Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.246
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Esatto. Abbiamo riassunto in 2 post quello che io dico da centinaia di pagine di topic...:mrgreen:
Magari non riuscirai fin da subito ad andare per 2 ore al medio in deplezione, ma ci arriverai col tempo...
Mi aggiungo ach'io con le domande:mrgreen:
Se una persona non fa sport (o comunque è in un periodo in cui non si allena), a quanto dovrebbe stare come percentuale di cho in una low-carb?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi aggiungo ach'io con le domande:mrgreen:
Se una persona non fa sport (o comunque è in un periodo in cui non si allena), a quanto dovrebbe stare come percentuale di cho in una low-carb?
Provo a risponderti io.
Meno possibile.
I carbo sono ovunque, se non vivi da eremita, anche scansandoli ne mangi comunque un 15%-20% sul totale delle KCal giornaliere. Possono bastare per le normali attività del giorno, così eviti di ingrassare.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.246
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
come se bastasse stare al 20% di cho per non ingrassare .. mi sembra un finto mito ...
Beh, ovviamente non è che poi uno che sta al 20% di cho è autorizzato a mangiarsi 2-3 noci di cocco oppure farsi una frittatina con 500 gr di burro:mrgreen::mrgreen:
Va da sè che le calorie le devi comunque tenere sotto controllo: non credo sia il tuo caso, vero? :mrgreen:o-o

cmq letto a pizzichi e bocconi i vs millanta post del we
mi ha colpito quello di sibblu (piacere di sentirti ogni tanto..) e mi sono ricordato delle sensazioni positive che avevo anch'io quando facevo palestra e brevi ma intensi allenamenti. mi sa ch esono in un circolo vizioso di grandi mangiate/molto allenamento x smaltire che non fa che farmi sentire ancora piu' ingolfato

Esatto, non solo, ti intossichi e mangiando male ancora di più... In soldoni.
Io non capisco, sinceramente, questo bisogno di correre 1h e mezza un giorno e 1h il giorno dopo...
Boh, se vi piace portarvi vicino alla linea di devastamento, boh! ...

è la discesa che ti spacca le gambe, credimi.
leggevo che anche grandi maratoneti, tipo la ractliffe, avessero perso alle olimpiadi perchè non erano abituati alla discesa, mi pare quella di pechino.
io a lugano con discesa su ciclo pedonale al 12% sono arrivato a lago con le gambe svitate ...

Prova a fare un trail con delle belle discese ripide, ti si sviteranno anche le braccia.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
come se bastasse stare al 20% di cho per non ingrassare .. mi sembra un finto mito ...
Si si ingrassa anche con l'eccesso di proteine..
Che diano piu ritenzione i cho ok fin qui ci siamo,ma uno si puo mangiare tutte le sue calorie calcolate da cho e non ingrassa.
Poi ci sono persone che soffrono piu di ritenzione e meno ma se non si sfora con le calorie non si ingrassa.

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma per migliorare la potenza lipidica bisogna andare al medio giusto??
Quando faccio fondo invece non l'alleno??

Io ho capito che prima devo allenare il mio corpo ad andare con i grassi (quindi con il fondo) e poi lo allenerò ad andare al medio.

Ho capito giusto??

Inoltre Albanesi dice (http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02potlipidica50.htm):
i grassi possono essere bruciati solo in presenza di carboidrati

ma quando sono in deplezione di glicogeno (cioè con una pro/fat e cho al <20%) non ho cho e quindi cosa brucio??

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito

Io ho capito che prima devo allenare il mio corpo ad andare con i grassi (quindi con il fondo) e poi lo allenerò ad andare al medio.

Ho capito giusto??

Inoltre Albanesi dice ([url]http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02potlipidica50.htm):[/URL]

ma quando sono in deplezione di glicogeno (cioè con una pro/fat e cho al <20%) non ho cho e quindi cosa brucio??

infatti Albanesi dice una cosa corretta..non è che sei a zero, è che appunto devi abituare il tuo fisico a bruciare una miscela che abbia sempre meno cho e sempre più fat...in questo consiste la potenza lipidica

Ho capito giusto??

Inoltre Albanesi dice (http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/02potlipidica50.htm):

Con il fondo lungo alleni la capacità aerobica, cioè la capacità dell'organismo ad utilizzare una percentuale maggiore di grassi come fonte energetica.
Ciò ti permetterà di risparmiare glicogeno e durare più a lungo a intensità più elevate.
Con il fondo medio alleni già anche la potenza aerobica, che non è peculiarità solo degli allenamenti in soglia.
Ovviamente l'intensità del medio ha un suo prezzo e se protratta, come giusto che sia, per tutta la stagione in allenamento e gare, senza una buona capacità aerobica porta all'esaurimento.
Chi è favorito da un buon dna, può anche sopperire a tali inconvenienti, ma non troppo alungo, prima o poi LA LINEA DI DEVASTAMENTO arriva per tutti.

Gli allenamenti in deplezione, dovrebbero accellerare tali processi con lo scotto di un maggior intossicamento e danni alla muscolatura, danni che si possono comunque fare anche pieni di glicogeno andando oltre le proprie capacità, vedi nel topic chiari esempi di devastazione.
Coprirsi, almeno le prime volte con un minimo di zuccheri veloci, almeno durante gli allenamenti può allontanare l'intossicazione.

• Mi piace
Reactions: Braccio and elcarna

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
infatti Albanesi dice una cosa corretta..non è che sei a zero, è che appunto devi abituare il tuo fisico a bruciare una miscela che abbia sempre meno cho e sempre più fat...in questo consiste la potenza lipidica

OK. Quindi partendo da zero, iniziando adesso una pro/fat, abituerò dapprima il mio corpo ad andare a fat al FL e poi al medio.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

E' un mito molto più vero di quello che dice che per dimagrire basta diminuire le calorie, IMHO.

Però basta, su questo non intervengo più, mi sembra ormai che la linea di pensiero dominante sia un'altra, io quello che avevo da dire l'ho già detto.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
E' un mito molto più vero di quello che dice che per dimagrire basta diminuire le calorie, IMHO.

Però basta, su questo non intervengo più, mi sembra ormai che la linea di pensiero dominante sia un'altra, io quello che avevo da dire l'ho già detto.

Io mi sto preparando a contare, voglio vedere se sono calato per deficit o per 20%.
Aggiusto il tiro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.