Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Questo è un discorso davvero soggettivo, conosco diverse persone che fanno davvero fatica a mangiare subito dopo uno sforzo intenso, io assolutamente no.

Io anche dopo un uscita di 9h a tutta, sono capacissimo di arrivare a casa e mangiarmi 200gr di pasta senza fare una piega, ma poi non mi fermo l'ha, ci metto anche 1/2kg di yogurth + miele a secchi e uvetta a badilate.

I miei lunghi sono sempre tiratissimi, al pari di una gf,ma problemi non ne ho davvero.

Poi ripeto capisco che il discorso sia soggettivo, ma questo non giustifica certo l'uso del VItargo, esistono mille altre strategie.

Un esmpio fra tutti. Airone di gf ne fà a secchi, lui non usa il Vitargo, ma lo yogurth con tutto il resto e non mi sembra che il suo recupero sia malaccio :mrgreen:.

Magari bisognerebbe incominciare a curare maggiormente il recupero sotto altri punti di vista, come per esempio maggior riposo, maggior sonno e più giorni senza allenarsi, più che ad usare il Vitargo.

Il tutto imho e vi sottolineo che io sono alla ricerca del miglioramento costante della performance e se fossi convinto che il Vitargo facesse davvero la differenza, non avrei certo smesso di usarlo. Poi ripeto, magari lo userò anora, ma magari no.

bhe cmq da quando ho cambiato alimentazione , gli allenamenti che sto facendo in questo periodo sono migliori,certo non sono pesantissimi ,però il recupero è fantastico,nel durante non mangio più niente, peccato aver cominciato tardi ,mi servirà per la prossima stagione, cmq quoto quello che hai detto sul recupero.
difatti penso che airone facendo un'alimentazione corretta parte già avvantaggiato in questo senso

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
o-o
ho citato le parole dei miei amici senza virgolettarle
semplicemente perché pur non essendo "tecnicamente" corrette
rendevano molto bene l'idea

Ah guarda...ho usato il tuo stesso termine ma non ero riferito nello specifico al tuo intervento..era un discorso in generale: intendevo dire che secondo me un integratore serve solo se ti fa andare più forte (e ovviamente in conseguenza dell'allenamento più qualitativo, come dici tu, e non immediatamente, altrimenti sarebbe doping...)o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
al di la della posizione che non condivido ma rispetto
"recupero benissimo" lascia il tempo che trova:
qui c'è gente che senza il vitargo si può fare anche 200km al giorno (come hanno fatto anche i pro prima dell'arrivo dell'integrazione a vario livello),
ma questo non vuol dire che il secondo, il terzo giorno (ect) hai espresso davvero il Tuo potenziale

Anch'io rispetto chi vuole usare il VItargo, ci mancherebbe, l'ho usato per mesi anch'io :mrgreen:.
Ma qui il punto è un altro, si stà discquisendo sul fatto che sia davvero indispensabile o meno, non sul fatto che sia più veloce del cibo vero o no.

Poi cosa vuol dire che il mio "recupero benissimo" trova il tempo che trova, tu non sei me, non puoi saperlo, io recupero benissimo anche senza Vitargo e siccome vado ogni giorno più forte, capisco che, forse, e dico forse, sono molto più importanti altri dettagli.

Sai cosa trova il tempo che trova, dire che un integratore è miracoloso.

• Mi piace
Reactions: elcarna

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questo è un discorso davvero soggettivo, conosco diverse persone che fanno davvero fatica a mangiare subito dopo uno sforzo intenso, io assolutamente no.

Io anche dopo un uscita di 9h a tutta, sono capacissimo di arrivare a casa e mangiarmi 200gr di pasta senza fare una piega, ma poi non mi fermo l'ha, ci metto anche 1/2kg di yogurth + miele a secchi e uvetta a badilate.

I miei lunghi sono sempre tiratissimi, al pari di una gf,ma problemi non ne ho davvero.

Poi ripeto capisco che il discorso sia soggettivo, ma questo non giustifica certo l'uso del VItargo, esistono mille altre strategie.

Un esmpio fra tutti. Airone di gf ne fà a secchi, lui non usa il Vitargo, ma lo yogurth con tutto il resto e non mi sembra che il suo recupero sia malaccio :mrgreen:.

Magari bisognerebbe incominciare a curare maggiormente il recupero sotto altri punti di vista, come per esempio maggior riposo, maggior sonno e più giorni senza allenarsi, più che ad usare il Vitargo.

Il tutto imho e vi sottolineo che io sono alla ricerca del miglioramento costante della performance e se fossi convinto che il Vitargo facesse davvero la differenza, non avrei certo smesso di usarlo. Poi ripeto, magari lo userò anora, ma magari no.
il non aver fame al termine di un allenamento è sintomo che si è dato troppo e l'organismo è in difficoltà.

Poi la capacità digestiva è altrettanto soggettiva, il mio inceneritore è in grado di mangiare qualsiasi cosa anche durante :mrgreen:

Comunque - per me - una ennesima riprova dell'utilità del vitargo è stata la settimana della MDD poco meno di 800km in 6 giorni e circa 20.000m di dislivello e la domenica della gara come si dice in gergo "non sentivo la catena"

Airone non è favorevole all'integrazione ecco perché non la usa non perché non ne riconosca l'utilità ...

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
o-o
l'andare di più - che non è un effetto immediato - al massimo sarà conseguenza dell'allenamento (che una corretta alimentazione ed integrazione permettono e favoriscono)

Ezio, non voglio andare ot, hai letto quello che ti ho evidenziato?

Inizia con la lettera D.., lo hai citato tu.

Corri troppo,ho capito, tu sei pro vitargo, io sono indifferente.

Considerazioni diverse.o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ah guarda...ho usato il tuo stesso termine ma non ero riferito nello specifico al tuo intervento..era un discorso in generale: intendevo dire che secondo me un integratore serve solo se ti fa andare più forte (e ovviamente in conseguenza dell'allenamento più qualitativo, come dici tu, e non immediatamente, altrimenti sarebbe doping...)o-o
o-o
comunque anche la maggior parte delle forme di doping non hanno un effetto immediato sulla prestazione ;)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Anch'io rispetto chi vuole usare il VItargo, ci mancherebbe, l'ho usato per mesi anch'io :mrgreen:.
Ma qui il punto è un altro, si stà discquisendo sul fatto che sia davvero indispensabile o meno, non sul fatto che sia più veloce del cibo vero o no.

Poi cosa vuol dire che il mio "recupero benissimo" trova il tempo che trova, tu non sei me, non puoi saperlo, io recupero benissimo anche senza Vitargo e siccome vado ogni giorno più forte, capisco che, forse, e dico forse, sono molto più importanti altri dettagli.

secondo fa tanto l'alimentazione che stai facendo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Airone non è favorevole all'integrazione ecco perché non la usa non perché non ne riconosca l'utilità ...

Ogni tanto si fatica a capirsi qui dentro, perdonami, ma io mica ho detto il contrario, ho detto che il suo recupero è ottimo ugualmente, quindi del Vitargo si può fare benissimo a meno.
O credi che col Vitargo andrebbe più forte?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
il non aver fame al termine di un allenamento è sintomo che si è dato troppo e l'organismo è in difficoltà.

Poi la capacità digestiva è altrettanto soggettiva, il mio inceneritore è in grado di mangiare qualsiasi cosa anche durante :mrgreen:

Comunque - per me - una ennesima riprova dell'utilità del vitargo è stata la settimana della MDD poco meno di 800km in 6 giorni e circa 20.000m di dislivello e la domenica della gara come si dice in gergo "non sentivo la catena"

unica gara che mi sentivo così è stato il lungo della pantani, cmq l'anno prossimo non mi frega :mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Non ho mai fatto bigiornalieri, non ne ho mai avuto la necessità.

Io faccio solo bdc, mi alleno solo una volta al di. Al max posso fare due gare

in un giorno.

Ezio, il giorno dopo le scorte di glico le ho rigenerate anche senza vitargo,

te lo ripeto per me non ne vale la pena.o-o
o-o
da quello che ho letto è molto difficile riuscire a ricostituire completamente le scorte di glicogeno muscolare in tempi brevi se non si sfrutta al meglio la "finestra" e per una questione temporale è praticamente impossibile se non con un pwo liquido

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Ezio, il vit di quanto è più veloce di una miscela Malto/dest/frutt/ ai fini

energetici il giorno dopo?

Postami qualcosa , sennò la tua è una esperienza positiva, mentre

io testimonio una indifferente.o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
provate a leggere questo sul vitargo
Il Vitargo è un integratore alimentare a base di polisaccaridi ottenuti mediante l’idrolisi dell’amido di mais che in seguito subisce un processo di sprayzzazione e granulazione per conferirne maggiore solubilità al prodotto finito.
In sostanza il Vitargo è composto di un particolare carboidrato, in grado di stimolare l’insulina, ma completamente privo di zuccheri a differenza del destrosio che ha la stessa caratteristica ma che è un carboidrato.
Per la sua composizione molecolare, il VItargo riesce ad essere utilizzato dal corpo umano quasi al pari del glicogeno, ovvero come fonte primaria di energia, con una elevatissima assimilazione.
Ma quali sono i suoi principali effetti nel nostro corpo?

• Assorbe poca acqua: il vitargo per la sua composizione non assorbe quasi acqua e quindi non toglie liquidi importanti dal nostro corpo per portarli nello stomaco.
  • Ripristina quasi immediato delle scorte di glicogeno: ha un elevatissimo potere di ripristinare le scorte di glicogeno importanti soprautto dopo intensi sforzi fisici e sopratutto negli sport di fatica, come il bodybuilding.
  • Viene assorbito costantemente: nonostante la sua vleocità di assorbimento il Vitargo viene assimilato dal nostro organismo in maniera costante e proprio per tale sua caratteristica può essere utilizzato in combinazione con glutammina e creatina.
Quando prendere il Vitargo?
Il Vitargo, essendo un elemento per la reintegrazione di energia all’interno dele cellule muscolari, ed avendo una velocità di assorbimento molto elevata, va preso solo subito dopo un intenso sforzo fisico, per permettera ai muscoli di cominciare a recuperare, evitando di andare in catabolismo. In tal modo, i muscoli, dopo aver effettuato grandi sforzi, riescono a trovare facilmente tutti gli elementi nutritivi di cui hanno bisogno per recuperare dallo sforzo.
Ovvimaente per avere tutti i suoi benefici il vitargo non va assunto con altri cibi che ne possano rallentare l’asimilazione o alterarla.
Il prodotto non è indirizzato alla diagnosi, trattamento, cura o prevenzione di alcuna patologia. Un uso eccessivo puo’ causare effetti lassativi.

http://www.tuttosullanutrizione.com/vitargo-come-e-perche-utilizze-il-vitargo.htm

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
al di la della posizione che non condivido ma rispetto
"recupero benissimo" lascia il tempo che trova:

E' vero che affermare di "recuperare benissimo" detta così dice poco, però è anche vero che, fino ad ora, fra quelli che usano il Vitargo io non ho mai sentito nessuno dire cose del tipo "in un mese di integrazione sono migliorato di x minuti sulla salita Y, mentre senza integrazione ero fermo da mesi", oppure "ho aumentato i Watt ad esaurimento per x minuti" ecc.
Ho solo sentito di gente che affermava di "recuperare meglio", o "sentire meglio le gambe", o avere sensazioni migliori, ecc.

Secondo me, dato che per gli integratori si spendono soldi, varrebbe la pena di mettersi lì, analizzare i propri parametri per un mese (per esempio) senza integrazione, poi analizzare i parametri dopo un mese di integrazione e vedere cosa è cambiato. E se qualcosa è cambiato, provare a sospendere l'integrazione e vedere cosa succede...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

nulla è indispensabile, che discorsi fai!

ho appunto precisato che un dato soggettivo (non opportunamente sottolineato) e l'espressione "recupero benissimo" non contribuiscono ad una discussione costruttiva.

Non pretendo di entrare nelle Tue sensazioni e mi scuso se Ti ho dato questa impressione.

Che Tu vado ogni giorno più forte mi sembra normale visto che - da come mi sembra di aver letto - hai iniziato da poco e quindi i margini di miglioramento sono teoricamente molto ampi.

Certo che ai fini della prestazione le doti, l'allenamento e l'alimentazione (nell'ordine perché se non sei un talento certi livelli sono comunque preclusi, se non Ti alleni a modo non serve alimentarTi bene [ripeto onde evitare fraintendimenti: ai fini della prestazione]) sono prioritari all'integrazione.

Ma in presenza dello stesso soggetto X LIMITATAMENTE alle esperienze dirette ed indirette è emerso che il vitargo facilita il recupero.

sul miracoloso ho già precisato - anche se non ce ne sarebbe stato bisogno - rispondendo involontariamente a Giov.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
o-o
da quello che ho letto è molto difficile riuscire a ricostituire completamente le scorte di glicogeno muscolare in tempi brevi se non si sfrutta al meglio la "finestra" e per una questione temporale è praticamente impossibile se non con un pwo liquido

Infatti ho specificato che può tornare davvero utile per una questione logistica dopo una GF.

Ma per gli allenamenti infrasettimanali, se ci si organizza, si può anche ottimizzare il post wo senza Vitargo.
Poi non crediate che 30' bisogna prenderli col cronometro :mrgreen:, magari per te ce ne vogliono 25, per me 45, non è così delineato queto tempo, si parla di 30', ma anche qui entriamo nella soggettività, sicuramente prima è meglio è.

Io faccio il mio esempio, finito di allenarmi durante la settimana, mi svesto 5', doccia 5', mi faccio bello 5'(visto che sono già bello di mio :mrgreen:), mi vesto 5' e mi sido a mangiare. Anche se non si è così veloci e ci si mettono 10' in più, vai tranquillo che il glicogeno lo ripristini ugualmente.

Poi se vogliamo dirla tutta, sui tempi della finestra, esistono opinioni davvero ampie.

• Mi piace
Reactions: elcarna

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ogni tanto si fatica a capirsi qui dentro, perdonami, ma io mica ho detto il contrario, ho detto che il suo recupero è ottimo ugualmente, quindi del Vitargo si può fare benissimo a meno.
O credi che col Vitargo andrebbe più forte?
certo che credo che con il vitargo
recupererebbe meglio.
Poi qualche volta ho avuto il piacere di pedalare e chiacchierare in compagnia del buon Airone ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.