Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
menu di ieri

colazione:
3 tuorli+10g farina di cocco+cannella
albumi+10g burro

allenamento ruilli: 1h 141bpm
pranzo (circa30' dopo i rulli):
200g petto di pollo + spinaci + 100g fagioli + 60g pane
250 fage %

spuntino: 10g mandorle

ore 18:30 : palestra circuito forza resistente + 800m a nuoto
cena: 300g carne + 100g pasta + 400g broccoli circa

prima di andare a letto 5 mandorle

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
per me in una Granfondo sopra le 4 ore la soluzione migliore è quella di mangiare solidi per i 3/4 di gara e ogni 45 minuti, poi nell'ultima parte si può buttare giù liquidi o gel ad alto contenuto di cho anche a velocissima assimilazione.

alla MDD quest'anno mi avevano chiesto di provare l'energy strategy dell'enervit. in prevalenza Gel fin dalla prima parte. sono arrivato a Corvara vuoto e in crisi di fame nonostante mi ero alimentato ogni 45' e nel finale ogni 30'.

Contro tendenza, in base alla mia esperienza, anche secondo me questa soluzione è la migliore, ma solo se si superano le 4h di gara.
Dopo 1h30' inizio con la prima barretta bilanciata poi una seconsa dopo un altra ora, nel finale un gel.
Nella borraccia solo H2O.
Però è da vedere la praticità in gara, mi manca l'esperienza. In ogni caso, i primi cho, io li introdurrei sempre da solido.
Quando si è sotto sforzo e si toccano fc vicino alla soglia, l'assimilazione del glicogeno è sicuramente più veloce. Inoltre le barrette tecniche che esistono oggi, sono molto, ma molto più digeribili, non ho dati scientifici per supportare quanto dico, ma io uso delle barrette bilanciate, che in bocca si sciolgono e non credo ci mettano lo stesso tempo del cibo vero ad essere digerite.
Bene, quei carboidrati, dopo 4h, potrebbero fare la differenza in una gara, ne sono convinto.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
L'ideale sarebbe un post liquido nell'immediato post con 80% di cho rapidi.
Nel pasto principale che segue poi, se si ritiene di non aver reintegrato abbastanza nel pwo, si può continuare ad aggiungere carbo da fonti solide, soprattutto se siamo ancora relativamente in finestra. In tal caso però la considererei come prolungamento del pwo e limiterei ancora i grassi. Quindi ok uvetta, no mandorle e noci.

Puoi chiarire?
La finestra la considero una mezz'ora dopo aver sganciato il primo pedale… quando il pasto principale successivo posso considerarlo ancora relativamente in finestra?

izzio

Novellino
26 Marzo 2010
1
0
Visita sito
Bici
giant tcr
C'è qualcuno che mi sa dire se l'indice glicemico
del pane fresco integrale passato inforno (praticamente tostato)
è uguale a quello della pasta ?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Puoi chiarire?
La finestra la considero una mezz'ora dopo aver sganciato il primo pedale… quando il pasto principale successivo posso considerarlo ancora relativamente in finestra?
La cd. finestra metabolica (così definita dal Prof. Arcelli) non ha un tempo preciso ma dipende da quantità e intensità dell'allenamento o gara.
Per allenamenti lunghetti (dalle 2h45' in su) con lavori di qualità, è ragionevole pensare che dopo 1h l'insulina sia ancora depressa al punto tale da rendere ancora conveniente l'assunzione di carbo da fonti solide.
Nei miei allenamenti primaverili-estivi (quando rientro verso le 19-19:30) mi faccio subito un post semiliquido con carbo veloci e dopo 1 oretta vado a cena dove, se devo reintegrare ancora, mi mangio un pò di patate lesse con un pò di carne magra (pollo e tacchino di solito). Più che il pasto è lontano dall'allenamento e più riduco i carbo a vantaggio dei grassi.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
@Braccio,

quando ti alleni indoor, dove la sudorazione è decisamente maggiore, usi solo h2o oppure integri con i sali ?

Fino alle 3h solo H2O, se supero le 3h, raramente, integro con miele e basta.
Il miele devo ancora provarlo nelle uscite lunghe o nelle gare, ma credo che sia ancora la soluzione migliore, glucosio e fruttosio, sali minerali direttamente dalla natura. Quando lo uso negli allenamenti indoor, ne sento davvero i benefici, sorprendente.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Fino alle 3h solo H2O, se supero le 3h, raramente, integro con miele e basta.
Il miele devo ancora provarlo nelle uscite lunghe o nelle gare, ma credo che sia ancora la soluzione migliore, glucosio e fruttosio, sali minerali direttamente dalla natura. Quando lo uso negli allenamenti indoor, ne sento davvero i benefici, sorprendente.

D'inverno the caldo con miele in borraccia, una bontào-o

• Mi piace
Reactions: Luca69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.