Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Che sia sotto 4 non ce' dubbio ma cito la tua frase"Comunque, per essere oltre il 4 bisogna veramente impegnarsi ad avere un pessimo stile di vita e a mangiare molto male...
Visto che ho 3,68 faccio sport 5 giorni alla settimana e sto attendo non mi sembra di essermi cosi impegnato a mangiar male.

Mardok, guarda che se il range è fra 0 e 5 (mettiamo pure anche fra 1 e 4, dato che meno di 1 è impossibile e abbiamo detto che 4 è il limite per l'atleta), una differenza anche di 0,3 non è poca roba.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Visto che negli ultimi esami del sangue di 2 mesi fà non avevo inserito quelli delle transaminasi, venerdì mattina sono andato a rifarli e già che c'ero ho rifatto il colesterolo e l'emocromo.

Non era sicuramente il momento migliore, visto che avevo subito un forte trauma e mi sono imbottito per 4 gg di antidolorifici, ma ero a riposo da 5gg e non avrei più avuto modo per un pò di tempo di rifarli, di necessità virtù :mrgreen:.

I risultati:

Trigliceridi: 52 (30-200)
Colesterolo totale: 201 (150-230)
HDL: 94
LDL: 97

I rapporti sono mostruosi, ammetto che me lo aspettavo, visto che ho ridotto gli sgarri del sabato all'osso (anche se erano in finestra, doppia pizza e litri di birra non aiutavano :mrgreen:) e che ormai faccio solo post wo dopo gli allenamenti, senza mai rabbocchi o altro.
Sono convinto che anghe gli omega 3 hanno avuto il loro ruolo.
2 mesi fà i trigliceridi erano a 87, colesterolo tot 203, HDL 89.

Rapporto Colesterolo tot/HDL = 2.14
Rapporto trigliceridi/HDL (il più importante) = 0.55

Transaminasi:
GOT: 41 (5-42)
GPT: 49 (5-43)
GT: 16 (0-50)

GOT al limite e GPT leggermente alto, me l'aspettavo, GPT leggermente alto è causato anche da forti traumi e credo che anche gli antidolorifici abbiano contribuito, comunque dovrebbero essere valori che rientrano nella norma.
GT perfetto.

Comunque sono soddisfatto, adesso per un bel pezzo non ripeterò più le analisi, questa è stata un ulteriore conferma per me, che la strada è giusta.
Alle 13.30 ho appuntamento dal mio nuovo medico di base, gli farò vedere gli esami e dopo il suo commento, gli dirò cosa e come mangio, vediamo cosa dice.

o bello guarda che i tuoi esami sono pressoche' simili agli altri!!esiste una formula che nei vari motori di ricerca non troverai mai che una variazione attorno al 10% da un valore ad un altro in un dato lasso di tempo RIENTRA NELLA NORMALITA'!Non ha senso misurare indici come il colesterolo ogni 3 mesi(o meno),quando il valore di partenza e' normale!!
Ma a me chi mi paga x ste consulenze???;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
o bello guarda che i tuoi esami sono pressoche' simili agli altri!!esiste una formula che nei vari motori di ricerca non troverai mai che una variazione attorno al 10% da un valore ad un altro in un dato lasso di tempo RIENTRA NELLA NORMALITA'!Non ha senso misurare indici come il colesterolo ogni 3 mesi(o meno),quando il valore di partenza e' normale!!
Ma a me chi mi paga x ste consulenze???;nonzo%
io potrei venire a farti l'impianto elettrico nel pollaio :mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
o bello guarda che i tuoi esami sono pressoche' simili agli altri!!esiste una formula che nei vari motori di ricerca non troverai mai che una variazione attorno al 10% da un valore ad un altro in un dato lasso di tempo RIENTRA NELLA NORMALITA'!Non ha senso misurare indici come il colesterolo ogni 3 mesi(o meno),quando il valore di partenza e' normale!!
Ma a me chi mi paga x ste consulenze???;nonzo%

Fai attenzione EMMA.:mrgreen:

I trigliceridi in 2 mesi si sono abbassati del 40% esatto, non parliamo di variazioni del 10% :angrymod:in 2 mesi, ma molto, molto oltre.
Quindi come vedi tutto è relativo e non sempre i canoni tradizionalisti sono un punto fermo :mrgreen:


Ho scritto:
Visto che negli ultimi esami del sangue di 2 mesi fà non avevo inserito quelli delle transaminasi, venerdì mattina sono andato a rifarli e già che c'ero ho rifatto il colesterolo e l'emocromo.


Non è che mi diverto a fare le analisi del sangue, anche perchè costano e di soldi da buttare non ne ho di certo, anche se la salute per me non ha prezzo, certamente ora passerà del tempo prima che le rifarò, ma siccome ero anche a riposo forzato da 5gg, mi è sembrato opportuno avere un ulteriore conferma e riferimento.

Non stò polemizzando EMMA, stò puntualizzando :mrgreen:o-o
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
quindi l'aceto balsamico farebbe male? Io sulle carni lo adoro x le verdure uso quello di mele! Beh io venendo da una steatosi al fegato adesso quest'ultimo ringrazia vivamente infatti trans nella norma! E mi è bastato solo calare di peso!
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
quindi l'aceto balsamico farebbe male? Io sulle carni lo adoro x le verdure uso quello di mele! Beh io venendo da una steatosi al fegato adesso quest'ultimo ringrazia vivamente infatti trans nella norma! E mi è bastato solo calare di peso!

Io lo uso e non mi sembra mi faccia male.

Comunque sono appena tornato dal medico, al quale ho fatto prima vedere le analisi e solo dopo gli ho tirato fuori la mia dieta.

Le analisi mi ha detto che sono ottime, tutte.

Premetto che è un ottimo medico, però ha convinzioni diametralmente opposte a le mie/nostre/nostre di alcuni :mrgreen:.

E' vegetariano, quindi grassi e proteine animali no power.
Mi ha detto di non esagerare con le pro e i grassi, di consumare più verdura e frutta e di non eliminare totalmente i cereali.
Naturalemnte per lui mangio troppa carne e uova.

La situazione è comunque diventata imbarazzante, perchè alla domanda del perchè le mie analisi fossero pefette, lui a divagato, dicendo che è soprattutto grazie allo sport e comunque perchè sono giovane.
34 anni, sembro giovane perchè mangio bene :mrgreen:.
Mi ha chiesto perchè seguivo questa alimentazione, io ho risposto che stavo ipotecando il mio futuro, la sua risposta è stata che con una dieta iperproteica il fututo non lo ipotecavo certo.
Ho cercato di spiegargli che non è una dieta iperproteica, ma ovviamente non l'ho convinto :mrgreen:.

Comunque mi ha piacevolmente sorpreso ugualmente, perchè semmbrava interessato davvero e ha tenuto un confronto, con uno che non è certo un medico o ha la possibilità di mettere in discussione gli studi di una vita intera, insomma mi ha ascoltato anche se sono un collega, ma meglio una bestia :mrgreen:.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
quindi l'aceto balsamico farebbe male? Io sulle carni lo adoro x le verdure uso quello di mele! Beh io venendo da una steatosi al fegato adesso quest'ultimo ringrazia vivamente infatti trans nella norma! E mi è bastato solo calare di peso!
Macché male!! Anche se fosse le quantità complessive sono così marginali che non avrebbero nessun effetto specifico. Era solo una coincidenza per Braccio & Emma...
In ogni caso la tua esperienza conferma quanto dico da sempre: i veri problemi stanno nell'obesità e nel sovrappeso. In questi casi CTL/HDL >5 e i trigliceridi sono alti, ma i problemi non sono questi valori quanto il sovrappeso stesso. E lo stesso dicasi per le altre robe. Ne concludo che per uno che fa sport in maniera assidua e mantiene un fisico asciutto, la probabilità che abbia problemi di carattere cardiovascolare per l'alimentazione sono così bassi (ovviamente salvo malattie di altra origine) che non ne vale la pena farsi nemmeno tanti problemi. Ovvio che controllare periodicamente i valori può essere utile a fini di prevenzione, ma finora a me sono serviti più che altro per convincermi e convincere del fatto che avevo preso il corretto indirizzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque sono appena tornato dal medico, al quale ho fatto prima vedere le analisi e solo dopo gli ho tirato fuori la mia dieta.

Le analisi mi ha detto che sono ottime, tutte.

Premetto che è un ottimo medico, però ha convinzioni diametralmente opposte a le mie/nostre/nostre di alcuni :mrgreen:.

E' vegetariano, quindi grassi e proteine animali no power.
Mi ha detto di non esagerare con le pro e i grassi, di consumare più verdura e frutta e di non eliminare totalmente i cereali.
Naturalemnte per lui mangio troppa carne e uova.

La situazione è comunque diventata imbarazzante, perchè alla domanda del perchè le mie analisi fossero pefette, lui a divagato, dicendo che è soprattutto grazie allo sport e comunque perchè sono giovane.
34 anni, sembro giovane perchè mangio bene :mrgreen:.
Mi ha chiesto perchè seguivo questa alimentazione, io ho risposto che stavo ipotecando il mio futuro, la sua risposta è stata che con una dieta iperproteica il fututo non lo ipotecavo certo.
Ho cercato di spiegargli che non è una dieta iperproteica, ma ovviamente non l'ho convinto :mrgreen:.

Comunque mi ha piacevolmente sorpreso ugualmente, perchè semmbrava interessato davvero e ha tenuto un confronto, con uno che non è certo un medico o ha la possibilità di mettere in discussione gli studi di una vita intera, insomma mi ha ascoltato anche se sono un collega, ma meglio una bestia :mrgreen:.
Immagino la scenetta... o-o
Quanto al "mettere in discussione gli studi di una vita intera" vorrei sottolineare che - salvo quelli che si specializzano in questo settore - nel corso di laurea in medicina si fa un solo esame di scienza dell'alimentazione: ora già questa in Italia è già abbastanza arretrata, se poi si fa un solo esame di passaggio, quanto può restare nella conoscenza del medico che non sia quello che si sente comunemente dai media?
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Eccoci quà, vedo che come sempre le discussioni non mancano molto bene.o-o
Appena tornato dalla palestra 10' di riscaldamento poi 4 es posturali per scapole e spalle.
A seguire 10' di bike + triset addominali e 5' step+5'bike x2 volte.
Stretching finale.
1h 30' in tutto.

Post 30 g di whey e 2 datteri. Poi solido solito piatto misurato di pasta e una braciola di maiale.

Essendo il mio onomastico questa sera torta di mele!:-x
Però sono stato bravo ieri a non mangiare il budino al cioccolatoo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.