Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Amritaya

Gregario
4 Settembre 2007
588
5
Visita sito
I cerchi erano montati sulla mia prima bici che poi dopo 2 anni li ho sostituiti....hanno 20 anni ma forse 4 anni di usura con percorsi forse 30.000 km....secondo me i cerchi dovrebbero ancora tenere, ho gia trovato dei mei mozzi novatec color argento :D

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Esatto, non ha senso tenere i vecchi raggi che magari sono stressati. A dire il vero non conviene nemmeno tenere i vecchi cerchi, che magari se hanno 20 anni sono stati usati molto e non hanno ancora molta vita davanti...
Le mie assemblate, Open pro/Record 32f dopo ca 25000 Km:
Ant) sembra abbia perso rigidità (si avverte in piedi sui pedali)
Post) ogni 1000 km devo ritensionare in quanto "gira storta"
Mozzi) scorrono perfetti senza nessun problema
cerchi) si presentano solo leggermente usurati (assolutamente non scavati)
Dalla tua esperienza è un usura normale?
Quali sono i segnali tangibili o le prove "sul campo" che dovrebbero farci capire se e quando sostituire raggi, cerchi o entrambi?

supergiuse

Novellino
31 Ottobre 2010
4
0
Visita sito
Bici
olympia clx
ciao ragazzi...
qualcuno sa dove posso trovare degli adesivi fulcrum full speed?
vorrei assemblare delle ruote partendo da una coppia di ruote PMP full carbon in origine pesano 1455kg cambiando i mozzi ant/post con dei mozzi exstralite il peso scende a 1150kg sapete darmi dei consigli?! grazie mille

Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Le mie assemblate, Open pro/Record 32f dopo ca 25000 Km:
Ant) sembra abbia perso rigidità (si avverte in piedi sui pedali)
Post) ogni 1000 km devo ritensionare in quanto "gira storta"
Mozzi) scorrono perfetti senza nessun problema
cerchi) si presentano solo leggermente usurati (assolutamente non scavati)
Dalla tua esperienza è un usura normale?
Quali sono i segnali tangibili o le prove "sul campo" che dovrebbero farci capire se e quando sostituire raggi, cerchi o entrambi?

Purtroppo l'usura della ruota si può giudicare solo toccando con mano, e nemmeno allora si è mai sicuri. Bisogna anche valutare la frenata, ma è spesso e volentieri difficile da confrontare con quella dei cerchi nuovi in quanto non si hanno temrini di paragone (pian piano ci si è abituati al differente comportamento del cerchio in frenata).

Riguardo al deterioramento delle prestazioni è difficile capire, forse i raggi sono stati abbastanza stressati e non hanno più un comportamento ottimale. Tuttavia è un problema che non dovrebbe manifestarsi più di tanto usando raggi inox.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ciao ragazzi...
qualcuno sa dove posso trovare degli adesivi fulcrum full speed?
vorrei assembrare delle ruote partendo da una coppia di ruote PMP full carbon in origgine pesano 1455kg cambiando i mozzi ant/post con dei mozzi exstralitre il peso scende a 1150kg sapede darmi dei consigli?! grazie mille

Cambiando solo i mozzi non puoi togliere 300 grammi a mio parere. Una coppia di mozzi normale pesa intorno ai 400 grammi, per dire i Record pesano 350, i mozzi più leggeri scendono sotto i 300 (e anche i 250), ma sopra i 200 in ogni caso (forse esistono mozzi più leggeri, ma a memoria non me ne vengon in mente!).

supergiuse

Novellino
31 Ottobre 2010
4
0
Visita sito
Bici
olympia clx
Cambiando solo i mozzi non puoi togliere 300 grammi a mio parere. Una coppia di mozzi normale pesa intorno ai 400 grammi, per dire i Record pesano 350, i mozzi più leggeri scendono sotto i 300 (e anche i 250), ma sopra i 200 in ogni caso (forse esistono mozzi più leggeri, ma a memoria non me ne vengon in mente!).
I mozzi Exstralite pesano 49gr anteriore 134gr il posteriore... in piu dovro cambiare i raggi xke la lunghezza e diversa rispetto hai mozzi PMP. ciao ciao

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ciao, qualcuno di voi ha una coppia di assemblate 32 raggi copertoncino e una coppia di shimano rs80 o dura ace c24?

vi chiedete il perchè della domanda?

perchè io ho una coppia di assemblate con KTC 32 raggi in terza e una coppia di shimano rs80 e non riesco a notare differenze di comodità tra le due ruote. anzi, sembra quasi che le RS80 siano leggermente più confortevoli.

ovviamente, gommatura e pressioni sono le medesime.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ciao, qualcuno di voi ha una coppia di assemblate 32 raggi copertoncino e una coppia di shimano rs80 o dura ace c24?

perchè io ho una coppia di assemblate con KTC 32 raggi in terza e una coppia di shimano rs80 e non riesco a notare differenze di comodità tra le due ruote. anzi, sembra quasi che le RS80 siano leggermente più confortevoli.

Beh, non mi pare una cosa impossibile. Le rs80 hanno pochi raggi, quindi meno rigidità di ruote con più raggi. A parità di cerchio, ovviamente (in questo caso sono entrambi basso profilo, quindi similari tra loro)o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

il mio parere lo conosci e trova le assemblate superiori nella capacità di filtrare le imperfezioni dell'asfalto

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Beh, non mi pare una cosa impossibile. Le rs80 hanno pochi raggi, quindi meno rigidità di ruote con più raggi. A parità di cerchio, ovviamente (in questo caso sono entrambi basso profilo, quindi similari tra loro)o-o
o-o

il mio parere lo conosci e trova le assemblate superiori nella capacità di filtrare le imperfezioni dell'asfalto

lo so... però la sensazione mi sembra opposta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.