Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non c'è molto da capire, se non che gli strumenti con i quali è stato eseguito il test di sicuro hanno Watt sovrastimati, per cui, se almeno il protocollo del test era giusto:

- il dato della frequenza cardiaca va preso per buono, ma dovrai tenere conto un margine sui +/- 5bpm almeno (ben che vada) dato che non è un parametro oggettivo.

- il dato assoluto dei Watt probabilmente non è corretto, ma se deciderai di ripetere il test nello stesso posto almeno sarà corretta la variazione.

- stesso discorso di sopra per il VO2max
Si come detto dei watt non mi frega era solo il fatto che era venuto fuori il discorso.
Quello che mi interessava era la fc cardiaca ed il punto dove iniziavo a aumentare con l'acido lattico..
I bpm mi ha detto anche lui che da giorno a giorno ci possono essere delle piccole variazioni.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
non conoscevo la cosa della deriva cardiaca
ho sempre pensato che qualcosa non andasse nel test, tanto che non l'ho piu' ripetuto..
si correvo in MTB e li' le gare erano dall'una alle 2,5 ore
ma anche su strada, dove ho corso dopo (quando ero molto molto piu' allenato) il discorso non cambiava.. media battiti molto alta (voglio dire media superiore al max battito registrato nel test, questo mi fa dire che io tantovale che non lo faccia)
qesto vale anche per la 10 colli fatta l'anno scorso, la media è stata 178 su 5h05'
se avessi un misuratore di potenza tutto cambierebbe mi sa

Rimetto il link al documento della deriva, che reputo molto interessante
[url]http://www.trainingteam.it/pdf/deriva_cardiaca.pdf[/URL]

Comunque Andrea, anch'io son come te (e forse anche Mardok è simile): indoor la frequenza è più bassa, non è paragonabile a quella che posso raggiungere su strada, o meglio, all'aperto in condizioni climatiche di raffreddamento della temperatura corporea, ed i dati son falsati: io intorno a 160-165 indoor sono esaurito, al massimo. Fuori la frequenza di riferimento per andare in esaurimento è 190.

Ma questo non vuol dire che non riesca ad eseguire degli allenamenti corretti usando solo il cardio e non possedendo un misuratore: basta avere 2-3 riferimenti, e sapere dove collocarli nella scala cardiaca.

• Mi piace
Reactions: posse

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Intanto non tieni conto dell'acido lattico accumulato con le sessioni precedenti, soprattutto nell'ultima da 5' a 250 W: se ne avevi già troppo in circolo è normale che alla richiesta di più watt tu sia andato subito ad esaurimento. Poi arrivare con l'ultima sessione, la più dura da sostenere, a 85 rpm non è il massimo, poiché fai lavorare le gambe in carenza di ossigeno per via del rapporto un po' duro: e lì gli hai dato la mazzata :wacko:
difatti penso che quello che mi ha dato la mazzata è stato appunto la rpm a 85 , secondo me troppo alta per quei watt, se fossi andato a 70-75 rpm sicuramente avrei avuto 10 battiti in meno , però l'allenamento era quello :mrgreen: , cmq oggi le gambe nonostante la tirata di ieri sono perfette, grazie anche al P/W con yogurt uvetta crema di datteri con banana

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si come detto dei watt non mi frega era solo il fatto che era venuto fuori il discorso.
Quello che mi interessava era la fc cardiaca ed il punto dove iniziavo a aumentare con l'acido lattico..
I bpm mi ha detto anche lui che da giorno a giorno ci possono essere delle piccole variazioni.

forse invece sono la cosa piu' affidabile (non da cicloergometro)
quelli in un PT o in un SRM penso siano i soldi meglio investiti per chi si allena seriamente (quindi io posso anche farne a meno..)

• Mi piace
Reactions: bagongo

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Che freddo qui al lavoro,,,,,,,,,,muoio

Dopo tre anni di Sicilia mi appresto a sperimentare il primo inverno romano.
Domani mattina sembra che non piova, ma ci saranno 2°C ...

L'idea che ci possano essere delle limitazioni all'uscire in BDC e quindi l'idea del continuo ripiegare su attività indoor non mi trova del tutto preparato psicologicamente ....
:cry:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
[URL="http://www.trainingteam.it/pdf/deriva_cardiaca.pdf"][url]http://www.trainingteam.it/pdf/deriva_cardiaca.pdf[/URL][/URL]

Comunque Andrea, anch'io son come te (e forse anche Mardok è simile): indoor la frequenza è più bassa, non è paragonabile a quella che posso raggiungere su strada, o meglio, all'aperto in condizioni climatiche di raffreddamento della temperatura corporea, ed i dati son falsati: io intorno a 160-165 indoor sono esaurito, al massimo. Fuori la frequenza di riferimento per andare in esaurimento è 190.

Ma questo non vuol dire che non riesca ad eseguire degli allenamenti corretti usando solo il cardio e non possedendo un misuratore: basta avere 2-3 riferimenti, e sapere dove collocarli nella scala cardiaca.

quoto.
:-x

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
quelli in un PT o in un SRM penso siano i soldi meglio investiti per chi si allena seriamente (quindi io posso anche farne a meno..)
o-o la cosa che mi ha consigliato il preparatore un PT perchè la FC è troppo condizionata dall'umidità dalla temperatura , e da tante altre cose

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo tre anni di Sicilia mi appresto a sperimentare il primo inverno romano.
Domani mattina sembra che non piova, ma ci saranno 2°C ...

L'idea che ci possano essere delle limitazioni all'uscire in BDC e quindi l'idea del continuo ripiegare su attività indoor non mi trova del tutto preparato psicologicamente ....
:cry:

Con 2° io mi metto ancora il 3/4 :mrgreen:, mi batsa avere i piedi e le mani ben coperti e non ho limiti di temperatura, sono uscito anche vicino ai -10°:wacko:.
Ho appena comprato un paio di scarpe invernali da paura, domani le provo, si esce alle 9, sicuramente la temperatura non sarà superiore allo 0, se fanno quello che dicono, questo inverno sarà una passeggiata :mrgreen:

NO NO NO :wacko: :angrymod:

Hai nuovamente fatto un collegamento forzando la comlpessità del discorso e semplificando a tuo gusto, per il tuo interesse.

Chi si allena a sensazione si allena a sensazione. Quale sia la cosa migliore è altro argomento, di ben più larghe vedute, su cui esperti e allenatori ancora si interrogano da anni.

GD in merito a questa affermazione, mi interessa moltissimo la tua rispiosta alla domanda o-o. (Riposto, perchè ho paura che sia sfuggita)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
[url]http://www.trainingteam.it/pdf/deriva_cardiaca.pdf[/URL]

ottimo grazie o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Però un fondo di verità in quello che dice Alex c'è...Nel senso che se si deve guardare solo la FC senza guardare all'intensità, e addirittura vedere come buon segno l'avere FC alte (quando invece non lo è) a precindere dall'intensità, a quel punto veramente tantovale andare a sensazione...Altrimenti va a finire come nel topic di là sulle sfr sui rulli, nel quale c'è gente che diminuisce l'intensità pur di tenere bassa la FC.

No, mi spiace, non gli do nemmeno un fondo di verità, perché il concetto di sensazione a cui allude alex è esclusivo, del tutto arbitrario e tarato sulla propria esperienza e sul proprio sentire: oserei dire che è anarchico, e quindi a suo modo anche interessante :mrgreen:

Se parliamo di analizzare (o assaporare) le sensazioni cercando di contestualizzare e metterle su una scala per fare delle ipotesi, ricavare dei riferimenti e bla bla, capirci qualcosa ed allenarsi meglio, è un altro discorso. Ma in questo caso, come hai detto, la frequenza è solo un parametro nel ventaglio delle sensazioni da analizzare per far tornare i conti.

Qua si tratta di dibattere tra la fiducia cieca nelle sensazioni o le sensazioni come nostro alleato nel disporre un piano di allenamento: è la differenza tra la fede in Dio e la dimostrazione dell'esistenza di Dio, concetto filosoficamente dibattuto e ancora in divenire.

O vogliamo parlare della scorrevolezza dei mozzi, a sensazione ovviamente?!? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bagongo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
GD in merito a questa affermazione, mi interessa moltissimo la tua rispiosta alla domanda o-o. (Riposto, perchè ho paura che sia sfuggita)

No, no, non era sfuggita. Quale domanda, quella del perché ti verrà il braccino??? :mrgreen:

Quella affermazione si commenta da sola: in realtà ho solo preso spunto da un concetto di Sassi che esprimeva la possibilità, visto la continua ricerca in merito, che nel corso del tempo varieranno i metodi di allenamento, eccome se cambieranno. E mostrava l'esempio del Conconi, che quando uscì sembrava il riferimento per una certa categoria di atleti di varie discipline, poi via via è stato superato, senza però prima passare da una fase in cui fu decostruito e criticato. Lui stesso si cita come esempio, dicendo che quando seguiva la Mapei, nell'anno del flop, qualcosa andò storto perché la preparazione che facevano era innovativa, e non si sapeva i risultati che potesse dare. Quando le altre squadre facevano km e fondo, loro lavoravano sui cambi di ritmo e altre cosine molto pimpanti (che io ricordi). Al Giro fu uno sfacelo, non se ne salvò uno.

Da lì molte cose son cambiate e cambieranno, il cambiamento tecnologico incide fortamente sulle metodologie di allenamento: basti pensare cosa avvenne con i primi cardio: fu la rivoluzione.

Ti ho risposto o sono andato fuori tema???

o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
GD in gran spolvero oggi!!
Complimenti.

E' uno che s'impegna molto sul lavoro:asd:, pensa, io ho avuto appena il tempo di leggere tutti i post del pomeriggio.....volevo intervenire ma nn faccio in tempo:wacko:....va be, è sempre cultura!.:mrgreen:

Io vado a sensazione...con 1 occhio sul cardio però ;).

Indor quest'anno nulla (rulli rotti e non li ricompro), comunque riguardo la frequenza cardiaca ricordo bene che i primi anni di bici arrivavo tranquillo ai 175/180 bpm, ora tirando, non a tutta, arrivo a 165/167, negli sprint a morire vedo 175....e la madonn@!.:mrgreen:...con tutto il rispetto.

Nella corsa invece sullo sprint finale ho visto, anche ques'anno, 184!.:wacko:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A livello di allenamento i watt sono la cosa migliore.
Ma al momento non ho voglia e soldi di prendere 2 power tap.
Vado via agonisticamente nob gareggio piu o saltuariamente per me e 'ok sapere i valori cardiaci.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.