Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
- la distribuzione della quantità, anche se nel lungo periodo non c'è eccesso e anche se la qualità è ottima. [...]
Riguardo a questo, ho notato che, folin e elcarna, stamattina ed altre volte, hanno "mescolato" i grassi con i carbo.
Io di solito cerco di evitare da sempre, il più possibile, di mettere i grassi con i carbo e noto che la digestione è ovviamente una scheggia.
Non è meglio?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Probabilmente 63kg è il tuo peso "vero", da pieno di glicogeno, mentre quando sei più basso sei scarico di glicogeno (il glicogeno è massa magra, e la bilancia lo rileva).

Adesso non stai gareggiando, ma quando gareggi, quasi paradossalmente, dovresti puntare ad arrivare al giorno della gara a 63kg, non più basso (per gran fondo ovviamente, non per cronoscalate)
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Riguardo a questo, ho notato che, folin e elcarna, stamattina ed altre volte, hanno "mescolato" i grassi con i carbo.
Io di solito cerco di evitare da sempre, il più possibile, di mettere i grassi con i carbo e noto che la digestione è ovviamente una scheggia.
Non è meglio?
In genere sì (ma non è detto...il discorso non è così semplice...). Non credo però che il problema di Folin (se c'è...perché ancora non si sa...) possa essere dovuto a quello. Anche perché fino a pochi giorni fa faceva colazione a carbo bassi...
Quello che verrà fuori dalle analisi del sangue di oggi sarà il frutto di quello che ha fatto per un anno fino a pochi giorni fa, non di quello che ha fatto negli ultimi 3-4 giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Bisogna tenere presente che a creare l'affaticamento del fegato non è solo la qualità dei cibi. Contano anche:
- la quantità (ovviamente l'eccesso affatica il fegato), a prescindere dalla qualità
- la distribuzione della quantità, anche se nel lungo periodo non c'è eccesso e anche se la qualità è ottima. Abbiamo sempre detto che non occorre essere maniacali nel rispetto del fabbisogno ogni singolo giorno, e che basta almeno che il fabbisogno sia rispettato nella media di più giorni; è anche vero, però, che se un giorno il fabbisogno è 4000kcal e il giorno dopo è 2000, è sbagliato assumere 2000 il primo giorno e 4000 il secondo...c'è troppo squilibrio (anche se alla fine non si ingrassa perché, in media, si è in pareggio calorico)
Non per niente, spesso l'affaticamento del fegato si riscontra in soggetti anoressici.

quoto in toto, ma la mia era solo una battuta generale sulla sua passione per le haribo, non legata a quanto sta succedendo al suo fegato...visto che hai toccato l'argomento, ma secondo te, ammettendo un consumo dei 4mila/2mila come dal tuo esempio, se nel primo giorno sto in ipocalorica di 2mila (per esempio), vale proprio la pena andare a compensare poi i giorni seguenti? cioè non vale la pena a quel punto stare in normo calorica? cioè non credo che sia fondamentale recuperarle...almeno io faccio così
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
quoto in toto, ma la mia era solo una battuta generale sulla sua passione per le haribo, non legata a quanto sta succedendo al suo fegato...visto che hai toccato l'argomento, ma secondo te, ammettendo un consumo dei 4mila/2mila come dal tuo esempio, se nel primo giorno sto in ipocalorica di 2mila (per esempio), vale proprio la pena andare a compensare poi i giorni seguenti? cioè non vale la pena a quel punto stare in normo calorica? cioè non credo che sia fondamentale recuperarle...almeno io faccio così
Se devi dimagrire puoi farlo.

Anche se non devi dimagrire puoi farlo (nessuno ti obbliga), però devi mettere in conto che non recupererai bene l'allenamento, e che renderai meno negli allenamenti successivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and Daddy
D

Deleted member 2182

Guest
però sei lontano dalla stagione agonistica.
quindi a mio avviso non devi preoccuparti troppo :)

Se non gli costa sacrificio secondo me fa bene a tenersi vicino al peso forma... chi invece lievita d'inverno dovrà usare una parte del tempo di allenamento al dimagrimento... tutto tempo perso. Poi mi pare che Gabriele sia magro ma non filiforme, quindi non dovrebbe risentire del rigore invernale.
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
però sei lontano dalla stagione agonistica.
quindi a mio avviso non devi preoccuparti troppo :)


hai perfettamente ragione, però credo pure che ognuno dovrebbe essere in grado di modulare la propria alimentazione per tutto l'anno in modo da rimanere sempre sullo stesso peso senza fare oscillazioni considerevoli....non mi riferisco a senna, dico in generale
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
stamattina 100 vasche in 62 minuti.
le prime 40 ho forzato un po (per i miei ritmi si intende), fatte in 19 minuti. dalla 40 alla 100 ho inserito pullboy e tavoletta, rana, dorso. fra l'80 e la 90 10 vasche fatte al massimo (per me), ultime dieci tranquille.
Sono contento perche sento di scivolare, soprattutto dopo la 40sima, 50sima (mi serve un po per andare a regime). la prossima volta il test sul km lo faccio con un bel riscaldamento!
Son entrato in acqua alle 8.15, colazione fatta alle 7.30 (3 uova, 1 yogurt, 1 kiwi, 1 caffe). nessun problema di digestione. Uscito una bibita isotonica con maltodestrine (500ml)
 
stamattina 100 vasche in 62 minuti.
le prime 40 ho forzato un po (per i miei ritmi si intende), fatte in 19 minuti. dalla 40 alla 100 ho inserito pullboy e tavoletta, rana, dorso. fra l'80 e la 90 10 vasche fatte al massimo (per me), ultime dieci tranquille.
Sono contento perche sento di scivolare, soprattutto dopo la 40sima, 50sima (mi serve un po per andare a regime). la prossima volta il test sul km lo faccio con un bel riscaldamento!
Son entrato in acqua alle 8.15, colazione fatta alle 7.30 (3 uova, 1 yogurt, 1 kiwi, 1 caffe). nessun problema di digestione. Uscito una bibita isotonica con maltodestrine (500ml)

23 Maggio, XTerra NORD EST, inizia a correre!
 
Tanto ormai le analisi le ha fatte oggi..:mrgreen:
E comunque, le uova erano forse l'unica cosa da non cambiare...

Infatti, mi sa che è proprio così, oggi con 4+4 senza whey sono sazio e non ho fastidi.
Con le whey, poi ero costretto ad alzare forse troppo i grassi per saziarmi, visto che le whey scivolano via.
probabilmente hai ragione sulle botte di calorie inferte in ogni songola volta che abbiano affaticato un po' tutto e non solo il fegato.
Ora mi lavoro l'excel e tengo controllata la cosa, quando l'ho fatto nelle due settimane delle ricariche non sono mai stato così bene.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.