Ma i grassi contenuti nella carne non rallentano l'azione dei zuccheri nel post???
In effetti si, ma se uno cena subito dopo l' allenamento bisogna cercare un equilibrio.
Certo sarebbe meglio fare o pro+fat o cho+pro
Ma i grassi contenuti nella carne non rallentano l'azione dei zuccheri nel post???
MArdok, ma tu hai razioni da canarino, anche senza impegnarsi 1lt di coca va via come e piu' dell' acqua.
Io l' ho abbandonata tempo fa e ora la bevo solo qualche volta.
per me in una Granfondo sopra le 4 ore la soluzione migliore è quella di mangiare solidi per i 3/4 di gara e ogni 45 minuti, poi nell'ultima parte si può buttare giù liquidi o gel ad alto contenuto di cho anche a velocissima assimilazione.
alla MDD quest'anno mi avevano chiesto di provare l'energy strategy dell'enervit. in prevalenza Gel fin dalla prima parte. sono arrivato a Corvara vuoto e in crisi di fame nonostante mi ero alimentato ogni 45' e nel finale ogni 30'.
L'ideale sarebbe un post liquido nell'immediato post con 80% di cho rapidi.
Nel pasto principale che segue poi, se si ritiene di non aver reintegrato abbastanza nel pwo, si può continuare ad aggiungere carbo da fonti solide, soprattutto se siamo ancora relativamente in finestra. In tal caso però la considererei come prolungamento del pwo e limiterei ancora i grassi. Quindi ok uvetta, no mandorle e noci.
E no senna non hai impostato il armin tassativo mangiare ogni 30 minuti??Io nelle gf mangio dall'inizio alla fine, secondo l'estro del momento e secondo l'opportunita che mi da la fase di gara

Di solito varia dai 45/65 come ig.C'è qualcuno che mi sa dire se l'indice glicemico
del pane fresco integrale passato inforno (praticamente tostato)
è uguale a quello della pasta ?
La cd. finestra metabolica (così definita dal Prof. Arcelli) non ha un tempo preciso ma dipende da quantità e intensità dell'allenamento o gara.Puoi chiarire?
La finestra la considero una mezz'ora dopo aver sganciato il primo pedale quando il pasto principale successivo posso considerarlo ancora relativamente in finestra?
@Braccio,
quando ti alleni indoor, dove la sudorazione è decisamente maggiore, usi solo h2o oppure integri con i sali ?
Fino alle 3h solo H2O, se supero le 3h, raramente, integro con miele e basta.
Il miele devo ancora provarlo nelle uscite lunghe o nelle gare, ma credo che sia ancora la soluzione migliore, glucosio e fruttosio, sali minerali direttamente dalla natura. Quando lo uso negli allenamenti indoor, ne sento davvero i benefici, sorprendente.

Straquoto, da sabato, esco con una borraccia termica con questa miscela e basta, questo per tutto il ciclo di fondo.D'inverno the caldo con miele in borraccia, una bontà![]()

LA mia borraccia termica tiene al massimo 1h