Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
ehm potresti tradurre che non ho capito il senso di quanto wrote ? :mrgreen:
Si riferisce alle mie continue lamentele per la mia MTB

semiOT, purtroppo il moncone è restato all'interno , adesso però per estrarlo non saprei come fare, o meglio saprei, i metodi sono i soliti:
- col trapano trituro la vite ( difficile e pericoloso)
- foro la vite ed inserisco una vite filettatura sinistra ed estraggo,
- estrattore viti tranciate

purtroppo non ho estrattori nè viti a filett. sx. ce l'avrà la ferramenta una vite M3 a filettatura sx ?;nonzo%
Per me sì, anzi, la seconda è molto ingegnosa

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
beh mi servirebbe solo un m3 filettatura sx eh, non tutta la bici :asd::asd:
o-o

che dimensioni ha il moncone di vite (diametro e profondita`)? La soluzione potrebbe essere

1 ci fai un foro (non sapendo le misure della vite dico un 3mm)

2 ci metti un po' di svitol in modo che penetri nel filetto facendo ben attenzione di non farlo entrare nel foro che hai praticato

3 prendi un cacciavite piatto largo 1 o 2 mm in + del foro che hai praticato, gli dai una limata in modo che la punta diventi piattissima

4 metti la punta del cacciavite sopra il foro e gli dai qualche colpetto leggero in modo che penetri nel foro (deve sforzare un po')

5 una volta dentro gira pian piano per vedere se si svita (eventualmente se non si svita piuttosto che fare troppa forza e spanare il tutto potresti togliere il cacciavite limarne un'altro 1 mm + largo e ripetere il punto 4 e poi 5).

ovviamente il tutto dipende dalle dimensioni della vite cmq good luck

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
che dimensioni ha il moncone di vite (diametro e profondita`)? La soluzione potrebbe essere

2 ci metti un po' di svitol in modo che penetri nel filetto facendo ben attenzione di non farlo entrare nel foro che hai praticato

3 prendi un cacciavite piatto largo 1 o 2 mm in + del foro che hai praticato, gli dai una limata in modo che la punta diventi piattissima

4 metti la punta del cacciavite sopra il foro e gli dai qualche colpetto leggero in modo che penetri nel foro (deve sforzare un po')

5 una volta dentro gira pian piano per vedere se si svita (eventualmente se non si svita piuttosto che fare troppa forza e spanare il tutto potresti togliere il cacciavite limarne un'altro 1 mm + largo e ripetere il punto 4 e poi 5).

grazie della dritta, avevo già pensato in effetti anche a questo: dunque il foro da 3 mm è già fatto , mentre il grano è un M5 o M6, ero talmente furente che mi sono dimenticato di misurarlo :bua:. Proverò quella del cacciavite limato e vi fò sapere se ce la faccio. grassie ancora o-o

Non credo. Difficilmente tengono le viti M3 normali, con la filettatura sinistrorsa poi la vedo dura.

si infatti lo penso anche io :wacko:

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy

Si ma così facendo devi sacrificare un cacciavite

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
grazie della dritta, avevo già pensato in effetti anche a questo: dunque il foro da 3 mm è già fatto , mentre il grano è un M5 o M6, ero talmente furente che mi sono dimenticato di misurarlo :bua:. Proverò quella del cacciavite limato e vi fò sapere se ce la faccio. grassie ancora o-o

dunque, dopo aver smanettato, ( il grano è un M5), ho provato ad effettuare l'intaglio ma il foro centrale da 3 ha ridotto talmente tanto la superficie di presa che il cacciavite usciva dalla sede, e non riuscivo ad intagliare maggiormente il moncone di vite.
Dunque ho deciso per il metodo drastico del trapano a distruggere la vite .
Purtroppo con tutte le cose che ho fatto ho rovinato molto anche la filettatura della sede. Per il momento la tengo così, non succede nulla, ma dovrò rifilettare la sede sperando che filettare in M5 sia ancora possibile.
In ogni modo potrei anche pensare di filettare in M6, boh vedremo. ;-)
ciao o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
bene bagaj,
domani giovedì 23 pioverà tutto il dì, mentre per venerdì 24 e sabato 25 sono previste due giornate SENZA PRECIPITAZIONI.

Giovedì min +3 max +6
Venerdì min +4 max +9
sabato min +5 max +8

ciauuu

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
bene bagaj,
domani giovedì 23 pioverà tutto il dì, mentre per venerdì 24 e sabato 25 sono previste due giornate SENZA PRECIPITAZIONI.

Giovedì min +3 max +6
Venerdì min +4 max +9
sabato min +5 max +8

ciauuu
Venerdì si creperà di caldo!!
afraid.gif

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.