Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
l'ATP ,adenosintrifosfato, è sintetizzato dall'organismo a partire dall ADP, adenosindifosfato, per l'aggiunta di un gruppo fosfato inorganico. Viene chiamata, 'moneta di scambio energetico' e serve alla cellula per inglobare l'energia derivante dalle reazioni esoergoniche (reazioni che liberano energia). Quando poi alla cellula, serve energia per compiere una reazione che richiede energia (reazioni endoergoniche), allora essa la ricava dalla rottura di un legame dell ATP, ossia dal distacco di un gruppo fosfato inorganico, e conseguente formazione di ADP + gruppo fosfato, perchè come ben saprà, la rottura di un legame libera energia, mentra la formazione di un legame richiede energia. per esempio, le cellule animali, effettuano respirazione cellulare, e ricavano energia demolendo glucosio, ossia rompendo il legami tra i vari atomi di carbonio. Le cellule vegetali invece, effettuano la fotosintesi, e utilizzano l'energia del sole, inglobata dalla clorofilla, per sintetizzare glucosio a partire da molecole di anidride carbonica e acqua
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Visto che non lo potevo quotare più, richiamo questo ottimo topic di Braccio
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2580121&postcount=5015[/URL]

Vorrei sottolineare in particolare l'ultima questione, quella del sonno, spesso sottovalutato:
Braccio ha scritto:
Poi non conta solo l'alimentazione per recuperare alla grande, ricordiamocelo, bisogna dormire bene e riposare, a tal proposito vò a nanna
Soprattutto quando si è in preparazione il sonno adeguato è fondamentale per il recupero. Peraltro è il mio problema principale e ci devo lavorare su, sono 5 giorni che vado a letto alle 1:30. Da venerdì inizio la preparazione, non me lo potrò più permettere.
Aggiungo poi che mi sono reso conto quanto importante sia anticipare la cena, ove possibile, alle 19-19:30: più tardi che faccio la cena e più mi sembra di andare a nanna appesantito e con la sensazione di non aver digerito, mentre se anticipo mi sento super da subito. Capita anche a voi?
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Aggiungo poi che mi sono reso conto quanto importante sia anticipare la cena, ove possibile, alle 19-19:30: più tardi che faccio la cena e più mi sembra di andare a nanna appesantito e con la sensazione di non aver digerito, mentre se anticipo mi sento super da subito. Capita anche a voi?


sono daccordo, è un po il problema per cui come dicevo a giova non riesco a reintegrare sempre quante cal spese durante gli allenamenti, preferendo rimanere un po leggero per andare a letto presto e non appesantito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.