Preferite comprare on line o dal negoziante?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
....Per quello che riguarsa l'assistenza, capita anche a me di perdere qualche vendita per un 5% e poi trovarmi il cliente in magazzino che non sa che pesci prendere per far funzionare la macchina e penso che al posto suo io non farei mai una simile figurao-o

quoto ma vale anche il discorso inverso del negoziante, proporre articoli che hanno il 40% di differenza con altri rivenditori :wacko:, lo trovo imbarazzante anche da cliente...
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Il commercio on-line ha portato numerosi vantaggi che non si possono assolutamente ignorare... Grazie ai siti web di vendita è possibile conoscere il prezzo di mercato di molti prodotti e scegliere tra una varietà notevolmente più ampia rispetto al passato.

Comprendo benissimo che gli acquisti on-line possono aver ridimensionato il fatturato di molti negozi reali ma purtroppo, in generale non ho mai avuto un buon rapporto con i negozianti della mia zona, alcuni poi sono piuttosto approssimativi anche dal punto di vista dell'assistenza meccanica.

Per questo motivo ho deciso di imparare a far manutenzione da me in modo da poter preparare la bici con la massima cura, anche nei minimi dettagli.

Quindi acquisto quasi tutto on-line e assemblo i componenti da me.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il commercio on-line ha portato numerosi vantaggi che non si possono assolutamente ignorare... Grazie ai siti web di vendita è possibile conoscere il prezzo di mercato di molti prodotti e scegliere tra una varietà notevolmente più ampia rispetto al passato.

Comprendo benissimo che gli acquisti on-line possono aver ridimensionato il fatturato di molti negozi reali ma purtroppo, in generale non ho mai avuto un buon rapporto con i negozianti della mia zona, alcuni poi sono piuttosto approssimativi anche dal punto di vista dell'assistenza meccanica.

Per questo motivo ho deciso di imparare a far manutenzione da me in modo da poter preparare la bici con la massima cura, anche nei minimi dettagli.

Quindi acquisto quasi tutto on-line e assemblo i componenti da me.

sono d'accordo con te, anch'io mi sono cimentato e ho imparato a far manutenzione da me, però non tutti hanno tempo, capacità e la voglia di imparare a far manutenzione alla proria bici. Un mio amico si fa sostiruire il nastro della curva dal suo mec. perchè dice che non ha voglia di cambiarselo da solo...o-o
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Se posso compro on-line. La differenza prezzo con i negozianti della mia zona è evidente.
Un esempio.
Proprio oggi mi sono fermato a guardare la vetrina di un sivende ed era presente una guarnitura FSA sl-k s10 compact col prezzo di 476€.
Online la trovi a 350 euro circa.
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
65
Visita sito
E' importante che esistano entrambe le forme di vendita (tradizionale e on-line) in quanto significa soddisfare maggiori esigenze. E' chiaro che chi vende tradizionalmente ha dei costi supriori e quindi deve far pagare maggiormente un prodotto. L'importante oltre a capire questo è che i commercianti capiscano, come già detto, che in futuro ci sarà sempre più offerta online e si adeguino di conseguenza. Io personalmente a parità o quasi acquisto in negozio ma sempre più spesso, purtroppo, le differenze di prezzo e la varietà dell'offerta mi fanno propendere per l'on-line. Devo dire che i maggiori siti, italiani e non, dimostrano estrema serietà e professionalità. Per ciò che riguarda le riparazioni e manutenzioni mi rivolgo tranquillamente da qualsiasi meccanico al quale pago il lavoro e, onestamente, mai nessuno di loro mi ha detto o fatto capire che non avendo acquistato da lui non mi avrebbe fatto il lavoro o pagare di più......ci mancherebbe, non mi pare sia periodo per tali atteggiamenti!!!!!
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
65
Visita sito
..........da consumatore, inoltre, ritengo molto più giustificato pagare qualcosa in più una prestazione (montaggio, riparazione, manutenzione ecc.) che in ogni caso rappresenta una professionalità e quindi una capacità piuttosto che pagare di più un prodotto che so che altrove costerebbe sensibilmente meno.......
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Questa non lo sapevo.
Motivo?? ;nonzo%
boh, ce ne sono tanti, e non ce n'è nessuno... ogni storia fa a sè. di certo è che un negoziante per diversi motivi non utilizza i canali d'acquisto che utilizzano gli shop online... inoltre le case produttrici se a parole dicono che mantengono i prezzi uguali per tutti, poi in realtà fanno un po' come comoda a loro... ovviamente il negoziante che acquista poco, accettando di fare anche un po' di scorta (vi ricordo che il magazzino costa) è quello che compra peggio di tutti.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ti faccio un esempio:

http://www.bikeoftime.com/articles/prodotti_italiano/1/GIST_TELAIO_KIMERA.html

e:

http://dengfu.en.alibaba.com/produc...n_road_frameset_carbon_frame_carbon_fork.html

da una parte 890 euro, dall'altra 533 dollari comprensivo di spese di spedizione, male che ti vada il 24% in piu di spese di sdoganamento. calcola che 1 euro = 1,30 dollari in questo momento... se fosse come sei mesi fa che era a 1,5? Fai i conti e vedi che cosa succede. Succede che chi ha chiesto a taiwan per quel telaio, poi viene da me e dice: quanto mi fai di un Kardan Kimera? Io gli dico e lui mi dice: sei un ladro, io lo trovo a 300 euro in meno. In realtà io negoziante che non leggo il Bar Cina non so nemmeno che esiste un canale di acquisto dalla Cina di quei telai, e mi faccio una figura da ladro aggratis.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
sarebbe bello che i negozi di bici imparassero a specificare il prezzo

costo del componente - costo manodopera

Con le vendite online che crescono forse ci si arriverà, è evidente che i negozi non possono competere a certi livelli di prezzo che nascono da volumi commerciali molto diversi.

Sulla manodopera invece possono competere a livello locale e sul numero di clienti che sanno prendersi ;-) e possono eventualmente ritornare a giocarsela sul costo di certi componenti se i volumi cambiano.


bye
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
no non funziona così, mr. sli. Uno si fa due conti e vede quanto costa tenere su tutta la baracca, e stabilisce certi costi di manodopera. Non si gioca al ribasso sui costi, ciò al giorno d'oggi vuol dire chiudere. si gioca al rialzo sulla professionalità, sulla qualità e completezza del servizio, ma ricorda che qualità e professionalità in ogni posto si pagano... e si risparmia scegliendo di rinunciare a certi servizi.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quando ho rotto il telaio della mia bici il mio rivenditore ha assemblato un telaio nuovo a sue spese con la mia componentistica ed il giorno dopo ho potuto continuare ad allenarmi finche' non arrivo' il telaio in sostituzione. Un'altra volta mi presto' una serie di comandi Campagnolo finche' riparavano i miei. Penso che questo servizio giustifichi il sovrapprezzo che ho avutoo-o
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
..........da consumatore, inoltre, ritengo molto più giustificato pagare qualcosa in più una prestazione (montaggio, riparazione, manutenzione ecc.) che in ogni caso rappresenta una professionalità e quindi una capacità piuttosto che pagare di più un prodotto che so che altrove costerebbe sensibilmente meno.......


Concordo pienamente, la professionalità è giusto sia pagata... il problema è trovare persone che posseggano tale dote.
Non vedo dove sia il problema se vado da un meccanico/rivenditore con un prodotto non acquistato da lui e chiedo un intervento dietro compenso. E' sulla professionalità e bravura che i venditori devono puntare per attirare il maggior numero di clienti (= maggior affari/ricavi) che per la cura delle loro bike sono disposti a tutto.
... un telaio un gruppo e le ruote online costano centinaia di euro in meno... sensibilmente meno:mrgreen:
o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Faccio presente che a volte in negozio sono passati dei PARASSITI che dopo aversi provato il paio di scarpe della misura corretta, avermi fatto perdere una buona mezz'ora per elencare loro le differenze fra i vari modelli, e saputi i prezzi, se ne sono andati dicendo che comunque costavano tanti soldi e online avrebbero speso meno.
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
Quando ho rotto il telaio della mia bici il mio rivenditore ha assemblato un telaio nuovo a sue spese con la mia componentistica ed il giorno dopo ho potuto continuare ad allenarmi finche' non arrivo' il telaio in sostituzione. Un'altra volta mi presto' una serie di comandi Campagnolo finche' riparavano i miei. Penso che questo servizio giustifichi il sovrapprezzo che ho avutoo-o

...ma quanti ne trovi di rivenditori che si comportano in questo modo? Classico esempio di chi ha capito che i cllienti bisogna tenerseli stretti "coccolandoli" e aiutandoli nei momenti difficili.
o-o
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
Faccio presente che a volte in negozio sono passati dei PARASSITI che dopo aversi provato il paio di scarpe della misura corretta, avermi fatto perdere una buona mezz'ora per elencare loro le differenze fra i vari modelli, e saputi i prezzi, se ne sono andati dicendo che comunque costavano tanti soldi e online avrebbero speso meno.

...brutta razza quella dei PARASSITI:cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: New

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
65
Visita sito
La società di oggi richiede con sempre maggiore esigenza servizi e qui si deve orientare la piccola/micro azienda (non solo del settore della bici) di ogni settore. Il servizio, sopratutto di qualità, consente di ottenere da parte di chi lo fornisce un Valore Aggiunto che il piccolo commercio non è più in grado di assicurare in quanto la massa di volumi delle attività di vendita deve (considerata la continua riduzione dei margini dovuta all'aumento dei costi e della concorrenza) continuamente aumentare.o-o
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Faccio presente che a volte in negozio sono passati dei PARASSITI che dopo aversi provato il paio di scarpe della misura corretta, avermi fatto perdere una buona mezz'ora per elencare loro le differenze fra i vari modelli, e saputi i prezzi, se ne sono andati dicendo che comunque costavano tanti soldi e online avrebbero speso meno.


Il comportamento descritto è veramente odioso, ma c'è da dire che spesso il negoziante fa la sua parte:
1) totale mancanza di prezzi applicati ai prodotti.
2) siti internet ridicoli, niente foto, niente disponibilità e prezzi, premi sulla marca x e si apre il sito del produttore: penosi.

Offrire trasparenza e facilità d'uso, chi entra in negozio come in un sito web, deve poter vedere (quando possibile) disponibilità, caratteristiche e prezzo di qualsiasi prodotto, senza fare domande o aspettare il proprio turno, chi entra ha già le idee chiare, più velocità, più trasparenza e meno parassiti.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal