Falsa maglia per catena Campy Ultra Narrow

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
no, piano, la catena me l'ha ridata,
il telaio è ancora via e non sono andato a chiedere,
sicuramente me la chiude.
Ieri i ragazzi di Castello erano al nostro pranzo sociale,
hanno portato le nuove Orbea, i Time, i Bianchi e un Wilier 100.
niente, non riesco a traviarti :roll:
prossima bici che prendi scappa se vedi che ti fa firmare col sangue...:mrgreen:

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
tzè sono il primo umano a cui una catena campy dura 23150km... :cool:

ora ne ho messa un'altra usata...un pazzo che esce ogni tanto con me diceva che saltava e voleva cambiarla a tutti i costi, gli ho chiesto quanti km aveva la catena, visto che ha risposto "4000" gli ho detto che si, forse era da cambiare. Mi sono offerto di cambiargliela io, lui l'ha presa su internet così quando è venuto da me a cambiarla quella usata l'ho tenuta e poi l'ho messa io :cool:

PS:non ridete perchè è vero!

Sei astuto come in ghepardo del burkina faso!

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
tra l'altro nel fare manutenzione ad una mtb, mi sono accorto che avevo montato una supercatena...
aveva dei pezzi delle xtr vecchia, alcuni della xtr nuova (cambia solo la sigla e leggerissimamente la forma), un pezzo dell'xt, un tocco di una deore e per finire, due false maglie e 5 maglie sram pc89r!!!
erano tutti pezzi nuovi, tagliati da catene montate in passato, ho fatto un esperimento e poi me ne sono dimenticato, funzionava senza problemi!!!
quasi quasi dico al mio capo di tenermi tutte le catene che taglia e cambia, potrei metter su un mercato nero di catene :cool:

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13

Penso di si, perchè la falsamaglia specifica per Campagnolo, è quella che ha il pin a 5,90
Questa:
missinglink_camp10.jpg

M

mauri-88

Guest
ma scusate,ho una domanda da principiante, se smonto la catena con lo smagliacatena poi non posso rimontarla cosi come era? ma devo metterci una falsamaglia.

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
ma scusate,ho una domanda da principiante, se smonto la catena con lo smagliacatena poi non posso rimontarla cosi come era? ma devo metterci una falsamaglia.

La falsamaglia, si monta sopratutto per praticità: apri e chiudi quando vuoi, e inoltre il primo montaggio richiede solo l'accorciamento della catena, senza quindi usare piolini di chiusura.
Quando si monta la catena Campagnolo, essa ha da un lato una maglia interna che presenta un foro calibrato, il perno è di diametro maggiorato e trafila leggermente il materiale quando viene inserito. Il taglio e l'accorciamento deve avvenire quindi dal lato opposto.
Quando è montata, la catena si può aprire in qualsiasi punto, tranne quello in cui è stata chiusa, e in genere non bisognerebbe utilizzare il piolino, perchè potrebbe non tenere bene. E infatti Campagnolo consiglia in caso di apertura, di utilizzare una apposita clip di chiusura (HD-Link) che costa uno sproposito.
Quindi...falsamaglia e via.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bart651838

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
La falsamaglia, si monta sopratutto per praticità: apri e chiudi quando vuoi, e inoltre il primo montaggio richiede solo l'accorciamento della catena, senza quindi usare piolini di chiusura.
Quando si monta la catena Campagnolo, essa ha da un lato una maglia interna che presenta un foro calibrato, il perno è di diametro maggiorato e trafila leggermente il materiale quando viene inserito. Il taglio e l'accorciamento deve avvenire quindi dal lato opposto.
Quando è montata, la catena si può aprire in qualsiasi punto, tranne quello in cui è stata chiusa, e in genere non bisognerebbe utilizzare il piolino, perchè potrebbe non tenere bene. E infatti Campagnolo consiglia in caso di apertura, di utilizzare una apposita clip di chiusura (HD-Link) che costa uno sproposito.

quoto!!!

M

mauri-88

Guest

quindi mettiamo che adesso io devo aprirla per manutenzione, quando andrò a richiuderla tolgo una maglia e metto una falsa maglia e da li in poi ogni volta che devo aprirla lo faccio sempre dalla parte della falsamaglia?

Ma volendo non posso richiuderla senza utilizzare la falsamaglia?

ranpeu

Cronoman
28 Ottobre 2007
717
4
49
sicilia
Visita sito
Bici
dedacciai nerocorse
io su una record uso la falsamaglia kmc, attenzione le falsamaglie kmc sono differenti se la usi per shimano o campagnolo ,la si distingue per la lettera impressa sulla falsamaglia s = shimano, c=campagnolo

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
quindi mettiamo che adesso io devo aprirla per manutenzione, quando andrò a richiuderla tolgo una maglia e metto una falsa maglia e da li in poi ogni volta che devo aprirla lo faccio sempre dalla parte della falsamaglia?

Ma volendo non posso richiuderla senza utilizzare la falsamaglia?

Guarda, secondo me un'operazione del genere è giustificata solo se si deve smontare il gruppo o sostituire il telaio, e la catena è ancora nuova.
Se la vuoi smagliare e rimagliare solo per pulizia, è proprio qui che viene in soccorso la falsamaglia.
Per questi dubbi conviene seguire sempre, e solo, le istruzioni del costruttore, per motivi di sicurezza.
Come già detto Campagnolo non consiglia di rimagliare, ma di utilizzare un'apposita clip, per i motivi già spiegati. Shimano vieta solo di aprire i perni precedentemente messi per chiudere la catena con lo smagliacatena. Nelle confezioni Shimano ci sono di solito due piolini, e uno normalmente avanza per richiuderla una seconda volta.

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
Oggi ho acquistato 2 coppie di falsamaglia 10vel. marca Decathlon,vorrei utilizzarlo per le emergenze su catena campagnolo veloce,in realta volevo acquistare Sram 10vel.ma nn era disponibile per cui ho optato per quello Decathlon,dopo aver notato che le maglie sono piu' sottili rispetto allo sram 9vel. quindi in teoria se il perno e' uguale dovrebbe essere compatibile.

Ho chiesto lumi all'addetto officina,il quale mi ha garantito la compatibilita,dicendomi altresi che in caso di problemi,lo avrebbero sostituito,il problema e' che se nn e' compatibile e capita la rottura lontano da casa sono c...i amari.

Qualcuno ha esperienze con questo tipo di falsamaglia??

Dimenticavo....5,50€ per due falsamaglia.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Oggi ho acquistato 2 coppie di falsamaglia 10vel. marca Decathlon,vorrei utilizzarlo per le emergenze su catena campagnolo veloce,in realta volevo acquistare Sram 10vel.ma nn era disponibile per cui ho optato per quello Decathlon,dopo aver notato che le maglie sono piu' sottili rispetto allo sram 9vel. quindi in teoria se il perno e' uguale dovrebbe essere compatibile.

Ho chiesto lumi all'addetto officina,il quale mi ha garantito la compatibilita,dicendomi altresi che in caso di problemi,lo avrebbero sostituito,il problema e' che se nn e' compatibile e capita la rottura lontano da casa sono c...i amari.

Qualcuno ha esperienze con questo tipo di falsamaglia??

Dimenticavo....5,50€ per due falsamaglia.
Io ho sempre usato kmc s, quelle per Shimano per intendersi, sono riuscito a trovare solo quelle nei negozi fisici, sono però curioso di prenderne una coppia c, quindi per Campagnolo, che sono riuscito a trovare solo on line. Comunque finora problemi zero, sarebbe solo uno sfizio. Saluti, Fabrizio.