Vitamina C

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Sforzati a leggere, o ad informarti un minimo, poi trai le tue

conclusioni.

Qui stanno parlando di benefici "presunti", da una assunzione molto

superiore alle RDA.

Nessuna polemica, non essendo medico non posso dirti prenditene x gr,

posso solo dirti per curiosità che ne assumo 1o 2gr al di.o-o

io adesso sono a 2 gr la mattina e 2 gr post allenamento. quando prendevo 4 grammi tutti la mattina mi veniva il vomito.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
è sufficiente una spremuta di arance al giorno?

una compressa di cebion sono 500mg che è già un buon dosaggio quotidiano, fermo restando che in usa trovi compresse da 2gr (time released)

più o meno dovunque trovi le informazioni nutrizionali delle arance, vedi tu qunante ne devi spremere per raggiungere quel dosaggio.

se vuoi te lo dico io, alla prima pagina che ho trovato:http://theitaliantaste.info/it/alimenti/alimen_004_le_arance.php#valori_nutritivi_arance danno 50mg di vit C ogni 100gr di parte edibile, quindi per farti 500mg di vit C da spremuta devi spremerti circa 1.2Kg di arance

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Riporto la mia esperienza personale con la vitamina C.

Ho iniziato a marzo scorso, integrando con 4 assunzioni al giorno da 3g, leggermente al di sotto della tolleranza intestinale.
I benefici concreti li ho osservati dopo circa 2 settimane, in termini di maggior recupero fra gli allenamenti;
Dopo circa un mese ho ridotto la dose a 3-6 g al giorno, con 1-2 assunzioni, e ho notato che i benefici erano invariati rispetto a quelli che avevo con dosi più alte, per cui ho continuato così.
Dopo circa 2 mesi ho osservato grossi benefici in termini di prestazioni atletiche (miglioramento di record su salite di corsa in montagna che uso come test, dell'ordine di 10 minuti rispetto a quelli dell'anno precedente). Non è detto che questi miglioramenti fossero dovuti alla vitamina c, ma il dato di 10 minuti in meno è di sicuro molto significativo (in particolare il miglioramento di 10 minuti è stato su una salita in montagna di 5,3km,n 1240mD+, sulla quale nella stagione precedente avevo un record di 1h14', mentre questa stagione sono arrivato a stare ripetutamente intorno a 1h04, con un record massimo di 1h01')
Altro effetto che ho notato è stato una diminuzione della FC a riposo (da 55-57 a 48-50)

Verso metà agosto sono rimasto, per motivi che non vi sto a spiegare, a secco di scorte senza possibilità di averle, per cui ho interrotto per 20gg; in quel periodo il mio stato di forma è sensibilmente peggiorato.

A inizio settembre ho ricominciato l'assunzione, e dopo 1 settimana lo stato di forma è tornato a livelli molto alti: ho corso in pianura i 12 km al di sotto dei 4'/km praticamente senza allenamento specifico per la corsa in pianura. Non avevo mai corso così in pianura neppure quando mi allenavo solo per la corsa in pianura.
Ho continuato sempre con 3g al giorno, aumentati solo sporadicamente a 6.

Per le vacanze di Natale ho di nuovo fatto l'esperimento dell'interruzione dell'acido ascorbico, e lo stato di forma è di nuovo peggiorato.

Ora, non dico che ci sia necessariamente correlazione fra questi eventi, ma 3 volte su 3 è molto significativo.

Attualmente è rimasto l'unico integratore di cui faccio uso, in quanto unico integratore che mi ha dato risultati concreti, e non solamente sensazioni soggettive di maggior benessere, ecc.

So di ulteriori soggetti che hanno sperimentato l'acido ascorbico ed hanno avuto grossi miglioramenti dal punto di vista della resistenza immunitaria; io già non mi ammalavo mai prima, per cui non ho potuto notare questo effetto.
Giova.io come vit. C uso C Complex retard 1000 della nutri life
allora dalla tua tesi un grammo al dì è poco?
Consiglio!!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova.io come vit. C uso C Complex retard 1000 della nutri life
allora dalla tua tesi un grammo al dì è poco?
Consiglio!!!

Non è la mia tesi..o-o Dico solo che il topic, tecnicamente, è nato per parlare dell'integrazione di vitamina c a dosi più alte.

Sul fatto che integrare la vitamina c a dosi di 1g o pochi mg sia utile penso che non ci sia nessun dubbio..Mi sembra sprecato spendere un topic su questo...o-o E' come fare un topic per discutere se è utile allenarsi 40 minuti al giorno piuttosto che non fare niente...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
una compressa di cebion sono 500mg che è già un buon dosaggio quotidiano, fermo restando che in usa trovi compresse da 2gr (time released)

più o meno dovunque trovi le informazioni nutrizionali delle arance, vedi tu qunante ne devi spremere per raggiungere quel dosaggio.

se vuoi te lo dico io, alla prima pagina che ho trovato:[url]http://theitaliantaste.info/it/alimenti/alimen_004_le_arance.php#valori_nutritivi_arance[/URL] danno 50mg di vit C ogni 100gr di parte edibile, quindi per farti 500mg di vit C da spremuta devi spremerti circa 1.2Kg di arance

fortunatamente la vitamina C viene assunta quotidianamente anche da altri alimenti...sennò 1.2Kg di sole arance :wacko:!!!!

• Mi piace
Reactions: pantera

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Veramente molto interessante! Fra l'altro a me servirebbe anche per l'effetto immunitario... ma mi sorge una domanda. Ci sono effetti collaterali? Magri legati anche agli altri composti presenti nelle capsule...

Io non uso le capsule ma l'acido ascorbico puro in polvere.
Gli unici effetti collaterali possono essere:
- diarrea all'inizio, quando ancora non ti sei regolato e eccedi la TI. Per quanto mi riguarda, mi è successo veramente solo i primi 2giorni, e comunque non è che stai male...semplicemente senti l'esigenza di andare al bagno, e ci vai...come quando devi fare la pipì. :mrgreen:
- il problema allo smalto dei denti, che è evitabile usando la cannuccia o usando l'ascorbato di sodio anziché l'acido ascorbico.

• Mi piace
Reactions: Plata

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io non uso le capsule ma l'acido ascorbico puro in polvere.
Gli unici effetti collaterali possono essere:
- diarrea all'inizio, quando ancora non ti sei regolato e eccedi la TI. Per quanto mi riguarda, mi è successo veramente solo i primi 2giorni, e comunque non è che stai male...semplicemente senti l'esigenza di andare al bagno, e ci vai...come quando devi fare la pipì. :mrgreen:
- il problema allo smalto dei denti, che è evitabile usando la cannuccia o usando l'ascorbato di sodio anziché l'acido ascorbico.

ho letto che l'acido ascorbico quando viene discolto in acqua si ossida rapidamente.....

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

se vuoi te lo dico io, alla prima pagina che ho trovato:[URL]http://theitaliantaste.info/it/alimenti/alimen_004_le_arance.php#valori_nutritivi_arance[/URL] danno 50mg di vit C ogni 100gr di parte edibile, quindi per farti 500mg di vit C da spremuta devi spremerti circa 1.2Kg di arance

perchè 500mg al giorno? Sembra che vadano bene circa 200mg!!!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
fortunatamente la vitamina C viene assunta quotidianamente anche da altri alimenti...sennò 1.2Kg di sole arance :wacko:!!!!

vero però i dosaggi sportivi sono irrealizzabili tramite l'alimentazione "normale"

fermo restando che vorrei vedere cosa c'è nella frutta e nella verdura d'oggi, che praticamente non si deteriora più.......

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
perchè 500mg al giorno? Sembra che vadano bene circa 200mg!!!

fonte?

per la vitamina C trovi studi su tutti i dosaggi, fino ad oltre 20gr die

poi c'è il problema che è pesantemente idrosolubile (la pisci via) quindi i dosaggi sono abbastanza alti, soprattutto se non sono molto frazionati.

il vecchio RDA è 60mg, ma anche il ministero della salute italiano ha da poco accettato la dose (come integratore) da 240mg e se l'accetta il ministero vuol dire che va bene per un gatto di 5kg

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Non è la mia tesi..o-o Dico solo che il topic, tecnicamente, è nato per parlare dell'integrazione di vitamina c a dosi più alte.

Sul fatto che integrare la vitamina c a dosi di 1g o pochi mg sia utile penso che non ci sia nessun dubbio..Mi sembra sprecato spendere un topic su questo...o-o E' come fare un topic per discutere se è utile allenarsi 40 minuti al giorno piuttosto che non fare niente...
Scusa ma non ti capisco !!
Prima hai illustrato la tua assunzione di vit,C di molto superiore al mio grammo al dì .
Io ti chiedevo solo se 1gr è poco per avere benefici atletici

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
fonte?

per la vitamina C trovi studi su tutti i dosaggi, fino ad oltre 20gr die

poi c'è il problema che è pesantemente idrosolubile (la pisci via) quindi i dosaggi sono abbastanza alti, soprattutto se non sono molto frazionati.

il vecchio RDA è 60mg, ma anche il ministero della salute italiano ha da poco accettato la dose (come integratore) da 240mg e se l'accetta il ministero vuol dire che va bene per un gatto di 5kg

[url]http://www.my-personaltrainer.it/integratori/acido-ascorbico.html[/URL]

Per quanto riguarda gli integratori di vitamina C, secondo le direttive ministeriali, il dosaggio quotidiano non può superare i 180 mg di acido ascorbico.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Riporto la mia esperienza personale con la vitamina C.

Ho iniziato a marzo scorso, integrando con 4 assunzioni al giorno da 3g, leggermente al di sotto della tolleranza intestinale.
I benefici concreti li ho osservati dopo circa 2 settimane, in termini di maggior recupero fra gli allenamenti;
Dopo circa un mese ho ridotto la dose a 3-6 g al giorno, con 1-2 assunzioni, e ho notato che i benefici erano invariati rispetto a quelli che avevo con dosi più alte, per cui ho continuato così.
Dopo circa 2 mesi ho osservato grossi benefici in termini di prestazioni atletiche (miglioramento di record su salite di corsa in montagna che uso come test, dell'ordine di 10 minuti rispetto a quelli dell'anno precedente). Non è detto che questi miglioramenti fossero dovuti alla vitamina c, ma il dato di 10 minuti in meno è di sicuro molto significativo (in particolare il miglioramento di 10 minuti è stato su una salita in montagna di 5,3km,n 1240mD+, sulla quale nella stagione precedente avevo un record di 1h14', mentre questa stagione sono arrivato a stare ripetutamente intorno a 1h04, con un record massimo di 1h01')
Altro effetto che ho notato è stato una diminuzione della FC a riposo (da 55-57 a 48-50)

Verso metà agosto sono rimasto, per motivi che non vi sto a spiegare, a secco di scorte senza possibilità di averle, per cui ho interrotto per 20gg; in quel periodo il mio stato di forma è sensibilmente peggiorato.

A inizio settembre ho ricominciato l'assunzione, e dopo 1 settimana lo stato di forma è tornato a livelli molto alti: ho corso in pianura i 12 km al di sotto dei 4'/km praticamente senza allenamento specifico per la corsa in pianura. Non avevo mai corso così in pianura neppure quando mi allenavo solo per la corsa in pianura.
Ho continuato sempre con 3g al giorno, aumentati solo sporadicamente a 6.

Per le vacanze di Natale ho di nuovo fatto l'esperimento dell'interruzione dell'acido ascorbico, e lo stato di forma è di nuovo peggiorato.

Ora, non dico che ci sia necessariamente correlazione fra questi eventi, ma 3 volte su 3 è molto significativo.

Attualmente è rimasto l'unico integratore di cui faccio uso, in quanto unico integratore che mi ha dato risultati concreti, e non solamente sensazioni soggettive di maggior benessere, ecc.

So di ulteriori soggetti che hanno sperimentato l'acido ascorbico ed hanno avuto grossi miglioramenti dal punto di vista della resistenza immunitaria; io già non mi ammalavo mai prima, per cui non ho potuto notare questo effetto.
E' possibile che tu fossi anemico e l'integrazione di vitamina C ti abbia aiutato a riportare alla normalita' i livelli di ferro nel sangue? Scusami per il mio scetticismo, ma per una persona normale mi sembrano tantissimi 10 minuti su 1,14 solo assumendo una vitamina.