domanda per gli esperti di mtb
che differenza c'è da un manubrio più largo a uno più stretto?
un mio amico mi ha fatto notare di avere uno molto largo....c'è un modo per sapere la larghezza giusta rispetto al propio corpo?
bè ora siete voi che mi fate domande sulla mtb......
un manubrio piu' largo ti da' piu' controllo......chiaramente essendo la leva maggiore (in questo caso il manubrio) si riesce a far muovere il corpo (la ruota) con un lavoro minore.....
sulle 29 pollici infatti essendo la ruota maggiore in genere si preferisce mettere un manubrio almeno 5-6 cm piu' lungo di quello che si preferiva sulal 26........ad esempio io sulla 26 uso un 58 e mezzo.....sulla 29 son passato addirittura ad un 66 con grandi soddisfazioni.....ma anche un 64 andrebbe benissimo.
sulle bici da discesa downhill si utilizzano manubri grandi proprio per avere maggior stabilità in discesa......
poi ci sono vari tipi di manubri: flat (piatti) low rizer (leggera inclinazione) rizer (inclinati)
io sulle 26 ho sempre usato i flat perchè mi davano un'impressione piu' racing e riuscivo a stare piu' basso di manubrio(implica curve migliori)
sulle 29 invece sto utilizzando un low rizer perchè ho notato che ne giova la posizione dei polsi...
contrariamente alla strada non è possibile calcolare la lunghezza manubrio tramite calcoli che includano la lunghezza spalle o roba varia.....però puoi basarti molto sulla tua esperienza, sui percorsi che fai e sicuramente ANCHE in base al tuo fisico......
se hai una 26" e sei sotto gli 1,80m di altezza ti consiglio di iniziare con una piega da 59-60cm......così se poi ne hai voglia puoi anche tagliarla un pochino.....
per quanto riguarda flat,low rizer e rizer.....potresti decidere anche in base alla posizione in sella.....in mtb 26pollici (cross country) devi avere un discreto dislivello tra sella e manubrio........diciamo almeno quei 10 cm sotto(manubrio rispetto a sella)....