volendo allargare per un attimo la visuale abbracciando l'intero salto evolutivo dell'uomo ( e gli anni si moltiplicano x 10^6 ...) direi che questi ha mangiato forse di tutto tranne che cho .... soprattutto come li inetndiamo oggi.
Eppur s'è evoluto
Mi spaventano molto di più glutine e lattosio ai quali la gente è sempre più intollerante. Ed il perchè è scritto nel ns DNA
:eek:
non ha mai abusato pero'!!
Nel paleolitico,di certo non mangiavano 400 gr di lipidi,500 gr di proteine!!!Mangiavano se li capitava l'animale da mangiare,e dopo evolvendo hanno cominciato dai tuberi per arrivare ai cereali.........
Cosi' come 50-60 anni fa magari mangiavano solo polenta perche' magari c'era solo quella,non che se ci fosse stato un pezzo di carne da mettere tra la polenta l'avrebbero rifiutato x non sgarrare nella conta giornaliera dei macronutrienti.
Quindi,il mio pensiero riguardo alla storicita' dell'influenza dei cibi sulla vita degli uomini era riferita proprio al fatto che una volta era la scarsita'di certi macronutrienti,mentre ora(riferito al topic)puo' essere l'abuso che ne determina la storia!!

Ma se neanche gareggio. Sono volenteroso di migliorarmi, ma non vivo mica in finzione di questo, per me vengono prima molte altre cose, come la gnocca ad esempio