Età e decadimento delle prestazioni atletiche

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ho provato ad analizzare la potenza sui 15' comparando i valori:
2000-------> 335 W
2010-------> 317 W
considerato che l'età avanza inesorabilmente e con essa un "lento" decadimento, pensate che il mio naturale decremento sia nella media?

Interessante questa analisi.

Mi speghi esattamente come si fa questa prova :

in quei 15 minuti spingi a tutta ?

La voglio fare a cadenza mensile per vedere cosa succede e naturalmente paragnarla di anno in anno.

Io, purtroppo, parto solo dal 2010 :cry:

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Interessante questa analisi.

Mi speghi esattamente come si fa questa prova :

in quei 15 minuti spingi a tutta ?

La voglio fare a cadenza mensile per vedere cosa succede e naturalmente paraganorla di anno in anno.

Io, purtroppo, parto solo dal 2010 :cry:
Nel mio caso ho valutato la media del Conconi CP15 con tratti di salita su strada (dove è necessario spingere a tutta, "stile cronoscalata").
Un monitoraggio delle prestazioni, oltre ad essere "divertente", ti permette di capire se stai lavorando bene.
Considerato che sei al tuo primo anno non puoi che migliorare............... buon allenamento!!!

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
2000-------> 335 W
2010-------> 317 W
considerato che l'età avanza inesorabilmente e con essa un "lento" decadimento, pensate che il mio naturale decremento sia nella media?

E ovvio che col passare degli anni ci sia un decadimento fisico (Catalano insegna), difficile trovare atleti professionisti che vincono dopo i 30 anni. Però per noi amatori il discorso è più complesso, analizzare la sola potenza espressa non è significativo della performance che si può ancora ottenere anche dopo i 50 anni.

A parte che una differenza di 18w a distanza di 10 anni e immagino in condizioni difficilmente ripetibili anno per anno (es. stessa bici, stessa posizione, stessa temperatura, stessa umidità, stesso bioritmo, stesso picco di allenamento ecc.) è difficilmente confrontabile.
Comunque anche volendo farlo, penso che basarsi sul decadimento, in termini di potenza assoluta, non sia corretto. Col passare degli anni certamente diminuiscono le forze, ma si rafforzano altre capacità come la resistenza, maggiore sopportazione della sofferenza, maggiore consapevolezza di noi stessi.
In definitiva, ed il discorso vale ovviamente per noi amatori perché per un professionista il calo è ancora più rilevante, non è detto che esprimere 18w in meno sia rappresentativo di una performance complessiva che potrebbe anche essere migliore in età più avanzata.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta.

Ora però posso fare solo rulli, causa neve.

Come potrei fare questo test secondo te, utilizzando i rulli ?

Grazie ancora o-oo-o
puoi simulare il test Conconi con i tuoi rulli:
Riscaldamento
partenza da 20 km/hr rpm90
incremento di 2km/hr ogni minuto fino a 30km/hr
da 31km/hr incremento di 1km/hr ogni minuto fino ad esaurimento.
Devi farti aiutare x segnare i btm indicati dal cardio ad ogni step completato,
considera che la potenza dell'ultimo step completato x 0,85= CP15

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
E ovvio che col passare degli anni ci sia un decadimento fisico (Catalano insegna), difficile trovare atleti professionisti che vincono dopo i 30 anni. Però per noi amatori il discorso è più complesso, analizzare la sola potenza espressa non è significativo della performance che si può ancora ottenere anche dopo i 50 anni.

A parte che una differenza di 18w a distanza di 10 anni e immagino in condizioni difficilmente ripetibili anno per anno (es. stessa bici, stessa posizione, stessa temperatura, stessa umidità, stesso bioritmo, stesso picco di allenamento ecc.) è difficilmente confrontabile.
Comunque anche volendo farlo, penso che basarsi sul decadimento, in termini di potenza assoluta, non sia corretto. Col passare degli anni certamente diminuiscono le forze, ma si rafforzano altre capacità come la resistenza, maggiore sopportazione della sofferenza, maggiore consapevolezza di noi stessi.
In definitiva, ed il discorso vale ovviamente per noi amatori perché per un professionista il calo è ancora più rilevante, non è detto che esprimere 18w in meno sia rappresentativo di una performance complessiva che potrebbe anche essere migliore in età più avanzata.
Il vero problema nel mio caso non è tanto il minutino perso sulla singola salita o il km/hr perso in pianura ma il recupero (decisamente + difficoltoso) e soprattutto il drastico calo di prestazioni quando si percorrono + salite consecutive.

Ultima modifica:

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Visita sito
Bici
Riscaldamento

Ok

Grazie

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Riscaldamento

bisogna usare rapporti che di volta in volta permettono di mantenere 90 rpm e la velocita' che cambia ogni volta ?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Beh nel ciclismo i 30 enni vinco eccome, gli ultimi vincitori del Giro sono qualsi tutti oltre i 30. Credo un decadimento delle prestazioni inizi ad esserci attorno ai 35

Hai ragione ho generalizzato parlando di "atleti" ma è proprio quello che volevo dimostrare e cioè che laddove conta la resistenza e la sopportazione alla fatica (vedi ciclismo o maratona) poco contano una decina di watt in meno. Dove servono altre caratteristiche ad esempio sui 100mt ,un 35enne è certamente tagliato fuori.

Il vero problema nel mio caso non è tanto il minutino perso sulla singola salita o il km/hr perso in pianura ma il recupero (decisamente + difficoltoso) e soprattutto il drastico calo di prestazioni quando si percorrono + salite consecutive.
Ad esempio io sto andando più forte di quando avevo trent'anni. Il problema per me è innanzi tutto il peso (69*1,80 ma ci metto niente a salire a 73/74) ed il fatto che non puoi fermarti altrimenti è durissima recuperare.
Per quanto riguarda le salite consecutive per me è il contrario, il mio calo è inferiore a quello di tanti giovani che infatti da metà gara in poi riprendo e stacco.
Nel tuo caso penso possa anche dipendere dal tipo di allenamento e dall'intensità con la quale hai fatto le prime salite. Usando una metafora si può dire che "quella è la benzina che si ha a disposizione, consumandone di più prima, dopo inevitabilmente manca".

• Mi piace
Reactions: Big_63

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Hai ragione ho generalizzato parlando di "atleti" ma è proprio quello che volevo dimostrare e cioè che laddove conta la resistenza e la sopportazione alla fatica (vedi ciclismo o maratona) poco contano una decina di watt in meno. Dove servono altre caratteristiche ad esempio sui 100mt ,un 35enne è certamente tagliato fuori.

Ad esempio io sto andando più forte di quando avevo trent'anni. Il problema per me è innanzi tutto il peso (69*1,80 ma ci metto niente a salire a 73/74) ed il fatto che non puoi fermarti altrimenti è durissima recuperare.
Per quanto riguarda le salite consecutive per me è il contrario, il mio calo è inferiore a quello di tanti giovani che infatti da metà gara in poi riprendo e stacco.
Nel tuo caso penso possa anche dipendere dal tipo di allenamento e dall'intensità con la quale hai fatto le prime salite. Usando una metafora si può dire che "quella è la benzina che si ha a disposizione, consumandone di più prima, dopo inevitabilmente manca".
Hai a mio parere evidenziato 3 punti fondamentali:
1) il picco di potenza cala sensibilmente, io sono velocista e se a 35 anni toccavo i 60km/hr a 47 sfioro i 57km/hr (sono ca 100W):wacko:
2) il contenimento del peso, a 35 anni mi attestavo mediamente a 72kg 7% grasso a 47 anni con i miei 76 kg medi sono di poco superiore al 12%
3) chi si ferma è perduto----> mi sono fermato 1 mese x un intervento dentistico e ci ho messo 3 mesi per recuperare una forma decente

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Visita sito
Bici
chi si ferma è perduto----> mi sono fermato 1 mese x un intervento dentistico e ci ho messo 3 mesi per recuperare una forma decente

Questa è una cosa che ho notato anche io.

Basta mi fermi 10 giorni e riprendere è dura.

Diciamo che mi ci vogliono almeno due uscite per far girare di nuovo le gambe.

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
2000-------> 335 W
2010-------> 317 W
non so quel decadimento sia nella media oppure no, ma secondo me con l'avanzare dell'età diventa difficile la ripetizione dello sforzo piuttosto che la potenza esercitata nello sforzo, voglio dire che io ho 30 anni, nel gruppo dove vado qualche volta ci sono un paio di cinquantenni che nella salita secca non li stacco o andare bene succede l'incontrario, nelle 3-4 salite invece la miglior capacità di recupero dovuto alla minore età mi consente di staccarli. puo' darsi che abbia scritto una cavolata, ma è quello che mi sembra, almeno nei ciclisti che conosco

Nebbia

Pignone
27 Settembre 2006
129
0
Forlì
Visita sito
2000-------> 335 W
2010-------> 317 W

DA tuo coetaneo di posso dire che 10 anni fa ci mettevo gli stessi tempi nelle salite, su alcune sono migliorato.
Considera però che faccio più KM e forse li faccio "meglio", mentre sottoscrivo il calo nel recupero e nella resistenza su più salite.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non so quel decadimento sia nella media oppure no, ma secondo me con l'avanzare dell'età diventa difficile la ripetizione dello sforzo piuttosto che la potenza esercitata nello sforzo, voglio dire che io ho 30 anni, nel gruppo dove vado qualche volta ci sono un paio di cinquantenni che nella salita secca non li stacco o andare bene succede l'incontrario, nelle 3-4 salite invece la miglior capacità di recupero dovuto alla minore età mi consente di staccarli. puo' darsi che abbia scritto una cavolata, ma è quello che mi sembra, almeno nei ciclisti che conosco
ci sono alcuni "giovanotti terribili" sui 55/60 con qualità atletiche impressionanti, io ho pedalato in allenamento con Gavazzi e Baronchelli e appena la strada saliva impercettibilmente mi avvicinavo alla SGL,in salita se tirano viaggiano il 20% più veloci di me :wacko::wacko::wacko:

mark984

Novellino
1 Luglio 2010
26
0
Pistoia
Visita sito
Bici
deca sport 4 2007
Secondo me comunque tra noi amatori, rispetto ad i pro, i segni dell'età si cominciano ad avvertire dopo anche per il fatto che nella maggior parte dei casi (almeno credo) ci avviciniamo alla bici dai 25-30 in sù, invece i pro hanno cominciato molto prima.

Quindi credo che per parecchi anni le prestazioni non possono che migliorare.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
DA tuo coetaneo di posso dire che 10 anni fa ci mettevo gli stessi tempi nelle salite, su alcune sono migliorato.
Considera però che faccio più KM e forse li faccio "meglio", mentre sottoscrivo il calo nel recupero e nella resistenza su più salite.
Complimenti o-o affinando l'allenamento hai contenuto il decadimento,
io ho gareggiato x anni in mtb dove il calo appare + evidente in quanto con l'età soffro maggiormente i fuorisoglia :wacko::wacko::wacko: e le pulsazioni raggiunte al max dello sforzo sono scese da 201 a 196.
Tu avverti maggiore difficoltà di recupero dopo uscite impegnative?