo valida su tutti i terreni e anke in termine di
reattivita' non la trovo cosi' scarsa,ovvio che quando ti alzi sui pedali
in salita col 3rs custom e' tutta altra cosa(DEVE ESSERLO PER FORZA!)
Quindi riassumendo la differenza e' normale che ci sia,ma non trovo che
ci sia un vero e proprio abisso tra una e l'altra.
Ti dico che considerato che la mia ha la bellezza di 17 anni sul groppone
io la trovo sempre una bici molto valida.Te lo dice uno che di strada ne
macina abbastanza!(2 PRESTIGI ALL'ATTIVO + 10 ANNI DI GRANFONDO
VARIE.)
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...che una neoprimato del 94
(Periodo Batik del Monte)rinfrescata totalmente nel 2010,con forcella
Mizuno Carbon e riverniciata colore azzurro ferretti...

Hai già pubblicato una foto della tua bici, sarei molto curioso di vederla.

Poche settimane fa ne vidi per strada una nuova con i colori Molteni, quell'arancione abbinato all'alluminio lucido di alcuni componenti...:sbavon:
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
A richiesta ecco i miei 2 gioielli:
Derosa neo primato del 94 riverniciata nel 2010
King 3 rs custom by Barzadesign 2010
:hail::hail::hail:.
Dimenticavo c'e' pure una columbus slx anno 83
colore blu sammontana montata super record
da urlo,presto vi faccio vedere anke quella!
 

Allegati

  • IMG_1934.jpg
    IMG_1934.jpg
    82,1 KB · Visite: 81
  • IMG_1829.jpg
    IMG_1829.jpg
    77,7 KB · Visite: 84

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
55
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Una curiosità off topic e forse stupida:
Per avere il nome sul tubo orizzontale come si fa?;nonzo%
Vedo tanti ciclisti che hanno personalizzato così la propria bici e mi domando come si faccia.
Io sul mio Avant ho fatto scrivere il nome di mio figlio però l'ho potuto fare perchè ho fatto riverniciare tutto il telaio.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
A richiesta ecco i miei 2 gioielli:
Derosa neo primato del 94 riverniciata nel 2010
King 3 rs custom by Barzadesign 2010
:hail::hail::hail:.
Dimenticavo c'e' pure una columbus slx anno 83
colore blu sammontana montata super record
da urlo,presto vi faccio vedere anke quella!
il king RS ha gli stessi identici colori del mio :) o-oo-o

Una curiosità off topic e forse stupida:
Per avere il nome sul tubo orizzontale come si fa?;nonzo%
Vedo tanti ciclisti che hanno personalizzato così la propria bici e mi domando come si faccia.
Io sul mio Avant ho fatto scrivere il nome di mio figlio però l'ho potuto fare perchè ho fatto riverniciare tutto il telaio.
il modo più semplice lasciando stare la verniciatura è quello di andare in un negozio che fa insegne o adesivi e farseli fare in PVC. il risultato è ottimo (lo scalino dell'adesivo si nota solo da vicino) costano poco, non si staccano durante l'uso nè il lavaggio ma quando vuoi vendere la bici li puoi rimuovere.
Io avendo preso la bici in fabbrica, ora ho la scritta verniciata ma sulla vecchia di cui allego foto erano due adesivi sovrapposti, uno grigio leggermente più grande sotto e uno bianco sopra.
 

Allegati

  • IMG_1291.jpg
    IMG_1291.jpg
    89,9 KB · Visite: 48

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
il king RS ha gli stessi identici colori del mio :) o-oo-o


il modo più semplice lasciando stare la verniciatura è quello di andare in un negozio che fa insegne o adesivi e farseli fare in PVC. il risultato è ottimo (lo scalino dell'adesivo si nota solo da vicino) costano poco, non si staccano durante l'uso nè il lavaggio ma quando vuoi vendere la bici li puoi rimuovere.
Io avendo preso la bici in fabbrica, ora ho la scritta verniciata ma sulla vecchia di cui allego foto erano due adesivi sovrapposti, uno grigio leggermente più grande sotto e uno bianco sopra.

Noto che, oltre ad avere il king3rs negli stessi colori(e' anke il tuo
lucido?o e' opaco stile carmiooro?),
dalla foto della tua vekkia bici che provieni anke tu da cannondale.
idem 4 americane possedute!o-oo-o
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Una curiosità off topic e forse stupida:
Per avere il nome sul tubo orizzontale come si fa?;nonzo%
Vedo tanti ciclisti che hanno personalizzato così la propria bici e mi domando come si faccia.
Io sul mio Avant ho fatto scrivere il nome di mio figlio però l'ho potuto fare perchè ho fatto riverniciare tutto il telaio.

Se hai problemi per la scritta sul telaio contattami pure tramite mp
che se vuoi te li faccio avere.
mi devi dire solo se ti piace di piu' quello old style che ho sulla
NEOPRIMATO,o quello stlie prof.che ho sulla king3rs.:°°(:°°(