Non aspettate a cambiare la catena

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
i vantaggi di un Sora....pacco pignoni € 25,00....il mio ha sui 7000km e non ho cambiato ancora catena. Mi sa che tiro fino a 10.000 e poi cambio entrambi, per quello che costano ;)

Ragazzi su non esageriamo!

Io ho visto pignoni fare tranquillamente due-tre anni abbondanti su bici di gente che percorre 20000 km l'anno, prima di essere alla frutta.

6000 km mi pare un'esagerazione. Basterebbe fare 1000 km in più oltre l'allungamento consigliato dai produttori per rovinare un pignone nuovo?

Mi pare molto strano....tenete conto che sul SR di pignoni ce ne sono 11, mica uno solo!o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

Io ho visto pignoni fare tranquillamente due-tre anni abbondanti su bici di gente che percorre 20000 km l'anno, prima di essere alla frutta.

6000 km mi pare un'esagerazione. Basterebbe fare 1000 km in più oltre l'allungamento consigliato dai produttori per rovinare un pignone nuovo?

Mi pare molto strano....tenete conto che sul SR di pignoni ce ne sono 11, mica uno solo!o-o

ero ironico!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: la mia cassetta costa € 25 non € 300 per cui anche volendo fare il cambio ogni anno non mi sveno più di tanto...un 50 euro totali cassetta e catena

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
....6000 km mi pare un'esagerazione. Basterebbe fare 1000 km in più oltre l'allungamento consigliato dai produttori per rovinare un pignone nuovo?

Se hai letto bene il post non ho detto che con i pignoni ho percorso 6'000KM ma che ho cambiato la catena.
Come detto qualche post dopo quella era la quarta catena che montavo e con quel paccopignoni avevo percorso più di 15'000KM.

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
47
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda

Quoto, anch'io finora non sò...ma se ho cambiato un pacco pignoni è stato dopo 50000km....non credo che ora questi pacchi 11v siano più delicati dei predecessori a 10v.
Certo che se poi uno pedala sempre sugli stessi pignoni con entrambe le corone.......

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Quoto, anch'io finora non sò...ma se ho cambiato un pacco pignoni è stato dopo 50000km....non credo che ora questi pacchi 11v siano più delicati dei predecessori a 10v.
Certo che se poi uno pedala sempre sugli stessi pignoni con entrambe le corone.......

il problema non à la qualità dei pignoni.
Se utilizzi troppo una catena fuori tolleranza, quindi allungata, questa con il tempo ti ingrandisce la sede sui pignoni e successivamente quando cambi catena questa si troverà a non copiare più perfettamente il profilo dei pignoni.
Se cambi regolarmente la catena eviti questo problema.
Il mio post era solo per far capire che non basta misurare l'allungamento della catena per stare tranquilli ma verificare anche che i rullini non siano consumati.
Qualche tempo fa lessi una discussione in merito su questo forum.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Sono d'accordo. Io cambio la catena 10v dopo 7000-8000 km al massimo, e i pacchi pignoni mi durano anni. o-o

Tutto questo fermo restando che ci sono anche dei fattori esterni che possono determinare l'usura dei componenti della trasmissione, tipo la frequenza di pulizia, il tipo di sporcizia (sabbia, sale...), i km fatti sotto la pioggia, lo stile di pedalata... :)

• Mi piace
Reactions: scamorza

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
nel dubbio, specie se si ha a che fare con un simpatico pacco pignoni da 300 e passa leuri, meglio cambiare la catena un po' prima secondo me... :mrgreen:

cmq anche il mio meccanico mi ha sempre consigliato il cambio catena max ogni 4/5000km

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Se hai letto bene il post non ho detto che con i pignoni ho percorso 6'000KM ma che ho cambiato la catena.
Come detto qualche post dopo quella era la quarta catena che montavo e con quel paccopignoni avevo percorso più di 15'000KM.

Io il post l'ho letto bene, mi pare che tu ti sia spiegato male o almeno in modo ambiguo. Tanto è vero che poi qualche post dopo hai dovuto specificare. Vuoi farmi credere che se la catena l'avessi sostituita 1000 km prima quel pignone (che aveva 15000 km sulle spalle) non si sarebbe rovinato? Secondo me si sarebbe rovinato ugualmente, 1000 km dopo il cambio di catena fatto, secondo te, per tempo.o-o

il problema non à la qualità dei pignoni.
Se utilizzi troppo una catena fuori tolleranza, quindi allungata, questa con il tempo ti ingrandisce la sede sui pignoni e successivamente quando cambi catena questa si troverà a non copiare più perfettamente il profilo dei pignoni.
Il mio post era solo per far capire che non basta misurare l'allungamento della catena per stare tranquilli ma verificare anche che i rullini non siano consumati.
Qualche tempo fa lessi una discussione in merito su questo forum.

Su questo non sono d'accordo: secondo me per non "finire" prematuramente una cassetta basta attenersi alle istruzioni del produttore. E da quello che mi risulta sia sram, ma soprattutto shimano e campagnolo (aziende con storie decennali alle spalle) consigliano di cambiare la catena guardando solo all'allungamento. E tutti i meccanici che conosco fanno sempre così.
E tutti i ciclisti che conosco mica cambiano pignoni ogni 15000 km.

Tendo a considerare invece poco seri i negozianti che fanno cambiare le catene solo perchè si sono raggiunti i 5000 km, senza misurarne l'allungamento, e poco attenti e informati (o forse troppo preurosi) i possessori di bici che si fidano di loro, invece di seguire le istruzioni della casa madre.

Riguardo al tuo problema specifico, un'anomalia su un pacco pignoni secondo me ci può stare, ma non darei proprio la colpa a quei 1000 km in più fatti rispetto ad un ipotetico limite di 5000 km non suffragato da alcun documento tecnico di alcuna ditta produttrice di catene (le quali invece, consigliano tutte di sostituire le catene seguendo il parametro dell'allungamento)o-o

• Mi piace
Reactions: pantera

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Vuoi farmi credere che se la catena l'avessi sostituita 1000 km prima quel pignone (che aveva 15000 km sulle spalle) non si sarebbe rovinato? Secondo me si sarebbe rovinato ugualmente,1000 km dopo il cambio di catena fatto, secondo te, per tempo.o-o

non è mia intenzione farti credere nulla, ho solo riportato la mia esperienza

Su questo non sono d'accordo: secondo me per non "finire" prematuramente una cassetta basta attenersi alle istruzioni del produttore. E da quello che mi risulta sia sram, ma soprattutto shimano e campagnolo (aziende con storie decennali alle spalle) consigliano di cambiare la catena guardando solo all'allungamento. E tutti i meccanici che conosco fanno sempre così.
E tutti i ciclisti che conosco mica cambiano pignoni ogni 15000 km.

Tendo a considerare invece poco seri i negozianti che fanno cambiare le catene solo perchè si sono raggiunti i 5000 km, senza misurarne l'allungamento, e poco attenti e informati (o forse troppo preurosi) i possessori di bici che si fidano di loro, invece di seguire le istruzioni della casa madre.

Riguardo al tuo problema specifico, un'anomalia su un pacco pignoni secondo me ci può stare, ma non darei proprio la colpa a quei 1000 km in più fatti rispetto ad un ipotetico limite di 5000 km non suffragato da alcun documento tecnico di alcuna ditta produttrice di catene (le quali invece, consigliano tutte di sostituire le catene seguendo il parametro dell'allungamento)o-o
questa è una tua opinione ma se giri un po in rete troverai molta letteratura tecnica in merito all'usura delle catene.
L'allungamento è solo un metodo semplice per verificare l'usura della catena ma non è sempre efficace.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
non è mia intenzione farti credere nulla, ho solo riportato la mia esperienza

questa è una tua opinione ma se giri un po in rete troverai molta letteratura tecnica in merito all'usura delle catene.
L'allungamento è solo un metodo semplice per verificare l'usura della catena ma non è sempre efficace.

Non è una mia opinione, è la mia esperienza e quella di tutti quelli che conosco, suffragata dai manuali tecnici di tutti i produttori.

Se mi posti la letteratura tecnica sull'argomento (non forum dove sembrasidicechequasimiocuggino...:mrgreen:) sarò felice di prenderne visione!o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.526
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sono d'accordo. Io cambio la catena 10v dopo 7000-8000 km al massimo, e i pacchi pignoni mi durano anni. o-o

Tutto questo fermo restando che ci sono anche dei fattori esterni che possono determinare l'usura dei componenti della trasmissione, tipo la frequenza di pulizia, il tipo di sporcizia (sabbia, sale...), i km fatti sotto la pioggia, lo stile di pedalata... :)

o-oo-oo-oo-oo-oo-o perle di saggezza!

inutile contare 5000/6000km se poi non si pulisce/olia mai nulla

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io la cambio appena superato di qualche decimo l' allungamento indicato da campagnolo, prima non serve a niente.
gia' questo allungamento e' sottodimensionato (per ovvie ragioni commerciali) non mettiamoci anche noi con delle paranoie assurde

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
con l'esperienza mi sono accorto che pulita ed oleata o meno la catena ha sempre la stessa durata in km,io comunque per cambiarla uso il parametro lunghezza

Diciamo che pulita ed oliata dura molto di più , chiaramente se uno non la pulisce mai e gira con lo spoltiglio sulla catena , consuma molto di più di uno che regolarmente una volta a settimana la pulisce , perchè il materiale abrasivo si rimuove.

Io cambio una catena ogni 5000 km , ma misurandola è ancora ottima

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
chi ha aperto questo post ha colto nel segno...io lunedì scorso l'ho spezzata la catena..chorus a 11...rischiavo di fare un botto record..peccato che la catena era tenuta benissimo, oliata ogni uscita domenicale sempre pulita con la benza e poco consumata.....però ha fatto crak...!!! chissà perchè 45 euro e l'ho comprata nuova !!!