Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
occhio a non far superlavorare il fegato.

Per quanto riguarda l'abbinamento cho/fat, nella fattispecie cho veloci e saturi il fatto è che i saturi irrigidiscono le membrane dei reccettori dell'insulina e il pancreas così deve produrne un eccesso per passare le membrane che oppongono più resistenza.
Ovviamente l'eccesso dell'eccesso viene trasformato in grasso.

Quando scrivevo, pensavo a te :mrgreen:.
Lo farò solo per il ciclo di fondo, come sai anch'io credo che farlo eccessivamente possa affaticare il fegato.
Ma per perdere un paio di kg ottimizzando gli allenamenti e la potenza lipidica, credo sia la soluzione migliore.
 

maraisa

Pignone
6 Gennaio 2008
178
3
brescia
Visita sito
Ciao a tutti, sono ormai mesi che vi leggo in silenzio e trovo il thread davvero interessante oltre che molto vivace e divertente.
Percorro circa 13’000 km/anno, faccio qualche GF, ho buone doti cardiache e respiratorie, i muscoli ci sono, ma il problema è sempre stato il peso (sono “alta” 1.55 e di solito viaggiavo sui 54 kg d’inverno e 50-51 d’estate).
Poco tempo fa ho sentito il bisogno di migliorare ulteriormente la mia alimentazione (che era già abbastanza sana: niente di confezionato o industriale, no merendine, no zucchero bianco, solo un po’ di scatolame tipo tonno o legumi ma poca roba..).

Avevo provato in passato la Zona: ero calata parecchi chili ma velocemente e poi ho ripreso tutto.
Mi ha sempre intrigato questo approccio pro/fat ma non ho mai avuto il coraggio di tentarlo, in particolare di aumentare i fat (che per noi donnine sono quasi un tabù!)
Però mi sono messa a ridurre i carbo (no pasta e riso, il pane non lo mangiavo neanche prima, meno frutta, tanta tanta verdura, proteine (anche se non nelle vostre quantità). Uso più evo (di produzione dei miei genitori) mentre prima il mio rapporto con l’olio così come con i grassi in generale è sempre stato da donnina perennemente a dieta.
A colazione ho abbandonato le fette con marmellata e mangio da 2-3 settimane 1 yogurt di soia al naturale da 250 gr, una banana, qualche noce e a volte anche un po’ di ricotta con miele oppure un uovo o due.
Non faccio più spuntini né al mattino né il pomeriggio e con la colazione (fatta di solito molto presto, alle 5 / 5.30, arrivo tranquillamente fino alle 12 -12.30).
Bene, oltre che essere calata di peso (2 kg in 2 settimane, ma questo lo prevedevo, vista la diminuzione delle calorie e l’assenza di pasta/riso) sono davvero più energica del solito: durante il giorno non sono mai stanca pur alzandomi molto presto.
Addirittura stamattina sono uscita per un salitina veloce in bici prima del lavoro che era ancora buio! (impensabile per me prima, essendo io una ciclista piuttosto “comodosa”…).
Nel mio piccolo penso che l’approccio low carb sia valido e chissà forse un giorno mi avvicinerò anche alla pro/fat (e mi metterò a mangiare il grasso del prosciutto scartato dal mio ragazzo?!).
Grazie a tutti.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, sono ormai mesi che vi leggo in silenzio e trovo il thread davvero interessante oltre che molto vivace e divertente.
Percorro circa 13’000 km/anno, faccio qualche GF, ho buone doti cardiache e respiratorie, i muscoli ci sono, ma il problema è sempre stato il peso (sono “alta” 1.55 e di solito viaggiavo sui 54 kg d’inverno e 50-51 d’estate).
Poco tempo fa ho sentito il bisogno di migliorare ulteriormente la mia alimentazione (che era già abbastanza sana: niente di confezionato o industriale, no merendine, no zucchero bianco, solo un po’ di scatolame tipo tonno o legumi ma poca roba..).

Avevo provato in passato la Zona: ero calata parecchi chili ma velocemente e poi ho ripreso tutto.
Mi ha sempre intrigato questo approccio pro/fat ma non ho mai avuto il coraggio di tentarlo, in particolare di aumentare i fat (che per noi donnine sono quasi un tabù!)
Però mi sono messa a ridurre i carbo (no pasta e riso, il pane non lo mangiavo neanche prima, meno frutta, tanta tanta verdura, proteine (anche se non nelle vostre quantità). Uso più evo (di produzione dei miei genitori) mentre prima il mio rapporto con l’olio così come con i grassi in generale è sempre stato da donnina perennemente a dieta.
A colazione ho abbandonato le fette con marmellata e mangio da 2-3 settimane 1 yogurt di soia al naturale da 250 gr, una banana, qualche noce e a volte anche un po’ di ricotta con miele oppure un uovo o due.
Non faccio più spuntini né al mattino né il pomeriggio e con la colazione (fatta di solito molto presto, alle 5 / 5.30, arrivo tranquillamente fino alle 12 -12.30).
Bene, oltre che essere calata di peso (2 kg in 2 settimane, ma questo lo prevedevo, vista la diminuzione delle calorie e l’assenza di pasta/riso) sono davvero più energica del solito: durante il giorno non sono mai stanca pur alzandomi molto presto.
Addirittura stamattina sono uscita per un salitina veloce in bici prima del lavoro che era ancora buio! (impensabile per me prima, essendo io una ciclista piuttosto “comodosa”…).
Nel mio piccolo penso che l’approccio low carb sia valido e chissà forse un giorno mi avvicinerò anche alla pro/fat (e mi metterò a mangiare il grasso del prosciutto scartato dal mio ragazzo?!).
Grazie a tutti.

E' davvero bello leggere queste esperienze, complimenti o-o
Magari prova a convertire anche il tuo ragazzo :mrgreen:, io l'ho fatto con la mia compagna e ancora adesso mi ringrazia.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
occhio a non far superlavorare il fegato.

Per quanto riguarda l'abbinamento cho/fat, nella fattispecie cho veloci e saturi il fatto è che i saturi irrigidiscono le membrane dei reccettori dell'insulina e il pancreas così deve produrne un eccesso per passare le membrane che oppongono più resistenza.
Ovviamente l'eccesso dell'eccesso viene trasformato in grasso.

Ce una spiegazione piu semplice:mrgreen: o io ho fatto le medie:mrgreen:
L'eccesso di fat o di cho intendi?
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@sorgio: mi raccomando di a Basso che la Cremina è protetta da vari copyright....:mrgreen:

Oggi uscita 1h15, andatura brillante con un po di forza alternata ad agilità, cuore basso, gambe ottime, ma un po di stanchezza di domenica....al rientro banana/uvetta/yogurt/miele.....tra poco grana/mandorle/nocciole e mandarino.
Cena bollito abbondante condito con evo aceto, aglio e verdure, 1 mela.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Oggi palestra c.t. gambe ( pesi blandi) con step e bike x 2 giri poi c.t. upper body più spesso da vero fondista:mrgreen: finisco quasi con il fiatone 2 giri pure questo.

Post solito con 30 g di whey e una banana + 5 cucchiaini di miele. Segue 200g di pollo con salvia e burro.

Primo post con il miele: avete ragione è buonissimo! E riempie subito...o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Oggi palestra c.t. gambe ( pesi blandi) con step e bike x 2 giri poi c.t. upper body più spesso da vero fondista:mrgreen: finisco quasi con il fiatone 2 giri pure questo.

Post solito con 30 g di whey e una banana + 5 cucchiaini di miele. Segue 200g di pollo con salvia e burro.

Primo post con il miele: avete ragione è buonissimo! E riempie subito...o-o
Ma sul riempie subito io avrei dei dubbi.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
  • Mi piace
Reactions: Cillo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
occhio a non far superlavorare il fegato.
.
Non mi risulta che allenarsi in deplezione comporti un superlavoro del fegato. Ti basti pensare che fra le possibili cause del classico male al fegato durante lo sforzo c'è l'azzunzione di carboidrati prima dello sforzo...Quindi proprio la situazione opposta...

Il superlavoro del fegato è comportato dall'eccesso calorico (qualsiasi cosa sia, non solo proteine...)
 
  • Mi piace
Reactions: Il fondista

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Insomma.... de gustibus però :bleah: non sono umani

Sicuramente esagerati, non aspiravo di certo a diventare così, ma sono comunque degli atleti pazzeschi e seguono un regime alimentare molto meticoloso e ferreo.

Comunque questi non è che siano tanto meglio :mrgreen:
[URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ"][url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ[/URL][/URL][/URL]

[URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bikereviews.com/wp-content/uploads/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training.jpg&imgrefurl=http://bikereviews.com/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training/&usg=__lFXjb1UVVTtxJptbpvX6Evi5bbI=&h=300&w=416&sz=23&hl=it&start=3&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=u4syOscDMvd9RM:&tbnh=90&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bschleck%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bikereviews.com/wp-content/uploads/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training.jpg&imgrefurl=http://bikereviews.com/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training/&usg=__lFXjb1UVVTtxJptbpvX6Evi5bbI=&h=300&w=416&sz=23&hl=it&start=3&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=u4syOscDMvd9RM:&tbnh=90&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bschleck%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bikereviews.com/wp-content/uploads/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training.jpg&imgrefurl=http://bikereviews.com/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training/&usg=__lFXjb1UVVTtxJptbpvX6Evi5bbI=&h=300&w=416&sz=23&hl=it&start=3&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=u4syOscDMvd9RM:&tbnh=90&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bschleck%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1[/URL][/URL]

[URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mondosportblog.com/wp-content/uploads/2010/05/ivan-basso.jpg&imgrefurl=http://www.mondosportblog.com/tag/ivan-basso/&usg=__Gu18Z_A1Fc_TIBVU3kAXM9YZSIs=&h=200&w=275&sz=12&hl=it&start=6&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=xdM9ApB4vMXVbM:&tbnh=83&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bivan%2Bbasso%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mondosportblog.com/wp-content/uploads/2010/05/ivan-basso.jpg&imgrefurl=http://www.mondosportblog.com/tag/ivan-basso/&usg=__Gu18Z_A1Fc_TIBVU3kAXM9YZSIs=&h=200&w=275&sz=12&hl=it&start=6&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=xdM9ApB4vMXVbM:&tbnh=83&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bivan%2Bbasso%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1[/URL][/URL][/URL]

[/URL]
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non mi risulta che allenarsi in deplezione comporti un superlavoro del fegato. Ti basti pensare che fra le possibili cause del classico male al fegato durante lo sforzo c'è l'azzunzione di carboidrati prima dello sforzo...Quindi proprio la situazione opposta...

Il superlavoro del fegato è comportato dall'eccesso calorico (qualsiasi cosa sia, non solo proteine...)

Se non sbaglio già di per se l'attività fisica dedita alla preparazione ad una disciplina è già un caricare il fegato o sbaglio?;nonzo%
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Sicuramente esagerati, non aspiravo di certo a diventare così, ma sono comunque degli atleti pazzeschi e seguono un regime alimentare molto meticoloso e ferreo.

Comunque questi non è che siano tanto meglio :mrgreen:
[URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ"][url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.atwistedspoke.com/wp-content/uploads/2010/01/skeletor1.jpg&imgrefurl=http://www.atwistedspoke.com/2010/01/13/micheal-rasmussen-the-lost-chicken-the-whereabouts-problem-continues/&h=493&w=400&sz=34&tbnid=wvw-NmKbuuIlsM:&tbnh=130&tbnw=105&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Brasmussen&zoom=1&q=foto+rasmussen&hl=it&usg=__jOXZeg46HCsKQgOZLj09NrTQB94=&sa=X&ei=egDkTO2yO4HIhAf2kNm2DQ&ved=0CCsQ9QEwBQ[/URL][/URL][/URL][/URL]

[URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bikereviews.com/wp-content/uploads/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training.jpg&imgrefurl=http://bikereviews.com/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training/&usg=__lFXjb1UVVTtxJptbpvX6Evi5bbI=&h=300&w=416&sz=23&hl=it&start=3&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=u4syOscDMvd9RM:&tbnh=90&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bschleck%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bikereviews.com/wp-content/uploads/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training.jpg&imgrefurl=http://bikereviews.com/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training/&usg=__lFXjb1UVVTtxJptbpvX6Evi5bbI=&h=300&w=416&sz=23&hl=it&start=3&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=u4syOscDMvd9RM:&tbnh=90&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bschleck%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bikereviews.com/wp-content/uploads/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training.jpg&imgrefurl=http://bikereviews.com/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training/&usg=__lFXjb1UVVTtxJptbpvX6Evi5bbI=&h=300&w=416&sz=23&hl=it&start=3&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=u4syOscDMvd9RM:&tbnh=90&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bschleck%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://bikereviews.com/wp-content/uploads/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training.jpg&imgrefurl=http://bikereviews.com/2009/12/frank-schleck-is-pain-free-after-his-surgery-returns-to-training/&usg=__lFXjb1UVVTtxJptbpvX6Evi5bbI=&h=300&w=416&sz=23&hl=it&start=3&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=u4syOscDMvd9RM:&tbnh=90&tbnw=125&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bschleck%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1[/URL][/URL][/URL]

[URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mondosportblog.com/wp-content/uploads/2010/05/ivan-basso.jpg&imgrefurl=http://www.mondosportblog.com/tag/ivan-basso/&usg=__Gu18Z_A1Fc_TIBVU3kAXM9YZSIs=&h=200&w=275&sz=12&hl=it&start=6&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=xdM9ApB4vMXVbM:&tbnh=83&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bivan%2Bbasso%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][URL="http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mondosportblog.com/wp-content/uploads/2010/05/ivan-basso.jpg&imgrefurl=http://www.mondosportblog.com/tag/ivan-basso/&usg=__Gu18Z_A1Fc_TIBVU3kAXM9YZSIs=&h=200&w=275&sz=12&hl=it&start=6&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=xdM9ApB4vMXVbM:&tbnh=83&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bivan%2Bbasso%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1"][url]http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.mondosportblog.com/wp-content/uploads/2010/05/ivan-basso.jpg&imgrefurl=http://www.mondosportblog.com/tag/ivan-basso/&usg=__Gu18Z_A1Fc_TIBVU3kAXM9YZSIs=&h=200&w=275&sz=12&hl=it&start=6&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=xdM9ApB4vMXVbM:&tbnh=83&tbnw=114&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bivan%2Bbasso%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1G1GGLQ_ITIT362%26ndsp%3D20%26tbs%3Disch:1[/URL][/URL][/URL][/URL]

[/URL]
Infatti sono due estremi, l'equilibro sta nel mezzo, come quasi sempre :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.