TEST BIKE MCipollin RB800-pina kobh-cervelo R3-bianchi oltre-giant tcr adv SL

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Scusa ma in giro sulle salite non ho mai trovato una
macchina che testa i telai , con questo non dico che non
servano a niente , pero' secondo me il vero test lo fa
l'utilizzatore finale perche' comunque una bici e' fatta
per andare su strada , poi se sei convinto che queste
prove su strada non servano a niente allora questo forum
non ha piu' ragione di esistere .
Poi mi sembra che tutta questa ostilita' verso questo
marchio sia derivata dai prezzi . Ma dico , non e' che
dobbiamo per forza comprare questi telai , in queste
pagine sto parlando solo di provarli , in questa fase il
costo e' un aspetto assolutamente secondario , lo scopo
di queste prove e' farsi un'idea di massima .

lasciando da parte il prezzo comunque l'rb800 anche a me a livello estetico piace decisamente di più rispetto al rb1000. Una curiosità, per quale motivo hai la possibiltà di testare queste bici, è una politica del marchio per tutti gli appassionati o è una cosa speciale? Sono d'accordo sul fatto che conta il responso sul campo, la bici è anche questione di feeling, però sono un pochino scettico in generale sui test di una singola giornata, sarà perchè io in due ore non sono in grado di valutare le differenze tra due bici, almeno al top di gamma...o-oo-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... però sono un pochino scettico in generale sui test di una singola giornata, sarà perchè io in due ore non sono in grado di valutare le differenze tra due bici, almeno al top di gamma...o-oo-o
concordo, ma meglio di niente, non è che (i già pochi marchi disponibili a far effettuare test) a ogni potenziale interessato possono lasciare un telaio/bici per una settimanella! o-o

V

VECCHIA

Guest
lasciando da parte il prezzo comunque l'rb800 anche a me a livello estetico piace decisamente di più rispetto al rb1000. Una curiosità, per quale motivo hai la possibiltà di testare queste bici, è una politica del marchio per tutti gli appassionati o è una cosa speciale? Sono d'accordo sul fatto che conta il responso sul campo, la bici è anche questione di feeling, però sono un pochino scettico in generale sui test di una singola giornata, sarà perchè io in due ore non sono in grado di valutare le differenze tra due bici, almeno al top di gamma...o-oo-o
E' la politica del marchio che organizza test bike di una
settimana circa nei vari punti vendita , trovi luoghi e date sul sito mcipollini.com . Concordo con te che l'ideale sarebbe quello di estendere il test a piu' allenamenti pero' purtroppo bisogna accontentarsi .
Mi e' stato comunque detto che se fossi davvero interessato mi verrebbe data la bici in prova per una
settimana .

V

VECCHIA

Guest
Allora provata anche questa . La bici in questione era montata con Dura - Ace meccanico e udite udite le
Light white Standard 3 con tubolari continental , in
poche parole il top . Allora complessivamente il mezzo
risulta piu confortevole dell' RB1000 , nonostante in questo aspetto fosse penalizzato dalle ruote ad alto profilo comunque il passaggio su buche e crepe era
piu' che accettabile considerando anche che le misure
non erano al 100% le mie . Bici molto reattiva quindi ottima nei rilanci dopo le rotonde e su tratti in falsopiano , in pianura pura aiutata dal profilo alto
viaggia bene , piu' o meno come tutte le bici moderne .
La salita e' sicuramente il suo terreno di caccia , la
sensazione che si percepisce subito e' un mezzo compatto col carro posteriore molto corto (non ho
controllato se effettivamente e' piu' corto o se e'
l'effetto dell'alta rigidita' ) , quando ti alzi sui pedali
la bici schizza in avanti senza cedimenti di forcella che
risulta essere a dir poco granitica . Abbinata a queste
ruote diventa veramente una macchina da guerra .
Piu' o meno le sensazioni sembrano ricalcare quelle
riportate dai possessori di Cervelo rs o scott adict .
In discesa nonostante il profilo alto la bici si e' ben
comportata pero' mi piacerebbe riprovarla con le
mie Hyperon . Che dire un gran bel mezzo complessivamente piu' godibile della RB1000 provata
in precedenza .

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
grazie Vecchia, bel report.

Visto che hai detto che hai una pina, che e' un altro bel mezzo anche se meno costoso, sei rimasto cosi' impressionato da pensare di cambiarla o.........sei contento principalmente dell'esperienza avuta.

V

VECCHIA

Guest
grazie Vecchia, bel report.

Visto che hai detto che hai una pina, che e' un altro bel mezzo anche se meno costoso, sei rimasto cosi' impressionato da pensare di cambiarla o.........sei contento principalmente dell'esperienza avuta.

Dal momento che ormai viaggio sui 20000 km annui
e che gli inconvenienti meccanici sono sempre in
agguato ho deciso di tenermi il Prince di cui sono
estremamente soddisfatto e non appena avrò la
possibilità prenderò anche un'altra bici senza ruote
perché ne posseggo già 3 coppie di cui 2 top.
Come già detto io prendo in considerazione solo
quello che provo quindi avendo avuto un buon
feeling con l'Rs800 la terrò in considerazione.

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
risposta chiara, hai apprezzato il telaio senza dimenticare chi ti sta gia' servendo bene.

20000 km/anno sono proprio tanti complimenti, percorrenze elevate per il carbo, se ti capita saresti proprio adatto per un titanio, poi lo so de gustibus.......

V

VECCHIA

Guest
Oggi ho testato la Bianchi Oltre . Mi e' stata consegnata
nella coloraziona bianco-rossa montata Campagnolo Chorus e con ruote Fulcrum Racing 3 . La scelta della
componentistica e' quantomeno discutibile , io comunque ho montato le mie Hyperon per far risaltare al
meglio le doti del telaio . La bici cosi' montata (con le
Hyperon) pesa 6,790 grammi e ho calcolato che montata
con sr , con reggisella e forcella tagliati , pedali e sella piu' leggeri arriverebbe a pesare piu' di 400 g in meno .
In strada la bici si e' comportata in maniera eccelsa .
Il comportamento e' molto versatile , ma al tempo stesso quando richiedi al telaio la prestazione estrema
come ad esempio uno scatto in salita si adegua subito .
L'ho trovata rigida e reattiva con una piacevole percezione di leggerezza in salita . Nonostante la rigidita'
sullo sconnesso non e' per niente scomoda , anzi per
una bici dedicata all'agonismo e' molto comoda , in
discesa molto precisa , ti comunica sicurezza . Eccellente
nel fuori sella sia in pianura che in salita , insomma una
bici a 360° adatta sia ad un uso tranquillo che estremo ,
veramente un bel mezzo .

V

VECCHIA

Guest
Allego qualche foto della bici testata

Allegati

• Bianchi Oltre 1.jpg
    Bianchi Oltre 1.jpg
    111,8 KB · Visite: 263
  • Bianchi Oltre 2.jpg
    Bianchi Oltre 2.jpg
    126 KB · Visite: 129
  • Bianchi Oltre 3.jpg
    Bianchi Oltre 3.jpg
    127 KB · Visite: 123
V

VECCHIA

Guest
Sei molto fortunato ad avere la possibilità di provare molte bici!!!
Bella recensione, l'Oltre è un gra mezzo anche se alcune scelte stilistiche mi lasciano ancora un pò perplesso, come la forcella anteriore e i pendenti posteriori!!!
Sicuramente ha uno stile marcato e personale , puo'
piacere o pure no , penso anche si debba un po' abituare
l'occhio , non e' la solita bici dalle linee scontate .

V

VECCHIA

Guest
bravo bella recensione. testimonianza che i top di gamma si equivalgono e sono tutti fantastici. o-o
Da quello che noto si equivalgono tutti ma attenzione ,
e' sempre importante testarli perche' la qualita' si equivale ma le caratteristiche sono diverse da telaio a telaio , quindi quello che va bene a me puo' non andare
per te .

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Da quello che noto si equivalgono tutti ma attenzione ,
e' sempre importante testarli perche' la qualita' si equivale ma le caratteristiche sono diverse da telaio a telaio , quindi quello che va bene a me puo' non andare
per te .
si certo..... io le divido per categorie, tipo noah, bmc, time ecc (dure)....... ed il resto dei top piu polivalenti.... (viner, cervelo, look, helyum......ecc ecc)
quello che dovrebbe interessare piu a noi, oltre cio che dici te, è il post vendita, garanzia, ecc ecc