Con ordine:
i tubi Max sono diversificati tra i punti del telaio,l'orizzontale è tondo sul nodo sella e ad ellisse allineata sullo sterzo per irrigidirlo,l'obliquo ha l'ellisse in zona sterzo verticale come l'altro e ruota di 90° in zona scatola per irrigidirla trasversalmente,il piantone ha la stessa ellisse trasversale sulla scatola ed è tondo in zona sella.
Cosi facendo il telaio risulta maggiormente rigido in zona sterzo per resistere meglio agli sforzi dati dalla forcella,soprattutto l'arretramento in frenata e contemporaneamente più rigido trasversalmente in zona scatola per resistere allo sforzo della pedalata.
Il kit era completato dai foderi bassi ovali e oversize e dai foderi forcella anch'essi a forma di lama molto rigidi frontalmente.
Il materiale è l'acciao Nivacrom,il primo ad altissima resistenza di Columbus con legati nichel,vanadio e cromo.
Rispetto ai Cr-Mo classici aveva caratteristiche meccaniche superiori del 25-30% circa permettendo di usare spessori più sottili.
I Max nascono per essere saldati a tig,alcuni rari casi con congiunzioni (Zullo li fà regolarmente ancora),gli spessori dovrebbero essere 0.8-0.6-0.4
Il mio Overmax è costruito con i tubi speciali che Grandis si faceva fare personalizzati,infatti hanno solo l'ellisse trasversale sulla scatola (obliquo e piantone) e sul nodo sella (orizzontale) punto in cui la speciale congiunzione larga permette il passaggio interno alla stessa del cavo freno posteriore.
In zona sterzo i tubi sono tondi ed oversize (da qui il nome Over-Max,cioè maggiorati ed ellittici ma senza ellissi orientate come il max),il materiale è lo stesso dei Max.
Il telaio Somec della foto è il classico esempio di come era un telaio con i tubi Max,saldatura a tig (non è filled brazed,conosco benissimo i telai Somec,oltretutto mi piacciono tantissimo quelli di quell'epoca),forcella a lama e foderi bassi schiacciati ed oversize.
I telai con queste tubazioni che ho visrto io erano i Bianchi,i De Rosa (sia da strada che da crono),i Somec,i Pinarello,gli Zullo della Twm,i Concorde da crono della Pdm e tanti altri.
Sono tubi eccezionali sotto il profilo della rigidità e della risposta alle sollecitazioni ed erano leggeri per l'epoca,ora confrontati all'acciaio microlegato degli Spirit o dei Foco sono leggermente più pesanti ma comunque eccellenti.
A me piacciono parecchio e sono molto affidabili,non sono nemmeno scomodissimi su strada (qui però influisce parecchio la geometria del telaio ed entra in campo la bravura del telaista).