non trovo nessun negozio che vende dei raggi on-line giusto per avere una idea del prezzo.
anche vianelli a brescia vende on line chiediglieli anche se non li ha sul e-commerce
non trovo nessun negozio che vende dei raggi on-line giusto per avere una idea del prezzo.
ma i nipples sono da acquistare a parte?
anche l'open pro è interessante come cerchio, ma ho visto che ci sono diverse versioni cosa cambia da ceramic,standart e CD?
Il mio progetto di assemblate che vedrà la luce a poco è il seguente
CERCHI : MAVIC OPEN PRO CD 32 F (fanno solo quelli mannaggia a loro)
MOZZI : CHRIS KING R 45 SILVER
RAGGI : DT SWISS REVOLUTION 2/1,5
NIPPLES : DT ERGAL GOLD
COPERTONCINI : VELOFLEX MASTER/CORSA
Che ne pensate?
Ho una coppia di ruote molto simili:
CERCHI : MAVIC OPEN PRO 32 F
MOZZI : CHRIS KING CLASSIC RED (identici agli R 45, ma più pesanti)
RAGGI : DT SWISS AEROLITE NERI, montati in TERZA avanti e dietro.
NIPPLES : DT ERGAL RED
Ruote rigide, reattive e abbastanza confortevoli.
I mozzi CK hanno una meccanica e un suono raffinatissimi, ma in quanto a scorrevolezza i DT 240S, come ho spesso ripetuto sul forum, sono insuperabili.
beh...la differenza tra gli R45 e i CLASSIC non sta solo nel peso....ci sono notevoli differenze strutturali e di costruzione....
per il resto le tue ruote sono ottime.....per quanto riguarda la scorrevolezza...
ho avuto le DT SWISS RR 1450 base mozzo 240...stupende
ho delle CAMPAGNOLO HYPERON ULTRA TWO...mozzo campagnolo....direi che anche qui a livello di qualità costruttiva e scorrevolezza sono al top
nella mtb ho dei ck iso disc....queste ruote sono amazing!
vediamo come si comporteranno i nuovi r45...diciamo che ho dei buoni metri di paragone...
penso che monterò dei laser o dei revolution in entrambi i casi neri....
all'anteriore vorrei fare il radiale...CK lo consente
al posteriore farei in terza lato cassetta e in seconda lato opposto...
i mozzi mi arriveranno tra 10 giorni....speriamo bene
i cerchi sono stati ordinati....ri speriamo bene
raggi e nipples non sono un problema
al posto del flap consigliate quei "bottoni" che chiudono il cerchio o meglio lasciar stare?
La raggiatura in seconda lato opposto per me non ha molto senso. Se è 32 fori lo fai in terza su ambo i lati, idem per il 28, se è 24 puoi farlo in seconda da entrambi i lati se prediligi la rigidità torsionale oppure seconda lato cassetta e radiale lato opposto se vuoi una rigidità laterale maggiore (io preferisco raggiare incrociato su entrambi i lati).
L'anteriore radiale se è sotto i 28 fori, incrociato sopra.
dei dubbi.Grazie dei consigli..ne farò tesoro!
Ma con mozzi a 32 fori come ottimizzo la rigidità torsionale?
davanti che incrocio ?
dietro che incrocio ?
Ciao ragazzi,
sto per ordinare anche io delle mitiche assemblate e quindi tra poco saro' dei vostri:
Mozzi Ultegra 6700 silver
Cerchi Mavic Open Pro (o CXP33) 32 fori neri
Nipples ergal silver
Raggi Dt Revolution (o Competition) neri
Mi rimangono pero' come si puo' notaredei dubbi.
Siccome modestamente gravito intorno ai 95 Kg mi chiedevo: premesso che 32 fori di per se è già tanto, voi tra i cerchi e i raggi che ho indicato quali mi consigliereste??
Grazie
Jeroots

io metterei i nipples in ottone, quelli in ergal è facile sbriciolarli quando devi centrarle...almeno x mia esperienza, e cmq secondo me l'ergal ha senso se fai ruote tirate al grammo; se fai incrocio in 3a puoi usare i revolution sia davanti che dietro; come cerchi io metterei i cxp x i motivi già detti
![]()

ma sono davvero così delicati i nipples in ergal?![]()

sono un po' delicate, ma molto dipende anche dal "manico"
![]()

La rigidità torsionale, dato cerchio, mozzo e numero di raggi, si può massimizzare solo mettendo raggi più grossi (quindi preferendo i 2.0mm agli sfinati) e massimizzando il numero di incroci.
Nel tuo caso quindi in 3°, se vuoi però una ruota leggera dovrai ricorrere ai raggi sfinati.
Una soluzione potrebbe anche essere sfinati a sinistra e normali a destra dietro (cosicché dal lato ruota libera hai raggi leggermente più grossi), davanti sono più che sufficienti gli sfinati.
Tuttavia anche usando sfinati su entrambi i lati non si perde molto a mio parere, il doppio spessore serve più che altro ad avvicinare la tensione dei raggi ed a equilibrare meglio la ruota ed i suoi sforzi interni.
le mie 50 mm hanno i phazek in ergal ce le ho da più di 1 anno e vanno benissimo peso 1240 grammi con raggi sapim sfinati non sono corima ovviamenteE dei mozzi Phasek ergal quindi, che ne pensate? Se squaiano?![]()
le mie 50 mm hanno i phazek in ergal ce le ho da più di 1 anno e vanno benissimo peso 1240 grammi con raggi sapim sfinati non sono corima ovviamente