Una dritta per essere equilibrati

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Dalla visita biomeccanica mi è stato riscontrato che ho il piede destro varo(Wiki:la parte interiore del piede viene ruotata verso l'interno, mentre i talloni rimangono nella loro posizione.)Effettivamente l'ultimo dolore rimastomi dopo la messa a punto biomeccanica riguarda proprio il piede destro.
La cura propostami però non mi convince appieno.
Si tratta della seguente:
Comprare un paio di scarpe Comp Road di Specialized con soletta rossa e spessorare la destra[139 euro tutto compreso], installare nella mia Bdc un paio di Look Keo 2 MAX[105 euro], fare il test della Look (permette di vedere come si muovono i piedi).
Un mio stimato amico dice che con 243 euro che spenderei in quel modo potrei comprare su internet articoli migliori oppure gli stessi risparmiando un bel po' e poi regolare le scarpe noi.
Ha ragione?

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Dalla visita biomeccanica mi è stato riscontrato che ho il piede destro varo(Wiki:la parte interiore del piede viene ruotata verso l'interno, mentre i talloni rimangono nella loro posizione.)Effettivamente l'ultimo dolore rimastomi dopo la messa a punto biomeccanica riguarda proprio il piede destro.
Comprare un paio di scarpe Comp Road di Specialized con soletta rossa e spessorare la destra[139 euro tutto compreso], installare nella mia Bdc un paio di Look Keo 2 MAX[105 euro], fare il test della Look (permette di vedere come si muovono i piedi).
Un mio stimato amico dice che con 243 euro che spenderei in quel modo potrei comprare su internet articoli migliori oppure gli stessi risparmiando un bel po' e poi regolare le scarpe noi.
Ha ragione?

Ciao,
io ho il problema opposto al tuo: piede destro che butta verso l'esterno!!
Risolto ruotando leggermente la tacchetta (rosse) destra verso l'interno della scarpa (quindi non parallela ma con la punta verso sx) in modo da far mantenere al piede il suo naturale atteggiamento.
o-o

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Nel mio caso sento male perché spingendo sui pedali aumento la "stortezza"(che italiano!) del piede.
Quindi meccanicamente la soluzione tecnica del Biomeccanico-venditore ha una sua validità.
Non sono tanto convinto della spesa:voi come fareste?

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Nel mio caso sento male perché spingendo sui pedali aumento la "stortezza"(che italiano!) del piede.
Quindi meccanicamente la soluzione tecnica del Biomeccanico-venditore ha una sua validità.
Non sono tanto convinto della spesa:voi come fareste?

Prova a fare da te uno spessore all'interno della scarpa, magari taglia in quattro (a croce) una comune soletta (meglio quelle in feltro che sono più rigide), togli la soletta interna dell scarpa metti il quarto anteriore sinistro di qualla tagliata e rimetti tutto a posto. In questo modo la parteanteriore sx del piede essendo più sollevata dovrebbe attenutare la rotazione in fase di pedalata.
...è un tentativo che ti costa pochi euro...

P.S.: in alternativa fatti fare una soletta ortopedica spiegando il tuo problema, sono sicuro che spenderesti di meno.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.878
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questo piede varo ce l' hai da sempre o è una conseguenza di qualcos' altro ? Non hai provato a capire perchè hai il piede varo ?
Comprare un paio di scarpe Comp Road di Specialized con soletta rossa e spessorare la destra
Perchè proprio le Comp Road ? Spessorare di quanto, dove e perchè ? Te lo ha detto l' esperto ? E come lo ha stabilito ?

installare nella mia Bdc un paio di Look Keo 2 MAX[105 euro], fare il test della Look (permette di vedere come si muovono i piedi).
Su questo non mi pronuncio perchè non sono informato..... potrebbe essere interessante dopo aver risolto gli eventuali problemi fisici e dopo aver "riequilibrato" il corpo.

Ha ragione?
Anche per questo non so cosa dirti..... le persone si rivolgono agli esperti credendo di poter risolvere i loro problemi.... a volte va bene, altre volte no.....
Un mio amico ha affidato un motore ad un meccanico esperto e, senza nemmeno aver provato ad aprirlo, gli ha consigliato di lasciar perdere, troppe cose da fare..... allora lui lo ha dato a me...... quel motore adesso va..... sai quanto ha speso il mio amico ?.................0

Ultima modifica:

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Il piede varo l'ho da sempre,si sta accentuand con la vecchiaia per il lavoro pesante che svolgo lil modello di scarpe l'ha determinato il biomeccanico perche lui ha quelle e perché hanno gia le solette che partono "grosse" e terminano "sottili".

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Lo spessoramento lo farebbe l'esperto, ha scelto le comp road perchè appunto fra le Specialized(la visita l'ho svolta al BG FIT che è Specialized) sono quelle che costano meno con quelle caratteristiche.
Secondo voi vale la pena di spendere di più,trattandosi di negozio fisico,ma ricevere questo tipo di assistenza?
Oggi ho rivisto il mio amico ciclista di lungo corso e ha insistito a dirmi che lo spessore lo possiamo fare noi e che addirittura non devo credere troppo all'effetto dei pedali più larghi "tanto le scarpe hanno la suola rigida e fanno da pedale".;nonzo%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.878
16.808
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non hai ancora risposto a queste domande:

Questo piede varo ce l' hai da sempre o è una conseguenza di qualcos' altro ? Non hai provato a capire perchè hai il piede varo ?
Spessorare di quanto, dove e perchè ? Te lo ha detto l' esperto ? E come lo ha stabilito ?
Non è che devi rispondere a me, cerca di chiedere spiegazioni per te stesso..... io non vorrei che il varismo del tuo piede fosse la conseguenza di qualcos' altro, una rotazione del bacino, un arto più corto ecc....... l' esperto ti avrà dato una motivazione no ?
Poi, ti ha proposto una soletta dello stesso spessore sotto tutto il piede o un plantare costruito appositamente per stimolare la propriocettività di determinati punti del tuo piede ? Oppure ti ha proposto dei cunei pronatori o supinatori ? Insomma, se ti ha detto di mettere uno spessore ti avrà detto il perchè......

se non ti ha spiegato il perchè, se non ha quantificato la misura dello spessore e se non ha valutato le possibili cause del varismo del tuo piede io lascerei perdere sia le scarpe, sia lo spessore sia l' aiuto del tuo amico esperto e proverei ad appurare se realmente esiste questo piede varo e da cosa è provocato, poi penserei al resto..... se non lo hai già fatto vai da un buon massaggiatore, da un fisiatra, da qualcuno che sappia valutare la tua postura e senti cosa ti dice.....

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
No bacino e lunghezze varie sono apposto :me le ha misurato il biomeccanico .il varismo è congenito ma lo soffro adesso che riesco a fare molti km in bdc.