Fi'zi:k 2011

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Provato oggi il percorso corto della GF Fizik 2011. Non ho fatto la salita di Barcarola perchè faceva troppo freddo.
Beh, il tracciato è molto impegnativo. Tutto un saliscendi con strappi belli duri. I tratti più impegnativi sono sulla Ca' Vecchia con alcune rampe al 10-12%. Lo strappo che da Arsiero va a Lago, sebbene corto, va dal 8 al 10%. Anche lo strappo di Piovene non scherza; sono un paio di tornanti, ma anche qui la pendenza arriva al 9-10%.

Ci sarà da divertirsi.

Spero che il manto stradale venga pulito perchè in molti tratti è presente del pericoloso ghiaino. Nell'ultimo versante in discesa di Ca' Vecchia sono presenti 2 tratti di strada bianca con fondo orrendo. Spero anche che gli incroci siano adeguatamente presidiati visto che alcuni sono abbastanza pericolosi.
 
Ultima modifica:

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
Provato oggi il percorso corto della GF Fizik 2011. Non ho fatto la salita di Barcarola perchè faceva troppo freddo.
Beh, il tracciato è molto impegnativo. Tutto un saliscendi con strappi belli duri. I tratti più impegnativi sono sulla Ca' Vecchia con alcune rampe al 10-12%. Lo strappo che da Arsiero va a Lago, sebbene corto, va dal 8 al 10%. Anche lo strappo di Piovene non scherza; sono un paio di tornanti, ma anche qui la pendenza arriva al 9-10%.

Ci sarà da divertirsi.

Spero che il manto stradale venga pulito perchè in molti tratti è presente del pericoloso ghiaino. Nell'ultimo versante in discesa di Ca' Vecchia sono presenti 2 tratti di strada bianca con fondo orrendo. Spero anche che gli incroci siano adeguatamente presidiati visto che alcuni sono abbastanza pericolosi.

Confermo... oggi ci siamo "divertiti" se così possiamo dire...
Il problema è che a parte la salita della barcarola il resto sono tanti "strappi" da 1 km circa ed è abbastanza infattibile pensare di farli con un 53... oddio dubito anche con 4-5000 km sulle gambe... Recupero poco perchè è un continuo saliscendi e anche le discese son mediamente molto brevi a parte una... Ergo chi va in crisi dopo la barcarola avrà un bel calvario fino all'arrivo :D
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Confermo ch la salita a Ca' Vecia da Zugliano è bella tosta con diversi tratti ripidi. Tra l'altro la sede stradale è molto stretta quindi visto che è all'inizio ci sarà molto traffico. Sul finire della salita a causa lavori c'è pure un paio di metri privi di asfalto.

La Barcola è molto costante bisogna andare su di ritmo.

Per chi fa il lungo la salita a Monte Corno presenta uno strappo iniziale molto impegnativo poi si fa più pedalabile anche se è comunque lunga. La salita a Rubbio si fa dal versante più facile. La discesa è facile e molto veloce...anzi velocissima!
 

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
Allora dalla partenza si ha in sequenza:
- Salitella in località Fara è circa 1,5/2 km chi ha km sulle gambe la fa con il 53 o almeno quando ero dilettante la fecevo
- Dopo circa 3-4 km inizia la salita in località Zugliano che porta in località Ca' Vecia è la prima impegnativa, non è lunga e ha tratti che spianano ma ha 2-3 rampe da 800 mt con pendenze 8-11% e in un punto sterrata per circa 100 mt.
- Discesa breve con circa 100 mt di strada sterrata causa frana, sempre non la sistemino prossimamente... La discesa non è difficile ma la strada in alcuni punti è bruttina...
- "Trasferimento" di circa 10 km di falsopiano che portano in località Arsiero, per chi ha fatto la Fizik 2010 potrà ricordarsi il primo strappo lungo circa 1 km su stradone largo 3-4 km prima dell'inizio della salita della barcarola, chi ha la gamba lo fa tranquillamente con un 53/21
- Salita della Barcarola, 24 tornanti, pendenza tutto sommato costante 6/8% strada molto stretta e tornanti secchi.
- Discesa, circa 6-7 km carreggiata larga ma asfalto in più punti pessimo e qualche curva bastarda che chiude... Appunto per chi corre con ruote ad alto profilo di prestare molta attenzione perchè sono spesso presenti folate di vento.
- Arrivati ad Arsiero comincia la strada distruggigambe che porta a Velo D'Astico, in sequenza si ha in zona "montanina" (vedrete sulla vostra sinista un laghetto per la pesca sportiva) una curva a gomito che vi porta a uno strappo di circa 1 km pendenza se non sbaglio 10/12%.. tenete conto che causa curva a gomito partite praticamente da fermi per cui ricordadevi di mettere le ridotte prima della curva :D e poi continui saliscendi più o meno pedalabili.... Da fare molto attenzione a una delle ultimi discesette molto ripida e con l'asfalto in pessimissime condizioni.
- Arrivo in località Piovene, zona fabbrica Lanerossi si svolta a sinistra e poco dopo trovate una discesa di circa 2 km, stretta ma abbastanza facile con un paio di tornanti, finita questa ennesimo strappo da circa 1 km con 1 tornante pendenza credo 6/8% ma che si fa sentire visto i precedenti tira e molla... e poi si prosegue con un'altro strappo pedalabile anche con il 53 che porta in località camisino.
- Falsopiano/Discesa di circa 3-4 km che porta al bivio che poi dividerà il percorso breve dal lungo.
Per chi fa il breve poi ci saranno ancora un paio di km piano per poi ri-immettersi nella prima salita affrontata in giornata che porta da Zugliano a località Ca' Vecia.

Comunque percorso spaccagambe niente da dire.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Allora dalla partenza si ha in sequenza:
- Salitella in località Fara è circa 1,5/2 km chi ha km sulle gambe la fa con il 53 o almeno quando ero dilettante la fecevo
- Dopo circa 3-4 km inizia la salita in località Zugliano che porta in località Ca' Vecia è la prima impegnativa, non è lunga e ha tratti che spianano ma ha 2-3 rampe da 800 mt con pendenze 8-11% e in un punto sterrata per circa 100 mt.
- Discesa breve con circa 100 mt di strada sterrata causa frana, sempre non la sistemino prossimamente... La discesa non è difficile ma la strada in alcuni punti è bruttina...
- "Trasferimento" di circa 10 km di falsopiano che portano in località Arsiero, per chi ha fatto la Fizik 2010 potrà ricordarsi il primo strappo lungo circa 1 km su stradone largo 3-4 km prima dell'inizio della salita della barcarola, chi ha la gamba lo fa tranquillamente con un 53/21
- Salita della Barcarola, 24 tornanti, pendenza tutto sommato costante 6/8% strada molto stretta e tornanti secchi.
- Discesa, circa 6-7 km carreggiata larga ma asfalto in più punti pessimo e qualche curva bastarda che chiude... Appunto per chi corre con ruote ad alto profilo di prestare molta attenzione perchè sono spesso presenti folate di vento.
- Arrivati ad Arsiero comincia la strada distruggigambe che porta a Velo D'Astico, in sequenza si ha in zona "montanina" (vedrete sulla vostra sinista un laghetto per la pesca sportiva) una curva a gomito che vi porta a uno strappo di circa 1 km pendenza se non sbaglio 10/12%.. tenete conto che causa curva a gomito partite praticamente da fermi per cui ricordadevi di mettere le ridotte prima della curva :D e poi continui saliscendi più o meno pedalabili.... Da fare molto attenzione a una delle ultimi discesette molto ripida e con l'asfalto in pessimissime condizioni.
- Arrivo in località Piovene, zona fabbrica Lanerossi si svolta a sinistra e poco dopo trovate una discesa di circa 2 km, stretta ma abbastanza facile con un paio di tornanti, finita questa ennesimo strappo da circa 1 km con 1 tornante pendenza credo 6/8% ma che si fa sentire visto i precedenti tira e molla... e poi si prosegue con un'altro strappo pedalabile anche con il 53 che porta in località camisino.
- Falsopiano/Discesa di circa 3-4 km che porta al bivio che poi dividerà il percorso breve dal lungo.
Per chi fa il breve poi ci saranno ancora un paio di km piano per poi ri-immettersi nella prima salita affrontata in giornata che porta da Zugliano a località Ca' Vecia.

Comunque percorso spaccagambe niente da dire.

Una sorta di marathon in mtb:mrgreen: da come la descrivi. Meglio se non c'è pianura, almeno per mè...
Da quello che ho capito arrivato sù a Monte Corno si scende verso la provinciale che porta a Conco, ma quando si arriva in Val Lastaro si gira verso Rubbio e da li si scende in una zona che conosco poco;nonzo% per affrontare le ultime due salitelle.
Effettivamente il'altimetria si presenta frastagliata.
Un' ultima curiosità: la strada che si affronta da Cogollo fino alla Barcarola è la statale/provinciale della Valdastico?;nonzo%
Grazie a chi mi risponderà in anticipo.o-o
Comuque percorso tosto:cassius:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Una sorta di marathon in mtb:mrgreen: da come la descrivi. Meglio se non c'è pianura, almeno per mè...
Da quello che ho capito arrivato sù a Monte Corno si scende verso la provinciale che porta a Conco, ma quando si arriva in Val Lastaro si gira verso Rubbio e da li si scende in una zona che conosco poco;nonzo% per affrontare le ultime due salitelle.
Effettivamente il'altimetria si presenta frastagliata.
Un' ultima curiosità: la strada che si affronta da Cogollo fino alla Barcarola è la statale/provinciale della Valdastico?;nonzo%
Grazie a chi mi risponderà in anticipo.o-o
Comuque percorso tosto:cassius:
pianura:
dalla partenza a breganze prima della salita torricelle
poi se vogliamo da carre a chiuppano
per il resto si è in salita o discesa più o meno ripida ma sempre con un tratto marari breve che arriva al 10% es anche ponte pilo
insomma non dà tregua...
monte corno, e seguenti:
si sale da calvene e si scende per la strada che sali per andare a sciare...poi prendi direzione asiago fino a bocchetta galgi(puffele) e giri per la statale che và a bassano che abbandoni prima di conco per salire a rubbio per una strada in leggera salita con rampetta nel finale. a rubbio discesa veloce verso tortima, pianura fino a fontanelle poi discesa per gomarolo fino all'incrocio della valpiglia (santa caterina) ancora discesa tecnica con tornanti secchi e fondo sconnesso fino a laverda
salita a salcedo di media pendenza 7% ma abbastanza lunga 4km (ha un tratto finale in piano che abbassa la media)
da salcedo discesa inizialmente veloce e semplice fino al tornante poi stretta e tecnica con continue curve
600 metri in salita poi altra discesa ripida che porta a lugo...
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
In compenso su Ca' Vecchia ci sarà un delirio :-)

@BlackSheep in verità i tratti sterrati della salita di Ca Vecchia sono un po' più corti e poi io ne conosco solo uno di qualche metro sul pianoro venendo su da Zugliano una volta in cima. L'ho fatto domenica scorsa. Le discese sono pulite (entrambe quelle che scendono a Carré). Quella che dici tu è bianca ma non credo proprio si scenda per di lì. Anche perché ci sono dei piloni in mezzo per limitare il traffico se non ricordo male.
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
In compenso su Ca' Vecchia ci sarà un delirio :-)

@BlackSheep in verità i tratti sterrati della salita di Ca Vecchia sono un po' più corti e poi io ne conosco solo uno di qualche metro sul pianoro venendo su da Zugliano una volta in cima. L'ho fatto domenica scorsa. Le discese sono pulite (entrambe quelle che scendono a Carré). Quella che dici tu è bianca ma non credo proprio si scenda per di lì. Anche perché ci sono dei piloni in mezzo per limitare il traffico se non ricordo male.

La prima discesa di Ca' Vecchia porta a Carrè e la strada non è messa male, anzi.
La seconda volta che si scende da Ca' Vecchia si va a Centrale (versante Casa Divin Maestro tanto per intenderci) e lì ci sono 2 brevi tratti sterrati che fanno parecchio schifo.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
pianura:
dalla partenza a breganze prima della salita torricelle
poi se vogliamo da carre a chiuppano
per il resto si è in salita o discesa più o meno ripida ma sempre con un tratto marari breve che arriva al 10% es anche ponte pilo
insomma non dà tregua...
monte corno, e seguenti:
si sale da calvene e si scende per la strada che sali per andare a sciare...poi prendi direzione asiago fino a bocchetta galgi(puffele) e giri per la statale che và a bassano che abbandoni prima di conco per salire a rubbio per una strada in leggera salita con rampetta nel finale. a rubbio discesa veloce verso tortima, pianura fino a fontanelle poi discesa per gomarolo fino all'incrocio della valpiglia (santa caterina) ancora discesa tecnica con tornanti secchi e fondo sconnesso fino a laverda
salita a salcedo di media pendenza 7% ma abbastanza lunga 4km (ha un tratto finale in piano che abbassa la media)
da salcedo discesa inizialmente veloce e semplice fino al tornante poi stretta e tecnica con continue curve
600 metri in salita poi altra discesa ripida che porta a lugo...

Ho capito. Grazieo-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
La prima discesa di Ca' Vecchia porta a Carrè e la strada non è messa male, anzi.
La seconda volta che si scende da Ca' Vecchia si va a Centrale (versante Casa Divin Maestro tanto per intenderci) e lì ci sono 2 brevi tratti sterrati che fanno parecchio schifo.
esatto
parecchio non direi, rimanendo a centro strada, comunque nulla di paragonabile a le ej della vecchia campagnolo tanto per intenderci; sono al massimo una decina di metri ciascuno. non è detto che da qui a maggio non possano essere sistemati, o con opportune segnalazioni basta ralllentare ed avere le mani ben salde sul manubrio.