x recuperare più velocemente

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.533
3.525
Visita sito
I BCAA determino un miglior recupero muscolare e di conseguenza un minor stato di stanchezza. Per cui al massimo "possono" leggermente aiutare a sopportare la stanchezza nel post-allenamento e non provocare chi sa quale stato di auto distruzione e di finto benessere da te fantascientificamente ipotizzato. La stanchezza rimane comunque, ne potrebbe soltanto attenuare i sintomi. Poi ognuno può farsi l'idea che vuole.

Vedi, potevi stare zitto ed invece...invece continui a mettermi in bocca parole che non ho detto, quando invece sostenevo che alterano la percezione del senso di fatica, dimostrando anche il perché, tutto qui.

Ma tu leggi quello che vuoi, e scrivi di conseguenza. Nessuno ha parlato di finto benessere, hai fatto tutto da solo.

Se vuoi andare avanti con questo soliloquio continua pure, ma non tirare in mezzo cose inesatte oppure non dette.

• Mi piace
Reactions: Baracus

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
vedi, potevi stare zitto ed invece...invece continui a mettermi in bocca parole che non ho detto, quando invece sostenevo che alterano la percezione del senso di fatica, dimostrando anche il perché, tutto qui.

Ma tu leggi quello che vuoi, e scrivi di conseguenza. Nessuno ha parlato di finto benessere, hai fatto tutto da solo.

Se vuoi andare avanti con questo soliloquio continua pure, ma non tirare in mezzo cose inesatte oppure non dette.
fuori tema

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.151
304
varese
Visita sito
Era una battuta? Gli amminoacidi aiutano l'organismo ad il primo ripristino plastico del muscolo nel' immediatol post-allenamento, non fanno mica non sentire la fatica non sono mica antinfiammatori o cortisonici . Per cortesia non scriviamo eresie campate in aria.
o-oti quoto alla grande,nessun integratore lecito attenua la fatica,il mal di gambe e cose simili!o-o

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
delle volte è meglio spendere 20 euro da un buon massaggiatore che in un barattolo di ramificati... e imparare a fare stretching coma si deve non costa nulla se non un po' di tempo... con il recupero attivo ed il riposo secondo me siamo al 98%, il restante 2% lo possono fare qualche integratore

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
la beta alanina dovrebbe contrastare la produzzione di acido lattico quindi pesantezza e bruciore muscolare,ma come giustamente fai notare l'affaticamento generale lo si contrasta solo con sostanze non lecite
Ma la Beta-Alanina l'avete provata? Io qualche piccola differenza la noto, soprattutto nel recupero post-allenamento.
Certo non aspettatevi miracoli, non si diventa un Basso o un Armstrong, però io qualche giovamento l'ho notato.
Chi invece non ha provato niente, sentenzia e scrive tanto per scrivere... non comment ;nonzo%

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ma la Beta-Alanina l'avete provata? Io qualche piccola differenza la noto, soprattutto nel recupero post-allenamento.
Certo non aspettatevi miracoli, non si diventa un Basso o un Armstrong, però io qualche giovamento l'ho notato.
Chi invece non ha provato niente, sentenzia e scrive tanto per scrivere... non comment ;nonzo%
una buona supplementazione con vitargo e aminoacidi di quanto accelera il recupero rispetto alla normale alimentazione?
Nel mio caso per recuperare pienamente dopo uscite molto intense necessito
di 2/3 gg

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
una buona supplementazione con vitargo e aminoacidi di quanto accelera il recupero rispetto alla normale alimentazione?
Nel mio caso per recuperare pienamente dopo uscite molto intense necessito
di 2/3 gg
L'importante è sperimentare poi ognuno riesce a trovare la sua formula ideale, certo che il riposo è essenziale ma molte volte se non è possibile aspettare 2-3 giorni e per cui se c'è un modo lecito e non dannoso per alleviare la fatica non vedo il motivo di poter provare qualcosa che possa essere utile.

• Mi piace
Reactions: ERBike88
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
ho provato sia carnosina che beta-alanina, io sinceramente dopo allenamento non sento una grandissima differenza, mentre se prendo tipo 500 mg 10-15 min prima di fare una salitella a tutta riesco a tirare rapporti più duri del solito. se qualcuno vuole provare dopo allenamento un po' di stretching poi prendere un miscela di oli tipo olio 31 o simili, massagiare bene le gambe almeno 5 minuti poi fare una doccia calda e alla fine risciacqui con acqua fredda, la differenza fra il fare e non fare questa procedura la sento veramente molto

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io credo che non ci siano pozioni magiche per risolvere il problema delle gambe che fanno male. Concordo che stretching, recupero attivo e massaggi possano aiutare. Invece Aminoacidi e altri integratori ho proprio il sospetto che facciano soltanto la felicita' dei produttori. Il mio pensiero e' infatti che facendo un'alimentazione equilibrata non ci sia bisogno del surplus dato dagli integratori.
Temo che buona parte del contenuto finisca nella tazza del cesso sotto le due forme ben conosciute (la gialla e la marrone :-)) perche' espulse dal corpo causa sovrabbondanza...

• Mi piace
Reactions: merak

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
certo l'ho provata è confermo quanto scritto,la beta alanina per il recupero è la prima volta che la sento

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
certo l'ho provata è confermo quanto scritto,la beta alanina per il recupero è la prima volta che la sento
Io non la prendo per il recupero
Ma se la prendo durante gli allenamenti più lunghi arrivo a casa con un affaticamento minore delle gambe e quindi recupero prima nei giorni seguenti

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Se lo dici tu...:mrgreen:

Abbiamo l'espertone, chiudete tutto!

Cito per correttezza, da un sito a caso, ma è cosa ormai diffusa. Giusto perché se scrivo una cosa so quello che dico, se no sto zitto come dovrebbe imparare a fare qualcun altro:

Gli aminoacidi ramificati contrastano la degradazione delle proteine muscolari e ritardano anche la comparsa del senso di affaticamento. Quest’ultimo effetto è principalmente dovuto al fatto che, tanto i BCAA, tanto il triptofano raggiungono il cervello mediante i medesimi canali d’accesso.
I BCAA, competendo con il triptofano, ne ostacolano l’ingresso, rallentando l’insorgere del senso di affaticamento. raggiungono il cervello mediante i medesimi canali d’accesso. Il triptofano, una volta nel cervello, è trasformato in serotonina, neurotrasmettitore che fornisce l’input dello stato di affaticamento. Maggiore è il triptofano nel cervello, maggiore sarà la produzione di serotonina e conseguentemente il senso di affaticamento.

ok sarà così.....ma di dosi in cui scatta questo meccanismo non se ne parla?
Basta 1gr di BCAA per far si che non senta più la fatica? non credo, visto che i BCAA si assumono anche da cibi e non solo con gli integratori!
Non sono un esperto, ma probabilmente ne devi assumere una buona quantità per far scattare questo meccanismo: sarebbe interessante sapere quanto.
Nella mia esperienza questa cosa non l'ho mai notata....bho....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
è un periodo in cui mi ci vuole più tempo nel recuperare le fatiche di un allenamento..cosa potrei fare o quali integratori utilizzare per vedere di ridurre sto tempo?

La questione è molto più complessa da poter imputare tutto alla fase di recupero.
Detto questo e accertato un buono stato di salute generale, allora si può iniziare un discorso serio sulla nutrizione.
L'affaticamento è fisiologico, così come i tempi di recupero, non esistono integratori miracolosi, esistono però degli integratori utili, cosa dobbiamo integrare?
Allora dobbiamo iniziare il discorso dall'inizio, in generale mi nutro bene?
Una volta tenuto presente che il mio stato di nutrizione è sufficente penso alla fase di recupero.
Cosa serve per recuperare dopo uno sforzo prolungato dove il 90% circa del consumo è dato dai carboidrati?
Una buona dose di carboidrati ad alto indice glicemico, una dose corretta di proteine, sali minerali etc.
Questi li possiamo trovare sia negli alimenti e sia negli integratori.

• Mi piace
Reactions: Baracus

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io non la prendo per il recupero
Ma se la prendo durante gli allenamenti più lunghi arrivo a casa con un affaticamento minore delle gambe e quindi recupero prima nei giorni seguenti
il fatto che non senti bruciore alle gambe grazzie alla azzione della beta alanina non vuol dire che recuperi prima anzi magari ti consumi prima spingendo oltre il dovuto durante gli allenamenti

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Se lo dici tu...:mrgreen:

Abbiamo l'espertone, chiudete tutto!

Cito per correttezza, da un sito a caso, ma è cosa ormai diffusa. Giusto perché se scrivo una cosa so quello che dico, se no sto zitto come dovrebbe imparare a fare qualcun altro:

Gli aminoacidi ramificati contrastano la degradazione delle proteine muscolari e ritardano anche la comparsa del senso di affaticamento. Quest’ultimo effetto è principalmente dovuto al fatto che, tanto i BCAA, tanto il triptofano raggiungono il cervello mediante i medesimi canali d’accesso.
I BCAA, competendo con il triptofano, ne ostacolano l’ingresso, rallentando l’insorgere del senso di affaticamento. raggiungono il cervello mediante i medesimi canali d’accesso. Il triptofano, una volta nel cervello, è trasformato in serotonina, neurotrasmettitore che fornisce l’input dello stato di affaticamento. Maggiore è il triptofano nel cervello, maggiore sarà la produzione di serotonina e conseguentemente il senso di affaticamento.
ma per avere quest effetto di minor affaticamento debbono essere presi prima e durante l'uscita se li prendo dopo l'allenamento la loro funzione è solo plastica o sbaglio?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
La tua domanda dipende da molti fattori tuttavia considera quanto segue:
- Recupero muscolare: aminoacidi post allenamento
- Riserve di glicogeno: carboidrati post allenamento
- Forte sudorazione: magnesio e potassio oppure sali minerali.
- Intensi allenamenti e recuero di glicogeno (allenamenti di fondo di 140 e + km + volte a settimana): Esafosfina e Cernitene entrambi non per via orale.
Ciao Ds
leggermente OT ma non troppo.... vitargo e aminoacidi pre allenamento/gara, sono utili?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Il vitargo prima non va bene,essendo uno zucchero velocissimo è ideale per il post. Gli aminoacidi possono anche essere usati prima di una gara o di una uscita che pensiamo sarà intensa;in questo caso metà dose prima, l'altra metà al rientro.
Gianni