Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
volendo allargare per un attimo la visuale abbracciando l'intero salto evolutivo dell'uomo ( e gli anni si moltiplicano x 10^6 ...) direi che questi ha mangiato forse di tutto tranne che cho .... soprattutto come li inetndiamo oggi.
Eppur s'è evoluto
Mi spaventano molto di più glutine e lattosio ai quali la gente è sempre più intollerante. Ed il perchè è scritto nel ns DNA
:eek:

non ha mai abusato pero'!!
Nel paleolitico,di certo non mangiavano 400 gr di lipidi,500 gr di proteine!!!Mangiavano se li capitava l'animale da mangiare,e dopo evolvendo hanno cominciato dai tuberi per arrivare ai cereali.........
Cosi' come 50-60 anni fa magari mangiavano solo polenta perche' magari c'era solo quella,non che se ci fosse stato un pezzo di carne da mettere tra la polenta l'avrebbero rifiutato x non sgarrare nella conta giornaliera dei macronutrienti.
Quindi,il mio pensiero riguardo alla storicita' dell'influenza dei cibi sulla vita degli uomini era riferita proprio al fatto che una volta era la scarsita'di certi macronutrienti,mentre ora(riferito al topic)puo' essere l'abuso che ne determina la storia!!
 
  • Mi piace
Reactions: roberto79 and posse

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Io non seguo la pro fat, ho aumentato le proteine che erano bassine, ma i grassi non sono alti, e spostato i carbo nei momenti giusti, e tolto la maggior parte degli zuccheri semplici che ingurgitavo continuamente, ho eliminato la colazione, soprattutto quando vado in bici, e non faccio ricariche, mai. Eppure non arranco e ho gli stessi riscontri che avete voi, quando dite che vi sentite bene.

forse e' il momento di parlare anche di timing dei grassi e delle pro!!!
La discussione ne troverebbe linfa nuova!!
E sicuri altri fautori.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
beh... dico la mia.

la vita che conducono molti di noi è piena di stress fisici dovuti alle gare, che si sommano a quelli della vita di ogni dì.

E questo fattore per primo mette in crisi tante funzioni dell'organismo, che cerca sempre di adattarsi come può.

Sull'alimentazione: per me la regola è sempre stata "di tutto un po'"... semplicistica in apparenza, ma non lo è. Variare più possibile, per abiutarsi a tutto.
Come l'allenamento: bisogna allenarsi in tutti i terreni.

ovviamente questo non esclude la possibilità di seguire una regola. Anch'io non seguo una pro fat stretta, ho ulteriormente abbassato i carbo, tra l'altro senza modificare radicalmente l'alimentazione precedente, restando tra il 20% a riposo e 40% circa in allenamento, ma non ho aumentato di tanto i grassi, o almeno tanto come altri che leggo qua, anche perché trovo indigesti i grassi animali (la pancetta a colazione, x esempio). Ho imparato il timing dei carboidrati, soprattutto, e a essere più consapevole di quello che faccio.

Poi fanno sorridere quelli che leggono sempre questa discussione e non aspettano altro che qualcuno dichiari qualche problema... questo li fa sentire più sicuri di quello che fanno perché agli amici del bar diranno "ecco quelli della pro fat hanno tutti i valori sballati", senza in realtà capirci niente... però intanto leggono perché sono incuriositi
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb and Braccio

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
l' eccezione che conferma la regola!!o-o
Quindi potrebbe essere che:
- finche gli organi filtro sono giovani e pimpanti tutto funziona bene, poi tasto off
oppure anche,
- li ho fatti sempre funzionare bene fin da giovani e di conseguenza funzionano meglio anche dopo "una certa età"
Sbagliato?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
non ha mai abusato pero'!!
Nel paleolitico,di certo non mangiavano 400 gr di lipidi,500 gr di proteine!!!Mangiavano se li capitava l'animale da mangiare,e dopo evolvendo hanno cominciato dai tuberi per arrivare ai cereali.........
Cosi' come 50-60 anni fa magari mangiavano solo polenta perche' magari c'era solo quella,non che se ci fosse stato un pezzo di carne da mettere tra la polenta l'avrebbero rifiutato x non sgarrare nella conta giornaliera dei macronutrienti.
Quindi,il mio pensiero riguardo alla storicita' dell'influenza dei cibi sulla vita degli uomini era riferita proprio al fatto che una volta era la scarsita'di certi macronutrienti,mentre ora(riferito al topic)puo' essere l'abuso che ne determina la storia!!

Certo l'abuso in quanto tale è sempre da evitare.
Personalemente cerco comunque di variare il più possibile ed appena ne ho l'occasione.
I cibi che in ogni caso cerco di evitare sono quelli da industria dolciaria da forno, le farine raffinate e lo zucchero.
Su discorso uova ci sono giorni in cui non ne mangio altri in cui arrivo a 4 (per ora non di più).
Burro saltuariamente, ma non disdegno latte e formaggio (anche se faccio periodi in cui mi astengo).
A volte Soia.

Per quanto riguarda il discorso sull'evoluzione ricordo che il libro di Cordain che sicuramente avrai letto disquisiva anche sulle quantità e sul timing (timing ... come quello di cui si discute ca. i cho...nelle fasi in cui il corpo ne ha bisogno .... dopo una caccia violenta ... o dopo una gara di CX ....).
Ai cereali l'uomo c'è arrivato solo qualche migliaio di anni fa. Un niente rispetto al resto.
Dell'animale mangiava tutto.
Purtroppo oggi l'animale non è quello di una volta ( a furia di farine ed estrogeni ....) ma questa è un'altra storia...
:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
beh... dico la mia.

la vita che conducono molti di noi è piena di stress fisici dovuti alle gare, che si sommano a quelli della vita di ogni dì.

E questo fattore per primo mette in crisi tante funzioni dell'organismo, che cerca sempre di adattarsi come può.

Sull'alimentazione: per me la regola è sempre stata "di tutto un po'"... semplicistica in apparenza, ma non lo è. Variare più possibile, per abiutarsi a tutto.
Come l'allenamento: bisogna allenarsi in tutti i terreni.

ovviamente questo non esclude la possibilità di seguire una regola. Anch'io non seguo una pro fat stretta, ho ulteriormente abbassato i carbo, tra l'altro senza modificare radicalmente l'alimentazione precedente, restando tra il 20% a riposo e 40% circa in allenamento, ma non ho aumentato di tanto i grassi, o almeno tanto come altri che leggo qua, anche perché trovo indigesti i grassi animali (la pancetta a colazione, x esempio). Ho imparato il timing dei carboidrati, soprattutto, e a essere più consapevole di quello che faccio.

Poi fanno sorridere quelli che leggono sempre questa discussione e non aspettano altro che qualcuno dichiari qualche problema... questo li fa sentire più sicuri di quello che fanno perché agli amici del bar diranno "ecco quelli della pro fat hanno tutti i valori sballati", senza in realtà capirci niente... però intanto leggono perché sono incuriositi

idem.
o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Quindi potrebbe essere che:
- finche gli organi filtro sono giovani e pimpanti tutto funziona bene, poi tasto off
oppure anche,
- li ho fatti sempre funzionare bene fin da giovani e di conseguenza funzionano meglio anche dopo "una certa età"
Sbagliato?
giustissimo IMHO
e inoltre il DNA di ognuno è diverso e quindi gli organi sono piu' o meno robusti e funzionali a seconda dei soggetti
uno dei miei primi post in questo forum, quando leggevo che i CHO eran da evitare per l'insulina ecc.. era sulla capacità di "assorbire" zuccheri del corpo. E' dimostrato che per ognuno di noi la curva glicemica è diversa: già questo potrebbe portare a delle personalizzazioni molto forti sul come e quando usare i cho. Quanti di noi l'hanno fatta? io no
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.234
1.518
Visita sito
te lo sto chiedendo in senso buono e non ironico
te lo dico perchè conosco gente che ha cambiato tanti dietologi , ma alla fine solo soldi buttati per delle diete fatte al pc con software che si trovano gratis online, perciò ho perso fiducia, e siccome non ho ancora trovato nessuno che mi abbia detto ho trovato un dietologo bravissimo che mi ha fatto perdere tot, pensavo tu conoscessi qualcuno o-o

Compito del dietologo-nutrizionista non è (o non dovrebbe essere) quello di costruire solo una dieta, ma quello di fare in modo che il proprio paziente aquisisca una "coscienza alimentare " e impari a voler bene al proprio corpo , i medici bravi esistono , il problema del fallimento delle diete è dovuto alle persone che credono (anche perchè la società moderna vuole farlo credere!) di poter ottenere risultati senza un minimo di fatica e in poco tempo!
 
Vabbè, faccio di nuovo l'antipatico: spesso quando si sentenziava che l'aveva detto il medico, c'era una ovazione di dubbiosità, della serie i medici fanno i medici e non sanno niente di dieta, se fosse per loro dovremmo mangiare tutti mediterraneo, etc. etc.

E' cambiato qualcosa o mi sono distratto io?!?

Di certo c'è medico e medico, di certo c'è una spiegazione logica per ogni cosa, però non sapremo mai la verità allora, perché folin continuerà ad allenarsi e a caricare, a far gare, e quindi sarà sempre potenzialmente stressato. Ergo, fatti così gli esami tanto vale non farli, se poi dietro l'angolo c'è sempre la spiegazione che lo stress dell'allenamento potrà falsare i valori, non ci sono i presupposti per avere una risposta precisa dalle analisi.

Ma è bello sentire qualcuno che dice SICURO, vai così, VAI TRANQUILLO: ma non ti è rimasto neanche il minimo dubbio, caro xfolin? :mrgreen:

Con affetto e stima immutata.

Firmato: il tuo delfino curioso e...rompipalle :eek:

Certo che rimane il dubbio, non sono mica mona.
Non è che perchè il mio medico mi dice: non hai nulla vai sereno, allora via di nuovo burro e pancetta a nastro. NO.
Il mio medico, poco frequentato da me, due anni fa quando gli descrissi la mia "dieta" non si trovò sfavorevole, e la cosa mi sorprese.
Ora, conoscendomi, ormai da 10 anni; avendomi frequentato lui per molto durante la polmonite, mi conosce; mi può rincuorare il suo parere, ma ormai sto controllando almeno i carboidrati nel post, e appena ho finito di ricompilare la tabella controllerò i grassi nel range del dispendio calorico giornaliero, alla Giovagiov.
Alla fine le due settimane, questo l'ho già detto, in cui mi sono divertito a contare tutto stavo benissimo.
Ora sono con le proteine controllate a 1,5/2 g x kg, infatti l'azotemia è scesa nel range.
Per quanto riguarda le transaminasi io ho sempre avuto il dubbio che fosse stress, però mi sembrava fin impossibile e propendevo per i troppi grassi.
Ora facendo 2+2, penso che possa essere così, ipocalorica, 1/3 dei carbo necessari al ripristino per tutta la stagione che è andata dal 1° Maggio a 9° Ottobre con 5 XTerra, 2 Olimpici, 1 Sprint, 1 Duathlon, 2 Trail.
Però il dubbio rimane, quindi lavoro su ambedue i fronti.
per gli allenamenti, come ribadito, sto caricando solo con il nuoto e la palestra (per la palestra 2 carico, 1 scarico; nuoto x2) in bici e a piedi 1 di scarico alla settimana.
I cx vista l'intensità mi permetto di non contarli.
Gli esami li ho fatti 15 gg dopo la fine della stagione, e/o degli allenamenti intensi; comunque continuando ad allenarmi (solo 4 giorni di stop totale prima del prelievo) e avevo ancora fastidio al fegato, strascico o cioccolata non lo so...
Ora è sparito.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tanti spunti interessanti, altri meno.
In certi discorsi vedo solo un giustificare ciò che non si ha la voglia o il coraggio di affrontare, provando, in altri, la reale convinzione che la strada giusta sia ancora da trovare, come è facile che sia.

Io posso solo dire che ora stò meglio di prima, quindi non vedo perchè dovrei avere ben che minimo dubbio. Poi quello che fanno gli altri mi importa poco, non per egoismo, ma perchè è normale che ognuno faccia ciò in cui crede.

Come mangio ora, oltra a farmi sentire meglio, mi appaga anche completamente, io non uso il cibo solo come combustibile, non esageriamo. Mi sveglio tutte le mattine che non vedo l'ora di farmi la mia cremina di tuorli e la mia frittatona col miele e il cocco.

Adoro le verdure e le ho sempre adorate, la carne che uso io, mi piace da morire e quando ho voglia di pasta o pizza o altro, ne mangio a sazietà, cerco semplicemente di far coincidere questi momenti con ciò che stò seguendo. Se quello che mangio non mi appagasse, non sono mica rincoglionito ad auto flagellarmi, ma non scherziamo, pensare solo alla performance?;nonzo% Ma se neanche gareggio. Sono volenteroso di migliorarmi, ma non vivo mica in finzione di questo, per me vengono prima molte altre cose, come la gnocca ad esempio :mrgreen:

Poi forse sfugge a qualcuno che si fà la pro/fat per vivere meglio, non per andare più forte, andare più forte è solo una diretta consseguenza del vivere meglio.

Comunque lo ripeto, io continuo per la mia strada, riportando giorno per giorno qui ciò che faccio, magari a qualcuno interessa, magari ad altri meno, poi se un giorno mi accorgo che le cose non vanno e che subentrano problemi inaspettati, ma sepete cosa mi frega di tornare indietro?
Pensate che solo perchè qui c'è chi è convinto che è tutto o quasi è sbagliato, io avrò problemi a ricredermi?
Farò semplicemente retrofront e ripartirò da capo.

Anche se sono convintò che così non sarà, vediamo fra 6 mesi cosa diranno le prossime analisi, anche se non contano solo quelle.
 
  • Mi piace
Reactions: senna977
Oggi dopo una delle rare incazzature, mi sono infilato in palestra e ho bruciato la tabella.
Maglietta XTerra Italy addosso, la gente mi guardava storto.
Di solito impiego 45 minuti, oggi ne ho impiegati 35; a randello!
Un gel, niente doccia e via in piscina.
A randello anche li; 1800 mt; 400 misti di riscaldamento, compreso un 100 a delfino solo per chi se la sente... A randello!
400 di palette agli 1'20.
400 di pull boy; 30" rec.
400 a randello con cambi come in bici.
200 di scatti a randello sui 25.

Post di 160 g... A randello!
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.524
3.520
Visita sito
Certo che rimane il dubbio, non sono mica mona.

Alla fine le due settimane, questo l'ho già detto, in cui mi sono divertito a contare tutto stavo benissimo.
[...]
Però il dubbio rimane, quindi lavoro su ambedue i fronti.

Post di 160 g... A randello!


Non potrei mai fare a meno di tutto questo...sempre in bilico, sempre alla ricerca, sempre un passo avanti. Sempre un po' tra il nastro...ed il randello :mrgreen:
o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
.... ma non scherziamo, pensare solo alla performance?;nonzo% Ma se neanche gareggio. Sono volenteroso di migliorarmi, ma non vivo mica in finzione di questo, per me vengono prima molte altre cose, come la gnocca ad esempio :mrgreen:

Braccio, dilla tutta: lo sanno anche i sassi che tra te e me è sfida aperta. La prox stagione deciderà chi dei 2 dovrà abbandonare per sempre la città, dato che questa è piccola per tutti e due (da leggere pensando alle colonne sonore degli spaghetti-western!).
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Compito del dietologo-nutrizionista non è (o non dovrebbe essere) quello di costruire solo una dieta, ma quello di fare in modo che il proprio paziente aquisisca una "coscienza alimentare " e impari a voler bene al proprio corpo , i medici bravi esistono , il problema del fallimento delle diete è dovuto alle persone che credono (anche perchè la società moderna vuole farlo credere!) di poter ottenere risultati senza un minimo di fatica e in poco tempo!
esatto alla fine quello che cnta di più è la testa, se la testa vuola niente è impossibile
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... Un gel, niente doccia e via in piscina.
A randello anche li; 1800 mt; 400 misti di riscaldamento, compreso un 100 a delfino solo per chi se la sente... A randello!
400 di palette agli 1'20.
400 di pull boy; 30" rec.
400 a randello con cambi come in bici.
200 di scatti a randello sui 25.

frequento anch'io con una media di 2 sedute a settimana una piscina (da 25 di inverno, da 50 in estate), e solitamente i miei carichi vanno min dai 2500 (se velocità) ai max 4000 circa (se fondo), perciò ti chiedo che significa 400 palette a 1'20.
100 a delfino continuo o spezzato? se è continuo, complimenti, il mio cuoricino intorno ai 75 preme per uscirmi dagli occhi! infatti compitino per l'inverno iniziare con ripetute a "delfino scomposto" (lo nuoto malissimo) da 50 (che scoppio ma li tengo) per arrivare a fare qualche ripetuta da 100.

e poi 400 a randello con cambi, 200 scatti sui 25? come li fai, esattamente?

Scusa la mia curiosità!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ormai è un pò che vi leggo, e bene o male cerco di seguire gli accorgimenti di base di ciò che sostenete. Quidni ora ho idea di che alimenti preferire e quali dimenticare. Ora, prima di passare al timing, vorrei capire le quantità che mi servono.
Non è che trovo da qualche una tabella del contenuto in cho, prot ecc. dei vari singoli alimenti?
Se mi aiutate voi ok, altrimenti vado sotto casa di Braccio e stresso lui!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
giustissimo IMHO
e inoltre il DNA di ognuno è diverso e quindi gli organi sono piu' o meno robusti e funzionali a seconda dei soggetti
uno dei miei primi post in questo forum, quando leggevo che i CHO eran da evitare per l'insulina ecc.. era sulla capacità di "assorbire" zuccheri del corpo. E' dimostrato che per ognuno di noi la curva glicemica è diversa: già questo potrebbe portare a delle personalizzazioni molto forti sul come e quando usare i cho. Quanti di noi l'hanno fatta? io no
La curva glicemica e' diversa ognuno ha il suo rapporto.
Ogni persona viene creata col suo dna e quello si tiene e gira tutto li attorno.
Esempio Folin aveva la glicemia a 97 nelle analisi (penso fosse a digiuno).
Io ho fatto la glicemia al pomerigio 1.30hr dopo aver mangiato 250ml di yogurt e 1 mela avevo 72.
Ovviamente i 2 fisici hanno risposte diverse.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La curva glicemica e' diversa ognuno ha il suo rapporto.
Ogni persona viene creata col suo dna e quello si tiene e gira tutto li attorno.
Esempio Folin aveva la glicemia a 97 nelle analisi (penso fosse a digiuno).
Io ho fatto la glicemia al pomerigio 1.30hr dopo aver mangiato 250ml di yogurt e 1 mela avevo 72.
Ovviamente i 2 fisici hanno risposte diverse.

te poi sei un pasticcione.. ma cosa ti provi la glicemia dopo mangiato??
:-))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.