le nostre bici montano tutte 700Chiedo agli esperti del forum, e spero che un riepilogo possa essere utile per tutti. Che differenza passa tra un cerchio strada misura 700 ed uno misura 650? Per delle ruote performanti conviene l'uno o l'altro?
le nostre bici montano tutte 700
le 650 sono piu' piccole come ruote attento
giustissimoGrazie. Ho fatto una ricerca... Le 700 son 28", le 650 26". Giusto?
i cerchi dovrebbero pesare decisamente di più.
A parziale riprova gli amici che le hanno fatte con mozzi DA (circa 70g in più)
sono quasi a 1700g
giustissimo
le 26 sono quelle da mtb
ma allora per fare un'assemblata sotto i 1500gr che componenti devo usare? ho un budget max di 600 euro e un peso non indifferente di 78kg![]()
questione di mmSbagliatissimo, il 26" corsa è diverso dal 26" mtb
Ecco perchè io preferisco l'ERTRO:
559 è il 26" da mtb
571 è il 26" da corsa e triathlon
590 è il 26" delle bici da donna più comuni (26" 1 3/8)
584 è il 26" ormai scomparso (mi pare sia in pollici 26" 1 1/2 o 26" 1 1/4, non ricordo esattamente)
senza contarne un altro ancor più raro di cui non ricordo il numero di diametro di calettamento.
Cerchi in alluminio? Tubolare o copertoncino?
Ne ho fatte un po' di tempo fa una coppia con Mavic Open Pro, raggi Sapim Laser, mozzi FRM appena sotto i 1500 grammi, 28 fori anteriori e posteriori.

ma allora per fare un'assemblata sotto i 1500gr che componenti devo usare? ho un budget max di 600 euro e un peso non indifferente di 78kg![]()
se cerchi indietro qualche mese troverai le ruote che mi sono costruito stando sotto il tuo budget che pesano 1.439 grammi.
io peso 85 chili, le sto strapazzando non poco e non hanno ancora fatto una piega
ci sono diverse soluzioni possibili (ovviamente con i tubolari è più facile):ma allora per fare un'assemblata sotto i 1500gr che componenti devo usare? ho un budget max di 600 euro e un peso non indifferente di 78kg![]()
ci sono diverse soluzioni possibili (ovviamente con i tubolari è più facile):
- se parti da mozzi a coni e sfere (shimano e campagnolo) devi usare cerchi e raggi leggeri
- altrimenti parti da mozzi leggerissimi e costosi (ad esempio i tune) e puoi montare quello che vuoi
- in ultimo mozzi di medio livello e peso intermedio
i cerchi Montalbetti KTC invece degli Ambrosio
ammettendo che il mio sivende riesca a procurarli, che modello? io sono robusto![]()

salve a tutti
sto per cambiare le ruote della mia bdc, e come tradizione vuole mai scelta è più difficile, leggo centinaia di post, discussioni su questa e quella ruota, sono orientato tra shimano dura ace wh-7850 c24 cl e fulcrum r0, ma non riesco a venirne a capo. ora chiedo a voi lumi sulle assemblate, che almeno posso scegliere in base ai miei gusti. il mio budget e più o meno 650 euro, preferisco un cerchio medio 26-30 mm in alluminio, raggi non so, mozzi non so, ma mi hanno parlato bene dei dura ace. a voi le belle cose con suggerimenti, opinioni, anche su dove rivolgermi per farle assemblare, in pratica tutto, vi posto in allegato anche la foto della bici per farvi una idea anche come estetica.
vi prego aiutatemi![]()