Power tap

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esperienza personale col sensore cad/velocità Garmin Gcs-10= non funzionava mai a dovere ma provando a scaldarlo con un getto d'aria calda i contatti si dilatavano e magicamente tutto riprendeva a funzionare. Spruzzando abbondantemente del WD40 dopo aver tolto la batteria tutto è rientrato nella normalità.
Provare a propria discrezione e rischio, prima meglio fare il test con l'aria calda (phon).
Comunque col PT la cadenza e la velocità sono calcolati con una discreta precisione, forse solo la cadenza va un pò in crisi quando i valori sono alti e/o le forze torcenti basse.

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Una domanda per chi usa come Joule 2.0:
Quando si inizia un allenamento che tasto bisogna premere per avviare la registrazione dati?Si avvia automaticamente e a fine allenamento si salva l'allenamento o bisogna premere qualche tasto?Ho letto il manuale e non ho trovato niente a riguardo.Grazie.

Quando inizi premi il tasto mode (quello in basso a destra) e puoi far partire l'allenamento, lo start avviene in automatico o quando sente il movimento della ruota o quando sente il battito cardiaco (sei tu che lo devi impostare).
Quando finisci l'allenamento premi nuovamente mode per alcuni secondi e ti compare la schermata con scritto:
interrompi ed elimina allenamento
interrompi e salva allenamento.
Una domanda con quale programma usi i dati registrati?
Ciao

cristiano'73

Pignone
23 Febbraio 2010
224
1
Pisa
Visita sito
Bici
C59+SR
Quando inizi premi il tasto mode (quello in basso a destra) e puoi far partire l'allenamento, lo start avviene in automatico o quando sente il movimento della ruota o quando sente il battito cardiaco (sei tu che lo devi impostare).
Quando finisci l'allenamento premi nuovamente mode per alcuni secondi e ti compare la schermata con scritto:
Ciao

Scusa ho detto erroneamente mode in basso a destra ma si trova in basso a sinistra.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
oggi la provo sperando che non faccia casini :)
tu l'hai già installata?

conviene ,prima di lanciare gli upgrade del garmin, salvare la precedente versione per fare un eventuale downgrade.
Due cose al volo che ho notato stamani, migliore ricezione del satellite e finalmente passo l'allenamento dal Mac con G.training center al 705 senza perdere i riferimenti delle zone potenza.
Attenzione che l'aggiornamento asfalta cronologia e le impostazioni di visualizzazione dei campi dati.
L'ho provato sui rulli sembra piu' sensibile nel rilevare le variazioni di potenza, altro non ho notato

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
per chi abbina il mozzo al garmin 705 segnalo ke e' uscita l'ultima release del sw ( la 3.3 ) che tra le varie cose presenta :

Correctly calibrate wheel size when using PowerTap hub

[url]http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3987#Instruct[/URL]
Grandi novità oggi! Finalmente montata ruota con PowerTap, già che ero in onda ho aggiornato il firmware dell'Edge 705 alla versione 3.3. Tutto perfetto. Ho fatto un giro intorno al quartiere (freddo e buio, non potevo fare di più), funziona tutto. Nei prossimi giorni, meteo permettendo, faccio un giro vero, magari riesco a fare anche la prova per calcolare il mio FTP (ho già creato il workout secondo il protocollo di Coggan e caricato sul 705). Cominciamo a divertirci! o-o

• Mi piace
Reactions: Ghila

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao

Grazie.
Il powertap c'e' l'ho da poco e ancora non l'ho utilizzato su strada,l'ho provato sui rulli.Come programma ho sia il Poweragent che il Golden Cheetah,secondo me a prima vista il secondo e' molto piu' completo.Da lunedi' potro' riprendere la bici su strada e cerchero' di raccogliere i dati per fare un confronto piu' completo.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Grandi novità oggi! Finalmente montata ruota con PowerTap, già che ero in onda ho aggiornato il firmware dell'Edge 705 alla versione 3.3. Tutto perfetto. Ho fatto un giro intorno al quartiere (freddo e buio, non potevo fare di più), funziona tutto. Nei prossimi giorni, meteo permettendo, faccio un giro vero, magari riesco a fare anche la prova per calcolare il mio FTP (ho già creato il workout secondo il protocollo di Coggan e caricato sul 705). Cominciamo a divertirci! o-o

Puoi spiegarmi come fare?Grazie

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Puoi spiegarmi come fare?Grazie
Non ho qui il libro (l'ho prestato ad un amico), quindi vado a memoria.
  1. Ti serve sapere la tua FTP (Functional Treshold Power) in prima approssimazione, giusto come guida durante il test, prima di misurarla. Se non hai mai misurato la potenza media che esprimi per un tempo, ad esempio, di circa 20 min, devi ipotizzarla. Ci sono diversi modi, ad esempio partendo dalla tua VAM per 20 min e facendo il calcolo a ritroso (poi riduci del 5%), oppure da un test Conconi poi riduci il valore ottenuto di un 15-20%. Comunque sia, la "battezzi" all'incirca, ammettiamo 250 W. Non è molto importante essere precisi in questa fase.
  2. Imposti sull'Edge la tua FTP "presunta". Menu - Impostazioni - Profilo e zone - Zone Potenza, lì metti 250, poi nella opzione sotto "Zone" scegli "Bas. su FTP". In questo modo l'Edge imposta le 7 zone di potenza, basate sull'FTP, secondo lo schema di Coggan.
  3. Carichi nella memoria dell'Edge il workout "FTP Coggan.tcx" che allego qui. Colleghi l'Edge al PC (mettiamo sia riconosciuto come F:), apri F:, poi vai su Garmin\Workouts, lì ci metti il file FTP Coggan.tcx.
  4. Parti con la bici, per caricare il workout sull'Edge fai: Menu - Allenamenti - Allenamenti - Avanzate, lì scegli FTP Coggan, premi il joystick e fai Inizia Allenamento. Per far partire l'allenamento (workout) premi Start.
  5. Adesso l'Edge ti guida nelle fasi che devi seguire, che sono: Riscaldamento, 3 ripetute di Fast Pedalling + Recupero, ecc. Il dettaglio del workout e nel pdf che allego.
  6. In pratica tutte le prime fasi sono di riscaldamento e preparatorie alla fase più importante, che è la fase "Time Trial", che dura 20 minuti ed è preferibilmente da fare in salita (possibilmente costante). In pratica, in quei 20 minuti dovresti andare alla massima potenza che riesci a mantenere per 20 min, arrivare in fondo avendo dato tutto. Devi basarti un po' sulla indicazione dell'Edge (che però è riferita ad un FTP di prima approssimazione), ma soprattutto sulle tue sensazioni. Non partire troppo forte, ma neanche piano. Idealmente dovresti andare a potenza quasi costante. Prima della fine dei 20 min, se hai ancora un po' di energia, aumenti un po'.
  7. A fine giro scarichi i dati. A seconda del software che usi, vai ad analizzare i 20 min di cui al punto precedente. Se hai fatto un buon lavoro, la potenza in quei 20 min non avuto grosse variazioni. Selezioni quel periodo di 20 min e calcoli (fai calcolare dal software) la potenza media dei 20 min. Ammettiamo che sia 300 W.
  8. Ai 300 W ottenuti al punto precedente, che rappresentano la massima potenza che riesci ad esprimere per 20 min, sottrai il 5% per ottenere il tuo FTP, nell'esempio 300 - 15 = 285 W. La sottrazione del 5% si fa perchè l'FTP rappresenta la massima potenza che riesci ad esprimere in un ora, statisticamente un ciclista ha una potenza su un ora inferiore del 5% rispetto alla potenza su 20 min. Si fa così per evitare di fare un test troppo lungo.
  9. A questo punto conosci la tua FTP, quindi la vai a sostituire nell'Edge a quella di prima approssimazione che avevi inserito nello step 2. Automaticamente ti vengono ricalcolate le 7 zone di potenza, in quanto sono basate sull'FTP
  10. Questo test (o altro test analogo, che potrei dettagliare in un altro post, e che permette di calcolare altri valori) va ripetuto ogni 4-6 settimane, per valutare i propri miglioramenti e per aggiornare (soprattutto sull'Edge) il proprio FTP, in modo che i successivi workout vengano fatti nelle zone di potenza giuste.
Tutti gli allenamenti in potenza si basano su quelle 7 zone. C'è un'altra discussione aperta su questo forum
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474[/URL]
dove discutiamo appunto degli allenamenti in potenza (ripetute ecc.) basati sulle teorie di Coggan.

Allegati

• FTP Coggan.zip
    25,9 KB · Visite: 175

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
  1. Ti serve sapere la tua FTP (Functional Treshold Power) in prima approssimazione, giusto come guida durante il test, prima di misurarla. Se non hai mai misurato la potenza media che esprimi per un tempo, ad esempio, di circa 20 min, devi ipotizzarla. Ci sono diversi modi, ad esempio partendo dalla tua VAM per 20 min e facendo il calcolo a ritroso (poi riduci del 5%), oppure da un test Conconi poi riduci il valore ottenuto di un 15-20%. Comunque sia, la "battezzi" all'incirca, ammettiamo 250 W. Non è molto importante essere precisi in questa fase.
  2. Imposti sull'Edge la tua FTP "presunta". Menu - Impostazioni - Profilo e zone - Zone Potenza, lì metti 250, poi nella opzione sotto "Zone" scegli "Bas. su FTP". In questo modo l'Edge imposta le 7 zone di potenza, basate sull'FTP, secondo lo schema di Coggan.
  3. Carichi nella memoria dell'Edge il workout "FTP Coggan.tcx" che allego qui. Colleghi l'Edge al PC (mettiamo sia riconosciuto come F:), apri F:, poi vai su Garmin\Workouts, lì ci metti il file FTP Coggan.tcx.
  4. Parti con la bici, per caricare il workout sull'Edge fai: Menu - Allenamenti - Allenamenti - Avanzate, lì scegli FTP Coggan, premi il joystick e fai Inizia Allenamento. Per far partire l'allenamento (workout) premi Start.
  5. Adesso l'Edge ti guida nelle fasi che devi seguire, che sono: Riscaldamento, 3 ripetute di Fast Pedalling + Recupero, ecc. Il dettaglio del workout e nel pdf che allego.
  6. In pratica tutte le prime fasi sono di riscaldamento e preparatorie alla fase più importante, che è la fase "Time Trial", che dura 20 minuti ed è preferibilmente da fare in salita (possibilmente costante). In pratica, in quei 20 minuti dovresti andare alla massima potenza che riesci a mantenere per 20 min, arrivare in fondo avendo dato tutto. Devi basarti un po' sulla indicazione dell'Edge (che però è riferita ad un FTP di prima approssimazione), ma soprattutto sulle tue sensazioni. Non partire troppo forte, ma neanche piano. Idealmente dovresti andare a potenza quasi costante. Prima della fine dei 20 min, se hai ancora un po' di energia, aumenti un po'.
  7. A fine giro scarichi i dati. A seconda del software che usi, vai ad analizzare i 20 min di cui al punto precedente. Se hai fatto un buon lavoro, la potenza in quei 20 min non avuto grosse variazioni. Selezioni quel periodo di 20 min e calcoli (fai calcolare dal software) la potenza media dei 20 min. Ammettiamo che sia 300 W.
  8. Ai 300 W ottenuti al punto precedente, che rappresentano la massima potenza che riesci ad esprimere per 20 min, sottrai il 5% per ottenere il tuo FTP, nell'esempio 300 - 15 = 285 W. La sottrazione del 5% si fa perchè l'FTP rappresenta la massima potenza che riesci ad esprimere in un ora, statisticamente un ciclista ha una potenza su un ora inferiore del 5% rispetto alla potenza su 20 min. Si fa così per evitare di fare un test troppo lungo.
  9. A questo punto conosci la tua FTP, quindi la vai a sostituire nell'Edge a quella di prima approssimazione che avevi inserito nello step 2. Automaticamente ti vengono ricalcolate le 7 zone di potenza, in quanto sono basate sull'FTP
  10. Questo test (o altro test analogo, che potrei dettagliare in un altro post, e che permette di calcolare altri valori) va ripetuto ogni 4-6 settimane, per valutare i propri miglioramenti e per aggiornare (soprattutto sull'Edge) il proprio FTP, in modo che i successivi workout vengano fatti nelle zone di potenza giuste.
Tutti gli allenamenti in potenza si basano su quelle 7 zone. C'è un'altra discussione aperta su questo forum
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474[/URL]
dove discutiamo appunto degli allenamenti in potenza (ripetute ecc.) basati sulle teorie di Coggan.

Grande!!!o-o
Grazie mille.

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=107474[/URL][/URL]
Ottimo

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
fatto oggi il test sui rulli.
rifaccio il test su strada, ho fatto voto alla madonna che sui rulli non ci monto più!
Ciao Ghila,
non ho mai usato i rulli in vita mia, ma pensando che in questo periodo uscire in bici è alquanto problematico (io soffro molto il freddo, soprattutto ai piedi e alle mani), mi sono deciso e ho comprato il Bushido. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, da quanto ho capito se lo colleghi ad un computer puoi rendere l'allenamento meno noioso (non voglio dire divertente). Una delle prime cose che ho intenzione di provare è proprio di fare il test FTP su quei rulli, per vedere che risultati vengono fuori e magari definire una correlazione tra il test fatto su strada e quello fatto sui rulli. Pensavo di usare sui rulli la ruota con il PT per avere valori di potenza più precisi di quelli che indica il Bushido, vi farò sapere come va.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ma secondo voi, fare un test sui rulli in questo periodo,fuori fa freddo, e poi usare quei valori su strada è giusto? o meglio fare un test fuori su strada?
Io solitamente col freddo vado molto meno, e quindi se faccio il test sui rulli credo esca un risultato migliore se lo facessi su strada......come idea dite che è giusta?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma secondo voi, fare un test sui rulli in questo periodo,fuori fa freddo, e poi usare quei valori su strada è giusto? o meglio fare un test fuori su strada?
Io solitamente col freddo vado molto meno, e quindi se faccio il test sui rulli credo esca un risultato migliore se lo facessi su strada......come idea dite che è giusta?
i test se hai un PT meglio farli sempre su strada basta una salitella di 10 km