Quanto tempo?

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
Vorrei porvi un domanda....

secondo voi quanto tempo o quanti km ci vogliono per uno che inizia a pedalare per arrivare a un buono stato di forma?.....
io vado in bici da circa un anno e mezzo e ho percorso 15000 km di cui 10500 nel 2010.......ora mi sembra di essere arrivato ad uno stato cui non riesco a superare ed i miglioramenti sono lievi......devo dire che in quest' anno mi son tolto delle belle soddisfazioni, ho fatto una randonnee da 200 conclusa senza problemi, uscite in gruppo dove prima soffrivo ora sono anch' io a tirare, lunghi percorsi con un buon dislivello ed altro...

ora non vorrei iniziare con tabelle e tabelline.....

consigli, esperienze?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
lo stato di forma buono dopo 15.000km dovresti averlo ;)
per i miglioramenti credo che gli esercizi specifici siano indispensabili...
io ho cominciato a giugno e finora sono a quota 7000km. I miglioramenti all'inizio sono esponenziali...poi si arriva ad una fase di "stallo"e gli allenamenti, a quel punto, devono essere per forza di cosa mirati. Subentra così un'alimentazione specifica e, soprattutto,evitare il sovrallenamento.
I km che hai fatto non sono pochi, così come non sono pochi i miei 7000. Il problema, a volte, è capire anche quando fermarsi e recuperare bene.
Se leggi qualcosa sulla supercompensazione capirai di cosa sto parlando...magari sei in uno stato di affaticamento che non ti consente di migliorare e hai bisogno di riposare di più e integrare nel modo corretto l'alimentazione. Un ex dilettante mi faceva notare come fare 10.000km a tutta in un anno serva a poco...

Curiosità....il tuo chilometraggio settimanale medio?suddiviso in quante uscite?

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
lo stato di forma buono dopo 15.000km dovresti averlo ;)
per i miglioramenti credo che gli esercizi specifici siano indispensabili...
io ho cominciato a giugno e finora sono a quota 7000km. I miglioramenti all'inizio sono esponenziali...poi si arriva ad una fase di "stallo"e gli allenamenti, a quel punto, devono essere per forza di cosa mirati. Subentra così un'alimentazione specifica e, soprattutto,evitare il sovrallenamento.
I km che hai fatto non sono pochi, così come non sono pochi i miei 7000. Il problema, a volte, è capire anche quando fermarsi e recuperare bene.
Se leggi qualcosa sulla supercompensazione capirai di cosa sto parlando...magari sei in uno stato di affaticamento che non ti consente di migliorare e hai bisogno di riposare di più e integrare nel modo corretto l'alimentazione. Un ex dilettante mi faceva notare come fare 10.000km a tutta in un anno serva a poco...

Curiosità....il tuo chilometraggio settimanale medio?suddiviso in quante uscite?

Per quanto riguarda l' alimentazione ho letto molto su questo forum...:mrgreen:
ho perso circa 9 kg e mi sento bene non soffro piu in salita sopratutto....
infatti dopo un l' inizio a tutta e conseguente calo ho capito che bisogna recuperare bene le uscite piu dure...
mi alleno 2/3 volte in settimana un 50/60 km più il lungo la domenica con almeno 100 km

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Devi iniziare a fare allenamenti di qualità.....Diciamo che fare 10500km è già un ottimo chilometraggio, quindi evidentemente devi cominciare a lavorare con metodo

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Vorrei porvi un domanda....

secondo voi quanto tempo o quanti km ci vogliono per uno che inizia a pedalare per arrivare a un buono stato di forma?.....
io vado in bici da circa un anno e mezzo e ho percorso 15000 km di cui 10500 nel 2010.......ora mi sembra di essere arrivato ad uno stato cui non riesco a superare ed i miglioramenti sono lievi......devo dire che in quest' anno mi son tolto delle belle soddisfazioni, ho fatto una randonnee da 200 conclusa senza problemi, uscite in gruppo dove prima soffrivo ora sono anch' io a tirare, lunghi percorsi con un buon dislivello ed altro...

ora non vorrei iniziare con tabelle e tabelline.....

consigli, esperienze?

Naturalmente i progressi sono inizialmente piuttosto rapidi ed evidenti, poi comunque sono sempre più lievi fino quasi a stabilizzarsi.
Il tempo necessario per una buona preparzaione (compatibilmente alle proprie potenzialità ed al tempo che si dedica all'attività) dipende dalle condizioni di partenza (età, stato di forma generale, peso, ...), ma io penso sia di almeno due-tre anni.
Certamente raggiunto uno "stato stazionario" di preparazione (che comunque, poichè non siamo macchine, è oscillante) è necessario incrementare l'allenamento in quantità e/o in qualità.
Se uno non desidera seguire le tabelle di una preparazione "scientifica" può allenarsi (a piacere) effettuando uscite più impegnative inserendo salite a ritmi medi con qualche tirata "ad libitum" e, potendo, uscire con amici con i quali fare un po' di "bagarre" su percorsi misti (avendo sempre attenzione ai tempi di recupero).
Io ho sempre fatto così, e mi sono tolto anche qualche soddisfazione nei 15 anni in cui ho fatto agonismo amatoriale senza però una grande assiduità.
Certo così, per quanto mi riguarda, ci si diverte di più e si vive la bici senza troppi problemi, ma si rinuncia a raggiungere i propri limiti (compatibilmente al tempo che si può dedicare all'esercizio ciclistico).

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Per quanto riguarda l' alimentazione ho letto molto su questo forum...:mrgreen:
ho perso circa 9 kg e mi sento bene non soffro piu in salita sopratutto....
infatti dopo un l' inizio a tutta e conseguente calo ho capito che bisogna recuperare bene le uscite piu dure...
mi alleno 2/3 volte in settimana un 50/60 km più il lungo la domenica con almeno 100 km

siamo più o meno sullo stesso chilometraggio, anche io faccio un 2 uscite settimanali di 60km e poi i lunghi nel fine settimana di 130/150km attualmente senza forzare molto anche perchè andare forte adesso serve a poco. Ora si costruisce la base a gennaio inizio ad inserire allenamenti specifici e da febbraio aumentano le uscite i chilometraggi etc etc per arrivare ad aprile in una condizione decente

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Naturalmente i progressi sono inizialmente piuttosto rapidi ed evidenti, poi comunque sono sempre più lievi fino quasi a stabilizzarsi.
Il tempo necessario per una buona preparzaione (compatibilmente alle proprie potenzialità ed al tempo che si dedica all'attività) dipende dalle condizioni di partenza (età, stato di forma generale, peso, ...), ma io penso sia di almeno due-tre anni.
Certamente raggiunto uno "stato stazionario" di preparazione (che comunque, poichè non siamo macchine, è oscillante) è necessario incrementare l'allenamento in quantità e/o in qualità.
Se uno non desidera seguire le tabelle di una preparazione "scientifica" può allenarsi (a piacere) effettuando uscite più impegnative inserendo salite a ritmi medi con qualche tirata "ad libitum" e, potendo, uscire con amici con i quali fare un po' di "bagarre" su percorsi misti (avendo sempre attenzione ai tempi di recupero).
Io ho sempre fatto così, e mi sono tolto anche qualche soddisfazione nei 15 anni in cui ho fatto agonismo amatoriale senza però una grande assiduità.
Certo così, per quanto mi riguarda, ci si diverte di più e si vive la bici senza troppi problemi, ma si rinuncia a raggiungere i propri limiti (compatibilmente al tempo che si può dedicare all'esercizio ciclistico).

l' impressione è propio quella di essere arrivato ad uno stato stazionario come dici tu!!.....le bagarre con amici si fanno quasi ogni domenica ed è questo che forse incide nel non far aumentare il livello di forma....
comunque da quest' anno cercherò di fare le cose un po meglio....inizierò almeno col fondo.....

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Ma per curiosità quali sono i tuoi obiettivi??

Io con 10.000 km l'anno e una randonnè da 200 sarei già più che soddisfatto.....
Ma a me l'agonismo non interessa. :mrgreen: (quindi nessun allenamento palloso.)

homegrown

Novellino
5 Giugno 2007
33
3
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur
sono d'accordo con chi dice di differenziare gli allenamenti, se non vuoi adattarti a ritmi e tabelline ti fermi al livello a cui ti trovi. le bagarre con gli amici sono divertenti ma certamente non sono quelle a darti la condizione idelae, o a farti raggiungere i limiti.

Più che altro, secondo me, anzichè porti la domanda su come incrementare la prestazione dovresti partire dalla individuazione dell'obiettivo da raggiungere.

Quindi se vuoi vincere una gara o vuoi comunque fare risultato potresti essere nella condizione atletica base per impostare tutti i lavori necessari, e non possono che essere schemi e tabelline, come hai detto tu.

Diversamente se ti basta stare bene e "giocartela" nelle bagarre con amici probabilmente hai già la condizione sufficiente che, però, non aumenta senza quei lavori.

Io porrei la domanda dopo aver definito l'obiettivo...