spingere rapporti in piana

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Saluti a tutti,ho 3 amici di paese che l'anno scorso in inverno hanno spinto rapporti in piana con una frequenza tra le 60\70 rmp a 150 bpm,io mi facevo delle risate incredibili continuando a fare fondo,sapendo di andare piu' forte,quest'anno in salita salivano col rapportone staccandomi di brutto.Cosa è successo?
hanno fatto tutti e 3 un salto di condizione pazzesco,riescono a fare delle salite lunghissime con delle cadenze lentissime:angrymod: secondo voi è stato il lavoro invernale o altro!!!! l'anno prima li staccavo con niente andando agile e adesso?:cry:;nonzo%

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Saluti a tutti,ho 3 amici di paese che l'anno scorso in inverno hanno spinto rapporti in piana con una frequenza tra le 60\70 rmp a 150 bpm,io mi facevo delle risate incredibili continuando a fare fondo,sapendo di andare piu' forte,quest'anno in salita salivano col rapportone staccandomi di brutto.Cosa è successo?
hanno fatto tutti e 3 un salto di condizione pazzesco,riescono a fare delle salite lunghissime con delle cadenze lentissime:angrymod: secondo voi è stato il lavoro invernale o altro!!!! l'anno prima li staccavo con niente andando agile e adesso?:cry:;nonzo%

Beh, se la salita permette di salire con rapporti lunghi, non vedo perchè tu debba salire con rapporti agili...mettili anche tu e se sei più forte non hanno scampo...

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Con l'esperienza di ormai tanti anni ( 2 decenni in bici) posso dire che potrà sembrare strano ma i rapporti duri servono a mantenere le velocità medie alte ma l'agilità e le altissime frequenze di pedalata servono ad superare la concorrenza " in battaglia" . Percui rapporti duri per la forza, l'agilità per la potenza. Io quando scatto e semino gli avversari non lo faccio scendendo con il rapporto ma aumentando in modo esponenziale la frequenza di pedalata.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
troppe variabili tipo età freq di allenamento alimentazione ti parlo x esperienza personale anch'io sono solito andare sempre col padellone con rpm basse 80/90 ma velocità costante x me il mio primo anno in bdc ho fatto quasi 8000 km

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
beh se faccio un confronto a gennaio quando ho iniziato ed adesso beh nella mia squadra gente che pedala da anni mi dava minuti sulle salite adesso li stacco ma mettiamo anche che loro hanno 40/50 anni ed io 28 quindi io ho ancora margine di miglioramento

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
loro ormai ne hanno ben poco beh loro in inverno pedalano molto agile io non riesco ma adesso ci sto provando xchè a lungo andare il fondo ha i suoi frutti come dicono tutti gli studi in merito! Cmq consiglio? Pedalare pedalare pedalare