Nuovo software per i ciclisti

bielle98

Pignone
16 Marzo 2008
191
30
vicenza
Visita sito
Bici
maxxy
Ciao gabri
succedono cose strane ho inserito una uscita usuale si carica mi mostra l'altimetria ma quando vado a vedere le statistiche mi riporta su un'altra uscita.
inserendo un'altra uscita usuale mi dà errore server.bo
c'è un'altra cosa che non ho capito:
-se io nelle uscite usuali inserisco 2 o più uscite posso andare a confrontarle per sapere i miglioramenti?
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
copiato da runningforum.it

[url]http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=21&t=837[/URL]

Dislivello positivo si intende quello in salita, quindi se vai da 200 a 250 m di altitudine, la tua corsa avrà un dislivello positivo di 50 m (50 D+). E' ovvio che se poi torni al punto di partenza, la tua corsa avrà anche un dislivello negativo di 50 m (50 D-). Il dislivello complessivo sarà quindi di 100m.

Se la corsa presenta più saliscendi (più o meno accentuati), si sommano i dislivelli positivi e si ottiene il dislivello positivo totale, stessa cosa per il negativo...

Esempio:
domenica la gara prevedeva una salita di 15 km con un dislivello positivo di 2550m circa. Ovviamente il dislivello negativo è uguale visto che si tornava praticamente al punto di partenza.
Il dislivello totale della gara quindi è stato di 5100m circa.


Forse non ho capito le tue intenzioni iniziali.
Per quanto riguarga l'utilizzo del BL, forse può essere utile conoscere il dislivello anche in discesa, anche se non so a cosa possa servire?

Il dislivello nel ciclismo per convenzione, è la somma delle sole salite.

Guarda qualsiasi Granfondo, non esiste altimetria che comprenda anche le discese. Altrimenti la famigerata "MARATONA" avrebbe un dislivello non di 4000 mt ma bensì 8000!!!;nonzo%
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Forse non ho capito le tue intenzioni iniziali.
Per quanto riguarga l'utilizzo del BL, forse può essere utile conoscere il dislivello anche in discesa, anche se non so a cosa possa servire?

Il dislivello nel ciclismo per convenzione, è la somma delle sole salite.

Guarda qualsiasi Granfondo, non esiste altimetria che comprenda anche le discese. Altrimenti la famigerata "MARATONA" avrebbe un dislivello non di 4000 mt ma bensì 8000!!!;nonzo%


Non sapevo che nel ciclismo la convenzione fosse la somma delle sole salite.

Ne ho imparata un'altra.
65.gif
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Non sapevo che nel ciclismo la convenzione fosse la somma delle sole salite.

Ne ho imparata un'altra.
65.gif


Non vorrei aver scritto una boiata.
Ma se prendi il sito di qualche granfondo, es:

Pinarello, 10 colli, 9 colli, marcialonga, cassa....

Il dislivello è composto dalle sole salite, o meglio, viene considerato dislivello dall partenza al punto più alto che si raggiunge per ogni salita.

Forse, come dici tu, quando vai ad analizzare la percentuale di lavoro svolto nell'uscita, può essere utile sottrarre le salite, perchè lo sforzo è minimo.
 
Ultima modifica:

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ciao gabri
succedono cose strane ho inserito una uscita usuale si carica mi mostra l'altimetria ma quando vado a vedere le statistiche mi riporta su un'altra uscita.
inserendo un'altra uscita usuale mi dà errore server.bo
c'è un'altra cosa che non ho capito:
-se io nelle uscite usuali inserisco 2 o più uscite posso andare a confrontarle per sapere i miglioramenti?

Ciao!

Si effettivamente sulle uscite usuali ci possono essere dei problemi..Non le ho ancora testate per bene..Stasera mi faccio un'oretta sui rulli e poi sistemo tutto..

Si il concetto delle uscite usuali è proprio quello di poter confrontare le uscite in modo da aver subito un colpo d'occhio sui miglioramenti..





Dammi tempo stasera e risolvo tutti i problemini..:bua:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi ho risolto un po' di problemini..

Il limite massimo di 25 WayPoints nell'inserimento delle uscite è stato superato, ora il massimo numero di WayPoints che si possono inserire è 50.

Ho anche ampliato la sezione Statistiche Mensili inserendo i dati degli allenamenti sui rulli..

:mrgreen:
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Chi ha voglia di darmi una mano? :mrgreen:

Sarebbe bello calcolare per ogni uscita un'INDICE DI PERFORMANCE.

In pratica calcolare per ogni uscita un valore che riassuma la prestazione.

Se ci riusciamo poi con questo valore possiamo fare statistiche, classifiche ecc..

L'INDICE DI PERFORMANCE dovrebbe tenere conto di:

- Distanza percorsa
- Dislivello
- Durata/velocità media

che dite? E' fattibile?

Chi ha voglia di abbozzare una formula?

o-o
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Problema su sezione rulli :

Server Error in '/' Application.

SqlDbType.Time overflow. Value '2.02:00:00' is out of range. Must be between 00:00:00.0000000 and 23:59:59.9999999.

[FONT=Arial, Helvetica, Geneva, SunSans-Regular, sans-serif] Description: An unhandled exception occurred during the execution of the current web request. Please review the stack trace for more information about the error and where it originated in the code.

Exception Details: System.OverflowException: SqlDbType.Time overflow. Value '2.02:00:00' is out of range. Must be between 00:00:00.0000000 and 23:59:59.9999999.

Source Error:

An unhandled exception was generated during the execution of the current web request. Information regarding the origin and location of the exception can be identified using the exception stack trace below.
Stack Trace:

[OverflowException: SqlDbType.Time overflow. Value '2.02:00:00' is out of range. Must be between 00:00:00.0000000 and 23:59:59.9999999.]
BikersBook.DataAccess.Linq_DA_Allenamento_Rulli.InsertAllenamento(Guid userId, user_allenamento_rulli allenamento) in C:\Users\Gabriele\Documents\Visual Studio 2010\Projects\BikersBook_9\BikersBook\DataAccess\Linq_DA_Allenamento_Rulli.cs:45
BikersBook.UserControls.Allenamenti.Rulli.UC_Details_AllenamentoRullo_E.lnk_btn_save_Click(Object sender, EventArgs e) in C:\Users\Gabriele\Documents\Visual Studio 2010\Projects\BikersBook_9\BikersBook\UserControls\Allenamenti\Rulli\UC_Details_AllenamentoRullo_E.ascx.cs:161
System.Web.UI.WebControls.LinkButton.OnClick(EventArgs e) +111
System.Web.UI.WebControls.LinkButton.RaisePostBackEvent(String eventArgument) +79
System.Web.UI.WebControls.LinkButton.System.Web.UI.IPostBackEventHandler.RaisePostBackEvent(String eventArgument) +10
System.Web.UI.Page.RaisePostBackEvent(IPostBackEventHandler sourceControl, String eventArgument) +13
System.Web.UI.Page.RaisePostBackEvent(NameValueCollection postData) +175
System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain(Boolean includeStagesBeforeAsyncPoint, Boolean includeStagesAfterAsyncPoint) +1565

Version Information: Microsoft .NET Framework Version:2.0.50727.4206; ASP.NET Version:2.0.50727.4209 [/FONT]
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Mi sono iscritto ieri sera. Appena ho un attimo gli do uno sguardo apporofondito e carico le mie uscite. Personalmente mi piace molto ed è utile per avere on-line i proprio allenamenti da casa, ufficio, vacaze, etc...

2 cose, ma è una pignoleria e non influisce minimamente nella fruibilità del sistema che è fatto benissimo:

- Non sarebbe possibile registrarsi con nome e cognome (che però possono restare nascosti) rendendo visibile un Nick che uno sceglie?

- I report solo silverlight li può generare? Non si potrebbe farli a prire indipendentemente da questa app di appoggio? (Tipo come fa Garmin Connect per capirci).

E' comunque OTTIMO!!!! Complimenti e grazie per il servizio!!!!
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
INDICE DI PERFORMANCE.


Le cose semplici, alla fine sono sempre le migliori :
(esempio)
- Distanza percorsa -------> ogni 5 Km 2 punti
- Dislivello ----------------> ogni 50 metri 5 punti
- velocità media ----------> fino a 15 km/h 2 punti, da 16 a 20 Km/h 5 punti, .........

la durata ha poco senso se metti disanza e velocità media.
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Le cose semplici, alla fine sono sempre le migliori :
(esempio)
- Distanza percorsa -------> ogni 5 Km 2 punti
- Dislivello ----------------> ogni 50 metri 5 punti
- velocità media ----------> fino a 15 km/h 2 punti, da 16 a 20 Km/h 5 punti, .........

la durata ha poco senso se metti disanza e velocità media.


Quoto quello che dice Raster, ma se vogliamo addentrarci in qualcosa di spaziale, sentite quà.

La performance o prestazione che dir si voglia, determina il "livello" in questo caso di capacita di protrarre lo sforzo il più a lungo possibile.

Ogni atleta ha un proprio livello che è soggetto ad innumerevoli variabili quali:
ore di sonno la notte prima della performance, cibo mangiato, acqua o liquidi in corpo, clima, stato d'animo, ecc....


Assodato ciò, si giunge all'oggettiva conclusione che non è possibile determinare con precisione il livello di preparazione assoluto, ma con test incrementali in laboratorio ed esami del lattato, si può giungere alla determinazione di valori di soglia anaerobica e potenza anaerobica.

Però.........perchè cè sempre un però....

Si potrebbe fare così:

Ribadiamo il fatto che il ciclista deve poter produrre uno sforzo prolungato nel tempo.
Il livello di preparazione dello stesso è maggiore quanto lo sforzo è più alto e tenuto il più a lungo possibile.

In secondo luogo ma non di minore importanza, è la capacità di recupero.

In breve è la capacità del cuore, una volta terminato lo sforzo (esempio salita) a ritornare nel più breve tempo possibile alla frequenza di riposo o frequenza di medio.

Se carichiamo la nostra uscita ed il programma riesce a calcolare il tempo in cui il cuore permane alle varie soglie, questo è già un indice di performance.

Se riesce anche a determinare il tempo che intercorre dalla massima frequenza raggiunta o la frequenza di soglia alla frequenza di riposo o di medio, questo è un'altro indice di performance.

Secondo me, quello che ho pacanzi scritto è frutto della mia mente malata ed è più fattibile e ragionevole fare come dice Raster, ma volevo comunque condividerlo con voi.

Spero di non aver acceso troppi ingranaggi nei vostri cervelli, ma lo sapevo come finiva sta storia.

Quì stiamo creando un MOSTRO!!!
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Se carichiamo la nostra uscita ed il programma riesce a calcolare il tempo in cui il cuore permane alle varie soglie, questo è già un indice di performance.

Se riesce anche a determinare il tempo che intercorre dalla massima frequenza raggiunta o la frequenza di soglia alla frequenza di riposo o di medio, questo è un'altro indice di performance.


Mica sbagliata l'idea.

E' un pò come determinare i carichi di lavoro negli allenamenti.

Ad ogni soglia corrisponde un coefficiente K

Moltiplicando K per il tempo che si stà in una determinata soglia e sommando il tutto, ne esce un dato numero, che in base a tabele prestabilite, ti dicono se il tuo carico è leggero, medio, pesante.
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Problema su sezione rulli :

Server Error in '/' Application.

SqlDbType.Time overflow. Value '2.02:00:00' is out of range. Must be between 00:00:00.0000000 and 23:59:59.9999999.

[FONT=Arial, Helvetica, Geneva, SunSans-Regular, sans-serif] Description: An unhandled exception occurred during the execution of the current web request. Please review the stack trace for more information about the error and where it originated in the code.

Exception Details: System.OverflowException: SqlDbType.Time overflow. Value '2.02:00:00' is out of range. Must be between 00:00:00.0000000 and 23:59:59.9999999.

Source Error:

An unhandled exception was generated during the execution of the current web request. Information regarding the origin and location of the exception can be identified using the exception stack trace below.
Stack Trace:

[OverflowException: SqlDbType.Time overflow. Value '2.02:00:00' is out of range. Must be between 00:00:00.0000000 and 23:59:59.9999999.]
BikersBook.DataAccess.Linq_DA_Allenamento_Rulli.InsertAllenamento(Guid userId, user_allenamento_rulli allenamento) in C:\Users\Gabriele\Documents\Visual Studio 2010\Projects\BikersBook_9\BikersBook\DataAccess\Linq_DA_Allenamento_Rulli.cs:45
BikersBook.UserControls.Allenamenti.Rulli.UC_Details_AllenamentoRullo_E.lnk_btn_save_Click(Object sender, EventArgs e) in C:\Users\Gabriele\Documents\Visual Studio 2010\Projects\BikersBook_9\BikersBook\UserControls\Allenamenti\Rulli\UC_Details_AllenamentoRullo_E.ascx.cs:161
System.Web.UI.WebControls.LinkButton.OnClick(EventArgs e) +111
System.Web.UI.WebControls.LinkButton.RaisePostBackEvent(String eventArgument) +79
System.Web.UI.WebControls.LinkButton.System.Web.UI.IPostBackEventHandler.RaisePostBackEvent(String eventArgument) +10
System.Web.UI.Page.RaisePostBackEvent(IPostBackEventHandler sourceControl, String eventArgument) +13
System.Web.UI.Page.RaisePostBackEvent(NameValueCollection postData) +175
System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain(Boolean includeStagesBeforeAsyncPoint, Boolean includeStagesAfterAsyncPoint) +1565

Version Information: Microsoft .NET Framework Version:2.0.50727.4206; ASP.NET Version:2.0.50727.4209 [/FONT]

Ciao Raster!

Ti ricordi di preciso cos'hai iniserito nel campo data e durata?

;nonzo%
 

GabrieleBike

Pignone
26 Marzo 2010
186
2
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 Veloce
Ragazzi..

Ho bisogno di voi..

Chi ha tempo e voglia potrebbe provare ad inserire un'uscita usuale?

Mi dite se riuscite a inserirla?

Se si verificano errori mi mandate l'errore che ottenete?

Thanks o-o
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.196
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
ho creato due uscite con lo stesso percorso, una fatta a mano e l'altra caricata con file gps perche' volevo confrontare dei dati.

Quella con il gps mi sembra vada bene mentre quella fatta a mano mi da dei problemi: e' questa [url]http://www.bikerslife.net/Pages/Uscita/User_DettaglioUscita_NE.aspx?UI=650a47c5-83c2-417d-be08-1509b414d47c&UScI=14&MI=1&MD=0[/URL]

volevo aggiornarla ma non ho capito come si fa.
mi fa vedere la mappa di Rovereto e nella schermata sotto mi dice "generating elevation profile" ma non genera niente.