non hai postato il doc pero'!
)Praticamente hai aumentato sia soglia aerobica che soglia anaerobica di 50 Watt. Ottimo!
Certo però che l'anno scorso, con la soglia aerobica a 150Watt, eri veramente scarso...(
)
Comunque, da come è impostato il test e da come è organizzato il referto, si vede che il doc che ti ha fatto il test è molto bravo...quasi quasi vengo là apposta...
.Quello che mi risulta davvero strano è essere passato da una soglia anaeroboca di 148bpm, a 155bpm. Sono bradicardico ed un salto così è assurdo, la soglia massima è rimasta invariata.
Se dovessi prendere questo riferimento per allenarmi ora, mi risulterebbe impossibile terminare determinati esercizi.
Inizio a capire il perchè degli allenamenti con i watt, se becco la giornata sbagliata dove il cuore non sale, sono fottuto.
Poi quando a stagione inoltrata questo riferimento sarà per forza ridimensionato, visto il migliore stato di forma, sarà ancora più dura.
è cmq un bel incrementoL'anno scorso avevo la soglia anerobica a 167 watt, una pippa, vero, ma era il mio primo vero anno di bici ed ero ancora pieno di muscoli.
Quest'anno sono a soglia a 216 watt, 50 watt in più.
Quello che mi risulta davvero strano è essere passato da una soglia anaeroboca di 148bpm, a 155bpm. Sono bradicardico ed un salto così è assurdo, la soglia massima è rimasta invariata.
Se dovessi prendere questo riferimento per allenarmi ora, mi risulterebbe impossibile terminare determinati esercizi.
Inizio a capire il perchè degli allenamenti con i watt, se becco la giornata sbagliata dove il cuore non sale, sono fottuto.
Poi quando a stagione inoltrata questo riferimento sarà per forza ridimensionato, visto il migliore stato di forma, sarà ancora più dura.
, sarebbe interessante verificare i watt sul "campo" (salite con dislivello e lunghezze variabili) e confrontare i valori vs i teorici 216W.è cmq un bel incremento, sarebbe interessante verificare i watt sul "campo" (salite con dislivello e lunghezze variabili) e confrontare i valori vs i teorici 216W.

secondo la mia esperienza le pulsazioni sono un po "ballerine" ma statisticamente le BPM di soglia sono ca 91% della max raggiunta nel test.Ciao Big
Stamattina ho fatto il test sull'ora per rilevare la FTP, un massacro sui rulli, il risultato che ne è venuto è sorprendentemente vicino a quello ottenuto mediante il test del lattato. Ho riscontrato una media di 217W, 1 watt in più. Ho voluto farlo oggi, a distanza di 2gg dal lattato, per avere un paragone veritiero; la metodologia usato nel centro di medicina sportiva al quale mi sono rivolto, usa un sistema sicuramente attendibile, che si avvicina molto alla realtà.
Quello che non mi torna è la FC di soglia.
Se è vero che la soglia anaerobica rilevata durante il test del lattato è stata di 155bpm, oggi sull'ora non ho mai superato i 151, con una media finale di 148.
Quindi ne deduco che i fantomatici 4mmol di lattato, sono solo una statistica affatto precisa, che non vale sicuramente per tutti.
Sono sempre più convinto che la soglia anaerobica non esista e non possa essere un dato sul quale fare affidamento in assoluto, utile senz'altro, ma non il riferimento principe.
Le rpm medie, alla fine del test sono state 88.
Ciao Big
Stamattina ho fatto il test sull'ora per rilevare la FTP, un massacro sui rulli, il risultato che ne è venuto è sorprendentemente vicino a quello ottenuto mediante il test del lattato. Ho riscontrato una media di 217W, 1 watt in più. Ho voluto farlo oggi, a distanza di 2gg dal lattato, per avere un paragone veritiero; la metodologia usato nel centro di medicina sportiva al quale mi sono rivolto, usa un sistema sicuramente attendibile, che si avvicina molto alla realtà.
Quello che non mi torna è la FC di soglia.
Se è vero che la soglia anaerobica rilevata durante il test del lattato è stata di 155bpm, oggi sull'ora non ho mai superato i 151, con una media finale di 148.
Quindi ne deduco che i fantomatici 4mmol di lattato, sono solo una statistica affatto precisa, che non vale sicuramente per tutti.
Sono sempre più convinto che la soglia anaerobica non esista e non possa essere un dato sul quale fare affidamento in assoluto, utile senz'altro, ma non il riferimento principe.
Le rpm medie, alla fine del test sono state 88.
Braccio, secondo me sbagli a voler valutare la frequenza cardiaca in modo così preciso. In realtà non sono i 4mmol di lattato che non sono precisi, ma è la FC corrispondente. Guardacaso oggi ti è venuta fuori la "vecchia" FC di soglia...in realtà da questo devi dedurre che, a livello di FC, la tua soglia si colloca in un range compreso fra i 148 e i 155 (ma si potrebbe fare anche 145-155), variabili a seconda delle condizioni della giornata, e che più o meno sarà sempre la stessa: quello che cambierà è la potenza espressa.
La soglia anaerobica non è che non esiste...non è importante; ciò che è importante è il tempo di esaurimento ad una determinata potenza.
Ora hai valutato che a 4mmoli di lattato produci 216 Watt: ok. Quello che importa è per quanto tempo riesci a tenerli quei Watt, che non è direttamente correlato al fatto che si tratti di 4mmol, altrimenti non avrebbe nessun senso prelevare il lattato: basterebbe fare il test per un determinato tempo.
Può benissimo essere che mentre tu quella potenza riesci a tenerla per 1 ora, un soggetto meno predisposto all'endurance e più predisposto alla capacità anaerobica riesca a tenerla solo per 40 minuti, ma abbia la soglia dei 4 mmoli più alta...Ma sull'ora chi è più forte? Quello che ha la soglia più bassa (ma riesce a tenerla per più tempo).
.Ok giova, ma visto che io mi stò allenando secondo un sistema che prevede le zone in base alla FC, devo avere un dato attendibile, altrimenti ci saranno giorni dove mi ammazzo e basta.
Cosa mi consigli?
Pensavo di correlare le zone di FC a quelle di potenza mediante lo schema indicato da Coggan, ma provando poi sul campo, mi sono reso conto che è impossibile trasformare delle tabelle nate per la FC, con i watt, non sò se hai presente cosa intendo dire.
A determinati intervalli di tempo, non c'è proprio corrispondenza.
Se fado per esmpio a FL, e ogni tanto devo fare una progressione al medio a tot rpm, se mi baso sui watt, nella progressione arrivo oltre il "threshold", ovvero la soglia di potenza, del resto è normale sia così il riferimento è un altro.
Quindi sono nel pallone, o abbandono sul nascere questo sistema di allenamento e mi affido esclusivamente ai watt, o vado avanti per questa strada in attesa di avere un mio PT e di metabolizzare un sistema di allenamento coi watt.
Una cosa è certa, non prenderò certo come riferimento 155bpm come soglia anaerobica, ma più ferosimilmente 151 come consiglia Big, che corrisponde anche più verosimilmente alle mie sensazioni.
Dopo esattamente un anno, dò una spolveratà a questo mio vecchio post. .. Ieri ho rieffettuato il medesimo test,
Ciao davide. Ho letto e sono quindi andato a pender il mio lattato, fatto nell'agosto del 2009, periodo dunque in cui ero al max della forma.
Ho visto delle differenze notevoli tra noi 2, che però non valgono nulla dato che poi in salita io e te ce la giochiamo, con risultati positivi più per te che per me, tra l'altro.
Una domanda: in piena forma io avevo sostenuto il test per 24 min sviluppando 400 W con il 104% teorico per l'età. Sarebbe questa la mia potenza lipidica che una volta tu mi hai citato?
Inoltre ti volevo cercare perchè un giorno di questi, se magari durante le ferie un pom hai un'oretta, mi porto carta e penna e davanti ad un brulè ti devo fare alcune domande sull'alimentazione. (Dal vs thread dei carboidrati ora ho mille idee ben confuse, mi serve riorganizzarle). Sto andando a far fondo e la cosa mi sta distruggendo (anche stamattina, dopo un'ora le gambe non rispondevano più ai segnali del cervello, vabbè che forse ho caricato ieri sera in vasca ...).
Insomma, maestro, ho bisogno del tuo aiuto!
.
.La cosa migliore sarebbe quella di affidarsi ai Watt e basta. Sui rulli questo lavoro puoi farlo. Su strada, finché non hai il PT, no, ma non vedo il problema di basarsi comunque sulla FC considerando un margine di +/- 5bpm, e magari affidandosi anche alle sensazioni. Per esempio, se dovresti tenere 135bpm per un medio ma vedi che a quella FC sei al limite, probabilmente quel giorno hai la FC più bassa; il medio deve essere difficile ma non al limite. Io ho imparato ad essere abbastanza preciso con le sensazioni, tanto che mi fido più delle sensazioni che del cardio.
Sei anche fortunato ad essere bradicardico: chi ha FC più alte avrà margini di errore ancora più alti...![]()

Ma hai valori analoghi con cui confrontare? La lettura dipende dal tuo attuale funzionamento metabolico (come i vari sistemi energetici interagiscono per fornire l'energia richiesta, quindi troverai sempre lattato ematico perchè è prodotto continuamente anche in condizioni completamente aerobiche e anche a riposo): in quanto tale non ha necessariamente qualcosa che non va (anche perchè per valutare l'attività occorre guardare a come cambia nelle varie situazioni).Chiedo quindi sul forum, secondo voi a cosa puó essere dovuto un lattato di 2 mmol/L a riposo dopo 8 giorni di stop assoluto? Faccio presente che ho raggiunto il luogo del test pedalando a passeggio sulla mia bici da città per circa 10 minuti e che prima di salire sulla cyclette son stato almeno mezz’ora seduto in attesa.
Giá pedalando lentamente avvertivo qualche bruciore alle gambe, come spesso mi accade.

Ma hai valori analoghi con cui confrontare? La lettura dipende dal tuo attuale funzionamento metabolico (come i vari sistemi energetici interagiscono per fornire l'energia richiesta, quindi troverai sempre lattato ematico perchè è prodotto continuamente anche in condizioni completamente aerobiche e anche a riposo): in quanto tale non ha necessariamente qualcosa che non va (anche perchè per valutare l'attività occorre guardare a come cambia nelle varie situazioni).
Il lattato comunque non è causa di affaticamento o indolenzimento muscolare![]()
"Non è un problema" nel senso che, stando a letteratura e dati reali pubblicati, non sono inusuali nè un valore del genere a riposo, nè il fatto che la lettura possa abbassarsi ad intensità bassa o medio-bassa prima di aumentare di nuovo. Ovviamente non prenderlo come eventuale parere medico riferito al tuo caso particolare, che per questo serve un medico.Se comunque non è un problema tutto ok