Nove colli 2011

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
e per le almeno altre 3h cosa usiamo una pozione magica :mrgreen:

sì sì quella del druido Panoramix :-x
scherzi a parte io personalmente qualche lungo sulle 5-6 ore lo faccio..
Magari attaccando una trentina di km alla fine di qualche gara da 150km..

L'anno scorso purtroppo per problemi vari non son riuscito a farne e un po'.. (allenamento più lungo 182km) ho chiuso la Nove Colli in 6.31 ma devo ammettere che dal Gorolo all'arrivo ho faticato un po', con pure qualche crampetto nel finale :wacko:

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc

L'anno scorso purtroppo per problemi vari non son riuscito a farne e un po'.. (allenamento più lungo 182km) ho chiuso la Nove Colli in 6.31 ma devo ammettere che dal Gorolo all'arrivo ho faticato un po', con pure qualche crampetto nel finale :wacko:

Andre l'anno prossimo attacchiamo le salite meno in dietro e finiamo nel gruppo dei 6:20.

perchebailo

Novellino
6 Settembre 2009
82
0
Cantù
Visita sito
Bici
GIANT TCR
Vediamo se qualche amico del forum mi da un consiglio . Novecolli fatte 2 da 130 (4h25' nel 2008 .......4h14' nel 2009) pedalo circa 6000 km l'anno le mie uscite non superano mai 120km e nell'arco della stagione la gf + lunga e' la bugno con i suoi 154km (4h52') . La 130 la finisco bene nonostante sia un generoso e nei gruppetti sono sempre la davanti a tirare (mi diverto cosi'),e' pensabile affrontare la 205 senza arrivare all'arrivo moribondo e con un tempo sotto le 7 ore . Come dicono i miei amici di gatteo " tu noi puoi dire di fare la novecolli se realmente non ti spari tutti i colli dal polenta al gorolo . Al bivio di SOGLIANO nel 2011 vorrei veramente girare a dx e non prosegurire dritto .Cosa ne dite e' possibile o e' fantaciclismo . Tutte le risposte sono gradite GRAZIE E CIAO

Ciao Ho il tuo stesso "dilemma". Se però tu hai il problema del tempo io invece ho il problema di "portarla a casa"; Faccio la metà dei tuoi Km ma quest'anno ho deciso di allenarmi per portare a casa il lungo... Cmq se ti può essere utile credo che con il "fieno" che fai nn dovresti avere problemi a portare a casa il lungo in meno di 7 ore...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

ma Tu sono anni che hai una condizione media eccellente, faresti il lungo anche con pochissimo allenamento.

PS se mi mettessi da parte un pò dell'intruglio di Panoramix Te ne sarei grato :mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...le variabili in gara sono talmente tante che se si considera la nove colli un appuntamento importante non credo si possa far affidamento presunta (perchè non provata) predisposizione alla distanza, giornata di grazia o capacità di gestirsi (quando sappiamo spesso che in gara si è costretti a tenere il ritmo del gruppo che può essere il nostro, ma anche leggermente inferiore o superiore ...)
Ognuno ha il suo metodo :-x.
Infatti ritengo che:
a) una percorso come la 9Colli, partenza ore 6, a ritmo "agonistico" (cioè fatto al massimo delle proprie capacità) sia francamente eccessivo per un amatore mediamente dotato;
b) una preparazione rigorosa e completa per la suddetta 9Colli è altamente dannosa per il fisico, il cervello e la qualità della vita stessa dell'amatore in questione.

Di conseguenza, preparo (sommariamente) i percorsi da 4,30 ore per marzo-aprile, cerco di allungare in allenamento quando posso e ne ho voglia, contando sul crescere progressivo e naturale della forma in primavera. Di mio, per arrivare ai 200km, posso contare su una discreta predisposizione al fondo. Tengo i gruppi che riesco a tenere, poi schiatto e cerco di arrivare vivo. :wacko:
Una buona 9Colli quindi arriva anche per una serie di combinazioni favorevoli, ancora più del solito. Insomma, è un azzardo. :mrgreen:

...ciononostante l'ho fatta 7 volte di cui 5 fra le 6.30 e le 6.45

Questo se si vuole farla per andare benino. Ci sono ovviamente assai meno problemi se, almeno per la prima parte, si tiene il freno a mano un po' tirato (per le proprie capacità). Che è probabilmente la scelta più saggia.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
e per le almeno altre 3h cosa usiamo una pozione magica :mrgreen:

dopo gli esercizi specifici di forza, 3 ore di resistenza alla potenza con salite ritmo sella ad 80 rpm o più in zona 3 / 4.

per una gara come la 9 colli non ha senso fare allenamenti di 200 km.
molto meglio fare allenamenti mirati e alcune granfondo, come ho già detto, ad esempio tipo la Selle Italia a Cervia.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dopo gli esercizi specifici di forza, 3 ore di resistenza alla potenza con salite ritmo sella ad 80 rpm o più in zona 3 / 4.

per una gara come la 9 colli non ha senso fare allenamenti di 200 km.
molto meglio fare allenamenti mirati e alcune granfondo, come ho già detto, ad esempio tipo la Selle Italia a Cervia.
così facendo si corrono troppi rischi di saltare e soprattutto ci sono altissime probabilità di arrivare distrutti

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io un bel duecentone lo farei a ridosso della 9 colli,magari da evitare la settimana prima.
cosi' si abitua il corpo e la mente a stare 7 8 9 ore in sella...impariamo a conoscerci meglio e preveniamo le cotte!

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
così facendo si corrono troppi rischi di saltare e soprattutto ci sono altissime probabilità di arrivare distrutti

con allenamenti da 200 km, oltre ad arrivare distrutto alla gara, non riesci a rendere proficuo l'allenamento stesso. naturalmente sono pareri e ognuno ha il suo metodo, nel mio caso, i miei allenamenti (studiati da un preparatore qualificato) su di me funzionano alla grande.