Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Secondo me avete i Power Tap truccati! Troppi Watt.

Concordo in pieno Andrea, andare a spasso a 190watt significa avere un motore super, non è una cosa comune. Io quando facevo sessioni per me molto impegnative sui rulli quest'inverno con SFR, medio etc finivo a 150-160 watt medi su due ore ed ero decisamente molto stanco. Per dare poi un termine di paragone su strada quest'estate ho fatto il Ghisallo a oltre 1400 di VAM

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova riporti le percentuali che tu consideri, in termini di dispendio calorico per ora, please?

Io facevo riferimento a queste:
55-60% scarico
70% medio
80% veloce
90% soglia
Più o meno mi sembra di aver riportato le stesse. Se per soglia intendi uno sforzo massimale intorno ai 30minuti probabilmente si arriva al 95-97%.

Grazie, quindi mi viene da pensare che quella formuletta sovrastimi il dispendio calorico, non credo di aver consumato 1354Kcal,
No...perché? Sono 451kcal/ora, che è in linea con uno scarico, anzi forse è anche poco. Il dato finale totale può ingannare, e può sembrarti molto: considera sempre il dispendio per ora...

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri mia nonna è venuta a provare i miei rulli Elite ed ha fatto 1 ora a 200Watt senza faticare; poi le ho fatto provare anche i Tacx e ha fatto un'altra ora a 160Watt ma lì ha faticato...Poi è venuto anche Cancellara e ha fatto sui Tacx 400Watt per 1 ora andando a spasso...secondo voi sono dati attendibili? No perché mi sembra strano che Cancellara sia riuscito a fare 400Watt per 1 ora andando a spasso laddove mia nonna aveva fatto 160 Watt faticando...secondo me il Tacx sovrastima...

• Mi piace
Reactions: Braccio

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
per riuscire ad andarci ci si riesce. scattarci in cima ad 800 watt forse inizi a rischiare un po di piu l'osso del collo.
era quello che immaginavo , ho visto il telaio della mia deraosa in alluminio che ho messo sui rulli, cìè il movimento centrale che quando faccio gli scatti con 53-12 flette tutto speriamo non si stacchi :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ieri mia nonna è venuta a provare i miei rulli Elite ed ha fatto 1 ora a 200Watt senza faticare; poi le ho fatto provare anche i Tacx e ha fatto un'altra ora a 160Watt ma lì ha faticato...Poi è venuto anche Cancellara e ha fatto sui Tacx 400Watt per 1 ora andando a spasso...secondo voi sono dati attendibili? No perché mi sembra strano che Cancellara sia riuscito a fare 400Watt per 1 ora andando a spasso laddove mia nonna aveva fatto 160 Watt faticando...secondo me il Tacx sovrastima...
secondo me cancellara a casa tua è venuto con il motorino :mrgreen:, ma che discorsi sono, dipende prima dalla potenza di ciascuna persona, poi se il rullo non è tarato con un sensore di potenza magari non è precisisimmo ma non penso che sballi di tanto

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
i watt da soli contano poco.
contano molto di piu le potenze critiche.
l'importante è relazionare i watt al tempo di erogazione.
se uno ha 250 watt in soglia e riesce ad erogarli per 45 minuti, va piu forte di uno che ha 400 watt ma li eroga per 15 minuti...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
secondo me cancellara a casa tua è venuto con il motorino :mrgreen:, ma che discorsi sono, dipende prima dalla potenza di ciascuna persona, poi se il rullo non è tarato con un sensore di potenza magari non è precisisimmo ma non penso che sballi di tanto

Infatti...se non si fosse capito, ero ironico: intendevo proprio dire che non ha senso supporre che i Watt che misura uno siano sbagliati soltanto perché IO non riesco a tenerli...

Io con vari esperimenti ho trovato che il mio rullo sbaglia di un 20% per eccesso (in particolare moltiplico per 0,768 per i Watt reali). Una volta stabilito questo dato, comunque, poco mi importa se il dato assoluto è reale o meno: guardo solo il trend (se aumentano o diminuiscono), e controllo il peso corporeo per vedere se il dispendio che calcolo è giusto.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Infatti...se non si fosse capito, ero ironico: intendevo proprio dire che non ha senso supporre che i Watt che misura uno siano sbagliati soltanto perché IO non riesco a tenerli...

Io con vari esperimenti ho trovato che il mio rullo sbaglia di un 20% per eccesso (in particolare moltiplico per 0,768 per i Watt reali). Una volta stabilito questo dato, comunque, poco mi importa se il dato assoluto è reale o meno: guardo solo il trend, e controllo il peso corporeo per vedere se il dispendio che calcolo è giusto.
esatto io ho letto i vari post e da quello che ho capito il bushido dovrei impostare il fattore scala a 106%, ma siccome non mi fido , lascio tutto cosi, ho fatto la taratura come dice il manuale poi se è giusto ben venga se no chi se ne fraga, pago un preparatore per analizzare i miei allenamenti :mrgreen: , siccome sono i primi allenamenti sui rulli seguendo i watt , mi dirà lui se gli sembrano reali, a ognuno il suo lavoro, cmq appena prendo un PT lo tarerò sicuramente

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
i watt da soli contano poco.
contano molto di piu le potenze critiche.
l'importante è relazionare i watt al tempo di erogazione.
se uno ha 250 watt in soglia e riesce ad erogarli per 45 minuti, va piu forte di uno che ha 400 watt ma li eroga per 15 minuti...

Concetto giusto ma esempio errato!

Quello che ha 400 W in 15 min , a 250 watt ci va per almeno 1 orao-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.